aiuto eliminazione disturbi

Aperto da LLmotorsport, 03 Luglio 2013, 23:57:08

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Antenna

Ti dirò di più, le antenne solitamente sono pretarate (sempre da controllare) come lunghezza stilo......teoricamente per il centrotetto...io quella,montata,andava già benissimo per i 40 canali omologati e quelli sopra....ho dovuto solo allungare un cm per fare qualcuno sotto che a volte uso...altrimenti neanche la dovevo toccare..

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LLmotorsport

Ooooook!

Per il cavo, non lo trovassi, questo può comunque andare?


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onair64

Citazione di: LLmotorsport il 15 Luglio 2013, 14:35:14
Ooooook!

Per il cavo, non lo trovassi, questo può comunque andare?


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x uso in barra mobile va benissimo!

TITANO

Va bene si...! Mica avresti potuto metterci il 213 o l'aircell ?  cq
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LLmotorsport

no è un discorso di schermatura!
mi hanno consigliato di prendere l'rg8 mini o un altro rg58 e sostituire... pare facciano abbastanza pena sti cavi forniti con le antenne, meglio andare sul sicuro no?

r5000

73 a tutti, il discorso di non tagliare il cavo facilita la taratura, poi quando l'antenna è tarata puoi tagliarlo e non cambia nulla, se cambia vuol dire che l'antenna era reattiva e và tarata di nuovo con la lunghezza attuale del cavo, la prova del 9 è aggiungere uno spezzone di cavo con il barilotto ecc... e vedere se cambia il ros, se cambia già sai che l'antenna non è esattamente 50 ohm puramente resistivi e quindi aspettati di doverla ritarare anche quando accorci il cavo, se non cambia hai l'antenna perfettamente tarata e funziona sia con 1 mt di cavo che 10 mt, poi sulla qualità del cavo rg58 è tutto da provare, ho vecchi cavi ( 40 anni minimo...) che funzionano meglio di quelli nuovi venduti con l'antenna, se la schermatura è fitta e non vedi l'isolante sotto  è ok, se vedi l'isolante o peggio vedi anche il filo centrale dentro l'isolante il cavo è pessimo e che se ne dica fà la differenza in peggio, in alternativa si possono usare cavi migliori e più grossi ma basta anche l'rg 58 se di buona qualità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


LLmotorsport

#106
Cavo trovato, nel dubbio lo prendo e stasera guardo il discorso isolante!
Alla fine l'rg58 è quello dei sistemi di videosorveglianza!

Visto cosi pare buono: più sottile dell'altro come gomna esterna, ma guardandolo in sezione l'isolante centrale avrà un diametro esterno di 3 mm...

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r5000

Citazione di: LLmotorsport il 15 Luglio 2013, 15:45:06
Cavo trovato, nel dubbio lo prendo e stasera guardo il discorso isolante!
Alla fine l'rg58 è quello dei sistemi di videosorveglianza!

Visto cosi pare buono: più sottile dell'altro come gomna esterna, ma guardandolo in sezione l'isolante centrale avrà un diametro esterno di 3 mm...

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73 a tutti, sicuro che sia l'rg58? di solito con la videosorveglianza si usa il cavo rg59 che ha 75 ohm d'impedenza...
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Antenna

Okkio....come detto poco fa,i videosorveglianza sono 75

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LLmotorsport

si è anche stampato sul cavo: rg 58 50 ohm eccc...

TITANO

Se oltre alla dicitura da te scritta sopra ,c'e' anche la scritta sul cavo MIL ,,,e' meglio ancora !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LLmotorsport

Citazione di: TITANO il 15 Luglio 2013, 16:20:15
Se oltre alla dicitura da te scritta sopra ,c'e' anche la scritta sul cavo MIL ,,,e' meglio ancora !

affermativo!  :birra:

Antenna

Ecco una foto comparativa di vari rg58....da sx a dx:
I primi 4 sono cavi di serie nella maggior parte delle nuove antenne,
Il quinto è un cavo richiesto "buono" dall'unico venditore di materiale radio di varese (che non è molto operativo,ma segue l'onda).....lo uso solo per la 27....
L'ultimo è il cavo di serie delle veicolari RAC e simili ( guarda caso sulla guaina c'è anche stampato "H+S SUHNER SWITZERLAND".......

Notare la trama delle schermature....e soprattutto la trasparenza del dielettrico(isolante centrale)....cosa che fa la differenza è anche la resistenza alla temperatura (in fase di saldatura connettori).....

Ah già...i primi due si vede anche il tipo di conduttore....
...
....
Questi sino tutti RG58......
Sicuri ora che uno vale l'altro?!!!


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TITANO

Personalmente il MIL ,cioe' quello in calza grigia e decisamente migliore dei primi 2 a sinistra che dovrebbero essere di tipo non mil,,ma aux !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LLmotorsport

No vabbè.
Sostituito il cavo con quello migliore, calza esterna molto fitta.
Lasciato lungo 4 metri per non sbagliare.
Ricontrollato le masse.
Montata per bene l'antenna.
Passato il cavo.
Montato per bene il pl saldandolo (ovviamente ho controllato che centrale e calza non fossero in corto).
Mobtato il connettore rosmetro-radio della zg lungo 90 cm.
Abbastanza all'aperto mi metto a rosmetrare.
Adesso ho un'antenna lunghissima sulle palle, perché per boschi mi creerà sicuramente problemi e la bellezza di:
Canale 1 ros a 5
Canale 40 ros a 7.

Stavolta ho fatto giusto però.


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ringhio

Citazione di: LLmotorsport il 15 Luglio 2013, 23:14:48
No vabbè.
Sostituito il cavo con quello migliore, calza esterna molto fitta.
Lasciato lungo 4 metri per non sbagliare.
Ricontrollato le masse.
Montata per bene l'antenna.
Passato il cavo.
Montato per bene il pl saldandolo (ovviamente ho controllato che centrale e calza non fossero in corto).
Mobtato il connettore rosmetro-radio della zg lungo 90 cm.
Abbastanza all'aperto mi metto a rosmetrare.
Adesso ho un'antenna lunghissima sulle radio, perché per boschi mi creerà sicuramente problemi e la bellezza di:
Canale 1 ros a 5
Canale 40 ros a 7.

Stavolta ho fatto giusto però.


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Ou ma siamo sicuri che sto rosmetro finzioni??

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Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

LLmotorsport

Srotolato il cavo che mi girava sul cruscotto:
Se taro il rosmetro su can 20 leggo:
5 suk 20
2,5 sul 1
11 sul 40.

Se taro ogni volta il rosmetro per canale ottengo:
6 sul 40
3 sul 1, ma in set il rosmetro non riesce ad arrivare a fondoscala

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LLmotorsport

Ringhio è nuovo.
Torno a casa, prendo il vecchio 203 e torno in prato

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TITANO

Spesso e ' segno che non s sono fatte bele connessioni ai pl.Un antenna puo anche non essere tarata perfettamente,ma mo 2 so le cose o i PL come ho detto poc anzi,o l'antenna non scarica bene,quindi anche lazando al massimo il volume senti poco e niente proprio perche i ros sono non alti ma ,ALTISSIMI !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LLmotorsport

Quindi? Rivedo il pl del cavo? Lato antenna e lato radio?

Però a me pare di aver fatto il lavoro ad arte, anche per quanto riguarda la massa dell'antenna
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LLmotorsport

#120
Comunque il vecchio rosmetro, regolando ogni misurazione, mi da 3 e 3, comunque valori ben diversi.
A sto punto, che sia la vicinanza al campo sportivo o alla ferrovia? Anche se non è elettrificata? (Vicinanza si e no, tra me e la ferrovia c'è appunto il campo sportivo)

Fatto sta che ne ho le balle piene ragazzi, almeno per oggi...e sono pure decisamente sconsolato! buona notte e 73 a tutti!
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TITANO

Allora  ? I pl sono tt ok ? sicuro ?? 
Il ros altissimo mi fa pensare a quelli,o all'antenna che nn scarica come si deve. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LLmotorsport

Titano scusa ma controllerò domani, ho il morale sotto i piedi...  :(

Cosa devo controllare? Che la calza sia a massa e smontando l'antenna non ci sia continuità tra calza e centrale giusto? E che il centrale non sia a massa ma quello è conseguente.
I pl del cavo zg, controllerò anche loro.

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r5000

73 a tutti, è sempre meglio fare le cose con calma e non di corsa, si rischia di sbagliare e rifare il lavoro, se il rosmetro è nuovo dovrebbe essere affidabile, comunque è meglio controllare con un secondo rosmetro, poi ad ogni cambio di canale bisogna sempre calibrare il rosmetro altrimenti la misura è sbagliata, all'inizio è sempre meglio usare un cb con almeno 200 ch o più per trovare la risonanza dell'antenna e capire se accorciare o allungare e non mi stupirei che ora l'antenna risuona a 26mhz e quindi fuori banda per un comune cb omologato, molto dipende dalla posizione sull'auto e poco dagli oggetti vicini se sei abbastanza distante( 5-10 mt bastano...)  da pali, ringhiere ecc... se ovviamente ti metti attaccato alla recinzione cambia tutto e bisogna tenerne conto ma vuol dire essere a meno di un metro dall'antenna...
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Antenna

Ll motorsport, di dove sei?

Inviato da RogerK Mobile


Antenna

Se vuoi smettere di perdere tempo, soldi e fegato, dammi retta per un secondo...
Comincia a fare piastra di metallo al posto di quella in plastica con sotto allumimio..come quella nella mia foto.... Quando è pronta e montata, avvisami.

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LLmotorsport

Stasera è pronta.
Anche perché stasera è l'ultima sera, domani parto per lavoro e torno a settembre....
L'unico errore che posso aver commesso è nel saldare il pl che va sul cb: mi può esser colato dentro stagno, ma la vedo moooolto difficile.
Vabbè, sostituita la piastra che si fa? No lo chiedo cosi so come muovermi (essendo appunto l'ultima sera)...
P.s. visti i ros più alti sul canale 40 ho svitato la brugola per provare ad abbassare l'antenna di 2 o 3 mm, in realtà non scende, è già inserita al massimo

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Antenna

messa la piastra (con trecciola a massa), la buchi e ci monti l'antenna che se ho capito bene è nuova.
Messa l'antenna,  il cavo lo fai passare sotto e dritto che va verso la pompa del freno, curvetta 90 gradi(falla dolce) e ri ritrovi subito al gommotto dove passa il nervo di cavi al cruscotto...
Vedrai dei tappini di gomma del diamerro di corca 5mm, tagliane uno e infili dentro il cavo.

Smonta il cruscotto (4 viti a croce a vista), nel grumo di cavi pesca quello dell'antenna, fallo passare dietro alla staffa metallica (quindi tra la staffa e il muso) e gira verso il lato destro del Defender...e vai dove è montato il Cb....
Lascia una 20\30 cm di cavo in più,in modo che non impazzisci a tenere il rosmetro attaccato alla radio.
Salda il pl....il pl deve essere con foro da 5mm.....meglio quelli che si avvitano sulla calza prima di saldare...ma attento che se sforza troppo nell'avvitare, rischi di strapparla la calza.....
l'isolante centrale deve arrivare fino in fondo...
Fai delle prove con un pezzo di cavo da buttare prima, così prendi le misure di quanta guaina spelare, quanta calza lasciare, quanto isolante a vista e quanto lungo il centrale.

Non esagerare con il saldarore, se si scalda il pl (e la qualità è pessima), vedrai che il centrale comincerà a "navigare" nell'isolante bianco...se dovesse capitare,tienilo al centro fino a quando si risolidifica la plastica bianca ( buone ustioni alle dita!!)

E non esagerare anche, perché se il dielettrico del cavo non è ottimo, tenderà a fare uguale..prima divents trasparente/liquido, poi il centrale comincerà a decentrarsi con il rischio che vada a toccare la calza (e mandare in corto tutto)..

Tutto questo partendo dal presupposto che hai preso antenna nuova e che il cavo sia buono o lo hai sostituito con uno tale.


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LLmotorsport


Antenna nuova, cavo sostituito con cavo di qualità, antenba e cavo passati esattamente come stai descrivendo.

Pl da avvitare, già realizzato come dici tu.

Quindi semplicemente:
Sostituisco la piastra, controllo le saldature sul cavo col connettore dell'antenna, vado dal pl.

Taglio il pl e lo rimonto, facrndo attenzione stavolta a non scaldare troppo o far colare per sbaglio stagno dentro.

Controllo la non continuità tra calza e centrale, monti l'antenna che è in corto e controllo lacontinuita tra calza e centrale, che con antenna in corto ci deve essere.

Ok?????????

73

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ringhio

Citazione di: LLmotorsport il 16 Luglio 2013, 15:32:30

Antenna nuova, cavo sostituito con cavo di qualità, antenba e cavo passati esattamente come stai descrivendo.

Pl da avvitare, già realizzato come dici tu.

Quindi semplicemente:
Sostituisco la piastra, controllo le saldature sul cavo col connettore dell'antenna, vado dal pl.

Taglio il pl e lo rimonto, facrndo attenzione stavolta a non scaldare troppo o far colare per sbaglio stagno dentro.

Controllo la non continuità tra calza e centrale, monti l'antenna che è in corto e controllo lacontinuita tra calza e centrale, che con antenna in corto ci deve essere.

Ok?????????

73

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sul pl, il buco,,se e dritto,,prendi una tronchesina,,e fai un taglietto a 45°,,,in modo che non fai fatica a far andare lo stagno,,,,

un esempio
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


LLmotorsport

Si è già cosi, forse ho esagerato con lo stagno per paura di metterne poco   :)

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TITANO

Te lo detto ,alla fine controlla bene tutto che sicuramente e' un fattore o di antenna o connettori non fatti proprio bene,,,e' na situaizone di massa da come si evidenzia il problema che  esponi.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LLmotorsport

Ok, riguardo i 2 connettori e come detto cambio la piastra

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TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 16 Luglio 2013, 17:42:41
Ok, riguardo i 2 connettori e come detto cambio la piastra

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Caspiterina, mi sono riletto tutti i post dall'inizio, in sostanza hai fatto un sacco di lavoro quasi per niente, lo stilo in acciaio dell'antenna lo devi tagliare per accordare l'antenna, ogni volta che cambi canale devi tarare il rosmetro, ad occhio dovrai tagliare circa 10 cm di stilo per avere 1,1:1 sul canale 20 omologato, per tarare l'antenna ti ho già detto come fare, taglia 3 mm alla volta sino a raggiungere il ROS più basso sul canale che ti interessa di più, ma considerando la larghezza di banda dell'antenna il 20 omologato va benissimo ... i consigli ti sono stati dati  :up:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

#134
Ciao tex!!!
Ho rifatto tutto ragazzi, sia piastra che pl! Garantito che calza e centrale non si toccano!
Buttata li una lettura mal fatta e al volo, siamo sui 3 ros abbondati per ogni canale.
Stasera con tutta calma mi metto e pian piano accorcio!
Ho un 120 canali in realtà, ma non leggo i numeri sul display, se non dei canonici 20!
Attivando i canali negativi ed i 120 mi è parso di capire che al 40 positivo (il 120 insomma) i ros erano a 1,5 ma NON ci metto la mano sul fuoco

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LLmotorsport

Allora
! Tagliato circa 10 cm.
Can 1 siamo sui 2
Can 40 sui 2,2-2,5.
Rincuoratemi e ditemi che dovrò tagliare ancora, perché ho già accorciato tanto!!
Ora smetto causa temporale, mi bagno e chissà che cosa succede alle stazionarie coi fulmini!!!
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TEX-OP-ROBERTO

#136
Citazione di: LLmotorsport il 16 Luglio 2013, 21:34:21
Allora
! Tagliato circa 10 cm.
Can 1 siamo sui 2
Can 40 sui 2,2-2,5.
Rincuoratemi e ditemi che dovrò tagliare ancora, perché ho già accorciato tanto!!
Ora smetto causa temporale, mi bagno e chissà che cosa succede alle stazionarie coi fulmini!!!
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Domandona, su che canali vuoi trasmettere ? l'antenna è ancora lunga, taglia 3 mm alla volta sino a che le stazionarie sul 40 omologato scendono almeno a 1,5:1, posizionati sul 40 e con rosmetro tarato ... taglia un pezzetto alla volta e rifai la misura, coraggio che ci riesci
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

r5000

73 a tutti, a forza di tagli l'antenna sarà inutilizzabile, ora bisogna vedere dove risuona, se a 26 mhz c'è da tagliare, se a 28mhz bisogna migliorare la massa e sperare di non aver tagliato troppo... i 120 ch sono sufficienti per un'antenna già abbastanza centrata in frequenza ma più di una volta ho visto antenne cb risonanti a 25 mhz o 28 mhz da nuove senza tagliare nulla, in particolare propio con le antenne che hanno la bobina di cortocircuito nella base dell'antenna, in questi casi per non tagliare lo stilo conviene usare un pezzo di filo tenuto sù con un bastone o quello che si trova per vedere a grandi linee quanto c'è da tagliare, poi se c'è da tagliare 20 cm ok ma di solito è roba di pochi centimetri, 10 sono già troppi se la massa è buona...
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LLmotorsport

Voglio trasmettere sui normali canali, i canonici 40!

No dai, la massa più di cosi!!

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r5000

Citazione di: LLmotorsport il 16 Luglio 2013, 22:43:34
Voglio trasmettere sui normali canali, i canonici 40!

No dai, la massa più di cosi!!

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73 a tutti, giustissimo il discorso di usare i canali omologati  ma per vedere dove adesso risuona l'antenna un'hf o un'apparato con 200ch aiuta tantissimo e poi tarata l'antenna la usi nei 40 ch omologati, riguardo alla massa quanto è lunga la treccia che porta la massa all'antenna?  e sopratutto quanto è grande ? un filo da 4 mm non basta a meno che lo fai lungo 270 cm circa e lo tieni sospeso in aria, diventa un radiale e  per prova vedi se il ros cambia senza toccare l'antenna e il radiale stesso (sulla punta ritrovi alta tensione e pizzica...) così ti rendi conto se la massa che hai ora è sufficiente o meno...
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LLmotorsport

Però sul 3 (negativo credo, non il normale da 27 di sicuro) ne ho sentito uno di Palermo!!

Ah, sto provando sotto la pioggia col famoso accordatore, che non mi tara nulla ma almeno dovrebbe salvaguardare i finali di potenza o no?

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LLmotorsport

Citazione di: r5000 il 16 Luglio 2013, 22:56:02
Citazione di: LLmotorsport il 16 Luglio 2013, 22:43:34
Voglio trasmettere sui normali canali, i canonici 40!

No dai, la massa più di cosi!!

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73 a tutti, giustissimo il discorso di usare i canali omologati  ma per vedere dove adesso risuona l'antenna un'hf o un'apparato con 200ch aiuta tantissimo e poi tarata l'antenna la usi nei 40 ch omologati, riguardo alla massa quanto è lunga la treccia che porta la massa all'antenna?  e sopratutto quanto è grande ? un filo da 4 mm non basta a meno che lo fai lungo 270 cm circa e lo tieni sospeso in aria, diventa un radiale e  per prova vedi se il ros cambia senza toccare l'antenna e il radiale stesso (sulla punta ritrovi alta tensione e pizzica...) così ti rendi conto se la massa che hai ora è sufficiente o meno...

La treccia è un bestione da camion che va a telaio, sarà larga 1 cm, più che treccia è una piattina, spessa 2 o 3 mm.... se torni indietro la vedi nelle foto. Ragazzi, più massa di quela!

Quindi devo provare a toccare punta antenna e treccia di rame?
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r5000

73 a tutti, piove? di dove sei che quì c'è un'afa che non si respira... la massa è ok se hai la treccia grossa e larga,  resta da capire dove risuona l'antenna, con l'accordatore accordi qualsiasi cosa ma non è la stessa cosa che avere l'antenna risonante di suo, prova a sostutuire lo stilo con un pezzo di filo che tieni verticale con un bastone e questo lo puoi tagliare a piacere, troverai la lunghezza più adatta e poi piano piano provi anche con lo stilo d'acciaio, non tagliare subito lo stilo perchè il fattore di velocità del cavo ricoperto è diverso e accorcia anche del 10 % rispetto al filo nudo o stilo metallico e alla fine sprechi solo un pezzo di cavo...
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LLmotorsport

Vabbè dai, parlo a Palermo ed ho appena finito di chiacchierare con un ragazzo qui di Aosta e uno di st vincent (20 km di distanza).
Uno di loro ha montato tante antenne e cb sui defender, ha detto che mi aiuterà!!!
Purtroppo sarà a settembre, perché domani parto!
Per ora me lo terrei cosi, falsamente ben accordato con l'accordatore... non dovrei bruciare i finali cosi!!
Unico neo, se l'antenna sarà troppo corta? (Ma non credo....) dovrò procurarmene un'altra!!

Comunque i nostri sforzi sono stati ripagati dai! In banda cittadina ho trovato un aiuto più concreto, che voi causa distanza non potete darmi!!!

Proverò a fare altre prove, sicuro, e vi terrò informati!

Ribadisco il mio ringraziamento a tutti, pian piano siamo riusciti a mettere su un impianto veicolare abbastanza funzionante, o no?

Dopo 4 anni di disturbi, iniettori, chiacchierate a max 60-70 metri di distanza nei raduni di fuoristrada, io stasera mi sento finalmente soddisfatto!
Particolare ringraziamento a tex ed antenna, che mu hanno seguito con santa pazienza!!

:-*

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


TEX-OP-ROBERTO

Ciao LLmotorsport, in bocca al lupo.
73 Roberto.

Inviato dal mio GT-N7100

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport


Mr.Merlo

Stesso problema con siscovery td5 del 2003, sto impazzando anche io.. tra pompa di trasferta e iniettori a 48volt..
mini cb albrecht 6110 e lem 2001 turbo su ruota di scorta  posteriore, cavo che passa sottotetto , masse ok ros direi perfetto e test ferrite su cavo antenna-..
ma devo provare meglio se ha migliorato un pò..
mettere condensatori sui cavi della pompa nel serbatoio? rivestire di piombo il coperchio sopra gli iniettori? idee varie? :)
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

Tony.free

la prima cosa da fare è alimentare la radio con un cavo che parte dalla batteria, questo per limitare i disturbi generati dalla centralina elettronica di gestione motore ed eventualmente aggiungere ai morsetti dei poli un condensatore soppressore di disturbi per auto.  :up:
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

Mr.Merlo

si ok, alimentazione ok posso provare con il condensatore se mi spiegate come sai fà :) , ma secondo non è un problema di corrente.. passa tutto dall'antenna sfortunatamente :(
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

Tony.free

alimenti la radio dai morsetti della batteria e applichi, sempre sugli stessi morsetti un condensatore soppressore da 0,5 - 2,2 uF di quelli comuni che si trovano dai fornitori di ricambi per auto e/o installatori radio per auto.
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL