News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

carico fittizio 75 ohm che non funziona

Aperto da wilson, 28 Giugno 2013, 15:37:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wilson

Aiuto!!!
Ragazii vi sembrerà banale ma ho un problema che mi sta facendo impazzire.
Ho costruito un carico fittizio da 75 ohm per testare un rosmetro.
Mi sono detto che testandolo solo con i 50 ohm non bastasse e dovevo verificare non solo l'azzeramento ma anche l'esattezza dell'indicazione.
Così ho pensato che applicando un carico fittizio sbilanciato di 75 ohm un rosmetro ben tarato dovrebbe darmi 1,5 di ros.
Allora ho preso due resistenze a film di carbone da 5 watt e 150 ohm.
Ho intestato uno spezzone di circa 10 cm di rg58 a un connettore pl facendo in modo che la calza uscisse dall'impanatura del connettore.
Ho spellato un piccolo tratto di centrale, facendo in modo che tutto il restante tratto di cavo rimanesse integro e quindi schermato.
Ho collegato, saldandole, le resistenze in parallelo, da una parte alla calza che fuoriesce dal connettore e dall'altra parte al centrale.
Poi ho isolato tutto con nastro isolante.
Magari questa sera vi mando le foto.
Le resistenze sono queste (senza voler fare pubblicità):
http://www.ebay.it/itm/251005089475?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
Collegato il carico così realizzato al rosmetro e lo strumento al cb, le letture delle prove mi davano sempre 1:1,1 e non 1:1,5 come per logica dovrebbero.
Al tester risulta un'impedenza di 75 ohm precisi, quindi, almeno elettricamente è tutto ok.
Cosa ho sbagliato?
C'è qualche problema di calcolo?
Dovevo lasciare più centrale scoperto?
Le resistenze non sono quelle giuste?
Ditemi qualcosa che sto impazzendo!  :(


TEX-OP-ROBERTO

Qualche domanda ...

Sul multimetro questo carico risulta 75 ohm o meno ?
Che tolleranza ha il Rosmetro che usi ?
Che potenza hai usato per la misura ?
Hai schermato il circuito ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

wilson

Al multimetro è 75 ohm.
La tolleranza devo controllarla ma mi sembra 5%.
Potenza 4 e 10 watt.
Non ho schermato il tutto.

antonio71

73, l'unico sospetto è che non siano realmente antinduttive.
Ciao


wilson

Però, per come sono fatte, non sembrano a filo.
Comunque proverò a chiudere il tutto in carta stagnola e a ripetere le prove.
Vedremo.

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: antonio71 il 28 Giugno 2013, 16:57:18
73, l'unico sospetto è che non siano realmente antinduttive.
Ciao
ci sono buone possibilita in quanto si devono usare resistenze ad impasto e non a film.

Citazione di: wilson il 28 Giugno 2013, 16:50:05
Al multimetro è 75 ohm.
La tolleranza devo controllarla ma mi sembra 5%.
Potenza 4 e 10 watt.
Non ho schermato il tutto.
se puoi sbilancialo con un valore più basso tipo 30 ohm, le misure iniziale con potenza di 1 Watt , che rosmetro hai in prova ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


wilson

Mi sembrava di aver letto proprio sul questo sito che le resistenze a film andavano bene per le hf, anche se non erano adatte a frequenze più alte.
Magari vanno bene ma non danno valori d'impedenza radio precisi.
Lo strumento è un TM999 della Zetagi, nuovo.


TEX-OP-ROBERTO

Questo rosmetro incorpora anche l'accordatore, penso che l'abbia disinserito prima della prova vero ?
Io comunque ho notato che tra Rosmetro e Rosmetro qualche minima differenza c'è, magari di poco ma c'è, il problema principale è l'affidabilità dello strumento, di solito vedo che sono più precisi quelli che operano da 0,5 Watt a 25 - 30 Watt in quanto più sensibili anche a una minima onda riflessa, in alcuni strumenti la lettura è precisa a partire da circa 10 watt di potenza applicata, quelli più sensibili li riconosci in quanto anche con 0,5 W riesci a regolare la centratura dell'onda diretta ...
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

wilson

Si. Accordatore disinserito.
Lo strumento sembrerebbe preciso.


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: wilson il 28 Giugno 2013, 18:04:22
Si. Accordatore disinserito.
Lo strumento sembrerebbe preciso.

Secondo me non c'è da preoccuparsi eccessivamente, su internet troviamo delle tabelle che indicano la potenza riflessa in Watt a seconda dell'indicazione del Rosmetro, i valori critici si attestano da un rapporto che va oltre i 2:1 , se il mio strumento fosse un po impreciso, diciamo che se invece di 1,3:1 segnasse 1,1:1 al memento in cui segnasse 1,5:1 è come se in realtà avessi 1,7:1, valore vicino a quello di guardia ma ancora accettabile per molti apparati, discorso diverso se usi amplificatori lineari di potenza, li ti conviene restare sempre su valori prossimi all'1,3:1, per questo ti viene in aiuto l'accordatore (che io utilizzo costantemente).
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

r5000

73 a tutti, secondo me qualcosa non torna, devi misurare ros 1:1.5 altrimenti vuol dire che lo strumento è  impreciso, prova con una resistenza da 100 ohm, deve misurare  ros 2:1 e se non è così è propio starato... il tipo di resistenze influisce e cambiando frequenza cambia il ros, con le resistenze antiinduttive non vedi significative differenze ma con le resistenze "normali" già a 20 mhz noti alzarsi il ros e a 50 mhz non puoi usarle...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

wilson

Lo strumento funziona. Volevo solo verificarne la precisione.
E poi, come hai detto tu, se le resistenze non dovessero andar bene il ros salirebbe alle stelle.
Qui il problema è il contrario.
Il ros indicato è troppo basso, come se la radio frequenza leggesse un'impedenza più bassa di quella elettrica.
Può verificarsi una cosa simile, o c'è qualche altro problema?

wilson

Meglio tardi che mai.
Ecco la foto del carico sbilanciato.
Avete idee del perchè non funzioni come dovrebbe?



r5000

73 a tutti, a naso le resistenze sono a filo, prova in 160 mt e secondo me vedi il ros corretto, poi la lunghezza dei fili deve essere il più corta possibile, così non ho idea se lavora a 30mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599