Autore Topic: RETE RADIO MONTANA  (Letto 171244 volte)

Offline IK2_C488

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
Re:RETE RADIO MONTANA
« Risposta #925 il: 04 Maggio 2018, 11:38:02 »
Piani di Bobbio ?????
Mi sento tirato in causa hi hi…. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Come ho gia’ scritto qui sul forum varie volte, in anni e anni di presenze li durante la stagione invernale avro’ fatto centinaia di chiamate su 8/16 ma con scarsissimi risultati, infatti quest’anno non ho piu’ praticamente chiamato li ma solo a 145.250.
In ogi caso lunga vita ai sostenitori di RRM :tao2: :tao2: :tao2:

Invece di stare solo ai Piani di Bobbio, hai mai provato a spostarti sul Campelli o verso il Sodadura, in Grigna, Grignetta o Resegone, ma anche sul Due Mani o sul Legnone?...
Che ne so...tipo sui Magnaghi, sul Fungo o sull'Ago Teresita, sul Campaniletto, sul Torrione Palma, Civetta, Piramide Casati, Vitali ma anche verso l'inflazionata Punta Cermenati... cq cq cq...

Strano a me riescono QSO ogni volta che invio chiamate (anche dal Monte Barro che è ad appena 922m slm) sia sui 446.09375 MHz che sui 145.250 MHz :tao2: :tao2: :tao2:

Non vorrei che sei della "wilson & co." pure tu... HI

73
« Ultima modifica: 04 Maggio 2018, 11:50:00 da IK2_C488 »

Offline lake

• 1RGK266
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 223
  • Kenwood-Yaesu-Puxing-Baofeng
    • Mostra profilo
« Risposta #926 il: 04 Maggio 2018, 12:53:16 »
Invece di stare solo ai Piani di Bobbio, hai mai provato a spostarti sul Campelli o verso il Sodadura, in Grigna, Grignetta o Resegone, ma anche sul Due Mani o sul Legnone?...
Che ne so...tipo sui Magnaghi, sul Fungo o sull'Ago Teresita, sul Campaniletto, sul Torrione Palma, Civetta, Piramide Casati, Vitali ma anche verso l'inflazionata Punta Cermenati... cq cq cq...

Strano a me riescono QSO ogni volta che invio chiamate (anche dal Monte Barro che è ad appena 922m slm) sia sui 446.09375 MHz che sui 145.250 MHz :tao2: :tao2: :tao2:

Non vorrei che sei della "wilson & co." pure tu... HI

73
Caro ik2….
Vado ai piani di bobbio a sciare e avendo da anni lo stagionale, per quasi tutta la stagione nei fine settimana sono sempre li, e mi porto al seguito il portatilino
Nella stagione estiva sono amante delle camminate infatti rosalba e brioschi le ho fatte varie volte, ma tu mi parli anche di altre cime da raggiungere scalando o quanto meno usando catene e scalette varie  e questo ora non mi interessa proprio….(anche se nel passato qualche scaletta e catena l’ho fatta x andare in rosalba dai resinelli tramite direttissima)
a 145.250 cmq  i collegamenti li dai piani di bobbio con la provincia di torino e cuneo sono quasi sempre certi, mentre su 8/16 quasi mai, tutto qui……..
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/

Offline IK2_C488

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
« Risposta #927 il: 04 Maggio 2018, 12:59:32 »
Caro ik2….
Vado ai piani di bobbio a sciare e avendo da anni lo stagionale, per quasi tutta la stagione nei fine settimana sono sempre li, e mi porto al seguito il portatilino
Nella stagione estiva sono amante delle camminate infatti rosalba e brioschi le ho fatte varie volte, ma tu mi parli anche di altre cime da raggiungere scalando o quanto meno usando catene e scalette varie  e questo ora non mi interessa proprio….(anche se nel passato qualche scaletta e catena l’ho fatta x andare in rosalba dai resinelli tramite direttissima)
a 145.250 cmq  i collegamenti li dai piani di bobbio con la provincia di torino e cuneo sono quasi sempre certi, mentre su 8/16 quasi mai, tutto qui……..

