Normativa segnalazione di ostacoli al volo -Antenne- richiesta info

Aperto da IZØYES (Calindro), 01 Luglio 2013, 13:30:12

Discussione precedente - Discussione successiva

IZØYES (Calindro)

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi conosce la normativa che regola l'obbligatorietà delle luci di segnalazioni sulle antenne.
Girovagando in giro ho trovato un po di dati ma non sono ridondanti.
La cosa piu autorevole che ho trovato parla , nei centri abitati, di un altezza di 150 metri.

Qualcuno ha conoscenze ferrate specifiche ???

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Ugo da Norcia

Argomento moooolto interessante. anche io mi sono posto più volte il problema.
sarebbe bello poter fare un pò di chiarezza per tutti noi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Luglio 2013, 13:32:26
Argomento moooolto interessante. anche io mi sono posto più volte il problema.
sarebbe bello poter fare un pò di chiarezza per tutti noi.

Ciao Riccardo, ho rimediato un alimentatore e ho montato la H422.
Quando vuoi tentiamo un qso.

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Alinghi

http://www.clampco.it/segnalazione-ostacolo-al-volo/
Qua parla di altezza minima 45 metri, e spiega anche quanti segnalatori devono essere utilizzati, in base all'altezza e anche alla eventuale larghezza del traliccio/edificio.

IUØAXD

Ciao Calindro,
interessante questo topic... Ricordi i miei dubbi e le perplessità prima di monatare l'antenna vista la mia zona? (Comunque ad oggi nessuno è venuto a bussare alla porta...)

Da una rapida lettura si parla di parecchi metri (150)....

IZØYES (Calindro)

Citazione di: connex il 29 Agosto 2013, 13:24:57
Ciao Calindro,
interessante questo topic... Ricordi i miei dubbi e le perplessità prima di monatare l'antenna vista la mia zona? (Comunque ad oggi nessuno è venuto a bussare alla porta...)

Da una rapida lettura si parla di parecchi metri (150)....
Infatti vai tranquillo. .

73 de IZ0YES

Legge di Dunn.

davsat

Ciao Ale,
per rimanere in argomento, durante la mia passata attivita' di discotecaro, in un momento di delirio di onnipotenza decisi di comprare un proiettore a fascio concentrato e montarlo nella sede estiva.

Vista la vicinanza con l'aeroporto internazionale di Fiumicino, andai in aeroporto a chiedere, alla fine, dopo aver girato per diversi uffici, mi mandarono a parlare con uno della torre di controllo, il quale scese e mi disse di andare al ENAV a via Salaria.
Andai, fui ricevuto e dopo evidente imbarazzo nel non sapermi dare una risposta, mi dissero di mandargli una raccomandata informandoli della posizione e degli orari di funzionamento:

Roma, 29 Maggio 2001

Rif. Installazione faro a fascio concentrato

Gentili Signori,

è nostra intenzione installare un faro a luce bianca e fascio concentrato presso i ns. locali siti in Via Cristoforo Colombo 1800.

Tale installazione ha il puro scopo di richiamo luminoso per la ns. attività notturna di intrattenimento danzante come Discoteca.

Caratteristiche del faro:

Costruttore: Griven s.r.l.
    Modello: GR 0035
    Lampada: XBO 4000 W
    Divergenza fascio: 0,8°

Ubicazione e orario di funzionamento:

Ubicazione: lat. 41.7896 long. 12.4102 alt. livello del mare 12 mt.
    Orario di funzionamento: 21.00 GMT – 03.00 GMT
    Elevazione fascio luminoso: 70°
    Orientamento fascio luminoso: 240° rispetto al Nord

Distinti Saluti,

A seguito dell'invio della raccomandata fu emesso un NOTAM, un avviso alla navigazione aerea, che dovrei ancora avere da qualche parte. Ed in effetti il faro si vedeva da diversi kilometri di distanza (4000W !!!)
Quindi credo che sicuramente loro (ENAV) sapranno se e' necessaria la segnalazione o meno a seconda se ti trovi lungo un sentiero di avvicinamento o meno.

Ciao,
Dav

IZØYES (Calindro)

Azzz...4000 watt !!!!!!! Bella botta !!!!

Comunque secondo me a meno di non mettere una torre tipo radio vaticana ed abitare a fianco ad un aeroporto nn ci dovrebbero essere problemi.

Le cartografie aeronautiche tengono conto delle costruzioni presenti , per cui 10 metri di palo sono ininfluenti per la sicurezza del volo.

Legge di Dunn.

Franco_TV

Non so se può essere utile ma qua nella mia fabbrica abbiamo un silos per la segatura con la luce rossa si segnalazione in cima. Alla mia domanda che mai servisse la luce non mi hanno saputo rispondere neanche chi lo ha installato(il silos più il palo con la luce sono alti 28 metri, per cui è molto basso....) sarebbe interessante scoprire la normativa ma secondo me va a zone, visto che il silos è l'oggetto più alto della zona nel raggio di un paio di km.

Sent from my LG-E610 using RogerK Mobile mobile app

La mia stazione: icom ic 706mkiig (nella scatola) antenna butternut (smontata)