A che serve la patente di radioamatore?

Aperto da gippo, 06 Novembre 2013, 20:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

gippo

Salve a tutti... :)
Spiego il mio quesito... Mi domando, che utilità ha la patente di radioamatore?? Nel senso, una volta ottenuta non posso utilizzare una radio perché ho bisogno del nominativo e poi dell'autorizzazione generale... Ma perché la patente non abilita già alla trasmissione? Un po' come la patente di guida... Non potrebbero già dare il nominativo quando si ottiene la patente? E perché chiedere un'autorizzazione successivamente per poter trasmettere? A che scopo potrei prendere la patente se non per trasmettere? Quindi le tre cose potrebbero essere accorpate al solo ottenimento della patente... Questa trafila di richiesta del nominativo e autorizzazione generale successivamente alla patente sembra quasi una perdita di tempo e di denaro...

antonio76

Amico mio,come darti torto, ma siamo in italia, campioni della burocrazia.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

ik1npe

Salve, non è proprio cosi in tutte le parti del mondo è cosi anche negli Stati Uniti , li la patente te la danno subito ma la licenza la devi richiedere in un secondo tempo.
Però non è vero che con solo la patente non puoi trasmettere la puoi usare come secondo operatore in una stazione di radioamatore.
73 de ik1npe

benfa74

ma il nominativo lo danno con la patente? o con la licenza? non ho mai capito questo! 73 a tutti!
K K K

antonio76

Una volta ottenuta la patente devi fare richiesta di nominativo a roma
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414

davj2500

Ciao.
Molte incomprensioni di questo genere nascono dal fatto che molti pensano che il nominativo identifichi un radioamatore. Ma non è così.
La patente certifica che l'operatore è abilitato ad operare.
Poi un operatore può chiedere che gli venga autorizzata una stazione radio. Il ministero la autorizza con un certo nominativo. Un OM che venisse a casa mia a trasmettere deve usare il nominativo della mia stazione. Un radioamatore potrebbe essere responsabile di più stazioni, ciascuna con il proprio nominativo. Per esempio un club o una stazione contest. Oppure potrebbe avere solo la patente ed operare con stazioni altrui.
Quando uno si mette un Baofeng in tasca ed esce, quella è la sua stazione fissa che cambia temporaneamente indirizzo (una volta non si poteva nemmeno fare).

Ciaoo

Sent from my LG-E460 using RogerK Mobile mobile app

gippo

Citazione di: davj2500 il 06 Novembre 2013, 21:37:34
Ciao.
Molte incomprensioni di questo genere nascono dal fatto che molti pensano che il nominativo identifichi un radioamatore. Ma non è così.
La patente certifica che l'operatore è abilitato ad operare.
Poi un operatore può chiedere che gli venga autorizzata una stazione radio. Il ministero la autorizza con un certo nominativo. Un OM che venisse a casa mia a trasmettere deve usare il nominativo della mia stazione. Un radioamatore potrebbe essere responsabile di più stazioni, ciascuna con il proprio nominativo. Per esempio un club o una stazione contest. Oppure potrebbe avere solo la patente ed operare con stazioni altrui.
Quando uno si mette un Baofeng in tasca ed esce, quella è la sua stazione fissa che cambia temporaneamente indirizzo (una volta non si poteva nemmeno fare).

Ciaoo

Io ho sempre pensato che il nominativo identificasse il radioamatore... In ogni caso nel modulo di richiesta del nominativo non si fa nessun riferimento alla stazione radio... Ovvero si chiede il domicilio e la residenza del radioamatore... è l'autorizzazione generale che richiede dove è ubicata la stazione radioelettrica che può non essere ne presso il domicilio ne presso la residenza... Il tuo discorso fila ma nella realtà sembra non essere così...

davj2500

Infatti l'autorizzazione generale autorizza una stazione con quel nominativo. Il nominativo da solo non serve a nulla e se non viene richiesta  un'autorizzazione generale entro tot gg (mi sembra 30), il nominativo viene annullato. Non so perché servano due pratiche (nominativo e A.G.), ci sarà qualche ragione storica. In ogni caso il nominativo vale se associato ad una stazione, se no decade.
Se cambi regione alla tua stazione ti daranno un altro nominativo da rassegnare.
Ciaoo

MauritZ

piccolo dilemma di cui non ho mai posto domanda:

e se io avessi più stazioni, esempio casa (8 mesi) e residenza estiva (4 mesi) dove in tutte e due ho il mio bel parco antenna HF e V ed U, posso richiedere più nominativi stazione o come funziona?

rocco

No sempre uno solo rimane.