Che andavi a sciare (e su e giù in cabinovia) l'avevo intuito chiarissimamente! HI
Comunque da lì arrivare al Campelli o al Sodadura è una buona camminata...ce la puoi fare dai...
73
« Ultima modifica: 04 Maggio 2018, 13:03:37 da IK2_C488 »

Offline lake

• 1RGK266
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 223
    • Mostra profilo
« Risposta #928 il: 04 Maggio 2018, 13:58:25 »
Che andavi a sciare (e su e giù in cabinovia) l'avevo intuito chiarissimamente! HI
Comunque da lì arrivare al Campelli o al Sodadura è una buona camminata...ce la puoi fare dai...
73
si certamente...
ma qui stiamo divagando... si parlava di rrm&company, chi mi conosce sa come la penso, stop

Offline IK2_C488

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
« Risposta #929 il: 04 Maggio 2018, 14:09:03 »
si certamente...
ma qui stiamo divagando... si parlava di rrm&company

"divagando territorialmente" agganci utenti RRM anche solo con le semplici PMR446... cq cq cq
« Ultima modifica: 04 Maggio 2018, 14:16:15 da IK2_C488 »

Offline IK2_C488

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
« Risposta #930 il: 04 Maggio 2018, 14:12:43 »
chi mi conosce sa come la penso, stop

Vuoi illustrare anche a me come la pensi, giusto per capire la tua opinione al riguardo di RRM.

73.

Offline vagabondo

• Radio Operatore
  • Applausi 47
    • Mostra profilo
« Risposta #931 il: 04 Maggio 2018, 16:42:54 »
Piani di Bobbio ?????
Mi sento tirato in causa hi hi…. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Come ho gia’ scritto qui sul forum varie volte, in anni e anni di presenze li durante la stagione invernale avro’ fatto centinaia di chiamate su 8/16 ma con scarsissimi risultati, infatti quest’anno non ho piu’ praticamente chiamato li ma solo a 145.250.
In ogi caso lunga vita ai sostenitori di RRM :tao2: :tao2: :tao2:

Mah?!?! Secondo me non inserivi il subtono ...😆
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Offline IK2_C488

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
« Risposta #932 il: 04 Maggio 2018, 17:33:46 »
Mah?!?! Secondo me non inserivi il subtono ...😆

:shhhh: HI HI HI

Offline lake

• 1RGK266
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 223
    • Mostra profilo
« Risposta #933 il: 04 Maggio 2018, 23:02:46 »
bella pero' la foto che si e' messo come profilo ik2 (ma ik2 fa parte del tuo call o K2 è in omaggio alla mitica montagna ???)  fa concorrenza a quella di david 2500......

Offline IK2_C488

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
« Risposta #934 il: 05 Maggio 2018, 00:40:22 »
bella pero' la foto che si e' messo come profilo ik2 (ma ik2 fa parte del tuo call o K2 è in omaggio alla mitica montagna ???)  fa concorrenza a quella di david 2500......

La tua prima ipotesi è quella azzeccata  :up: la seconda è pura caualità, ma che nel mio caso praticando l'alpinismo mai caso è stato tanto generoso nei miei confronti... :cool:

...e comunque mettendola non avevo alcuna intenzione di fare concorrenza a davj2500 (ci mancherebbe altro... grande stima!), anzi pensavo di andare fuori tema e mi ha dato lo spunto vedendo il suo avatar; per fugare ogni tua curiosità aggiungo che qui in particolare sono aggrappato ad una fessura in Grignetta.
Se posso aggiungere, sinceramente l'avatar di davj mi piace molto di più della mia per il suo bell'effetto silhouette  :up:
(scusate per off-topic)

73
« Ultima modifica: 05 Maggio 2018, 00:59:02 da IK2_C488 »

Offline Tetris

• Gruppo PMR446 Italia - 1BFES
  • Radio Operatore
  • Applausi 8
  • QTH Pinerolo
    • Mostra profilo
  • Nominativo: Tetris
« Risposta #935 il: 06 Maggio 2018, 22:32:03 »
Tornando al tema RRM, ho letto le inevitabili critiche al progetto, ma a mio avviso lo spirito con cui è da affrontare dovrebbe essere:
Non è “la soluzione alle emergenze”, ma solo un di più per appassionati di montagna, a cui per aderire basta acquistare una radioricetrasmittente di libero uso.
Io personalmente faccio escursioni modeste in montagna, e non mi dispiace avere l’occasione di poter scambiare 4 parole via radio a tema mentre sono in giro.
Stamattina con sorpresa ho raggiunto un utente che era a circa 15km da me in altura, direi che l’obbiettivo è centrato.
Come scriveva giustamente qualcuno, meglio evitare di dover a tutti i costi cucire situazioni ad hoc su uno strumento che per concetto ha i suoi limiti.
Limitiamoci a goderci montagna e qualche qso (in fase di iscrizione as rrm è espressamente evidenziato che non cercano appassionati di radio / cb etc, ma di appassionati di montagna.... per cui... “uomo avvisato”... tutte le polemiche sui limiti degli apparati a mio avviso non hanno senso).
73 a tutti

inviato iPhone using rogerKapp mobile
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado

l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza…

Offline microonda

• Radio Operatore
  • Applausi 45
    • Mostra profilo
« Risposta #936 il: 07 Maggio 2018, 08:19:56 »
Salve a tutti . Chiamo dalle montagne di Castel San Giorgio  e Torello in provincia di Salerno.  Canale 1 pmr  e anche canale 8 sub 16 .tanti saluti a Tetris , tu da dove chiami .Grazie

Offline Tetris

• Radio Operatore
  • Applausi 8
  • QTH Pinerolo
    • Mostra profilo
« Risposta #937 il: 07 Maggio 2018, 08:41:33 »
Salve a tutti . Chiamo dalle montagne di Castel San Giorgio  e Torello in provincia di Salerno.  Canale 1 pmr  e anche canale 8 sub 16 .tanti saluti a Tetris , tu da dove chiami .Grazie

Ciao Microonda,

Mi sa che siamo fuori portata per i PMR446, io bazzico e risiedo a Pinerolo in Piemonte.

inviato iPhone using rogerKapp mobile
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado

Offline IK2_C488

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
« Risposta #938 il: 07 Maggio 2018, 20:41:59 »
Tornando al tema RRM, ho letto le inevitabili critiche al progetto, ma a mio avviso lo spirito con cui è da affrontare dovrebbe essere:
Non è “la soluzione alle emergenze”, ma solo un di più per appassionati di montagna, a cui per aderire basta acquistare una radioricetrasmittente di libero uso.

Limitiamoci a goderci montagna e qualche qso (in fase di iscrizione as rrm è espressamente evidenziato che non cercano appassionati di radio / cb etc, ma di appassionati di montagna.... per cui... “uomo avvisato”... tutte le polemiche sui limiti degli apparati a mio avviso non hanno senso).

Infatti il problema è proprio questo, alcuni non leggono o peggio interpretano malamente quello che il progetto RRM è e soprattutto cosa non è;  :tao2:

Offline Giovy

• Radio Operatore
  • Applausi 125
    • Mostra profilo
    • Giovy's Blog
  • Nominativo: ALFA 1 (RRM)
« Risposta #939 il: 09 Maggio 2018, 10:16:18 »
Infatti il problema è proprio questo, alcuni non leggono o peggio interpretano malamente quello che il progetto RRM è e soprattutto cosa non è;  :tao2:
Inoltre ci sono persone che, nonostante gli sia stato detto MIGLIAIA di volte cosa è RRM, gli sia stato spiegato che NON è un'organizzazione, una società, un ente o altro, ma solo un gruppo di persone che usano la stessa frequenza... niente, periodicamente saltano su paventando "implicazioni legali in caso qualcuno si faccia davvero male" (come se la RRM c'entrasse in qualche modo).
Bah... ormai lo sappiamo e non ci facciamo più nemmeno caso.
Giovanni
Referente Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Offline Tetris

