Semplice antenna per Portatile/dxpedition

Aperto da 029, 24 Giugno 2013, 12:00:04

Discussione precedente - Discussione successiva

029

Nulla di nuovo e senza avere la pretesa di aver scoperto l'acqua calda, nulla di ingombrante massima trasportabilità, basso angolo di irradiazione e potenza fino a 500W. Questa la mia poratile per spedizioni. Come potete osservare dalla foto utilizzo un sistema tutto/terreno tramite un vitone da giardinaggio per ogni terreno dove applicheremo una canna da pesca di pochi metri (l'antenna è una 1/4 d'onda per 27.500-28.500)  o un tubo PVC da impianti idraulici da 40 mm (2 pezzi da 2 mt) che fungono da supporto per filo elettrico da 2,5 mm. (2 mt e 70.....ma dipende dove volete farla risuonare. un polo và saldato sull connetore rf tipo PL-259 (il mio è un volgare isolato in bachelite (va bene fino a potenze di non oltre 500W. L'altro filo radiante viene fissato in verticale sul supporto e fissato con nastro adesico (ogni 20 cm) i fascette in plastica. Alla base và inserito un disco o rettangolo in alluminio per i radiali (il mio ne adopera 16 ma meglio sarebbero 64 da 1/4 d'onda....a tal proposito si notano differenze sostanziali tra 4.....16.....64 e 120 radiali) il tutto a terra e messo attezza tramite piccozza di rame da 2 mt e collegata al piatto tramite trecciola di rame (ex massa fiat 500), l'alimentazione all'apparato con 11/22 mt di rg-213/RG-214 ma potrebbero andare bene rg-58 e/o rg-8xx e preferibile interporre come nel mio caso tra cavo e sistema radiante un Balun Choke per evitare ritorni nello shack di RFI, il mio è realizzato con 5+5 spire di rg-58 su toroide blu siemens ma andrebe bene il solito T-200-2 rosso, in grado in ambedue i casi di reggere 500W key Down in 27 mhz, e sempre consigliabile il Choke per eliminare possibili interferenze e silenziare l'antenna in RX......l'angolo di irradiazione con 16 radiali è intorno ai 25°, ottimo per i DX , meno per i collegamenti locali/nazionali. Il tutto stà in meno di 1 mt e occupa veramente poco. I collegamenti DX con giappone, australia con circa 10 w sono possibili......ancor meglio se il piatto di massa ha 120 radiali.....

Noi fummo i Gattopardi e i Leoni, dopo di noi gli Sciacalli e le Iene.-

ciccio90

complimenti gentimete puoi mettere piu foto e dettagli...

029

Per i dettagli chiedi pure, per le foto alla prossima uscita le farò con la variante SQUARE FOUR, ovvero 4 verticali in fase direttiva.......

Ugo da Norcia

concordo, quando hai voglia e tempo se pubblichi più materiale fotografico penso faccia piacere a tanti, me per primo. poi, onestamente non so se replicherò la tua soluzione, ma secondo me questo è il bello. quasi certamente avrò la presunzione di far meglio aggiungendo qualche modifica, ma copiando anche qualche idea.
Per me questo è il vero spirito del Radioamatore. Copiare tutto quello che si può e aggiungere il tuo guizzo del tuo ingenio.
Ovviamente poi renderlo disponibile a tutti gli altri, non come qualcuno mi ha sempre detto, tu parli troppo, non devi dire se no poi ti copiano.
Il giorno che scopro che qualcuno "copia" una mia idea gli pago da bere.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

029

Io posto le mie esperienze, nulla toglie che tu voglia/possa modificare a tuo piacere. Io come avrai letto sopra non mi arrogo la presunzione di esssere tenutario di qualsivoglia verita assoluta. e' e rimane un simpatico passatempo, preferisco questa soluzione a terra per montaggi/smontaggi celeri piuttosto che verticali 5/8 che per rendere al meglio necessitano di altezze almeno di 1/2 d'onda dalla frequenza di lavoro (quindi almeno 6,5 mt+ gli oltre 6 del radiatore).....ricordiamoci che i db di pseudo guadagno sono rispetto ad un dipolo isotropico (pura teoria)......io preferisco parlare di limitare le perdite (caso reale e non pindarico dei famosi db....come pubblicizzate in fantomatiche GP da guadagni di oltre 5 db....hi meglio di sistemi yagi o cubiche....)

Ugo da Norcia

concordo, se non modifico, in peggio o in meglio non mi diverto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1nick

Complimenti, mi piace per la semplicita' di realizzazione.
Relativamente ai radiali per il piano di massa, vista la quantita', si puo' usare il filo di rame smaltato; quello che di solito si recupera dai trasformatori?
Nicola
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

029

Io di solito uso filo elettrico da 2,5 mm ma nulla vieta l'utilizzo di qualsiasi contuttore, ben dritto e disposto in maniera omogeneo su 360°, almeno che non si voglia avere una ben precisa zona per la TX, in questo caso si possono estendere sempre in maniera omogenea in quella direzione (una direzionabilità leggera, non si creda di avere una direttiva......si parla di pochissime frazioni di db, ma a volte serve a schermare una zona indesiderata, per esempio l'Europa per ascoltare segnali DX). Si possono fissare i radiali al terreno con sistemi a U da campeggio (quelli che uso io).

029

Una ulteriore variante con radiatore in alluminio 4 sezioni da diametro 34 mm a 16......si ottiene una maggiore larghezza di banda rispetto al solito filo elettrico da 2,5 mm.....