Sent from my LG-E610 using RogerK Mobile mobile app

ik7Max

scusate ma se pigliate la patente di guida vi danno anche targa e libretto dell'autovettura che guidate?
una cosa è abilitare a qualcosa un'altra e identificare fisicamente l'oggetto.
nel caso della patente di guida il libretto di circolazione omologa e identifica il mezzo, nel caso della patente radio la licenza identifica il posto e il tipo di stazione "omologata" a tale servizio.
Purtroppo in italia siamo un pò fiscali questo è vero ma le due cose un senso ce l'hanno.
73
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

ik1npe

Citazione di: MauritZ il 07 Novembre 2013, 14:03:16
piccolo dilemma di cui non ho mai posto domanda:

e se io avessi più stazioni, esempio casa (8 mesi) e residenza estiva (4 mesi) dove in tutte e due ho il mio bel parco antenna HF e V ed U, posso richiedere più nominativi stazione o come funziona?
Salve, vale il nominativo che ti hanno assegnato (residenza) poi, se vai in altra regione darai il tuo nominativo più il suffisso della regione dove ti trovi barrato il tuo .
Avere le antenna non vuol dire radioamatore ma anche  SWL / BCL  .
73 de ik1npe

gippo

Ok, tutto chiaro...  :up:
Quindi se io che ho solo la patente vado a casa di un mio amico che ha la stazione radio posso trasmettere usando il suo nominativo... e se lui esce e va in giro con il portatile possiamo parlare entrambi usando lo stesso nominativo??

OT: siccome mi appresto a richiedere il nominativo avrei un dubbio... il numero di patente (da inserire nel modulo di richiesta) è formato dal solo numero o anche dalle 2 lettere che sono state stampate successivamente? Thanks
EDIT: forse ho trovato la risposta... il numero dovrebbe essere XXXXX/LL

Skypperman

Questa è solo burocrazia italiana...

Io ho fatto l'esame per la licenza USA... pagato solo 13€, esame fatto in 20 minuti, e corretto testè davanti ai miei occhi... dopodiché fatta domanda di licenza sul posto e consegnata all'ufficiale ARRL...
Licenza ricevuta al mio domicilio usa dopo una settimana.
Sono abilitato ad operare in tutto il territorio americano e canadese sia in mobile che fisso senza nessuna ulteriore richiesta.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

ik1npe

Salve, te la mandano in un indirizzo USA che ovviamente avrà una zona come le nostre regionali oltre la lettere come da noi , ma se uno non ha un indirizzo negli USA non potrà avere un nominativo non avendo una call area.
Però che livello hai di licenza?? oltretutto non è riconosciuta la CEPT quindi in certi paesi potrai operare solo con il nominativo italiano .
73 de ik1npe

Skypperman

Citazione di: ik1npe il 07 Novembre 2013, 18:49:53
Salve, te la mandano in un indirizzo USA che ovviamente avrà una zona come le nostre regionali oltre la lettere come da noi , ma se uno non ha un indirizzo negli USA non potrà avere un nominativo non avendo una call area.
Però che livello hai di licenza?? oltretutto non è riconosciuta la CEPT quindi in certi paesi potrai operare solo con il nominativo italiano .
73 de ik1npe

Sotto il mio avatar c'è il nominativo :))
Cmq il call americano è riconosciuto dal CEPT, quindi è possibile usarlo anche in Italia...

Ciao!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

antonio76

Citazione di: Skypperman il 07 Novembre 2013, 18:21:40
Questa è solo burocrazia italiana...