• Radio Operatore
  • Applausi 8
  • QTH Pinerolo
    • Mostra profilo
« Risposta #940 il: 09 Maggio 2018, 15:21:39 »
..e comunque in Piemonte ( a giudicare dalla freuquenza con cui vengono rilasciati nuovi ID) a quanto sembra il progetto è apprezzato :)
Bene, vorrà dire che sarà sempre più facile poter scambiare info mentre si è in escursione.
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado

Offline Giovy

• Radio Operatore
  • Applausi 125
    • Mostra profilo
    • Giovy's Blog
« Risposta #941 il: 09 Maggio 2018, 15:36:25 »
..e comunque in Piemonte ( a giudicare dalla freuquenza con cui vengono rilasciati nuovi ID) a quanto sembra il progetto è apprezzato :)
Bene, vorrà dire che sarà sempre più facile poter scambiare info mentre si è in escursione.

In Piemonte RRM va alla grande, direi! :D
Beh, mi sono anche sbattuto un bel po', portando in giro presentazioni della RRM in moltissimi CAI negli angoli più sperduti della regione... ma va bene così, i risultati si vedono tutti. ;)
Giovanni

Offline Pastis

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #942 il: 11 Maggio 2018, 12:52:16 »
In Piemonte RRM va alla grande, direi! :D
Beh, mi sono anche sbattuto un bel po', portando in giro presentazioni della RRM in moltissimi CAI negli angoli più sperduti della regione... ma va bene così, i risultati si vedono tutti. ;)
Sono orgoglioso di appartenere alla banda degli "Alfa". Il senso di sicurezza che ho quando vado a scarpinare sulle nostre montagne è unito alla gratificazione nel trovare sempre qualche altro "sumà" con il PMR che risponde alle mie chiamate e che, pur dal suo domicilio o da una punta a Km di distanza (a volte tantissimi!), mi fa sentire accomunato nella stessa passione.

Offline Tetris

• Radio Operatore
  • Applausi 8
  • QTH Pinerolo
    • Mostra profilo
« Risposta #943 il: 11 Maggio 2018, 13:25:13 »
:)
in effetti credo che una "rete" funziona bene solo quando ha molti punti di contatto (gestendo reti informatiche ho la mania della ridondanza), pe cui la mia posizione verso RRM è "più PRM ci sono attivi, più sarà facile stabilire contatti" per questo ci vedo molto valore aggiunto anche nel solo "presidio da postazione fissa"
Poi nulla vieta (anzi sarebbe una buona regola...com'era in voga 20 anni fa sul CH9 CB) di usare il canale 8 -16 per brevi comunicazioni di servizio RRM e di spostarsi su altri canali a fare QSO con altri "montanari-radioappassionati".
Ne verrebbe fuori qualcosa di buono.

RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado

Offline Giovy

• Radio Operatore
  • Applausi 125
    • Mostra profilo
    • Giovy's Blog
« Risposta #944 il: 11 Maggio 2018, 16:06:42 »
:)
in effetti credo che una "rete" funziona bene solo quando ha molti punti di contatto (gestendo reti informatiche ho la mania della ridondanza), pe cui la mia posizione verso RRM è "più PRM ci sono attivi, più sarà facile stabilire contatti" per questo ci vedo molto valore aggiunto anche nel solo "presidio da postazione fissa"
Poi nulla vieta (anzi sarebbe una buona regola...com'era in voga 20 anni fa sul CH9 CB) di usare il canale 8 -16 per brevi comunicazioni di servizio RRM e di spostarsi su altri canali a fare QSO con altri "montanari-radioappassionati".
Ne verrebbe fuori qualcosa di buono.
Infatti dovrebbe essere sempre così (o almeno è quello che suggerimento sempre di fare, in modo da lasciare l'8-16 "pulito" per le comunicazioni istituzionali. :)
Giovanni

