ros alto con antenna sulla palina tv

Aperto da PIERO MARCELLI, 20 Novembre 2013, 22:39:21

Discussione precedente - Discussione successiva

PIERO MARCELLI

73 a tutti, ho installato un antenna 1/4 d'onda boomerang sulla palina dove sotto c'è l'antenna tv, il cavo e lungo circa 15mt e le saldature sono fatte bene, l'apparato e un alan 68s e il ros è circa 3.8 sull'1 e 4 sul 34. Può dipendere dal fatto che la base dell'antenna si trova a circa 1,5 mt dal tetto e che stà sulla stessa palina dell'antenna tv o devo accorciare l'antenna visto che è telescopica o devo accorciare il terminale filettato avvitato alla base? ringrazio chiunque mi dà una mano perchè non ci capisco niente,

Narcy

Ciao,ti rispondo io che con quell'antenna ho sperimentato parecchio!
Devi tararla con lo stub,cioè quel radialino nero,se ci fai caso la punta è telescopica,agisci di qualche mm alla volta accorciandolo o allungandolo. Attenzione anche all'inclinazione del radiale stesso,che ne compromette sia l'impendenza sia il valore di ros. Se ciò non fosse sufficente per trovare delle stazionarie accettabili,ti consiglio di cambiare posizione dell'antenna. Purtroppo ne risente moltissimo degli oggetti circostanti,il consiglio è sempre quello di montarla il più in alto e libera possibile! Facci sapere,ciao!  :birra:
73' de 1RGK462

r5000

73 a tutti, concordo, l'antenna boomerang è nata per essere montata su una ringhiera, usare un palo vuol dire faticare di più per abbassare il ros, devi provare con la lunghezza dei due stili e anche l'inclinazione, se usavi una ground plane era molto più semplice a pari ingombro ma ormai devi tarare la boomerang al meglio e vuol dire perderci un pò di tempo, anche l'altezza sul tetto conta e quindi misurala sempre alla stessa altezza altrimenti diventa impossibile capire se migliori o peggiori la taratura, scrivi le misure del ros ogni 5 ch e vedi la curva di risposta, ad ogni cambio di lunghezza o angolazione prendi nota, ti facilita il lavoro e capisci dove funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

PIERO MARCELLI

Sono riuscito ad avere i seguenti valori di ros:
Apparato alan 68s 34ch
canale 1 ros 1.3
canale 12 ros 1.1
canale 25 ros 1.9
canale 34 ros 1.1
non capisco perchè il ros più alto stà tra il canale 25 eil 25 poi scende
comunque adesso la spia awi in trasmissione non si accende più.
adesso devo tarare l'antenna alla macchina, ho misurato il ros ed è altissimo ho provato a tagliare più volte l'asticella senza nessun risultato poi l'ho tolta e ugualmente ros altissimo. Può essere che manca la massa alla carrozzeria? grazie a tutti per i consigli.

Narcy

Citazione di: PIERO MARCELLI il 21 Novembre 2013, 19:06:00
Sono riuscito ad avere i seguenti valori di ros:
Apparato alan 68s 34ch
canale 1 ros 1.3
canale 12 ros 1.1
canale 25 ros 1.9
canale 34 ros 1.1
ho misurato il ros ed è altissimo ho provato a tagliare più volte l'asticella senza nessun risultato poi l'ho tolta e ugualmente ros altissimo. Può essere che manca la massa alla carrozzeria? grazie a tutti per i consigli.

Il tuo apparato è a 34 canali,per qui saprai le rispettive frequenze immagino...
Inoltre,non capisco un'altra cosa... Cosa hai tagliato??? Massa alla carrozzeria??? Non avevi una Boomerang sul palo della tv,scusami.
Per tarare la Boomerang NON devi tagliare nulla.
73' de 1RGK462

PIERO MARCELLI

Ciao Narcy, no no alla boomerang è tutto ok. Adesso devo tarare quella della macchina e non sò se i valori così alti di ros sono dovuti al fatto che l'antenna non è a massa. In macchina ho un vecchio apparato pace8030 a 40 canali, se poi mi puoi spiegare le frequenze dell'alan 68s rispetto agli altri apparati te ne sono grato, ciao.

Mazinga

sicuramente avrà i canali negativi per questo il ros non quadra

Narcy

Ah ecco,infatti qualcosa non mi quadrava!  :grin:
Su questo post che hai aperto si parlava di Boomerang comunque,occhio che sei fuori argomento! Poi per il discorso taratura in macchina,controlla bene i vari connettori,che non ci siano sbavature,che il cavo sia integro e che non faccia curve brusche e/o venga schiacciato. Non sapendo che antenna hai e dove ce l'hai non saprei dirti altro.
Il discorso delle frequenze invece...leggi qui in modo che hai tutto più chiaro tra apparati a 40ch e 34ch http://it.wikipedia.org/wiki/Banda_cittadina Ciao!  :birra:
73' de 1RGK462