Io ho fatto l'esame per la licenza USA... pagato solo 13€, esame fatto in 20 minuti, e corretto testè davanti ai miei occhi... dopodiché fatta domanda di licenza sul posto e consegnata all'ufficiale ARRL...
Licenza ricevuta al mio domicilio usa dopo una settimana.
Sono abilitato ad operare in tutto il territorio americano e canadese sia in mobile che fisso senza nessuna ulteriore richiesta.  Hai ragione. Alex, come dicevo
Prima in italia siamo campioni di burocrazia.
73's

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Skypperman il 07 Novembre 2013, 18:53:55
Citazione di: ik1npe il 07 Novembre 2013, 18:49:53
73 de ik1npe

Sotto il mio avatar c'è il nominativo :))
Cmq il call americano è riconosciuto dal CEPT, quindi è possibile usarlo anche in Italia...

Ciao!

In realtà possono operare nei paesi CEPT solo i titolari di licenza USA residenti in USA.

]{iLLErDj

Citazione di: gippo il 07 Novembre 2013, 17:51:05
Quindi se io che ho solo la patente vado a casa di un mio amico che ha la stazione radio posso trasmettere usando il suo nominativo... e se lui esce e va in giro con il portatile possiamo parlare entrambi usando lo stesso nominativo??
cacchio...
Bella domanda
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

ik1npe

Salve, per operare nei paesi CEPT per le licenze americane c'è solo la US General Class le altre Technician e Novice non possono operare perchè non parificate con le licenze europee (EX classe A e B).
Per quelli che dicono che la licenza americana è migliore vorrei ricordare che la prima licenza rilasciata la Technician permette di operare sopra i 30 Mhz tranne che in CW in 80- 40 e 15 metri e in 10 metri  in tutti i modi.
Poi si farà un ulteriore esame per la Novice  pooooi anche per la General , quindi megli la licenza italiana che in un botto usi tutte le frequenze con 500 Watt.(legali)

Citazione di: ]{iLLErDj il 07 Novembre 2013, 23:33:42
cacchio...
Bella domanda

Certamente si può operare con il nominativo dell' amico con licenza solo che il QSO lo deve iniziare e finire lui anche in portatile.
73 de ik1npe

ik7Max

Citazione di: ]{iLLErDj il 07 Novembre 2013, 23:33:42
cacchio...
Bella domanda

Il nominativo è vincolato alla sede della stazione radio, essa può essere anche mobile temporaneamente (basta ricordarsi di post porre al proprio nominativo la frase "barrato n. Identificativo regione ospitante". Se voi a casa di un amico radioamatore e usi la sua postazione usi il nominativo del tuo amico dicendo "operatore tizio" se il tuo nome è tizio.
Per quanto concerne chi ha il nominativo USA a parte i complimenti per avere il nominativo autorizzato CEPT, non capisco dove sia la differenza. Ha fatto l'esame, hai preso la patente dopo di che si fa richiesta della licenza. Ciò dimostra che tempi burocratici a parte, patente e licenza sono due cose diverse. Al massimo si può solo mettere ancora una volta l'accento sul fatto che in Italia paghiamo tasse più salate che altrove. Ma resta il fatto che patente è licenza sono due cose separate.
Albert Einstein

gippo

A questo punto mi viene solo da dire che probabilmente richiesta del nominativo e autorizzazione generale potrebbero essere unificate e risparmiare un passaggio inutile/superfluo...

TITANO

Scusatemi ,ma na cosa proprio non capisco .Allora daccordo con gippo su tutto che e perdita di tempo e tt il resto perche anch'io non capisco ,uno prende la patente ,poi il nominativo e poi l'autorizzazione ,epoi ,epoi,epoi,epoi OOOOOOOOOO E BASTAAAAA! E CHE E' ??? Allora gia il fatto che a patente arrivata,, fosse cosa buona gia parlare e tt ,,senza ulteriori perdite di tempo .Detto cio' quello che mi fa rabbia e la RISPOSTA DI ALCUNI CHE DICONO:

Non e vero che con la patente non puoi trasmettere,puoi trasmettere SI ma a casa di un amico radioamatore gia abilitato per il tutto. ESATTO ? Avete detto cosi ? MO DICO IO:

