Radio scanner per frequenze da 70.0 in su low cost

Aperto da gi81rm, 12 Ottobre 2013, 20:44:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gi81rm

Ciao a tutti, sono praticamente un neofita, quindi mi scuso per tutte le sciocchezze che magari andrò a chiedere.
Anni addietro quando non c'erano praticamente nemmeno i cellulari mi ero coprato un apparato CB ALAN 48, pagando anche la tassa alle poste per l'utilizzo, tutte le notti mi mettevo a chiacchierare con i miei amici della zona, ormai mi sono trasferito per lavoro è i miei hanno smontato la mantova 5 sul tetto per timore dei fulmini. in pratica saranno almeno 15 anni che non mastico più l'argomento.
Oggi per necessità lavorative sono costretto ad acquistare a mie spese una radio scanner che mi copra la frequenza BANDA 70-80 MHz e BANDA 420 - 430 MHz per ovvi motivi ho arrotondato, mi interessa solo ricevere, qundi non andrò mai in trasmissione.
Cercando in rete ho trovato questo modello, UV-5R BAOFENG Dual Band UHF/VHF Radio FM, recensito molto bene, ma in pratica dopo un pomeriggio che navigo non sono riuscito a capire se va al caso mio.
Un mio collega ha una icom ic-r6, che è perfetta per lo scopo, ma troppo cara per me.

Mi potete indicare se questa radio scanner può andare bene, oppure se conoscete qualche modello economico che può andare bene.
Grazie

Se ho vietato alcune regole del forum, mi scuso e chiedo anticipatamente di rimuovere il mio post.


Dracula

Ti consiglio lo yaesu vr120 costa poco e rende mediamente bene, comunque se compri usato paghi molto poco anche l'icr6 della icom:)

AH il baofeng non va bene perchè è un ricetrasmettitore

gi81rm

Intanto grazie...
Ho visto il modello che  mi hai consigliato ma viene comunque come l'icom poco meno di 200€.
Cosa intendi che non va bene, non riesco a ricevere le frequenze di mio interesse, oppure ci potrebbe essere il rischio che schiacciò il PTT e vado in trasmissione.
Io già in auto ho un apparato che copre da 420 a 430, quindi questa banda sarebbe un accessorio in più.
Mi interessa la banda da 70 a 80 mhz.

Dracula

Se ho capito bene che banda ti interessa l'uv5 non la fa, a meno che tu non intenda le radio commericali


gi81rm

#4
Come dicevo non ci capisco nulla, praticamente sul display dell'icom è indicato 7x.xxx.
Nelle specifiche dell baofeng UV-5r è riportato FM Radio (65.0MHz-108.0MHz), quindi credevo di poter ricevere.

r5000

73 a tutti, ricordo che da regolamento è vietato parlare di frequenze in uso alle forze dell'ordine, detto questo per i 70 mhz di scanner che funzionano bene ce ne sono pochi, tutti costosi, dotati di filtri selettivi e buona dinamica altrimenti non ci ascolti nulla o quasi, il discorso cambia se si aggiunge un filtro notch per le broadcasting 88\108mhz, così vanno praticamente tutti gli scanner, anche portatili e se si vuole spendere poco bisogna pensare ad un usato Uniden e simili oppure resta l'alternativa di usare una chiavetta tv e fare un'sdr con il pc, costa poco e i 70 mhz li riceve al pari degli scanner, è sempre consigliabile il filtro notch ma se non abiti in una città satura di segnali potresti anche non averne necessità...
ps: per le uhf non ci sono problemi di sorta, tutti gli scanner ricevono senza difficoltà le uhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


gi81rm

Quindi la UV-5 non va proprio bene, la città è molto satura RM di segnali.
Leggendo FM da 65 a 108 MHz credevo che potesse andare bene.
Mi consigliate qualcosa di economico ma nuovo.
Grazie


Dracula

#7
Ma cosa non ti piace dell'usato? Guarda che mediamente chi vende radio di seconda è onesto, tra radioamatori( non inteso come patentati ma amanti delle radio) si fanno ottimi affari :)

Per come l'ho intesa io a te interessa bighellonare, quindi ti consiglio un ic o yaesu usati, e bona li. Poi come si suol dire, se ti prende bene penserai ad ingrandirti

gi81rm

Mi dispiace se mi sono magari espresso male. Anche il mio vecchio Alan 48 era usato, ancora funziona credo l'antenna mi sa che la pagai una ventina di milamire ancora sta a casa.
Il mio problema è che mi servirebbe nell'immediato, quindi non ho il tempo di trovare un usato.
Ho guardato gli annunci della mia città ma non c'è nulla.
La radio mi serve per non restare isolato mentre lavoro, non ci devo giocare, anche perche la frequenza da 400 già c'è ma la 76 che mi interessa maggiormente la porta via il mio collega.
Considerando che già qualche anno fa mi sono trovato in difficoltà perche sulla 400 le notizie sono incomplete. Visto il fine settimana ce si avvicina mi so detto quasi quasi faccio l'acquisto.


Dracula

Credo che la soluzione + economica sia quella suggerita da r5000, ma visto che vuoi portarlo con te sul lavoro è poc attuabile

Tuttavia, esiste uno scanner nuovo sui 60 euro si chiama Uniden Bearcat UBC 69 XLT-2 BOS ma non credo lo vendano in italia, o meglio lo trovi sul web   e sicuro lo spediscono in italia ma sicuro non in  meno di 3-.4 gg

Questo credo faccia le frequenze che ti interessano, parentesi  è anche molto bello

gi81rm

#10
Grazie Dracula adesso vedo...
Ho trovato questo usato e vicino albrecht ae92h ma come prima non capisco se va bene.
Esteticamente è identico al modello che mi hai consigliato.