Offline giovannino2018

• Radio Operatore
  • Applausi 4
    • Mostra profilo
« Risposta #945 il: 13 Maggio 2018, 21:59:46 »
Vorrei porre una domanda sulle motivazioni che hanno portato alla scelta di un apparato UHF per la Rete Radio Montana. Immagino che sia stata valutata anche la possibilità di usare un CB portatile. Oggi come oggi sono abbastanza piccoli anche loro. come mai si è scelto un UHF ?

Offline Giovy

• Radio Operatore
  • Applausi 125
    • Mostra profilo
    • Giovy's Blog
« Risposta #946 il: 14 Maggio 2018, 09:23:24 »
Vorrei porre una domanda sulle motivazioni che hanno portato alla scelta di un apparato UHF per la Rete Radio Montana. Immagino che sia stata valutata anche la possibilità di usare un CB portatile. Oggi come oggi sono abbastanza piccoli anche loro. come mai si è scelto un UHF ?
Le motivazioni sono molteplici e molto semplici:
gli apparati PMR446 sono enormemente più diffusi dei CB, sono più piccoli e leggeri come dimensioni, hanno un minor consumo energetico, in presenza di portata ottica vanno decisamente più lontano dei CB, hanno antenne più corte ecc. ecc.
Nel Progetto RRM comunque è possibile ANCHE usare la banda  CB come frequenza secondaria sul canale 16 FM, così come la frequenza amatoriale 145.250 (ovviamente quest'ultima riservata ai radioamatori).
Va da se che il CB è usato molto raramente, mentre sono diversi gli OM che usano la frequenza amatoriale.

Ciao!
Giovanni

Offline 228149

• Orecchio di gomma
  • *
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU4KUK - HOTEL287
« Risposta #947 il: 17 Maggio 2018, 16:04:04 »
Ciao io sono HOTEL287, Ramiola (PR)

Offline microonda

• Radio Operatore
  • Applausi 45
    • Mostra profilo
« Risposta #948 il: 06 Giugno 2018, 21:13:38 »
Stamattina alle 11 , ho chiamato dalla montagna di Castel San Giorgio ( sa) a 300 m.di altezza canale 8 sub 16 : " qui microonda chiama e passa in ascolto , brek brek! " ho sentito uno che rispondeva qui c'è un'interferenza passiamo sul 15.  Allora subito ho detto   mi sposto io    ma non ho avuto nessuna risposta

Offline siluc

• Radio Operatore
  • Applausi 96
    • Mostra profilo
    • Progetto nazionale "Rete Radio Montana"
  • Nominativo: LIMA 1 (RRM)
« Risposta #949 il: 11 Giugno 2018, 16:47:09 »
Ecco gli account di accesso a RERAMONET ad oggi attivi per il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico).

Convenzioni/Accordi di cooperazione già siglati:
- CNSAS - Servizio Regionale Lazio (www.soccorsoalpinolazio.it)
- CNSAS - Servizio Regionale Emilia-Romagna (www.saer.org)

Account di test/Fase di valutazione operativa:
- Centrale Operativa GeoResQ (www.georesq.it)
- CNSAS - Servizio Regionale Abruzzo (www.facebook.com/cnsas.sasa)

Info:
- https://www.reteradiomontana.it/via-cooperazioni-organizzazioni-soccorso-montano-potranno-richiedere-id-dedicato---29
- https://www.reteradiomontana.it/in-dettaglio

« Ultima modifica: 13 Giugno 2018, 22:25:35 da siluc »
Simone
Fondatore e Responsabile Nazionale della Rete Radio Montana

ID RRM: LIMA 1