Esami OM Torino sessione estiva

Aperto da sierra foxtrot, 19 Maggio 2013, 22:03:01

Discussione precedente - Discussione successiva

sierra foxtrot

73 a tutti,
Finalmente mi sono iscritto all' esame, c'è qualcun altro che si è iscritto alla sessione estiva di Torino?
Vi sono giunte notizie sulle date e sapete da quante domande è composto il test?
Saluti

DHT

Ciao,
io mi sono iscritto un mesetto fa...ieri ho incontrato il presidente al mercatino dell'ari di torino e mi ha detto che in settimana dovrebbe ricevere risposta da roma... ;-) per le modalità dell'esame ancora nulla...
1FRI-552 op. Daniele

sierra foxtrot

Ecco! Oggi mi è arrivata la email di convocazione: l' esame si terrà il 01/07/2013 alle 08:30
Meglio iniziare a ripassare...  :grin:

franco77

In bocca al lupo a tutti....io ci sono passato a Settembre scorso....

pesciolino73

ciao ragazzi ,mi iscriverò alla sezione autunnale...qualcuno sa dove trovo la modulistica? (per quelli di Torino).
:birra: :birra: :birra:

intanto ho mandato una email a
it.piemonte@sviluppoeconomico.gov.it

tel 011/5763442

sierra foxtrot

Io ho mandato una e-mail, proprio come hai fatto tu, poi mi hanno fornito tutti i moduli e le indicazioni loro.
Comunque devi solo mandare una richiesta di ammissione all' esame, corredata da: ricevuta di versamento per rimborso spesa esami, due fototessere (di cui una autenticata) e due marche da bollo.
73

pesciolino73

domattina comnque telefonero' orario 9/12 solo il lunedi.
postero' eventuali novita'.

Inviato da RogerK Mobile

pesciolino73

ho parlato telefonicamente col responsabile.mi ha detto che rientrava oggi in servizio dopo lunga assenza e che non aveva controllato la posta.... mi ha consigliato di richiamare i primi di settembre  per inviarmi modulistica per la domanda....

Inviato da RogerK Mobile

DXseven

Domani 2 luglio : incrociamo le dita !!..

In bocca al lupo alla sessione di oggi, e a quella del 3 luglio, se poi qualcuno ha notizie per confortare, sono sempre ben gradite..  ;-)

Ovviamente domani pomeriggio raccontero' la mia esperienza, sperando sia positiva : ci tengo troppo per vera passione.

DXseven.

pesciolino73

in bocca a lupo  a tutti per la sessione estiva :up:

mi è arrivata via email la modulistica.

allego la domanda così come mi è pervenuta. la marca da bollo e' salita a 16 euro!

DXseven

Grazie per "  l'in bocca al lupo", e per quanto riguarda l'esame, speriamo crepi il lupo ! cq   In merito alla domanda, ho visto che il modulo e' identico a quello compilato a marzo per la mia sessione di esame, presso la sede ARI (ho seguito il corso).   Si, la marca da bollo e' aumentata (porca paletta, qui non fai in tempo a parlare di una cosa che subito aumenta il prezzo  :-\ )  La mia esperienza in ARI e' stata positiva : corso ben fatto e sicuramente utile. La materia e' vasta e ad oggi non mi sento sicuro nonostante il corso e tanti studi (con i quiz vado bene, ma non so come saranno i loro quiz e spero bene).   Domani si scopriranno le carte, e poi cerchero' di descrivere un po' l'esperienza, per chi dovra' fare gli esami in seguito.   Speriamo bene !!!   ;-)

pesciolino73

si dxseven sara' molti utile se posterai le tue impressioni... il corso provero'  a frequentarlo anche io ma tra la lontananza da casa mia... eil lavoro... sara' dura....

Inviato da RogerK Mobile

sierra foxtrot

Esame fatto proprio oggi... Speriamo bene... Vi riporto alcune domande (quelle che ricordo):

-Ogni quanto tempo una stazione ripetitrice deve trasmettere il proprio nominativo?       

-L' antenna a tromba è una tipica antenna a? (di che tipo)

-Si possono effettuare QSO con altri paesi?

-L' intensità di flusso magnetico si misura in?

-L' induttanza si misura in?

-I Trasformatori funzionano in cc?

-A quanti ampere si hanno effetti gravi sull' organismo?

-Se si elimina la banda laterale inferiore si ottiene la? (USB, LSB)

-Quale antenna è più adatta per un collegamento in onde centimetriche? (a mio parere domanda molto ambigua)

-Quale antenna è più adatta per un collegamento in onde metriche? (idem come sopra)

-Le onde acustiche differiscono da quelle elettromagnetiche?

-1mW equivale a? in W

-Le "trappole" di un dipolo trappolato sono dei?

-Il rivelatore a prodotto si usa per?

-Da chi è composta la commissione di esame?

-I radioamatori possono usare i segnali internazionali di soccorso?

Varie su legge di Ohm e componenti in serie e parallelo

Spero vi siano utili per controllare la vostra preparazione

In bocca al lupo e speriamo in bene per i risultati!!  :up:

DXseven

@SierraFoxtrot

Innanzitutto in bocca al lupo per l'esito degli esami !   se li passo anche io ci sentiremo sicuramente in frequenza !.

Non da meno pero' ti voglio ringraziare per aver postato un indicativo del tipo di domande tipiche dei quiz : e' molto utile per capire il livello di difficolta' dei quiz stessi.

