Autore Topic: Proposta per Rogerk: area radioamatoriale "certificata"  (Letto 5173 volte)

Offline ministero

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
    • QRP Club
  • Nominativo: IZ5ZCO
Proposta per Rogerk: area radioamatoriale "certificata"
« il: 22 Agosto 2013, 19:28:08 »
Siccome ho letto e condivido quello che ha scritto un amministratore sul fatto che in certe discussioni in ambito radioamatoriale certi nickname anonimi (e aggiungerei creati ad hoc) suscitano polverone e nulla di costruttivo (ed effettivamente è così), siccome conosco radioamatori che non si iscrivono a RogerK perché non si sentono tutelati da questo punto di vista (e magari hanno subito anche attacchi personali da questi anonimi), butto là un piccola proposta, che i gestori di RogerK possono prendere eventualmente in considerazione, ma su cui la stessa comunità del forum può esprimere il proprio parere: cioè la possibilità di riservare un'area del forum ai radioamatori, senza per questo precludere anche a chi radioamatore non è di interloquire con i radioamatori nelle aree già presenti su RogerK. Senza stare a identificare i vari soggetti, come avviene su altri forum, penso che sarebbe sufficiente consentire l'accesso a chi compare con il nominativo radioamatoriale.

Penso che questa novità potrebbe incrementare il prestigio e l'affluenza di utenti sul forum, nonché limitare quel genere di provocazioni che degenerano poi quasi inevitabilmente in flame. Cosa ne pensate? A voi il micro.  cq

Offline Barbabianca

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
  • Nominativo: Eduardo
Re:Proposta per Rogerk: area radioamatoriale "certificata"
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2013, 19:34:56 »
Io non sono radioamatore è sono iscritto proprio per imparare dai più esperti , è questo mi ha spinto ad iscrivermi anche se ho visto che nel sito ci sono molti poliziotti mancati e molti iscritti che ancora si credono all' asilo infantile , però il mondo è questo e non potete chiudervi in una elitè si perderebbe il senso onorifico di questo simpatico sito di radio.
saluti sinceri

Offline acquario58

• 1rgk043
  • Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 362
  • TORINO-ITALY QTH locator : JN35TA94SV
    • Mostra profilo
  • Nominativo: sempre i miei
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2013, 19:42:42 »
a mio parere non cambia niente chi é abituato a polemizzare lo fa sia se radioamatore con nominativo che come semplice utente con nick di fantasia.....
la prova di questo........le leggiamo  in alcune discussioni presenti su RGK ..e ancora peggio in altri forum...dove anche se non permesso dai regolamenti la moderazione é latitante a intervenire...

Offline ringhio

• 1RGK291
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 30
  • TANTA ROBBA
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/groups/458949674126615/
  • Nominativo: 1RGK291
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2013, 19:57:20 »
impossibile,,,,ti spiego il xchè....ci sono radioamatore maleducati,,e cibbisti molto educati,,,,,,io non ci giro tanto intorno,,ma l'abito non fa il monaco!!!!!quindi e inutile che spariamo sti  topic,,,,,se poi vogliamo fare un area adibita solo ed esclusivamente agli radioamatore,,,ok,,ma mi sembra peccato che i nuovi cibbisti all'inizio,,si vedono quest'area riservata,,,anche xche ci sono cibbisti che sono molto educati,,e che hanno voglia di imparare dagli radioamatore,,x me bocciata
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
[email protected]

Offline ministero

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
    • QRP Club
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2013, 20:07:15 »
a mio parere non cambia niente chi é abituato a polemizzare lo fa sia se radioamatore con nominativo che come semplice utente con nick di fantasia.....
la prova di questo........le leggiamo  in alcune discussioni presenti su RGK ..e ancora peggio in altri forum...dove anche se non permesso dai regolamenti la moderazione é latitante a intervenire...

Sì, certo, se uno si vuole azzuffare si azzuffa comunque, però l'assunzione di responsabilità di quello che si scrive, a mio modo di vedere, non è un dettaglio. Spesso le provocazioni che generano flame sorgono da anonimi magari freschi freschi di iscrizione, gente che si fa scudo dell'anonimato per colpire perché se dovesse assumersi la responsabilità di quello che scrive non scriverebbe quelle cose o non le scriverebbe con quei toni. Secondo me un problema c'è ed è un problema chiamato trolling. E l'anonimato è l'habitat naturale del troll.  :rool:

Offline Marcello iw9hli

• IW9HLI
  • Administratore
  • Radio Operatore
  • Applausi 172
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IW9HLI - 1RGK001
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2013, 20:11:40 »
Ringrazio ministero per la proposta significa che ci tiene al forum e si sta affezionando.
No voglio escludere a priori questa proposta ma ho delle certezze:

Intanto ci sono altri forum che chiedono il nominativo e non sono esenti da discussioni e problematiche anzi con il nominativo aumenta il narcisismo e rivalità tra  "professori "

Anzi il nick di fantasia permette più libertà di espressione molti si vergognano a chiedere qualcosa usando il nominativo perché si spaventano di fare qualche Brutta Figura...

Inviato da RogerK Mobile
« Ultima modifica: 22 Agosto 2013, 20:51:47 da Marcello »

Offline ministero

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
    • QRP Club
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2013, 20:14:52 »
se poi vogliamo fare un area adibita solo ed esclusivamente agli radioamatore,,,ok,,ma mi sembra peccato che i nuovi cibbisti all'inizio,,si vedono quest'area riservata,,,anche xche ci sono cibbisti che sono molto educati,,e che hanno voglia di imparare dagli radioamatore

E non bastano le sezioni già presenti su RogerK a tale fine? Sarebbe solo un servizio in più offerto a chi lo vuole utilizzare. Alla fin fine se uno la pensa come te, per esempio, non ci va, e se uno la pensa come me, per esempio, ci va e certamente non se ne resta solo lì oppure se ne resta solo lì se preferisce stare solo lì. Non vedo perché impedirlo a priori. Alla fin fine sono gli utenti che compiono una scelta sulla base delle scelte possibili. Se l'opzione non è di interesse, nessuno la utilizzerà.

Offline ministero

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
    • QRP Club
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2013, 20:18:56 »
Ringrazio ministero per la proposta significa che ci tiene al forum e si sta affezionando.
No voglio escluderlo a priori ma ho delle certezze:

Intanto ci sono altri forum che chiedono il nominativo e non sono esenti da discussioni e problematiche anzi con il nominativo aumenta il narcisismo e rivalità tra  "professori "

Anzi il nick di fantasia permette più libertà di espressione molti si vergognano a chiedere qualcosa usando il nominativo perché si spaventano di fare qualche Brutta Figura...

Inviato da RogerK Mobile

Tutto giusto, ma la proposta non implica assolutamente l'impedire ai radioamatori di restare anonimi, solo di consentire a chi vuole parlare tra radioamatori non anonimi di poterlo fare. E' solo un'opzione in più per andare incontro alle esigenze di una parte degli utenti. Se poi l'opzione non ha successo pazienza, l'importante è offrirla, secondo me. Utilità della proposta la determinano solo gli utenti, è difficile dirlo a priori.

Offline Alinghi

• Radio Operatore
  • Applausi 43
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2013, 20:35:20 »
Io dico che Rogerk è sempre stato libero a tutti, e credo che così debba rimanere, senza dover fare distinzioni tra chi possiede una patente e chi non la possiede.
A me sinceramente non piace neanche la scritta del nominativo sotto l'avatar, perchè anche quello,  distingue gli radioamatore dai non radioamatore.
Su rogerk siamo tutti utenti al solito livello, a tale proposito furono eliminati pure i vari livelli che si acquisivano con il numero messaggi, sono rimasti solo il livello Orecchio di Gomma e Radio Operatore.

Offline IZ1UQM

• Radio Operatore
  • Applausi 8
    • Mostra profilo
    • ERA Imperia
« Risposta #9 il: 22 Agosto 2013, 20:40:05 »
La butto lì in poche parole...
Il problema non lo si risolve avendo un'area riservata, secondo me, bensì si potrebbe attenuare se vi fosse, da parte dello staff di RK, la possibilità di un'identificazione certa degli utenti. Io personalmente sono iscritta col mio nome e cognome e col nominativo assegnatomi dal Ministero, e non avrei nessun problema ad inviare allo staff di RK un bel file jpeg o pdf con la scansione del mio documento di identità.
E se così fosse per tutti probabilmente i troll ci penserebbero un po' di più prima di trollare.
E nel caso fomentassero come avvenuto in questi giorni i provvedimenti potrebbero essere presi seriamente.
Non ho idea se la "raccolta" di documenti da parte di RK abbia problematiche di tipo legale, ma credo che sia un'idea da prendere in considerazione.
Take care of You, Mirka

Sent from my PadFone 2 using RogerkMobile
Chi non s'aspetta l'inaspettato non saprà mai la verità

Offline IZØYES (Calindro)

• Radio Operatore
  • Applausi 183
  • QTH - JN61FV alt. 100 mt s.l.m.
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IZØYES
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2013, 20:48:43 »
I latini dicevano. ..quod abundat non viziat. .é una cosa in piu...non in meno.
Quindi perché no?

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Offline acquario58

• 1rgk043
  • Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 362
  • TORINO-ITALY QTH locator : JN35TA94SV
    • Mostra profilo
  • Nominativo: sempre i miei
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2013, 21:02:29 »
e finiamola con sti proclami e detti latini e di altre culture........
cerchiamo di parlare un linguaggio comune e comprensibile da tutti ..... l' ITALIANO

Offline Marcello iw9hli

• IW9HLI
  • Administratore
  • Radio Operatore
  • Applausi 172
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Agosto 2013, 21:08:35 »
È qui da noi si dice la cosa in più è come mancante...

Se chiedessi un documento di identità a tutti sarebbe la fine di Rogerk... La morte della. Nessun forum  Chiede un documento (a parte arifidenza) e comunque l'identità di un utente è sempre rintracciabile dalla magistratura..

RogerK è sempre stato libero come diceva alinghi e si è sempre battuto per eliminare le differenze tra radio appassionati...Infatti qui convivono insieme radioamatore cb cosa che in passato era quasi una eresia.. Adesso qui su rogerk è la normalità.

Anche se ci fosse una area riservata di utenti verificati cosa impedisce ad un troll di iscriversi lo stesso e dare fastidio ai cb? E che faccio a quel punto una sezione per. I cb verificati?

Anche i cb potrebbero chiedermi la stessa cosa... Avrebbero lo stesso diritto dei radioamatori di difendersi dai troll...

Inviato da RogerK Mobile

Offline ringhio

• 1RGK291
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 30
  • TANTA ROBBA
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Agosto 2013, 21:10:37 »
E si facissi nu discussu iu.....ca lingua di unni nasciu iu??

Cerchiamo di parlare in italiano.....e segno di educazione

Inviato da RogerK Mobile

OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
[email protected]

Offline ringhio

• 1RGK291
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 30
  • TANTA ROBBA
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Agosto 2013, 21:12:27 »
È qui da noi si dice la cosa in più è come mancante...

Se chiedessi un documento di identità a tutti sarebbe la fine di Rogerk... La morte della. Nessun forum  Chiede un documento (a parte arifidenza) e comunque l'identità di un utente è sempre rintracciabile dalla magistratura..

RogerK è sempre stato libero come diceva alinghi e si è sempre battuto per eliminare le differenze tra radio appassionati...Infatti qui convivono insieme radioamatore cb cosa che in passato era quasi una eresia.. Adesso qui su rogerk è la normalità.

Anche se ci fosse una area riservata di utenti verificati cosa impedisce ad un troll di iscriversi lo stesso e dare fastidio ai cb? E che faccio a quel punto una sezione per. I cb verificati?

Anche i cb potrebbero chiedermi la stessa cosa... Avrebbero lo stesso diritto dei radioamatori di difendersi dai troll...

Inviato da RogerK Mobile

Dopo questa risposta esaudiente..io non andrei piu avanti....io detto subito....x me è u a cosa super bocciata

Inviato da RogerK Mobile

[email protected]

Offline ringhio

• 1RGK291
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 30
  • TANTA ROBBA
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Agosto 2013, 21:18:52 »
Si parla di riservare tra virgolette...ma basta che guardi il topic di ...ponte ir1dd nord italia. E ti cadono gli occhi per terra..ma piantiamola su...cerchiamo di condividere tutto insieme.....perche tutti siamo e tutti sono radioamatori..ci sta quello ufficiale..e quello non ufficiale....ma ribadisco...che non e l'abito che fa il monaco......

Inviato da RogerK Mobile

[email protected]

Offline IZ1LEH

• Radio Operatore
  • Applausi 16
  • inizio attività 5 Aprile 1994
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Agosto 2013, 21:45:22 »
Ma ancora con sta storia?????ragazzi siamo grandi,almeno qui non facciamo ste differenze !e poi personalmente non vedo il perche' uno non dovrebbe identificarsi con il proprio nominativo radioamatore cb swl o che altro sia !ma la finiamo? Pensiamo a fare radio!!!!!!  Dobbiamo essere fieri di essere cb o radioamatore. Altrimenti ci sono i cellulari e facebook !

Inviato da RogerK Mobile

Offline Marcello iw9hli

• IW9HLI
  • Administratore
  • Radio Operatore
  • Applausi 172
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Agosto 2013, 21:45:37 »
No ringhio si può continuare perché non si finisce mai di confrontarsi.

Inviato da RogerK Mobile

Offline Marcello iw9hli

• IW9HLI
  • Administratore
  • Radio Operatore
  • Applausi 172
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Agosto 2013, 21:46:51 »
Io dico poi ci vorrebbe  una sezione limitata per cb autenticati perché anche loro potrebbero chiederla..

Inviato da RogerK Mobile

Offline ringhio

• 1RGK291
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 30
  • TANTA ROBBA
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 22 Agosto 2013, 21:47:19 »
Assolutamente marcy.....ma la cosa la vedo ingiusta...e infatti ho condiviso subito il tuo pensiero

Inviato da RogerK Mobile

[email protected]

Offline ringhio

• 1RGK291
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 30
  • TANTA ROBBA
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 22 Agosto 2013, 21:49:03 »
E non mi sembra il caso marcy..xche un cb impara dall'radioamatore...e se un cb si vede l'area radioamatore blo cata su rgk e la fine....e penso di non avere torto..almeno stavolta..ahahaha

Inviato da RogerK Mobile

[email protected]

Offline ringhio

• 1RGK291
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 30
  • TANTA ROBBA
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 22 Agosto 2013, 21:49:25 »
Ma ancora con sta storia?????ragazzi siamo grandi,almeno qui non facciamo ste differenze !e poi personalmente non vedo il perche' uno non dovrebbe identificarsi con il proprio nominativo radioamatore cb swl o che altro sia !ma la finiamo? Pensiamo a fare radio!!!!!!  Dobbiamo essere fieri di essere cb o radioamatore. Altrimenti ci sono i cellulari e facebook !

Inviato da RogerK Mobile

Ma super quotone veramente

Inviato da RogerK Mobile

[email protected]

• Radio Operatore
  • Applausi 183
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 22 Agosto 2013, 23:46:30 »
E si facissi nu discussu iu.....ca lingua di unni nasciu iu??

Cerchiamo di parlare in italiano.....e segno di educazione

Inviato da RogerK Mobile

La mia risposta ad Acquario 58 vale anche per te.
Il siciliano stretto non è paragonabile al latino.
Il latino di studia in molte scuole..il siciliano come  i dialetti. ..NO.
73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

• Radio Operatore
  • Applausi 183
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 22 Agosto 2013, 23:51:15 »
e finiamola con sti proclami e detti latini e di altre culture........
cerchiamo di parlare un linguaggio comune e comprensibile da tutti ..... l' ITALIANO

Premesso che rispondo al tuo post perché é il primo che ho letto ma rispondo anche ad altri.

Sinceramente questa tua risposta mi ha infastidito abbastanza.

La lingua italiana è arricchita nella fascia media della sua conoscenza da detti e proverbi di origine latina che sono diventati di uso comune.
Inoltre data la notevole somiglianza con l italiano non bisogna essere dei maghi per capirli.
Se poi qualcuno non li capisce puo tranquillamente prendere l occasione al balzo per imparare qualcosa di nuovo. ..io lo faccio quotidianamente.
Non mi sono messo a parlare in russo pet cui la tua esclamazione è fuori luogo.

Per quanto riguarda la lingua ufficiale del forum sarà pure l italiano ma se ti leggi i post ti rendi conto che molti non lo conoscono o la loro maestra è morta quando erano piccoli

Quindi concludendo se qualcuno non conosce i detti e proverbi latini che sono parte integrante della nostra lingua e non ha neppure l immaginazione di capirli anziché gridare la propria ignoranza potrebbe chiedere lumi imparando cosi una cosa nuova.
Ma evidentemente per te forse non serve imparare cose diverse dal settore radio.

73 de IZ0YES
« Ultima modifica: 23 Agosto 2013, 01:45:21 da calindro »

Legge di Dunn.

Offline Dracula

• Radio Operatore
  • Applausi 21
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 22 Agosto 2013, 23:51:35 »
Scusate a questo punto, anche una sezione per pirati autenticati