Scelta Frequenza

Aperto da melo92, 15 Agosto 2013, 10:46:03

Discussione precedente - Discussione successiva

melo92

Salve a tutti, la domanda sarà un po stupida per voi radioamatori professionisti ma per me orecchio di gomma (cosi mi chiama il profilo di roger  :-D) e un po assillante, mi servirebbe scegliere una frequenza per uso privato per comunicare a casa e con qualche altra portatile, ora quello che mi chiedo come faccio a sapere se una frequenza e libera cioe non viene utilizzata da nessuno?
PS:Ah dimenticavo la frequenza deve essere nella bande vhf.

IZ5VVA

Per quello che ne so io, parlare del più e del meno sulle VHF non si può.
Neanche con la patente ham puoi andare in 2 metri per dire di buttare la pasta.
Quindi o PMR o CB pagando il canone.
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

davj2500

Citazione di: melo92 il 15 Agosto 2013, 10:46:03
Salve a tutti, la domanda sarà un po stupida per voi radioamatori professionisti ma per me orecchio di gomma (cosi mi chiama il profilo di roger  :-D) e un po assillante, mi servirebbe scegliere una frequenza per uso privato per comunicare a casa e con qualche altra portatile, ora quello che mi chiedo come faccio a sapere se una frequenza e libera cioe non viene utilizzata da nessuno?

Ciao melo92.

Non ci sono "frequenze libere per uso privato" in banda VHF.
Forse però tu intendi usare da pirata qualche frequenza non utilizzata da nessuno. Per fare ciò, alcuni monitorano per qualche tempo una frequenza e, non sentendo niente, assumono che sia "terra di nessuno". Così cominciano ad usarla come se fosse il loro canale privato.
Però sconsiglio questa pratica perché in realtà il fatto che nessuno trasmetta non significa che nessuno ascolti. Magari sono frequenze militari o per altri scopi, tenute a disposizione e monitorate: tieni presente che tutti i segmenti di banda sono assegnati a qualcuno.
Quando si comincia ad usare una frequenza "pirata", all'inizio si è accorti ma poi si comincia a prenderci confidenza. Così prima o poi scappano nomi e luoghi: è un attimo trovarsi nelle grane, serviti su un piatto d'argento alle autorità senza neanche che debbano triangolare.
Ci sono a disposizione le frequenze PMR-446 che possono essere usate liberamente e, con un semplice sub-tono, diventano quasi un canale privato. Non vedo perché cercarsi grane inutilmente.

Ciaoo
Davide

Alinghi

Una frequenza per uso privato, la puoi richiedere al Ministero delle telecomunicazioni, se hai i requisiti per poterla richiedere, sarà lo stesso Ministero ad attribuirtela, quindi comunque tu non devi scegliere nulla.

antonio76

Ciao,come già ti è stato spiegato da davj2500,non esistono fette di frequenze non assegnate. Anche se a volte non senti nessuno trasmettere,non significa che tu lo possa fare. Io starei attento in vhf. Se ne hai la possibilità,vatti a cercare il band plane e vedi che sono tutte frequenze assegnate a qualcosa,non esiste una frequenza libera.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

melo92

Grazie a tutti per le risposte, che in vhf e pericoloso trasmettere questo non lo sapevo, e non voglio fare assolutamente nulla di pirata, chiedevo informazioni su come sapere se una frequenza e libera o meno, vuol dire che passerò alle uhf  cq

rocco

stessa\cosa\in\uhf!!!vai\in\pmr\o\cb\e\li\stai\tranquillo!!

Inviato da RogerK Mobile

davj2500

Citazione di: melo92 il 15 Agosto 2013, 12:53:35
Grazie a tutti per le risposte, che in vhf e pericoloso trasmettere questo non lo sapevo, e non voglio fare assolutamente nulla di pirata, chiedevo informazioni su come sapere se una frequenza e libera o meno, vuol dire che passerò alle uhf

Ho letto in un altro thread che hai un TH-F7e. Guarda che non puoi usarlo senza patente OM nemmeno per l'ascolto. Con la patente puoi usarlo solo per parlare con altri radioamatori sulle frequenze assegnate per questo servizio, non per parlare con i PMR.
Quindi... attenzione a quello che fai!

Ciaoo
Davide

conte dracula

Grazie a tutti per le risposte, che in vhf e pericoloso trasmettere questo non lo sapevo, e non voglio fare assolutamente nulla di pirata, chiedevo informazioni su come sapere se una frequenza e libera o meno, vuol dire che passerò alle uhf  cq

:-\ :-\  secondo me,tutte queste cose le sapevi( :shhhh: :shhhh: )..
al giorno d'oggi non è possibile credere fosse possibile una cosa simile...

mangio forse cercavi qualcuno che in qualche modo avvallasse i tuoi desideri?
o sei molto,ma molto giovane e hai scoperto il mondo della radio poco tempo fa...o fino adesso dove sei stato?
ovviamente sono daccordo con quello che ti hanno detto gli altri amici.. ;)

conte dracula

:grin:  a proposito....chi sarebbero i "radioamatori professionisti"?...
quelli che vengono pagati per fare ciò?.. :grin: :grin:

-Tuscania-

...sempre più convinto che il "Tiro alla zappa sui piedi" stia diventando uno Sport...!!!

IT9ACJ-ROBERTO

io sento puzza di bruciato

IT9ACJ-ROBERTO

ciao tuscania, oramai me so detto tra me e me, che ognuno si cunza u so lettu (tradotto: che ognuno si cerchi il suo destino)... nel senso che (posso passare per dirthy e che me frega oramai mi ci hanno diventare), della gente di quello che fà NON ME NE FREGA UNA MAZZA, ognuno e libero di fare quello che vuole.
vuole parlare in vhf pirata, azzi suoi.. a me non me ne pò fregar de meno.
poi non dica ahhh potevate avvertrmi.. ricordo che la legge NON AMMETTE ignoranza.
scusate la schietteza... ma uomo avvisato....

davj2500

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 15 Agosto 2013, 13:51:14
vuole parlare in vhf pirata, azzi suoi.. a me non me ne pò fregar de meno.
poi non dica ahhh potevate avvertrmi.. ricordo che la legge NON AMMETTE ignoranza.

Secondo me uno che va su un forum di radioamatori a chiedere come fare il pirata fuori banda ha già dimostrato con questo gesto di non essere "tagliato" per fare il pirata.
E' come se uno che volesse taccheggiare prodotti al supermercato si rivolgesse ad un forum di commercianti per chiedere quali scaffali sono meno sorvegliati e quale sia la miglior tecnica per fargliela sotto il naso...

Ciaoo
Davide

IT9ACJ-ROBERTO

ciao davide...senti io più di consigliargli di prendere un cb omologato non glie posso dire. te l'ho detto oramai a me delle persone che cosa fanno, se si vogliono far fare la multa e sequestrare le attrezzature NON ME NE FREGA NIENTE.
lo sò troppo cattivo ragazzo sono diventato? noooooooooooooooooooooooooo per fare troppo il buono la prendi sempre in quel punto mo me sò rotto, bastardo con tutti.

IZ8XOV

io consiglierei di andare un po più in alto...verso i 900mhz leggasi telefonino, con le tariffe di oggi hai voglia a tenerti in contatto, non violi la legge e sei sereno oppure se non c'è campo (ed è oggigiorno difficile seppur capita in alcune località), un bel pmr o un lpd come ti hanno consigliato altri.

nb anche se oggi i controlli nell'etere sono meno presenti di alcuni anni fa stai tranquillo che è facile essere invece fermato a piedi con una radio tra le mani e li sono gatte da pelare.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 15 Agosto 2013, 14:06:41
ciao davide...senti io più di consigliargli di prendere un cb omologato non glie posso dire. te l'ho detto oramai a me delle persone che cosa fanno, se si vogliono far fare la multa e sequestrare le attrezzature NON ME NE FREGA NIENTE.

Son d'accordo. Del resto ad una domanda del genere non si può che rispondere di usare frequenze ed apparecchiature omologate.
Se invece fosse a caccia di qualche genere di complicità psicologica... a che gli servirebbe? Anche se tutti i radioamatori del mondo gli dicessero "trasmetti pure in VHF", nessuno di questi avrebbe alcuna autorità per una simile autorizzazione e ad un controllo le conseguenze sarebbero le stesse. Quindi la risposta è sempre la stessa: usa frequenze ed apparecchiature omologate per l'uso libero.
Mi fa solo strano che ci siano milioni di post, FAQ, HOWTO e pagine web varie che spiegano questo semplice concetto e qualcuno finga ancora di non sapere niente... a che pro? Boh.
Per curiosità ho provato a scrivere varie cose in Google tipo "frequenze libere vhf", "radio uso libero", ecc. ma in tutti i casi nei primi tre/quattro hit c'è una pagina che spiega il discorso della patente OM, dei PMR e dei CB. Forse "Google" è una novità presente solo sul mio computer, non so...

Ciaoo
Davide

IT9ACJ-ROBERTO

ragazzi tardo a rispondervi perke oggi la giornata di festa di ferragosto, potrebbe essere funestata da un evento luttuoso avvenuto circa 2 ore fà in zona mare.
pare un sub dilettante di anni 62 sia scomparso (era di acireale) e ce la guardia costiera e i sub di catania che lo stanno cercando.

IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 15 Agosto 2013, 14:20:06

Per curiosità ho provato a scrivere varie cose in Google tipo "frequenze libere vhf", "radio uso libero", ecc. ma in tutti i casi nei primi tre/quattro hit c'è una pagina che spiega il discorso della patente OM, dei PMR e dei CB. Forse "Google" è una novità presente solo sul mio computer, non so...

Ciaoo
Davide
direi che il lato positivo è che magari averci tra le mani una radio v/uhf dove immancabilmente si finirà a fare ascolto sulle bande amatoriali, possa essere lo sprono a prendere quella benedetta patente e poter partecipare di persona ai qso che si ascoltano e, non per ultimo, essere in regola!

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, concordo con tutti gli interventi ma ricordiamoci che la vendita di un'apparato bibanda (per esempio...) è libera e nessun commerciante si sogna di dire che devi avere la patente per usarla, quindi è del tutto normale che ci sia ancora chi compra un'apparato pensando che sia uguale al pmr da supermercato e viene quì e domanda, concordo che è già stato scritto e detto 1000 volte ma capiterà altrettante volte perchè quando prendi una radio e dai una guardata al manuale d'istruzioni si intuisce che non è un giocattolo e cominciano i dubbi sull'utilizzo libero, detto questo penso che ognuno è responsabile delle propie azioni ma intuisco che Melo92 ha aperto il topic per sapere o avere la certezza su cosa è meglio fare, concordo con Davide che se voleva fare il pirata in barba alle regole lo faceva senza chiedere, quindi a parer mio le vhf non vanno utilizzate per un sacco di motivi e visto che la radio ce l'ha già è meglio usare le frequenze lpd o pmr, ok che non si usa un'apparato omologato per queste frequenze ma almeno si è certi di non far danno a qualche servizio importante,  per assurdo è meglio disturbare i radioamatori invece di andare a disturbare servizi più importanti dove è un'attimo farsi del male, per esempio ci sono diversi pirati che usano le frequenze 143.625mhz e 143.050mhz, guarda caso c'è metà mondo che ascolta quelle frequenze perchè sono utilizzate dalla ISS e da chi ascolta l'eco del radar di Graves, il giorno che dicono qualcosa di più e vengono identificati è un'attimo avere problemi come ha giustamente scritto Davj2500, molto meglio essere in regola con patente e autorizzazione invece di fare danno anche inconsapevolmente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

-Tuscania-

Si vero che tutto è libero nella vendita ma...è come se uno comperasse un auto da 300Hp e poi chiede/pretende di correre a 270 km/h solo perché l'auto in questione lo permette...!!! il limite max è 130.(punto)Dipende da come uno vuole stare nei limii di legge...!!!

OT. anche certe lame son di libera vendita (On-Line compreso), ma non per questo puoi portarle dove ti pare...giuste o sbagliate...ci son delle leggi, che un Pubblico Ufficiale può applicare...dobbiamo farcene una ragione.!!!

melo92

Citazione di: davj2500 il 15 Agosto 2013, 13:16:47
Grazie a tutti per le risposte, che in vhf e pericoloso trasmettere questo non lo sapevo, e non voglio fare assolutamente nulla di pirata, chiedevo informazioni su come sapere se una frequenza e libera o meno, vuol dire che passerò alle uhf

Ho letto in un altro thread che hai un TH-F7e. Guarda che non puoi usarlo senza patente OM nemmeno per l'ascolto. Con la patente puoi usarlo solo per parlare con altri radioamatori sulle frequenze assegnate per questo servizio, non per parlare con i PMR.
Quindi... attenzione a quello che fai!

Ciaoo
Davide

Allora tengo a precisare che la patenta mi sta per arrivare, ma il th-f7 lo posso usare per parlare con un pmr? (ad esemio un baofang 888s).

Citazione[ :-\ :-\  secondo me,tutte queste cose le sapevi( :shhhh: :shhhh: )..
al giorno d'oggi non è possibile credere fosse possibile una cosa simile...

mangio forse cercavi qualcuno che in qualche modo avvallasse i tuoi desideri?
o sei molto,ma molto giovane e hai scoperto il mondo della radio poco tempo fa...o fino adesso dove sei stato?
ovviamente sono daccordo con quello che ti hanno detto gli altri amici.. ;)/quote]

Guarda che tutte ste cose non le sapevo pechè e da pochi mesi al massimo che mi diletto nel mondo delle radio ;).

Citazione...sempre più convinto che il "Tiro alla zappa sui piedi" stia diventando uno Sport...!!!

o.O Che intendi con "tiro alla zappa sui piedi"?

acquario58

in teoria x legge non puoi usarlo

melo92

Citazione di: acquario58 il 20 Agosto 2013, 14:58:19
in teoria x legge non puoi usarlo

Ma in pratica in quale frequenze posso usare questo apparato in trasmissione?

ik1npe

Salve, finche non hai la licenza in nessuna frequenza.
73 de ik1npe

melo92

Citazione di: ik1npe il 20 Agosto 2013, 15:17:55
Salve, finche non hai la licenza in nessuna frequenza.
73 de ik1npe

L'ho capito che per trasmettere ci vuole questa benedetta licenza, ma non posso nemmeno informarmi prima? fatemi capire  :sfiga:

ik1npe

Salve ,se hai fatto l'esame e hai studiato dovresti sapere come stanno le cose sia per l' ascolto che per la trasmissione di cosa altro ti devi informare.
Le frequenze assegnate le sai il band plan lo dovresti conoscere le altre frequenze sono OFF LIMIT anche per l'ascolto.
73 de ik1npe

melo92

Citazione di: ik1npe il 20 Agosto 2013, 15:26:47
Salve ,se hai fatto l'esame e hai studiato dovresti sapere come stanno le cose sia per l' ascolto che per la trasmissione di cosa altro ti devi informare.
Le frequenze assegnate le sai il band plan lo dovresti conoscere le altre frequenze sono OFF LIMIT anche per l'ascolto.
73 de ik1npe

Non ho fatto l'esame,io sono esonerato perchè posseggo un diploma di un istituto tecnico, e se la memoria non mi inganna a scuola non ci hanno insegnato quali erano le frequenze dove si poteva trasmettere e dove no....

Alinghi

Citazione di: melo92 il 20 Agosto 2013, 14:56:23
Allora tengo a precisare che la patenta mi sta per arrivare, ma il th-f7 lo posso usare per parlare con un pmr? (ad esemio un baofang 888s).

Scusa ma c'è qualcosa che non torna.
Ti rendi conto delle domande che stai facendo??

Per farti un esempio è come se uno venisse a dire che gli sta arrivando la patente automobilistica, e poi domandasse se con il semaforo rosso si deve fermare o può passare.

Tu sostieni che stai prendendo l patente, e poi non conosci nemmeno l'abc della radio, ma ti pare plausibile?

Comunque rispondendo alla tua domanda, tecnicamente un apparto bi-banda può comunicare con un pmr, ma solo tecnicamente perchè legalmente anche se hai la patente non puoi utilizzare l'apparto bi-banda per comunicare in banda pmr.

Ghost_rider

73's A tutti, se hai un bibanda V/U e devi fare lunghe distanze che non ce la fai con un pmr normale vai in frequenza  PMR Esempio: 446.00625 e divertiti la che non dai fastidio a nessuno sempre se hai un bibanda  :up: nel caso ti lascio le frequenze PMR quà sotto:

73's

melo92

Citazione di: Alinghi il 20 Agosto 2013, 15:40:34

Per farti un esempio è come se uno venisse a dire che gli sta arrivando la patente automobilistica, e poi domandasse se con il semaforo rosso si deve fermare o può passare.

Tu sostieni che stai prendendo l patente, e poi non conosci nemmeno l'abc della radio, ma ti pare plausibile?

Comunque rispondendo alla tua domanda, tecnicamente un apparto bi-banda può comunicare con un pmr, ma solo tecnicamente perchè legalmente anche se hai la patente non puoi utilizzare l'apparto bi-banda per comunicare in banda pmr.

Di sicuro non e colpa mia se ha scuola non mi hanno insegnato quali sono le bande dove si puo trasmettere e dove no, io mi sono informato quali requisiti ci volessero per il conseguimento della patente, e mi hanno detto che essendo un diplomato del tecnico ero esonerato dall'esame, poi personalmente in tutti i 5 anni di scuola ho fatto bene poco di telecomunicazioni perchè ero piu orientato all'operatore elettronico.

Alinghi

Citazione di: melo92 il 20 Agosto 2013, 15:54:17

Di sicuro non e colpa mia se ha scuola non mi hanno insegnato quali sono le bande dove si puo trasmettere e dove no, io mi sono informato quali requisiti ci volessero per il conseguimento della patente, e mi hanno detto che essendo un diplomato del tecnico ero esonerato dall'esame, poi personalmente in tutti i 5 anni di scuola ho fatto bene poco di telecomunicazioni perchè ero piu orientato all'operatore elettronico.

Se le cose non te le hanno insegnate, ti prendi un libro e te le studi.
Le regole di trasmissione, il band plan,  dove puoi trasmettere, e dove NON puoi trasmettere, con quali apparti, che potenze,  ecc, se hai la patente lo devi sapere, ad un eventuale controllo  il verbale te lo fanno, sia che tu la patente l'abbia presa con esame, sia che tu l'abbia presa con esonero, senza distinzione, non è che avendola presa con esonero, sei tenuto a non conoscere le regole.

melo92

Citazione di: Alinghi il 20 Agosto 2013, 16:00:51
Citazione di: melo92 il 20 Agosto 2013, 15:54:17

Se le cose non te le hanno insegnate, ti prendi un libro e te le studi.
Le regole di trasmissione, il band plan,  dove puoi trasmettere, e dove NON puoi trasmettere, con quali apparti, che potenze,  ecc, se hai la patente lo devi sapere, ad un eventuale controllo  il verbale te lo fanno, sia che tu la patente l'abbia presa con esame, sia che tu l'abbia presa con esonero, senza distinzione, non è che avendola presa con esonero, sei tenuto a non conoscere le regole.

ma nessuno ha detto che non debbo conoscere le regole, se ho chiesto aiuto nel forum vuol dire che le regole non le voglio trasgredire, mi e sembrato piu semplice chiedere qua invece di prendere libri, non penso di aver fatto nulla di male ho solo fatto delle domande che saranno pur stupide ma e un argomento nuovo che non conosco e voglio approfondire...

ik1npe

Salve, scusa ma non ho capito una cosa ; hai un diploma/laurea che ti permettono di avere questa patente ,poi avrai la licenza e infine non sai cosa fare di una radio.
Ma perché ti sei appassionato al campo radio se devi fare ancora domande partendo da zero.
Prenditi un libro ad esempio Radiotecnica per radioamatori e te lo sfogli li trovi tutto quello che dovresti sapere nel campo radioamatoriale.
Per quello che riguarda il forum puoi trovare le risposte anche solo leggendo i vari argomenti trattati
73 de ik1npe

rocco

Comunque ti ripeto, con quella radio non ci puoi fare proprio nulla, non puoi trasmettere da nessuna parte. Se prendi il cb e paghi trasmetti in cb, li ti puoi sbizzarrire, oppure in pmr con apparati da supermercato!! Semplice!!

Inviato da RogerK Mobile

Alinghi

se ho chiesto aiuto nel forum vuol dire che le regole non le voglio trasgredire, mi e sembrato piu semplice chiedere qua invece di prendere libr

La solita riposta dei giovani d'oggi, meglio chiedere che studiare su un libro.

Tu puoi fare tutte le domande che vuoi, comunque alla fine trovi sempre qualcuno che ti risponde, nessuno ti negherà una risposta, ma mi pare poco probabile che tu possa studiarti tutta la normativa semplicemente facendo domande sul forum.

Tra l'altro dici di non voler trasgredire le regole, ma mentre lo dici le stai trasgredendo.
A quanto mi risulta hai già montato una antenna, e ci hai pure collegato un apparato radioamatoriale, quindi già sei fuori dalle regole.

Libero di fare ciò che vuoi, la vita è la tua, sappi che comunque stai rischiando, prima di mettere in piedi una stazione radioamatoriale,( si perchè una antenna collegata ad un apparto radioamatoriale equivale ad avere una stazione radioamatoriale), dovresti avere la patente, poi un nominativo, poi avere una autorizzazione generale, e non da meno aver pagato la relativa tassa.

Much More

Questo è imho l'unica risposta seria di tutta la discussione

Citazione di: Ghost_rider il 20 Agosto 2013, 15:50:51
73's A tutti, se hai un bibanda V/U e devi fare lunghe distanze che non ce la fai con un pmr normale vai in frequenza  PMR Esempio: 446.00625 e divertiti la che non dai fastidio a nessuno sempre se hai un bibanda  :up: nel caso ti lascio le frequenze PMR quà sotto:

73's

E' comunque bene specificare che anche utilizzando un apparato radioamatoriale sulle frequenze pmr446 non si è in regola (nemmeno se si è radioamatori, in quanto su quelle frequenze potrebbero trasmettere solo radio omologate come pmr446) , ma sicuramente quelle sopra sono le uniche frequenze che non danneggiano altri servizi.

Alinghi

Citazione di: Much More il 20 Agosto 2013, 21:46:46

Citazione di: Ghost_rider il 20 Agosto 2013, 15:50:51

73's

E' comunque bene specificare che anche utilizzando un apparato radioamatoriale sulle frequenze pmr446 non si è in regola (nemmeno se si è radioamatori, in quanto su quelle frequenze potrebbero trasmettere solo radio omologate come pmr446) , ma sicuramente quelle sopra sono le uniche frequenze che non danneggiano altri servizi.

Questo è l'unico intervento non serio di tutta la discussione.

Much More

acquario58

...penso che ormai é stato chiarito che....anche se in possesso di licenza e nominativo ministeriale...non si può utilizzare un apparato radioamatoriale su freq. in uso ai PMR 446 e viceversa ....ma solo sulle frequenze riservate ai radioamatori...
N.B:...visto i toni che si iniziano a intravedere in alcuni interventi.....
la discussione viene bloccata  MOMENTANEAMENTE

Marcello

Ragazzi scusate, ma state diventando troppo suscettibili in questo forum, non FATE I RADIOAMATORI CON LA PUZZA SOTTO IL NASO...mi meraviglio di te ALINGHI.

Il ragazzo del 92 (di ventanni), ha un diploma scolastico ha fatto la domanda per ottenere la patente e licenza presentando un diplomino e sta ottenendo la patente, non ha studiato nulla su come diventare radioamatore, non sa nulla forse di cosa sia un radioamatore e la differenza che passa con un CB o un PMRISTA
come invece lo sappiamo  noi che abbiamo fatto una gavetta(CB-PMR-HF), abbiamo studiato e capito cosa sia diventare radioamatore...

e ce la prendiamo con lui perchè fa delle domande su un pezzo di carta che lo STATO
lo abilita a ricevere?

Diamogli le informazioni che gli servono senza farlo sentire un idiota e per non farci disturbare nei nostri QSO da uno come lui alle prime armi...per favore mi meraviglio di voi, essere radioamatori e frequentare rogerk è anche questo.

ROGERK è UN FORUM APERTO A TUTTI ANCHE AI NON PATENTATI(DIVERSAMENTE DA ARIFIDENZA) qui si registra anche il sedicenne che non sa nulla di radio.

[ilovedx]

Marcello

Sblocco il topic per permettere a melo92 di effettuare altre domande sul pezzo di carta che lo STATO gli sta regalando e noi dobbiamo indirizzare ed ACCOGLIERE, per non fargli fare danni con una radio che comprerà liberamente anche senza PATENTE, ma che potrà utilizzare anche senza capirne nulla, perchè otterrà la patente presentando il diploma di perito tecnico, come migliaia di giovani in Italia conseguono ogni anno.
[ilovedx]

Much More

@acquario58
in pratica abbiamo detto la stessa cosa; io stesso, due post sopra, quotando il messaggio di ghost_rider, aggiungevo questa precisazione

CitazioneE' comunque bene specificare che anche utilizzando un apparato radioamatoriale sulle frequenze pmr446 non si è in regola (nemmeno se si è radioamatori, in quanto su quelle frequenze potrebbero trasmettere solo radio omologate come pmr446) , ma sicuramente quelle sopra sono le uniche frequenze che non danneggiano altri servizi.

Per il resto quoto pienamente @Marcello : domandare è lecito, rispondere è cortesia:  è entrato un niubbo a chiedere info ed è stato praticamente aggredito da vari utenti.
Informare e mettere in guardia è doveroso, ma sempre con rispetto, e senza essere altezzosi.  :up:

Dracula

Ciao! Guarda come ti hanno ripetuto non puoi per ora usare quell'apparato su nessuna frequenza, tuttavia quando avrai la patente le cose cambieranno di poco, ovvero potrai usarla solo sulle frequenze assegnate.
Se vuoi sapere quali sono consulta il band plan

Tornando a  noi, da quel che ho capito vorresti comunicare ad esempio con casa e magari quando giri o sei fuori ( se non ho capito male), beh per me proprio per le tue esigenze radio la cb è la scelta ottimale, punto primo potrai coprire distanze ottimali senza grandi sforzi e punto secondo non necessiti di ponti radio.

Ovviamente  il tutto senza troppo stress, alla fine la radio è divertimento

:birra:

TITANO

Buonasera a tutti.
Dopo aver letto tutt e 4 PAGINE di questo topic,non posso fare altro che QUOTARE ENORMEMENTE MARCELLO. !
Ragazzi sembrate un branco di PAZZI,,e che ACCANIMENTO,,! MAMMA MIIIIIIIIAAAAAAAAA ,,Datevi na calmata.In fin dei conti questo che ha chiesto ? Ha fatto delle domande del + e del -,per informarsi a non incorrere un domani in un qualche cosa di non proprio gradevole ,e voi ?  MAMMMMMMMMAAAAAAAAA ! ESSU' !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

-Tuscania-

...chi è senza peccato (in regola al 100%) scagli la prima pietra...!!!
Io per primo.

Marcello

Tuscania qui non è questione di mettersi in regola oppure no. Qui vi sto chiedendo di capire chi è il vostro interlocutore senza aggressioni e puzze sotto il naso. 

Il ragazzo sarà in regola e sta chiedendo cosa e dove può trasmettere senza capirne nulla di patente radioamatoriale e qui è stato aggredito come fosse uno che non vuole studiare.... Ma lui non deve studiare per la patente la sta ottenendo legalmente e si sta informando con noi prima di fare qualsiasi cosa... Cerchiamo di capire chi abbiamo di fronte e aiutiamo sti ragazzi che si ritrovano un pezzo di carta per niente sudato.

Inviato da RogerK Mobile
[ilovedx]

diegooz

Già che ci sono faccio una domanda dove penso la risposta possa interessare a molti:
Io ad esempio ho un TH-79, non lo uso per trasmettere neanche nelle frequenze pmr, ammetto però che lo uso per ascoltare sopratutto  i passaggi della ISS e un nodo radioamatoriale Echolink che mi arriva molto forte dove "imparo" alcune cose e linguaggio radioamatoriale.
Ripeto non lo uso per trasmettere, trasmetto solo in 11 metri dove mi sto divertendo un sacco con i dx (e praticamente siamo pirati anche li sopra i 27405 se non sbaglio).

p.s. Straquoto Marcello, ha risposto educatamente senza assalire nessuno e ricordiamo che tutti abbiamo iniziato da ignoranti in campo radio e tutti abbiamo ancora cose da imparare.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

1sd165

Il problema è che per decenni si è andati avanti e si andrà avanti con un sistema sbagliato...l'avvicinamento e il praticantato lo si fà autonomamente in una banda pirata che sono i 27 ....è impossibile passare dal cb legale alla patente...e l'esame dovrebbero farlo tutti perchè in nessun piano di studi c'è il codice q o la legislazione vigente e band plan. I neoham per "diritto",  sono allo sbando ed è inutile aggredirli,anche a me stanno sulle scatole ovviamente perchè mi sto facendo un mazzo tanti per la patente,bisogna aggredire chi non si è mai premurato di fare le cose fatte bene nel conseguimento della patente ....lo stato e le associazioni.

Inviato dal mio GT-I9000

acquario58

Citazione di: Marcello il 21 Agosto 2013, 08:59:43
Tuscania qui non è questione di mettersi in regola oppure no. Qui vi sto chiedendo di capire chi è il vostro interlocutore senza aggressioni e puzze sotto il naso. 

Il ragazzo sarà in regola e sta chiedendo cosa e dove può trasmettere senza capirne nulla di patente radioamatoriale e qui è stato aggredito come fosse uno che non vuole studiare.... Ma lui non deve studiare per la patente la sta ottenendo legalmente e si sta informando con noi prima di fare qualsiasi cosa... Cerchiamo di capire chi abbiamo di fronte e aiutiamo sti ragazzi che si ritrovano un pezzo di carta per niente sudato.

Inviato da RogerK Mobile
avevo bloccato momentaneamente la duscussione proprio x i toni nelle risposte ...che si iniziavano ad intravedere 
concordo con Marcello....
dare consigli a chi si avvicina al mondo radianistico....deve essere  un orgoglio x chi lo riesce a dare.....altrimenti un domani non dobbiamo alterarci se durante un QSO entra un altra persona con un nominativo da OM....
che sa solo premere il PTT ma niente altro tipo..... presentazione, e intavolare un discorso...ecc..

1at782

quoto marcello al 100%...
poi non lamentiamoci che non ci sono nuovi om...
li si fa scappare via dall'inizio....
73' ....
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

Alinghi

Citazione di: Marcello il 21 Agosto 2013, 00:47:22
Ragazzi scusate, ma state diventando troppo suscettibili in questo forum, non FATE I RADIOAMATORI CON LA PUZZA SOTTO IL NASO...mi meraviglio di te ALINGHI.

Il ragazzo del 92 (di ventanni), ha un diploma scolastico ha fatto la domanda per ottenere la patente e licenza presentando un diplomino e sta ottenendo la patente, non ha studiato nulla su come diventare radioamatore, non sa nulla forse di cosa sia un radioamatore e la differenza che passa con un CB o un PMRISTA
come invece lo sappiamo  noi che abbiamo fatto una gavetta(CB-PMR-HF), abbiamo studiato e capito cosa sia diventare radioamatore...

e ce la prendiamo con lui perchè fa delle domande su un pezzo di carta che lo STATO
lo abilita a ricevere?

Diamogli le informazioni che gli servono senza farlo sentire un idiota e per non farci disturbare nei nostri QSO da uno come lui alle prime armi...per favore mi meraviglio di voi, essere radioamatori e frequentare rogerk è anche questo.

ROGERK è UN FORUM APERTO A TUTTI ANCHE AI NON PATENTATI(DIVERSAMENTE DA ARIFIDENZA) qui si registra anche il sedicenne che non sa nulla di radio.

Non ho capito perchè ti meravigli di me, nessuno gli ha negato risposte, pure io mi pare che ho dato risposte a quello che chiedeva, è lui che ha espressamente scritto di non voler trasgredire le regole, e io gli ho spiegato cosa dovrebbe fare per non trasgredire le regole, ed ho pure aggiunto che comunque poi è libero di fare ciò che vuole, non mi pare di aver alzato i toni, ne di aver offeso nessuno.

Casomai doveva essere ammonito l'intervento di Much More

Cosa significa? Che tutti gli altri me compreso hanno dato risposte non serie?
Per me questa è pure un offesa, non so come la vedete voi.

Infine nessuno vuole far scappare nuovi radioamatori,  l'utente in questione ha tirato fuori il discorso che la patente gli sta arrivando, solo quando qualcuno E NON IO,  gli ha fatto notare che per fare ciò che vuol fare serve la patente.
Ora la cosa probabilmente è vera, ma normalmente quando qualcuno prende la patente, con o senza esonero, è pure un pochino appassionato di radio, certo non conosce tutto, ma almeno la differenza che passa tra un pmr e un apparto radioamatoriale dovrebbe conoscerla.
In questo caso leggendo pure gli altri post dell'utente, l'utente è completamente a digiuno di radio,  e non nascondo che a me questa storia, ha fatto nascere pure qualche dubbio.

IT9ACJ-ROBERTO

concordo con marcello ed acquario 58, ed aggiungo la mia: cominciare da zero nel mondo dei radioamatori e come andare in bicicletta per la prima volta, le cose si fanno con molta calma.
il band plan ha determinate frequenze e usi, ma basta che si cerchi su internet il band plan ufficiale e rispettarlo dovrebbe essere facile.
per le vhf e uhf io consiglio che appena arrivi la patente e la licenza, non comincia  a trasmettere fin da subito, ma che ascolti tantissimo (diretta, ponti, link) così da cominciare a capire come si effettua un qso, come si ci comporta, cosa fare.
sempre per mio consiglio: iscriversi a una sezione ari vicino a te, non sarebbe male. conosci altri radioamatori che ti possono di sicuro aiutare e conoscere meglio la radio e farti conoscere anche l'affascinante mondo delle bande hf.
le cose ripeto vanno fatte con calma, quindi okay per la patente e licenza, tantissimo ascolto ed appena possibile prendere anche in un secondo tempo una radio hf per poterti divertire di più... le vhf si sono belle ma a volte sono noiosissime e spesso per giorni nei ponti ce il deserto assoluto.
invece in hf, ti divertiresti alla grande (certo ce  la spesa iniziale delle attrezzature, ma ne vale la pena te lo assicuro che si riesce a parlare con tutto il mondo).
insomma la radio a livello om e un sano hobbies, fatto di scoperte e conoscenza, ma ti porta ad un sano divertimento (sano e costruttivo).

Marcello

Ainghi mi sono meravigliato perchè mi ero fatto una idea diversa leggendo i tuoi post passati, ogniuno di noi anche se non ci conosciamo leggendoci ci facciamo delle idee sugli altri ed io mi ero magari fatto una idea diversa ma non è un problema si impara sempre di più leggendo e frequentando il forum ci si conosce meglio, non ho detto che mi hai deluso, ho detto che mi meravigliavo,

Purtroppo un liceale che si è preso un diploma non è dettio che sappia le frequenze consentite, non è detto che conosca cosa sia un PMR, un LPD, un CB...mica si studiano queste cose a scuola......

Quindi anche se ti sembra strano, gli insegnano qualcosa di codice Q, qualcosa di propagazione di onde radio, un po di codice morse, condensatori e resistenze, 4 cose di teora sulle antenne, ma che la cb sia in 27 mhz e che il pmr in 446 non ti viene assolutamente spiegato...

Che un radioamatore debba parlare solo con altri radioamatori, che un radioamatore non può usare una radio amatoriale per parlare in PMR o in CB, che per ogniuna di queste bande ci sono delle autorizzazioni diverse da quella radioamatoriale...insomma sono cose molto tecniche he difficilmente ti spiegano a scuola...

Quindi il nostro compito è quello di aiutare sti ragazzi che senza SUDARE senza PASSIONE a volte si trovano ad avere un pezzo di carta e non sanno cosa possono farci.

Cmq non voglio prendere in giro nessuno ringrazio per il bambino ma ho 32 anni(lo prendo come un complimento). :birra:
[ilovedx]

1at782

ciao...
io ho detto che si vuol fare scappare via i nuovi perche' anche se quello che gli avete detto e' giustissimo , e' il modo in cui e' stato detto che a me (personalmente) non e' piaciuto.
e' sempre il modo che fa la differenza...
l'altro ieri (successo a me) stavo trasmettendo in psk31 e purtroppo mi sono dimenticato il compressore inserito facendo un macello in banda 40!! alche' e' intervenuto un om che mi ha detto che stavo sporcando la freq...ma in maniera veramente da prepotente!
io tra me  e me l'ho mandato a ca@@@e  chiedendo scusa on air per la dimenticanza.
e per fortuna che il radiomatore e' gentile!!!!
e' il modo che e' sbagliato. -pensiero mio naturalmente-

[/url]

IT9ACJ-ROBERTO

salve 1at782

giorni fà in psk31 mi e capitata la stessa cosa, però io non avevo il processore inserito,, ma io sò che questa bestia animale che si professa tanto radioamatore, di sicuro per il suo comportamento non lo è.
allora te spiego: chiamo in 20 metri a 14.070 usb, il pc e settato regolarmente per contenere ed evitare che dalla radio esce con un alc forte (alc a zero, solo modulazione della scheda audio interna del pc settata  a 1 come volume output), nella ricezione vedo comparire la striscia rossa del waterfall e una innumerevola serie di parolacce in inglese frammisto ad italiano (cretino, italiani deficienti ecc ecc), per correttezza penso che abbia diturbato a qualcuno, quindi sposto il cursore della trasmissione/ricezione più sopra (io da om sono stato sempre corretto).
chiamo in psk di nuovo (40-50 watt al massimo) modulati e si ripete la stessa cosa, insulti anche pesanti....
visto il ripetersi della cosa, decido di cambiare banda (15 metri), sentite,, si e ripetuta la stessa cosa,, allora posso capire che sto sulle radio e dò fastidio quanto faccio radio, ma questo e un hobbies e chi e regolarmente patentato con tanto di patente ha anche lui il sacrosanto diritto a fare attività  e nessuno può arrogarsi il diritto di dire te radio non ne fai perchè ho la stazione più potente e le antenne migliori.
io ho una semplice verticale, e tanta voglia di fare radio.. ragazzi il comportamento scorretto verso una persona o un gruppo di persone non fà altro che allontanare le persone dalla radio.
voi pensate che se una ventina di persone radioamatori, visto l'andazzo delle varie gamme (specialmodo in 40 metri) decidessero di abbandonare tutto, chi resta e ha ottenuto il suo inutile scopo alla fine cosa ci ha concluso?
avrà meno qrm???? ma perchè le altre bande che ci stanno ad esistere? io la mia radio la continuo a fare, se ce qualcuno che rompe al massimo la spengo. me ne ne vado a giocare con la nipotina, me ne vado al mare, mi cerco la ragazza.
ognuno e libero di fare ciò che vuole...

PS: scusate l'OT

Much More

Citazione di: Alinghi il 21 Agosto 2013, 10:45:19

Casomai doveva essere ammonito l'intervento di Much More

Cosa significa? Che tutti gli altri me compreso hanno dato risposte non serie?
Per me questa è pure un offesa, non so come la vedete voi.

Significa che gli altri, fino a quel momento, eccezion fatta per il messaggio di ghost_rider, che ho citato, erano andati off topic, aggredendo l'autore del topic con acidità, e soprattutto non rispondendo alla sua domanda, che era "quali frequenze usare per parlare con una radio pmr".
L'utente ghost_rider ha gentilmente postato la tabella delle frequenze pmr (ovvero ha dato la risposta alla domanda di inizio topic) ed io mi sono complimentato con lui, evidenziando come quel messaggio fosse l'unico serio e, aggiungo adesso, pertinente, di tutta la discussione.
Ho completato inoltre ricordando all'autore del topic che, benchè siano frequenze libere e non assegnate a servizi (leggasi sicuramente meno pericolose delle vhf che lui diceva di voler provare a inizio topic), anche le frequenze pmr non potrebbero essere utilizzate da apparati radioamatoriali.

In pratica ti sei risentito perchè ho fatto un complimento al post, imho l'unico pertinente e completo di tutta la discussione, inserito dall'utente ghost_rider, senza che io ti avessi non solo citato, ma nemmeno pensato...e ora hai anche la faccia tosta di dire che quello da sanzionare avrei dovuto essere io? Roba da non credere...
Tutto cio' conferma il vostro atteggiamento aggressivo che non vede l'ora di flammare e di attaccare soprattutto gli utenti piu' recenti.
Detto' cio' ti saluto, e mi scuso verso gli altri per questo post off topic, il quale però è stato necessario per difendermi da accuse pretestuose e infondate.

TITANO

Salve a tutti.
Io direi che forse un po tutti vi state scaldando per niente.Forse stiamo tutti dicendo la stessa cosa ma in modi diversi. Mo dico io : E' mai possibile che per ogni pelo si fa un dramma ? L'utente ha chiesto delle info,e noi tutti abbiamo risposto chi + chi - alle sue domande. Mo perche' fra di voi si stanno creando si teatrini ? Si sta andando moooolto O.T  e a questo punto penso che da parte dei MODERATORI sia necessario un intervento o per bloccare momentaneamente il topic in questione ,o chiuderlo definitivamente,visto e considerato che da come si percepisce dai vs modi di rispondere ,sto PING-PONG nn finisce piu' !     TITANO.

Alinghi

Citazione di: Much More il 21 Agosto 2013, 14:38:21

In pratica ti sei risentito perchè ho fatto un complimento al post, imho l'unico pertinente e completo di tutta la discussione, inserito dall'utente ghost_rider, senza che io ti avessi non solo citato, ma nemmeno pensato...e ora hai anche la faccia tosta di dire che quello da sanzionare avrei dovuto essere io? Roba da non credere...

Forse non conosci l'Italiano o non ti sai esprimere.
Scrivere "questa è l'unica risposta seria" in italiano significa che quella è l'unica seria e di conseguenza tutte le altre non sono serie.

Forse non conosci la differenza tra complimento e offesa, quindi magari ti chiarisco con un esempio:

Dire ad un bimbo in mezzo ad un gruppo di bimbi "tu sei bello" = complimento al bimbo
Dire al solito bimbo "tu sei l'unico bello" = offesa agli altri bimbi in quanto significa che gli altri bimbi sono brutti, e lui è l'unico bello.

Much More

A proposito di Lingua Italiana: le offese, da che Mondo è Mondo, sono personali.
Il bimbo che porti per esempio, è un soggetto animato.

Mentre io scrivo "che schifo le Fiat" sto criticando un oggetto inanimato, mica gli operai che le fabbricano, o i clienti che le acquistano.

Ergo se io scrivo "quello di x è l'unico intervento serio", l'oggetto del mio giudizio sono gli interventi; per me gli altri interventi (e NON i loro autori) erano poco seri, off topic, e non pertinenti: Fine.
Anche perchè non ho modo di giudicare le persone nella loro interezza, visto che non le conosco; mi limito a giudicare i loro scritti, e mi limito a criticare soltanto quelli.

Uno può anche essere la persona migliore di questo Mondo, ma se a mio avviso ha scritto interventi non utili ci mancherebbe il non poter esprimere un parere su tali interventi.  ;-)

Alinghi

Citazione di: Much More il 21 Agosto 2013, 15:23:55
A proposito di Lingua Italiana: le offese, da che Mondo è Mondo, sono personali.
Il bimbo che porti per esempio, è un soggetto animato.

Mentre io scrivo "che schifo le Fiat" sto criticando un oggetto inanimato, mica gli operai che le fabbricano, o i clienti che le acquistano.

Ergo se io scrivo "quello di x è l'unico intervento serio", l'oggetto del mio giudizio sono gli interventi; per me gli altri interventi (e NON i loro autori) erano poco seri, off topic, e non pertinenti: Fine.
Anche perchè non ho modo di giudicare le persone nella loro interezza, visto che non le conosco; mi limito a giudicare i loro scritti, e mi limito a criticare soltanto quelli.

Uno può anche essere la persona migliore di questo Mondo, ma se a mio avviso ha scritto interventi non utili ci mancherebbe il non poter esprimere un parere su tali interventi.  ;-)

HaHaHa questa è bellissima, vedo un bel pò di arrampicamento sugli specchi.

Tu ti sei riferito al topic, HaHaHaHa, quindi secondo te l'offesa è rivolta al topic e non chi l'ha scritto,  quasi come se i topic  si scrivessero da soli.

Allora ti rifaccio una lezione di Italiano:

Se io dico questo libro fà schifo, ovvio che l'oggetto è il libro, ma chi viene offeso è lo scrittore del libro.

Se io dico questo dolce fà schifo, l'oggetto è il dolce, ma chi viene offeso è il cuoco che l'ha cucinato

Se io dico questo quadro fà schifo, l'oggetto è il quadro, ma chi viene offeso è il pittore che lo ha dipinto.

Allo stesso modo se io dico questo topic non è serio, l'oggetto è il topic ma chi viene offeso è colui che lo ha scritto.

Chiaro.....

1at782

ciao alinghi..senza polemica ma vorrei sapere una cosa  e ti porto un'altro esempio:
io ho un'honda (motore) che fa schifo (secondo me)..e lo dico se mi viene chiesto.
ho dunque offeso tutta la fabbrica???
spero non mi mandino i samurai a lavare l'offesa!!!! :-D :-D
pero' mi sembra un po' forzato come ragionamento.
giusto per ragionarsi sopra...

[/url]

Alinghi

Citazione di: 1at782 il 21 Agosto 2013, 16:25:19
ciao alinghi..senza polemica ma vorrei sapere una cosa  e ti porto un'altro esempio:
io ho un'honda (motore) che fa schifo (secondo me)..e lo dico se mi viene chiesto.

Intanto hai aggiunto "se mi viene chiesto" che non è la stessa cosa di dirlo di tua spontanea volontà senza che nessuno te lo chieda.
Comunque non offendi tutta la fabbrica, ma probabilmente offendi gli ingegneri che hanno progettato quel motore.
E poi comunque qua stiamo parlando di un post, ovvero l'operato scritto da una sola persona.
Se io vengo da te, e ti dico che tu scrivi cose poco serie, senza che tu me lo chieda,  magari a te non te ne frega nulla, come magari puoi anche risentirti.
Di sicuro scrivere che un post è poco serio non è fare un complimento a chi lo ha scritto.

Much More

Citazione di: Alinghi il 21 Agosto 2013, 15:39:29
Tu ti sei riferito al topic, HaHaHaHa, quindi secondo te l'offesa è rivolta al topic e non chi l'ha scritto,  quasi come se i topic  si scrivessero da soli.

Si, mi riferivo ai vari interventi scritti sul topic.
E tra l'altro nemmeno offendendo, ma elogiando un particolare messaggio, ritenuto a mio avviso l'unico utile, in quanto rispondeva alla domanda iniziale del topic.

Comumunque a questo punto il problema non è nemmeno piu' l'Italiano, ma la carenza di logica:  porto l'ultimo esempio e poi getto la spugna: visto che parli di libri per me Buick 8, romanzo di Stephen King, è una cagata pazzesca.
Ebbene, nonostante cio' King è uno dei miei autori preferiti, nonostante io ritenga che QUEL suo romanzo sia una schifezza.
Chiarito per l'ennesima volta quello che per tutti, tranne te, è ovvio (vedere anche il commento con annesso esempio di 1at782, postato poco sopra), mi tiro fuori da queste polemiche basate sul nulla.

Alinghi

Citazione di: Much More il 21 Agosto 2013, 17:11:36
Citazione di: Alinghi il 21 Agosto 2013, 15:39:29

Si, mi riferivo ai vari interventi scritti sul topic.
E tra l'altro nemmeno offendendo, ma elogiando un particolare messaggio, ritenuto a mio avviso l'unico utile, in quanto rispondeva alla domanda iniziale del topic.

Comumunque a questo punto il problema non è nemmeno piu' l'Italiano, ma la carenza di logica:  porto l'ultimo esempio e poi getto la spugna: visto che parli di libri per me Buick 8, romanzo di Stephen King, è una cagata pazzesca.
Ebbene, nonostante cio' King è uno dei miei autori preferiti, nonostante io ritenga che QUEL suo romanzo sia una schifezza.

Ora ti faccio una domanda:
Se tu vai da Stephen King, e gli dici che il suo romanzo Buick 8 è una XXXXXX CENSURATO DALLA MODERAZIONE.... pazzesca, secondo te lui si sente lodato, o si sente offeso?

Ha voglia di essere uno dei tuoi autori preferiti, se gli vai a dire una cosa così, è innegabile che tale autore si senta offeso, ma senza ombra di dubbio.

Barbabianca

Sicuramente molti che scrivono in queste pagine non hanno superato il concorso per indossare la divisa....:-)
Ora siete tutti santi, vorrei vedere chi di voi compreso me non ha mai peccato.... Un tizio disse chi è senza peccato scagli la prima pierta...
Questo lo dico riferito anche ad altre pagine del sito.

TITANO

Preferisco il miglio verde, I.T E principalmente di KING : THE LANGOLIERS !   cq

1at782

Citazione di: Alinghi il 21 Agosto 2013, 16:57:25

Intanto hai aggiunto "se mi viene chiesto" che non è la stessa cosa di dirlo di tua spontanea volontà senza che nessuno te lo chieda.
Comunque non offendi tutta la fabbrica, ma probabilmente offendi gli ingegneri che hanno progettato quel motore.
E poi comunque qua stiamo parlando di un post, ovvero l'operato scritto da una sola persona.
Se io vengo da te, e ti dico che tu scrivi cose poco serie, senza che tu me lo chieda,  magari a te non te ne frega nulla, come magari puoi anche risentirti.
Di sicuro scrivere che un post è poco serio non è fare un complimento a chi lo ha scritto.
buonasera...
cosa cambia se mi viene chiesto????
in ogni caso il mio giudizio e' negativo..
punti di vista differente  :-)
ciaoooo

[/url]

Alinghi

Citazione di: 1at782 il 21 Agosto 2013, 23:34:33
Citazione di: Alinghi il 21 Agosto 2013, 16:57:25

buonasera...
cosa cambia se mi viene chiesto????
in ogni caso il mio giudizio e' negativo..
punti di vista differente  :-)
ciaoooo

Cambia solo il fatto che qua sul forum, nessuno chiede di esprimere pareri sui post degli altri.

Barbabianca

Mi sembra di essere tornato alla Scuola dell'infanzia.

iw9gyy

Ma cos'è' il caldo? Smettetela! E basta !

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

TITANO

Buonasera carmelo. Ma fai na cosa da moderatore: Blocca definitivamente sto topic e cosi' vedi che la piantano di fare i bambini dell'asilo. ! Tanto uno glielo dice e glielo imbocca col cucchiaino e qst nemmeno capiscono,o fanno finta. Allora lo chiudi e nn se ne parla piu'. ! Semplice no ?  cq

ringhio

Io sarei gia stato richiamato 100 volte.....ma nella vita ci stanno sempre le preferenze ;D

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Alinghi

Ma possibile che ogni volta che qualcuno interviene dicendo che per utilizzare un apparato radioamatoriale, e per mettere in piedi una stazione radioamatoriale serve una patente di radioamatore, esce sempre fuori una polemica che non finisce più?
E' già l'ennesima volta che mi trovo immischiato in simili polemiche, e sempre per la solita storia, uno non può dire ad un nuovo utente che per utilizzare il portatile bi-banda serve la patente, che salta sempre fuori una polemica di decine di pagine.

Francamente mi sono anche un po stufato di questa cosa, sono stato addirittura in altri post accusato di fare terrorismo sul forum, solo perchè mi sono permesso di dire ad un utente che se lo beccano in giro con il potatile bi-banda senza patente, rischia una multa salata.

E guarda caso tutte queste persone che ti attaccano, sono persone che hanno apparati radioamatoriali, e li hanno utilizzati senza patente.
Probabilmente ogni volta si sentono tirati in causa, e reagiscono di conseguenza.

TITANO

Alinghi ,sera,,,,Non te la prendere .Purtroppo la mente o il cervello della gente e' cosi e ne tu ,ne' io possiamo cambiarla.Quindi meglio far scorrere le cose e farle bollire col tempo e nella loro pentola. ! E poi se sempre detto che ci nasce rotondo,GIUSTO ? a te risulta che diventa col tempo ,QUADRATO ?? No ! Allora lascia sta,,e chi se visto ,se visto. !  :birra:

iw9gyy

Citazione di: ringhio il 22 Agosto 2013, 21:55:04
Io sarei gia stato richiamato 100 volte.....ma nella vita ci stanno sempre le preferenze ;D

Inviato da RogerK Mobile

buon giorno a tutti , Ringhio la moderazione cerca di essere "equa e solidale", chiaramente siamo persone e non macchine per cui qualcosa puo' sfuggire ma non abbiamo mai fatto due pesi e due misure, semmai ci sono degli utenti maggiormente monitorati perche' sono recidivi ( chi vuol intendere intenda), detto questo , in questo topic come in altri la polemica e' generalizzata, rispondo anche ad Alinghi: se un utente dice una cosa che a noi non piace nessuno ci obbliga a rispondere per forza e quando si vuole rispondere basta esprimere la propria opinione senza fare battutine , e allusioni personali. inoltre se si viene provocati e si risponde a tono si entra "di diritto" nella polemica , invece vorrei che molti di voi leggessero quella pagina della divina commedia dove e' scritto: "non ti curar di loro ma guarda e passa" , spero di essere stato chiaro.....ora, il topic non lo chiudo ma ho letto gli interventi precedenti e tutti chi piu' chi meno avete fomentato la polemica , chi con post provocatorii chi risponde a tono , chi invece interviene solo per commentare l'operato della moderazione , e quindi oltre a contraddire il regolamento e' pure off-topic........che faccio chiudo il topic e faccio un richiamo a tutti ? non e' meglio che vi date una bella calmata e contate fino a dieci prima di scrivere?  dai....smettiamola buon continuo.

Alinghi

Citazione di: iw9gyy il 23 Agosto 2013, 13:16:29
rispondo anche ad Alinghi: se un utente dice una cosa che a noi non piace nessuno ci obbliga a rispondere per forza e quando si vuole rispondere basta esprimere la propria opinione senza fare battutine , e allusioni personali. inoltre se si viene provocati e si risponde a tono si entra "di diritto" nella polemica , invece vorrei che molti di voi leggessero quella pagina della divina commedia dove e' scritto: " , spero di essere stato chiaro.....

E' vero che nessuno ci obbliga a rispondere, ma è altrettanto vero che nessuno ci impedisce di rispondere,  tu hai ragione che spesso si dovrebbe evitare di rispondere  "non ti curar di loro ma guarda e passa", ma quando si viene quotati e accusati, entra in gioco il carattere della persona, purtroppo non tutti siamo in grado di dare una scrollata di spalle e far finta di nulla.

lucapuma1

Si dovrebbe cambiare il titolo di questo topic in"alla mia domanda scatenate l'inferno"

Inviato da RogerK Mobile

iw9gyy

Citazione di: Alinghi il 23 Agosto 2013, 13:55:08
Citazione di: iw9gyy il 23 Agosto 2013, 13:16:29
rispondo anche ad Alinghi: se un utente dice una cosa che a noi non piace nessuno ci obbliga a rispondere per forza e quando si vuole rispondere basta esprimere la propria opinione senza fare battutine , e allusioni personali. inoltre se si viene provocati e si risponde a tono si entra "di diritto" nella polemica , invece vorrei che molti di voi leggessero quella pagina della divina commedia dove e' scritto: " , spero di essere stato chiaro.....

E' vero che nessuno ci obbliga a rispondere, ma è altrettanto vero che nessuno ci impedisce di rispondere,  tu hai ragione che spesso si dovrebbe evitare di rispondere  "non ti curar di loro ma guarda e passa", ma quando si viene quotati e accusati, entra in gioco il carattere della persona, purtroppo non tutti siamo in grado di dare una scrollata di spalle e far finta di nulla.

Per questo consiglio di contare fino a dieci....se poi il rispondere a tono ha come fine l'intervento della moderazione.....e magari la chiusura di un topic allora il fallimento e' certo , e a cosa serve ? .......noi siamo qui per condividere con voi il nostro hobby e di certo non ci piace giocare a fare i poliziotti....dai che nella vita ci sono cose ben piu' importanti.....per favore continuate con la discussione  serenamente. Se avete altri dubbi riguardo il mio intervento continuiamo in pvt.....ulteriori risposte   non inerenti il topic fatte qui' verranno cancellate senza preavviso

Inviato da RogerK Mobile

Marcello

Il topic ha esaurito la sua funzione di servizio, si invita melo92 a fare molto ascolto e leggere tanto su rogerk.

[ilovedx]