zodiac k2

Aperto da piero, 20 Agosto 2007, 15:22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piero

Ciao a tutti!!! Sono nuovo da queste parti,vorrei sapere da voi se qualcuno possiede un apparato come il mio cioè uno
Zodiac k2.
Io mi trovo benissimo.
Riesco a fare in città 2km. tra le vie.


Pietro53

Ciao Piero, devo dire che dopo vari lpd e pmr, ho acquistato lo Zodiac K2. Da subito ho notato la differenza. Incredibilmente sensibile, una modulazione in trasmissione da far invidia ad apparati professionali, scuelch regolabile,  programmabile da computer, con vari scifht, toni e passi di frequenza, visualizzazione della frequenza sul display, alta e bassa potenza, scocca in alluminio. L'antenna è molto ben calcolata che non occorre sostituirla.. Prima con un altro modello famoso non riuscivo a collegare il mio amico che si trova a circa 2 km. Adesso lo collego senza problemi.
Davvero un bel apparato!!!
73, Pietro

kar120c

Scusa, ma sicuro che ci sia lo shift? e nel caso è il classico +-1600 o è programmabile?

Pietro53

#3
Si programma la frequenza di RX e TX da computer, pertanto puoi dare lo shift che vuoi da 430 a 450 MHz.



nappy

Ciao, volevo chiederti rispetto all'Intek MT5050 come è questo Zodiac ?  ci stavo facendo un pensierino! :birra:

grazie

nappy

Citazione di: Pietro53 il 29 Settembre 2008, 23:35:16
Ciao Piero, devo dire che dopo vari lpd e pmr, ho acquistato lo Zodiac K2. Da subito ho notato la differenza. Incredibilmente sensibile, una modulazione in trasmissione da far invidia ad apparati professionali, scuelch regolabile,  programmabile da computer, con vari scifht, toni e passi di frequenza, visualizzazione della frequenza sul display, alta e bassa potenza, scocca in alluminio. L'antenna è molto ben calcolata che non occorre sostituirla.. Prima con un altro modello famoso non riuscivo a collegare il mio amico che si trova a circa 2 km. Adesso lo collego senza problemi.
Davvero un bel apparato!!!
73, Pietro



Scusa Pietro53, ho preso anche io lo zodiac K2, ma non riesco a fa venire a schermo la frequenza al posto dei canali, il manuale dice di premere assieme i tasti MENU+MON ma non funziona, tu come fai?


calve

devi spegnere la radio.
tieni premuto menu + monitor ed accendi la radio

Pietro 53 la tua radio arriva a 470 Mhz?
a me non va oltre ai 450.


nappy

Citazione di: calve il 19 Novembre 2008, 20:36:26
devi spegnere la radio.
tieni premuto menu + monitor ed accendi la radio

Pietro 53 la tua radio arriva a 470 Mhz?
a me non va oltre ai 450.

:( :( non funziona ... ho provato come dici ma continua a mostrare in ordine :

1) test delle celle a cristalli liquidi (si accende tutto)
2) stato delle batterie esempio: dc [numero]V

poi una volta partito fa vedere: CH--[numero canale], mi sà che c'è qualche funzione bloccata e serve il software con il cavetto!

P.S.
il manuale di istruzioni a mio avviso è un pò tirato via, poteva essere fatto meglio!

Pietro53

Citazione di: nappy il 18 Novembre 2008, 17:45:33
Citazione di: Pietro53 il 29 Settembre 2008, 23:35:16
Ciao Piero, devo dire che dopo vari lpd e pmr, ho acquistato lo Zodiac K2. Da subito ho notato la differenza. Incredibilmente sensibile, una modulazione in trasmissione da far invidia ad apparati professionali, scuelch regolabile,  programmabile da computer, con vari scifht, toni e passi di frequenza, visualizzazione della frequenza sul display, alta e bassa potenza, scocca in alluminio. L'antenna è molto ben calcolata che non occorre sostituirla.. Prima con un altro modello famoso non riuscivo a collegare il mio amico che si trova a circa 2 km. Adesso lo collego senza problemi.
Davvero un bel apparato!!!
73, Pietro



Scusa Pietro53, ho preso anche io lo zodiac K2, ma non riesco a fa venire a schermo la frequenza al posto dei canali, il manuale dice di premere assieme i tasti MENU+MON ma non funziona, tu come fai?

Con la radio spenta tieni premuto il PTT + MENU e accendi la radio.


Pietro53

#9
Per passare dalla modalità CANALE alla modalità frequenza; con la radio spenta bisogna tenere premuto il PTT + MENU mentre si accende la radio.
Per quanto riguarda la frequenza, ho visto che da programma arriva fino a 600 MHz. Poi se trasmette non l'ho mai provato, ma penso che dovrebbe arrivare intorno a  450 MHz.
Personalmente non conosco l'intek 5050 ma non penso che abbia tutte queste possibilità. Forse solo la potenza che sono 5 W. Contro i 3,5 dello Zodiac K2, ma ti posso garantire che a discapito della potenza ha una ottima sensibilità e sopratutto una modulazione fantastica in trasmissione.


TITANO

Onestamente io nn ho mai provato sta pmr perche ne ho avute altre diverse come i modelli :FX 5 E FX10 e adesso ho una coppia di intek minicom duo e G7.Quest'ultima la G7 secondo me e' veramente ECCEZIONALE e poi e' ache lpd.Penso che siano poche le radio pmr/lpd che possano reggere il confronto con le G7. Cmq spero di provare piu' in la anche sta zodiac per vedere come va' !!!!!!!Saluti a tutti. TITANO. :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Pietro53

#11
Citazione di: titano il 26 Novembre 2008, 02:03:33
Onestamente io nn ho mai provato sta pmr perche ne ho avute altre diverse come i modelli :FX 5 E FX10 e adesso ho una coppia di intek minicom duo e G7.Quest'ultima la G7 secondo me e' veramente ECCEZIONALE e poi e' ache lpd.Penso che siano poche le radio pmr/lpd che possano reggere il confronto con le G7. Cmq spero di provare piu' in la anche sta zodiac per vedere come va' !!!!!!!Saluti a tutti. TITANO. :birra:

Ciao Titano, il k2 anche se nasce come PMR fa tranquillamente anche la banda LPD, dato che lo puoi programmare da computer da 430 a 450 MHz. Provalo ne rimarrai sorpreso!! Oltretutto è veramente piccolo e robusto.

nappy

Ok !! (menu+ptt all'avvio) funziona  :up:  :abballa: :abballa:

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie


Pietro53

Citazione di: nappy il 26 Novembre 2008, 22:26:40
Ok !! (menu+ptt all'avvio) funziona  :up:  :abballa: :abballa:

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie

Bene!!! Mi fa piacere che sei riuscito, mi dispiace che non ti ho potuto rispondere subito, ero fuori per lavoro.

Saluti, Pietro

TITANO

Ciao pietro senz'altro prendero' in considerazione cio' che hai detto nel prendere la k2,al momento cmq ti lascio con cordiali saluti e buone trasmissioni . TITANO ..... :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

nappy

Qualcuno di voi sà dove rimediare una copia del software di gestione?  o come si chiama....vorrei provarlo per rendermi conto quanto è incasinato ..... (poi nel caso dopo lo acquisterei originale + cavetto di collegamento) :up:



grazie

Pietro53

Citazione di: titano il 27 Novembre 2008, 00:22:36
Ciao pietro senz'altro prendero' in considerazione cio' che hai detto nel prendere la k2,al momento cmq ti lascio con cordiali saluti e buone trasmissioni . TITANO ..... :birra:

Cordiali saluti anche per te.
Buoni collegamenti, Pietro

Pietro53

Citazione di: nappy il 27 Novembre 2008, 12:15:53
Qualcuno di voi sà dove rimediare una copia del software di gestione?  o come si chiama....vorrei provarlo per rendermi conto quanto è incasinato ..... (poi nel caso dopo lo acquisterei originale + cavetto di collegamento) :up:



grazie


Ciao Nappy, il software di gestione è molto semplice. Si chiama semplicemente RADIO. Se non riesci a trovarlo inviami un messaggio privato alla mia mail, ti saprò indicare.
Saluti, Pietro

alfa725

#18
Ciao Pietro, anche io possiedo un K2 e vorrei chiederti per cortesia se puoi darmi una mano a riprogrammare la radio. Avrei bisogno di avere delle info per trovare questo software e lo schema del cavetto di collegamento o magari dove acquistarli.
Grazie.
73 da Alfa 725 


Pietro53

Citazione di: alfa725 il 28 Novembre 2008, 12:34:02
Ciao Pietro, anche io possiedo un K2 e vorrei chiederti per cortesia se puoi darmi una mano a riprogrammare la radio. Avrei bisogno di avere delle info per trovare questo software e lo schema del cavetto di collegamento o magari dove acquistarli.
Grazie.
73 da Alfa 725 

Ciao Alfa 725, il cavetto lo trovi su eBay, viene circa  20 euro.
Alcuni ti danno solo il cavetto, ma chiedi probabilmente hanno anche il software.
Per quanto riguarda lo schema non ti so dire, ma se cerchi su internet non dovrebbe essere difficile trovarlo, è lo stesso che si usa per i portatili della Kenwood
Buoni collegamenti, Pietro53



alfa725

Grazie Pietro per le tue indicazioni.
Proverò a fare delle ricerche sperando di trovare quanto mi occorre, eventualmente ti disturberò di nuovo.
73 da Alfa725.

Alinghi

Posto quà per non aprire nuovi topic.
Allora sono in possesso di un k2,  da tutte le parti leggo che è possibile selezionare alta/bassa potenza,  ma nel display leggo sempre LO e non riesco a commutare in HI,  qualcuno mi può dire come si fà perchè nel manuale non c'è scritto niente.
P.S. L'apparato è  modificato in frequenza e potenza.

Pietro53

Ciao Alinghi, tieni premuto il ptt all'accensione, dovrebbe passare da lo a hi.
Saluti, Pietro

Alinghi

Citazione di: Pietro53 il 07 Maggio 2009, 20:47:57
Ciao Alinghi, tieni premuto il ptt all'accensione, dovrebbe passare da lo a hi.
Saluti, Pietro


grazie  ho provato e funziona,  comunque questa radio ha funzione nascoste che non vengono spiegate nel manuale.

Visto che ci sei sai mica per caso come impostare i toni dcs?
Percè nel manuale spiega come fare, ma io non ho la voce dcs,  posso impostare solo i ctss.

grazie

Pietro53

Citazione di: Alinghi il 07 Maggio 2009, 23:47:29
Citazione di: Pietro53 il 07 Maggio 2009, 20:47:57
Ciao Alinghi, tieni premuto il ptt all'accensione, dovrebbe passare da lo a hi.
Saluti, Pietro


grazie  ho provato e funziona,  comunque questa radio ha funzione nascoste che non vengono spiegate nel manuale.

Visto che ci sei sai mica per caso come impostare i toni dcs?
Percè nel manuale spiega come fare, ma io non ho la voce dcs,  posso impostare solo i ctss.

grazie

Ciao, si devono impostare da computer, con i tasti puoi solo impostare quelli CTCSS.
Se hai il programmino con il suo cavetto è molto semplice, basta far scorrere nella finestra le frequenze CTCSS e in fondo trovi quelle DCS.
Saluti, Pietro