Comunque almeno per notizia mi spiegate perche il v5-r non va bene.

r5000

73 a tutti, l'albrecht ae92h ti può andar bene, riceve dai  25 mhz in sù, se ti riferisci alla Yaesu vx5-r è  un ricetrasmettitore e quindi non è uno scanner, a 70 mhz non trasmette e ho il dubbio se riceve, (ad esempio lo Yaesu ft817 riceve in fm wide e non trasmette quindi di fatto non và bene a 70mhz) di certo trasmette in uhf in banda radioamatoriale e se espanso anche dai 420 mhz ma vale per quasi tutti i ricetrasmettitori, vengono importati con la banda radioamatoriale ma sono espandibili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599



r5000

73 a tutti, anche questo è un ricetrasmettitore vhf\uhf con la ricezione in fm wide dai 65 ai 108mhz, in pratica và bene solo per ascoltarci la musica delle stazioni broadcasting e inizia dai 65 mhz perchè in alcuni stati (Giappone, Russia, Ucraina ecc...)  le stazioni fm non sono a 88\108 ma a 65\85 mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gi81rm

Ho capito, in pratica io leggendo da 65 a 108, credevo che copriva pure la frequenza di mio interesse, visto che era compresa nell'intervallo.
Ho scritto per un usato ae92h, nelle mie vicinanze vediamo se mi risponde.
Grazie

iw9gyy

73 a tutti c'è' anche l'alinco dj-x10 , va bene su quelle frequenze che ti interessano perche' ha dei filtri passabanda che vengono inseriti o disinseriti automaticamente in base alla frequenza operativa .....costa poco più' di 100 euro ......il baofeng uv5r non va bene per ascoltare la 70 perche' in quella fetta di frequenze opera in wfm (FM larga , quella delle radio 888-108 per intenderci ) ed ha INA ampiezza di banda troppo grande....ascoltare ascolti , ma la sensibilità' e' nettamente inferiore rispetto a quella di un ricevitore dedicato (circa 1microvolt) ed e' fatto apposta perche' i segnali delle radio 88-108 sono sempre molto forti......inoltre in quella banda non potrai utilizzare lo squelch , insomma , meglio prendere un ricevitore specifico per il tuo utilizzo .....73 cordiali

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

maxastuto IU8MLV

 :grin: ciao gi81rm ... credo di aver capito  :grin: :grin: non ti conviene, stanno passando quasi tutti in TETRA e non ascolterai più nulla a meno che non sei in una zona dove  ancora lavorano in analogico ... :mrgreen: :mrgreen: a buon intenditor...

gi81rm

Grazie a tutti...
In pratica ho trovato questo albrecht ae92h usato e in vendita nella mia citta, sono inattesa di una risposta sulla disponibilità .
Se ho capito bene il modello albrecht ae92h va bene per il mio scopo.
Mi confermate.
Per quanto riguarda il sistema tetra a Roma ancora ci stanno lavorando su prima che entra in funzione passeranno ancora un paio di anni, a me la radio serve per adesso... poi si vedrà.
Grazie

-Tuscania-

6 un giornalista???...ma in Auto le hai in memoria le frequenze...???


Alinghi


gi81rm

Non sono un giornalista, se vi  parlo di gamma 400 o VP 450 capite il mio mestiere.
Il mio interesse era ascoltare la frequenza da 70 in su, per una questione di prevenzione.
Sapete la settimana che viene non è affatto leggera.
Io non ho alcuna intenzione di portarmi a casa la radio quindi la utilizzerei solo mentre sto a lavoro.

r5000

73 a tutti, se la radio deve essere portatile  bisogna escludere sdr e pc e restano solo scanner portatili o rtx monobanda per i 70 mhz, direi che l'unica soluzione è l'albrecht ae92h e simili se non ci puoi parlare ma resta il dubbio se riceve quanto ti serve con il gommino, non escludo che funziona se il segnale trasmesso è bello forte ma una prova la farei prima di comprarlo, non è garantito che riceve, se parliamo di AOR o rtx dedicati è sicuro ma con uno scanner portatile c'è solo da provare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

-Tuscania-

Citazione di: gi81rm il 13 Ottobre 2013, 11:43:35
Non sono un giornalista, se vi  parlo di gamma 400 o VP 450 capite il mio mestiere.
Il mio interesse era ascoltare la frequenza da 70 in su, per una questione di prevenzione.
Sapete la settimana che viene non è affatto leggera.
Io non ho alcuna intenzione di portarmi a casa la radio quindi la utilizzerei solo mentre sto a lavoro.

Ciao collega  :birra: per ascoltare i "Cugini" questo ha un prezzo onesto :up:
http://www.ebay.it/itm/POLMAR-RX-5-RADIO-RICEVITORE-SCANNER-AURICOLARE-/151047375423?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item232b200a3f

TITANO

Ottimo prezzo e conosco anche il negozio.In passato c'ho acquistato anche e mi sono trovato benissimo.  cq
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

-Tuscania-

Citazione di: TITANO il 13 Ottobre 2013, 12:57:14
Ottimo prezzo e conosco anche il negozio.In passato c'ho acquistato anche e mi sono trovato benissimo.  cq

...verissimo  :up: mi serviva una 888s al volo...non potevo aspettare un mese...l ho presa da Lui ad un ottimo prezzo...manco il tempo di cliccare il pagamento che già suonava il corriere alla porta...è  molto+++ professionale. :birra: