E lo scempio è fatto: RIP centro Radio Marconi di Bologna

Aperto da stepv, 29 Giugno 2013, 09:24:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stepv

Ciao, era nell'aria, si sapeva, ma si sperava che il buon senso e il rispetto ad un Genio italiano prevalesse e invece
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06/28/bologna-demolito-centro-radio-marconi-per-fare-supermercato/640253/

Negli altri paesi curano le risorse turistiche come oro..a Londra metà dei musei hanno reperti italiani e noi distruggiamo tutto...poteva diventare un polo turistico internazionale e invece..
d'altronde già ai tempi Marconi dovette emigrare in Gran Bretagna perché la sua invenzione proposta ai governanti italiani " non risultava di interesse"

ps leggetevi bene i nomi dei personaggi e delle parti politiche che hanno contribuito al disastro
NB l'ultima riga dell'articolo  >:D >:D >:D


Lorenzo iw9gyz

Ho letto con rabbia l'articolo , dico solo una righa allora mi bannano a vita. POVERA ITALIA...... Ma la colpa è nostra perchè noi votiamo....

P.S. Marconi perdona la tua patria, se ancora esiste una patria.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Bastard Inside

#2
..che tristezza! L'italia è un paese senza memoria storica! Il degrado di una civiltà è evidente proprio nella noncuranza del patrimonio storico, artistico e culturale.
Purtroppo, noi italiani non solo stiamo dimenticando la Storia, ma stiamo perdendo anche la memoria a breve termine...basta pensare a tutte le porcate che permettiamo ai nostri politici e che puntualmente dimentichiamo quando andiamo a votare!
Dovremmo vergognarci!
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



virago-gp

non è giusto  >:D >:D >:D >:D >:D >:D             :up: :up: :up: :up:   ci fanno un centro commerciale ma per favore ma dai .... questo sta a significare che a nessuno interessa di noi radio amatori  :down: :down: :down: :down:


acquario58

non bisogna meravigliarsi....
tranne alcuni casi.....i vari musei e attrazioni....se non sono in grandi città che attirano molti visitatori....non hanno un grande successo.....
perché non fanno parte di tour di interesse storico e culturali......
ed oggi con tutta sta fame di soldi da parte delle amministrazioni.....non ci pensano 2 volte a tagliare o trarne profitti personali.....affidando i beni cittadini a privati ovvero amici compiacenti di profitti..


Skypperman

Purtroppo la logica del denaro e del malaffare vince su quella della storia e della cultura...
Quella struttura poteva essere riusata come centro ricerche e radio museo... peccato, un'altra opera della nostra storia buttata alle ortiche!

E pensare che 200 anni fa volevano fare lo stesso con la torre Eiffel dopo l'expo di Parigi... qualcuno ha insistito per non demolirla e per fortuna è ancora li diventando nel frattempo monumento nazionale e simbolo stesso della Francia...
Pensate se fosse stata demolita... il suo ferro sarebbe stato usato per fare carri armati e palle di cannone per la guerra mondiale :sfiga:

Bisognerebbe riflettere su ciò, perché la memoria storica è tutto quello che rimane ad un popolo... i soldi vanno e vengono, ma la cultura resta.
Demolire il centro di Budrio per farne un ipermercato, simbolo stesso del consumismo dilagante... che tristezza  :sfiga:

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Barbabianca

Mi vergogno di essere Italiano.
MA NON HO CAPITO leggendo mi pare che manco lo fanno più il centro commerciale????
http://www.budrionext.it/?p=6977


stepv

Sì in effetti alla fine dell'articolo del FQ si dice che forse non lo faranno nemmeno il centro commerciale..probabilmente ci faranno una bella colata di cemento di case come se in Italia non ce ne fossero già a migliaia sfitte..
sul discorso torre Eiffel di 200 anni fa ci poteva stare: il turismo non era ancora nato e un "mostro" alto così per l'epoca forse faceva impressione...ma oggi proprio no! Non so se avete sentito che l'Unesco ha diffidato l'Italia per Pompei perché la stiamo, anzi la stanno (ognuno si prenda le proprio responabilità) mandando il rovina: pazzesco. E' come se l'Arabia Saudita distruggesse i propri pozzi petroliferi...
Abbiamo il miglior riso del mondo a Vercelli e gli hanno costruito il deposito radioattivo vicino al fiume (fonte Crozza e http://www.sardiniaweek.it/?p=156 )
Una puntualizzazione: a Budrio c'e' una parte politica ma anche le altre in merito alla salvaguardia del territorio non sono da meno, anzi quando c'e' da cementificare e mangiare fanno a gare a fare i primi della classe.

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


oscar 3

Io dico sempre che quel Paese che non sa ricordare la propria storia, quello è un Paese perso proprio perchè è senza memoria. Capisco la crisi, ma questa è una congettura dei giorni nostri, ma nel periodo in cui le vacche erano grasse, per il recupero di queste strutture e la loro salvaguardia nulla mai si è fatto....e oggi si completa l'opera.
Non si può fare un paragone, ma sepro che lameno questa rimanga:
http://www.cittadicaltanissetta.com/antenna_rai.php
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

virago-gp

Citazione di: oscar 3 il 30 Giugno 2013, 10:59:02
Io dico sempre che quel Paese che non sa ricordare la propria storia, quello è un Paese perso proprio perchè è senza memoria. Capisco la crisi, ma questa è una congettura dei giorni nostri, ma nel periodo in cui le vacche erano grasse, per il recupero di queste strutture e la loro salvaguardia nulla mai si è fatto....e oggi si completa l'opera.
Non si può fare un paragone, ma sepro che lameno questa rimanga:
http://www.cittadicaltanissetta.com/antenna_rai.php
ecco cosa era quel traliccio che vedevo quando passavo di li


typoon1426

Hanno completato lo scempio abbattendo anche l'ultima antenna.
http://www.associazionemarconi.com/public/index.php

Centro Trasmittente Marconi SK

73 a tutti
iz4ydn
HAM callsign: IZ4YDN
PMR callsign: 1HAGA

Franco2000

Un vero schifo.....povera italia... :sfiga: :sfiga:
Purtroppo l' ignoranza non é mai troppa...
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino





orsodelbosco

E' una vergogna! Non mi piacciono le parole del primo cittadino , sembrano il contentino o l'elemosina alle associazioni radiantistiche.  >:D

IT9ACJ-ROBERTO

le associazioni radioamatoriali in questa italia dove la gente ha solo passione per il calcio, le scommesse le donne (scusate ce anche questo...) non contano nulla. la cultura (vedi pompei i mosaici qui in sicilia ed altre zone) è allo sbaraglio.. e voi pensavate che qualche "illuminato"  da chissà quale materia oscura si interessasse a una costruzione oramai abbandonata da anni.
semplice utopia.....


Lorenzo iw9gyz

Siete pazzi!!! Il turismo non permette al Politico di gestire i posti di lavoro = Precariato + Clientelismo = VOTI.
Turismo = Imprese =lavoro+rispetto e valorizzazione del territori.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

stepv

Definirli delinquenti è un eufemismo :-\  Dovrebbero pagari i danni alla collettività..
Nelle altre nazioni con 4 sassi ci riempiono musei di "roba" nostra e noi teniamo ad esempio i mitici bronzi di Riace chiusi in uno sgabuzzino...o l,'Etna non visitabile per motivi burocrativi di pseudo sicurezza... il turismo è un settore economico a forte intensità di lavoro, contrariamente alle industrie che con l'automazione richiede poca manodopera...veramente peccato, poteva essere un polo di attrazione mondiale...non se ne può più di questa gente...


Lorenzo iw9gyz

@stepv concordo una volta quando si poteva economicamente viaggiavo spesso e molte volte mi portavano in posti assurdi ma organizzati per i turisti e veramente con 4 pietre e una colonna falsa di cemento armato attiravano turisti da tutto il mondo......Noi qui i turisti li facciamo scappare dopo averli derubati e fatto trovare una Nazione sporca ed allo sbando.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"