IO MI faccio un SEDERE cosi GRANDEEEE anche fino a tarda notte a studiare per prendere la patente e poi quando la prendo devo anche sbarcare a casa di un amico ? E se mi viene vogli di fare 4 chiacchiere di sabato e questo a casa non c'e  che faccio ? in primis.....POI Ammettiamo il caso di radioamatori nella mia zona ce ne uno solo e dista piu di 10 KM che faccio ? ogni volta mi faccio di km andata e 10 km di ritorno solo per fare 4 chiacchiere con una patente che ho e che mi ha fatto sudare e crepare dal sonno a studiare fino alle 4 di notte...SENTITE SIGNORI MIEI IO E PROPRIO STA SCEMENZA CHE NON DIGERISCO,,,MI DEVO SCIROPPARE KM E KM PER ANDARE A CASA DI UN AMICO QUANDO POI IO PENSO:::: MA GUARDA UN PO DICO A ME STESSO ,,CHE DEVO ' FA PER FARE 2 CHIACCHIERE,,,DEVO MACINA' KM E KM DI STRADA ? BO MA io non lo so che risposte date !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ik1npe

Salve, se non ti va non stare qui a fare polemiche sulla legislatura , in altri paesi è moolto peggio.
Se la passione cel'hai bene altrimenti resti con CB e PMR e continua con quelli.
Proprio non ti capisco.
73 de ik1npe

davj2500

Citazione di: TITANO il 08 Novembre 2013, 03:37:55
Non e vero che con la patente non puoi trasmettere,puoi trasmettere SI ma a casa di un amico radioamatore gia abilitato per il tutto. ESATTO ? Avete detto cosi ? MO DICO IO:

Ciao Titano.

Dobbiamo supporrre quindi che tu non abbia la patente dell'automobile.
Infatti per ottenerla non devi fare uno ma ben due esami, teorico e pratico, dopo aver seguito per settimane costosi corsi di scuola guida. E quando finalmente ce l'hai... non puoi semplicemente comprare o costruirti un'auto e circolare. Infatti per poter usare la tua automobile devi richiedere un numero identificativo con relativa targa e ottenere la carta di circolazione. Oppure devi farti prestare l'auto da un tuo amico già dotata di targa.
E qui, per giunta, non basta avere una targa e usarla con le auto che vuoi, ma per ogni auto devi addirittura chiedere una targa apposita.
Sono sicuro che per evitare tutto questo ti muoverai esclusivamente in bicicletta.

Ciaoo
Davide

Alberto207

Che poi son 2 raccomandate da spedire dopo l'esame...non credo sia difficile

Inviato dal mio GT-I9000

gippo

Citazione di: Alberto207 il 08 Novembre 2013, 08:52:15
Che poi son 2 raccomandate da spedire dopo l'esame...non credo sia difficile

Inviato dal mio GT-I9000

Più le marche da bollo, costi delle raccomandate, foto, autenticazione delle foto e tempi di attesa inutili...
Che poi per avere l'attestato dell'autorizzazione generale (ovvero il cartoncino con foto che riepiloga tutto, patente, nominatovo e autorizzazione) si deve consegnare un'altra fotografia autenticata... Ma già l'ho consegnata per la patente... Mica cambio faccia!!! :O troppa burocrazia inutile che fa lievitare i tempi e i costi...

Alberto207

è uno sfizio per un tuo hobby prendere la patente, come il porto d'armi, la licenza di pesca etc....nessuno ti costringe a farla e di conseguenza uno accetta quel che gli viene dato. Sinceramente è anche poco per il potenziale che avrai in mano dopo la patente. Io ero il primo che contestava tutto questo studio e tutto l'iter, ma alla fine è una cosa che voglio fare io e di conseguenza mi adeguo.

ik7Max

Citazione di: davj2500 il 08 Novembre 2013, 08:19:59
Citazione di: TITANO il 08 Novembre 2013, 03:37:55

Ciao Titano.

Dobbiamo supporrre quindi che tu non abbia la patente dell'automobile.
Infatti per ottenerla non devi fare uno ma ben due esami, teorico e pratico, dopo aver seguito per settimane costosi corsi di scuola guida. E quando finalmente ce l'hai... non puoi semplicemente comprare o costruirti un'auto e circolare. Infatti per poter usare la tua automobile devi richiedere un numero identificativo con relativa targa e ottenere la carta di circolazione. Oppure devi farti prestare l'auto da un tuo amico già dotata di targa.
E qui, per giunta, non basta avere una targa e usarla con le auto che vuoi, ma per ogni auto devi addirittura chiedere una targa apposita.
Sono sicuro che per evitare tutto questo ti muoverai esclusivamente in bicicletta.

Ciaoo
Davide

Quoto 100% infatti ribadisco perché non lamentarsi di tutte le spese che sostenete per avere un'auto allora:

- costo Patente + costo scuola guida
- costi esame per ottenimento patente di guida
- registrazione al PRA dell'autovettura o eventuale passaggio di proprietà
- bollo annuo (un'autentica rapina tutta italiana)
- costo assicurazione auto annuale o semestrale
- costo della benzina per km/percorso

Oh ragazzi patente e licenza sono due cose separate ovunque in qualsiasi paese ma anche in qualsiasi settore si voglia intraprendere una passione/professione: patente nautica, brevetto di volo, porto d'armi

Non capisco a sto punto la domanda del topic qual'era:
"A che serve la patente da radioamatore?" Oppure "governo ladro solo in Italia è tutto uno schifo".

Mi sa tanto che si sta parlando di un problema inesistente
Albert Einstein

davj2500

Citazione di: ik7Max il 08 Novembre 2013, 10:44:33
Oh ragazzi patente e licenza sono due cose separate ovunque in qualsiasi paese ma anche in qualsiasi settore si voglia intraprendere una passione/professione: patente nautica, brevetto di volo, porto d'armi

Non capisco a sto punto la domanda del topic qual'era:
"A che serve la patente da radioamatore?" Oppure "governo ladro solo in Italia è tutto uno schifo".

Mi sa tanto che si sta parlando di un problema inesistente

Penso che il discorso sia che il gioco non valga la candela. Infatti addirittura due raccomandate e una marca da bollo (una volta nella vita!) solo per:

• accedere a tutte le bande da 137 KHz a 54 Ghz
  • operare in AM, FM, SSB, CW, RTTY, PSK31...
  • poter trasmettere con mezzo kw
  • potersi comprare o autocostruire qualunque numero e tipo di apparato
  • poter collezionare ed usare apparati militari, civili e storici
  • poter installare antenne di ogni forma, banda e guadagno a propria discrezione
  • operare su ponti ripetitori dalle copertura straordinaria
  • fare competizioni con migliaia di operatori di tutto il mondo e su tantissime bande
  • poter sperimentare dal DX all'NVIS, dall'EME ai satelliti
  • aver le carte in regola e dormire sonni tranquilli
  • ...

Beh, tutto qui? No, direi proprio che il gioco non vale la candela. Tanto vale rimanere in 27 a gridare "oooooolllaaa amicone della canalettaaaa" ascoltando il proprio eco e aspettando l'agente dell'Escopost.  :-D

Ciaoo
Davide

conte dracula

mangio mangio mangio  a mio modo di vedere,le leggi ,giuste o sbagliate che siano,bisogna osservarle.
Ma è mai possibile che,siccome non hanno voglia,la capacità e la VOLONTA' di fare un semplice esame,si debbano attaccare a tutte ste menate?
Come ben ha detto qualcuno....non glielo ha mica ordinato il medico di fare il radioamatore e tutta la trafila che le persone"normali"hanno fatto....quindi..che rimangano CB e subiscano le conseguenze legislative del caso.
(E non ho fatto distinzione tra nord,centro e sud Italia....anche se.....e ci siamo capiti...  marameo).

ik7Max

...e hanno pure unificato le licenze...nell'85 mi sono dovuto imparare il morse  per pigliare la K e avevo un maestro di CW peggio dell'istruttore di bigliardo del ragionier Fantozzi...3 mesi per riuscire a capire 'la musica" non i punti linea...e qui vado un po' OT: chi si ricorda le frasi oscene che trasmetteva  l'OM dirimpettaio per ripassare l'esamino...come ascoltavo -- .- -..- / ...- .- .. / .- / ..-. .- .-. . / .. -.   già sapevo come finiva
Albert Einstein

]{iLLErDj

diciamo che già il fatto di poter mettere "tutto quello che vuoi" sul tetto senza temere nulla sia a livello giuridico che amministrativo non ha prezzo.

e poi il radioamatore cucca mica male :grin:
o forse no...
...no mi sbagliavo, il radioamatore non cucca

anche la mia signora a volte ha dei dubbi sulla mia sanità mentale

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

ik7Max

Citazione di: ]{iLLErDj il 08 Novembre 2013, 11:34:43
diciamo che già il fatto di poter mettere "tutto quello che vuoi" sul tetto senza temere nulla sia a livello giuridico che amministrativo non ha prezzo.

...per tutto il resto c'è MasterCard se ancora non te l'hanno tagliata!
Albert Einstein

]{iLLErDj

hehehe :)
dovrei tagliarmela da solo la mastercard...
ogni volta che arriva l'estratto conto della carta prima di aprirlo mi accerto di avere una sedia a portata di mano
La mia stazione Radio

gippo

Beh si, la mia domanda era relativa all'utilità della patente di radioamatore perchè ero convinto che il nominativo identificasse il radioamatore e non la stazione... adesso questo è chiaro...
ma non venitemi a dire che tutta la trafila burocratica (tipo 2 foto autenticate allo stesso ufficio), le raccomandate e le marche da bollo per le (a questo punto inutili) ridondanti richieste di nominativo e autorizzazione generale siano giustificate da quello che poi ti permettono di fare i documenti ottenuti... ma che discorso è?? allora non so, mettiamoci anche una comunicazione in carta bollata alla questura (cosa che prima si faceva con gli apparati CB) per comunicare il possesso di una stazione.... tanto infondo ci puoi fare tante cose che 16 euro in più e qualche ora in questura che vuoi che siano??
Anche il paragone per poter guidare un'auto che c'entra? se è complicato e pieno di burocrazia qualcosa piuttosto che semplificare quella cosa si complica anche il resto?
In ultimo, nessuno mi ha prescritto di diventare radioamatore e non ho detto che non si debbano osservare le leggi... c'è questa trafila e la faccio perchè è un mio interesse... ma arrivare a dire che è giusto cosi ce ne vuole...
Comunque la mia era solo un'osservazione...  :up: Fine OT  :birra:

Antenna

Aggiungiamoci anche l'eventuale comunicazione all'arpa e al sindaco del proprio paese.........io sono ancora vivo!

Sent from my MB526 using RogerkMobile

TITANO

Innanzitutto io ho fatto un esempio,poi sul fatto della patente dell auto e n'altro esempio che fate stupidamente e mi spiego.:
Nella vita la patente dell auto e quasi un obbligo se no uno come si muove da casa,per lavoro,per portare la 50 a fare la spesa e tt il resto ? diversamente la patente di radioamatore resta sempre una cosa per me credo facoltativa in quanto fa parte di un hobby,di una PASSIONE,Ed e cosa ben diversa dalla patente dell auto. Io ribadisco per chi ,per esempio non ha nemmeno la bicicletta,come si muove ad andare a casa dell unico amico radioamatore che poi dista anche km di distanza.? Il mio era un esempio,primis perche di radioamatori qui da me UFFFFFF e quanti ce ne sono ,,aggiungo che uno ,che poi e un amico anche di vita quotidiana abita IL PALAZZO AFFIANCO SIGNORI PROFESSORI CARI,POI A MUOVERMI NON HO PROBLEMI ,E SOOO 2,,,E TERZO ERA RIFERITO AD UN PERSONAGGIO IMMAGINARIO l'esempio,,visto che l'amico gippo giustamente diceva:
MA NN E MEGLIO AVERE NA COSA E UTILIZZARLA AL 100 X 100 GIA'' DALL'INIZIO ? QUEST'E' ! MA VOI come al solito capite sempre FISCHI X FIASCHI ,e non mi meraviglio piu di tanto in quanto con voi condivido RGK da anni....titano

ik7Max

Citazione di: TITANO il 08 Novembre 2013, 13:32:12
Innanzitutto io ho fatto un esempio,poi sul fatto della patente dell auto e n'altro esempio che fate stupidamente e mi spiego.:

Prima di 1000 spiegazioni, che a questo punto poco interessano, modera i toni! Nessuno ha dato a te dello stupido, fa altrettanto.

Il mio contributo a questo topic finisce qui
73
Albert Einstein

ik1npe

MA NN E MEGLIO AVERE NA COSA E UTILIZZARLA AL 100 X 100 GIA'' DALL'INIZIO ? QUEST'E' ! MA VOI come al solito capite sempre FISCHI X FIASCHI ,e non mi meraviglio piu di tanto in quanto con voi condivido RGK da anni....titano
Salve, Titano questo vuole dire fare i pirati ti autoassegni un nominativo e vai in trasmissione.
73 de ik1npe

TITANO

X IK7 MAX...!

Allora innanzitutto i toni li devi moderare tu e 1,,,,POI qualcuno ha scritto il tuo nome ??? NO !! E 2,,,,AGGIUNGO: Quando ho scritto  la frase : ESEMPIO CHE FATE STUPIDAMENTE ,si parlava in plurale e ripeto senza fare nomi..POI TE cmq chi ti conosce ? Posso capire l'amico ik1npe che da anni e sul forum ,ma te proprio non SO nemmeno chi sei ! E quindi l'ungi da me aver fatto una critica o aver offeso una persona che poi non conosco nemmeno. Quindi il fatto che rispondi tu ,senza sapere le cose proprio non lo capisco..! Quindi stai calmo....!!!

XIK1NPE ...Ho capito che purtroppo abbiamo opinioni diverse sulla cosa e nn e la prima volta,ma come persona EDUCATISSIMA rispetto il tuo parere,ma TU CERCA DI RISPETTARE LA MIA DI OPINIONE ANCHE SE NON TI VA GIU..! Poi qui e inutile fare polemica o altro,,abbiamo divergenze e' vero ed e normale,,ma polemica no e inutile farne ,anche perche chi legge sicuramente non ama leggere cio che sta leggendo..! TITANO..ANTONIO...1RGK326     

]{iLLErDj

La mia stazione Radio

acquario58

in attesa che si calmino gli animi....

.............chiudo momentaneamente la discussione ....

Marcello

Titano invece di fare polemiche strane prenditi la patente sei sicuramente capace.

Il nominativo dipende da dove ti trovi in Sicilia o in Lombardia cambia  quindi si richiede ogni volta che cambi regione di residenza non è una cosa ITALIANA ma è una cosa di TUTTO IL MONDO...

I nominativi sono identificati da lettere e numeri non solo in ITALIA è cosi perchè hanno stabilito cosi NEL MONDO...quindi basta ste menate.

Fai il bravo modera i toni studia e prendetela sta patente se non ti interessa invece non c'è bisogno di parlare in questi toni..... È sopratutto non dare fastidio al forum con discussioni inutili..

Sent from my ThL W8 using RogerK Mobile mobile app

Marcello

Nino bravo chiudi chiudi perché non si possono leggere ste cose... Titano prenderemo provvedimenti sei troppo polemico inutilmente ti agiti e rompi l'armonia del forum..

Prenditi sta patente che ormai la prende chiunque, poi se ti interessa l'hobby del radioamatore la usi altrimenti la lasci nel cassetto e te ne resti a parlare in CB o in PMR, ma tutta sta critica è inutile...e da fastidio a tutti.

Sent from my ThL W8 using RogerK Mobile mobile app

Marcello

Carmelo la discussione è chiusa.
Una persona senza nominativo ma solo con la PATENTE può operare dalla stazione di un altro radioamatore con nominativo come secondo operatore.

iw9gyy

Scusa Marcello.....preso dalla lettura delle pagine precedenti non avevo visto i risvolti.....scusami

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app
amo la radio da sempre.......