Confesso che alcune domande possono mettere in difficolta', ma confido anche nel fatto che magari con la dovuta calma si possa riflettere un po'.

Per curiosita', quanto tempo sei stato in aula? e se puoi (nei dovuti limiti) dare un indicazioni del clima d'esame, nel senso se c'era clima severissimo, disteso o cose simili.

Ovviamente domani postero' la mia esperienza, sperando vada tutto bene.

In bocca al lupo per il tuo risultato, e spero vada bene anche a me : confesso che l'emozione non manca  :-D

Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza di oggi.

DXseven.

DXseven

h 16.30 Sono rientrato adesso da Torino (abito fuori), e doendomi trattenere in citta' per altre cose non ho potuto postare prima.

L'esame e' stato fatto, ed ora con speranza (ed un in bocca al lupo) aspetto i risultati.

Prima impressione : appena viene consegnato il foglio dei quiz, e' normale provare un certo disagio perche' molte domande sono diverse da cio' che ci si aspettava, e sembrano particolarmente difficili.

Primo consiglio : non disperare.   Molte volte la risposta puo' essere contenuta nella domanda stessa, oppure le altre risposte sono cosi' improbabili che ti avvicinano col ragionamento (ed un po' di conoscenza da studio) verso la soluzione, e se all'inizio si ha l'impressione di conoscere solo una manciata di risposte, col tempo invece ci si accorge che piano piano si riesce a prendere il controllo della situazione.

Il Clima : ho apprezzato molto l'incoraggiamento che e' stato dato ai candidati, dove sono stati diversi gli inviti a non avere timore, fretta o cose che potevano togliere la concentrazione, e questo e' servito non poco a ri acquistare fiducia  su quelle domande che sembravano complicate.

Importante il fatto di restare concentrati nella compilazione del modulo, onde evitare errori di compilazione !.

Non e' una passeggiata ed e' bene non prendere sotto gamba l'evento, pero' allo stesso tempo posso consigliare di affrontarlo con pazienza ed avere fiducia.

Tipologia di domande.

Pur non ricordando esattamente le domande dei quiz, le domande riguardanti la mia sessione hanno spaziato su diversi argomenti.

onde ettometriche : sono in LF, MF, HF ecc.
Effetti della corrente elettrica e della tensione sul corpo umano
un esercizio sulla legge di ohm con due resistenze in serie
un esercizio per ricavare la potenza assorbita da un resistore
Domande sui valori di resistenze in serie, condensatori in parallelo  (queste cose sono l'abc di un esame per radioamatori ed erano previste).

DOmande dove riconoscere la zona di trasmissione dato un determinato nominativo.
Domande sulla zona relativa ad un determinato luogo (es. Australia).
Chi rilascia la patente da radioamatore.
Una domanda sulla tensione efficace
Una domanda sulla struttura di una radio AM
Una domanda sull'oscilloscopio.
Poi ancora sulla rifrazione delle onde magnetiche,   sui tipi di modulazione (AM FM) , qualcosa sulla trasmissione di pacchetti, qualcosa sulle normative in caso si riceva comunicazione di soccorso e cosi' via dicendo.

Come ripeto non e' una passeggitatina (e non l'ho mai pensato), ma se si ha la pazienza di riflettere e concentrarsi, non e' neppure un impresa impossibile, e le possibilita' di avere la situazione sotto controllo ci sono tutte,  anche se fino al risultato definitivo c'e' da incrociare le dita. (spero bene e mando un in bocca al lupo a tutti i candidati della sessione estiva).

Adesso resta da attendere il risultato, sperando di poter dare buone notizie in merito all'esito.

DXseven.

DXseven

Mi e' appena arrivata la conferma (rapidissimi !!!)   :   Idoneo !!!!!  :birra: : mesi di corso e di studio, dopo anni di passione .. non riesco a crederci davvero !!! ..    :-D :-D :-D :allah:

storia58

Anche io idoneo! Ma adesso dove la troviamo la marca da bollo da 1,38 da inviare per integrare quella da mettere sulla patente. Mi hanno
detto che c'e' solo quella da 2 euro. Quasi quasi gliela porto direttamente in ufficio...

Microchip

www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

DXseven

Grazie per gli auguri ! ora c'e' tanta roba da sperimentare, ed ho in mente un po' di cosucce per quando sara' il momento. Cosucce che postero' negli appositi spazi del forum  :birra:

IU4BIW

Complimentissimi!!.. :up:   :birra:

saluti a tutti
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

DXseven

Le impressioni sull'esame le ho piu' o meno descritte.

Per chi vuole intraprendere il percorso di preparazione, vorrei invece descrivere l'esperienza nel suo complesso.

Innanzitutto la decisione di prendere la patente OM non e' una decisione improvisata, ma e' maturata negli anni dopo aver abbondantemente testato la passione per l'etere, dapprima sulla banda 27 Mhz, dove prediligevo i DX ai collegamenti locali utilizzando apparati non modificati e con le potenze di fabbrica (non mi piace vincere facile), poi in SWL dove ho imparato a conoscere meglio anche le altre frequenze.

Dopo anni di tentennamenti dovuti perlopiu' ad impegni che non mi garantivano di poter seguire l'intero percorso, a dicembre scorso mi son deciso e, dopo essermi informato sulle attivita' della sede,  mi sono iscritto all'ARI (che non era la sede piu' vicina, ma quella che mi convinceva di piu').

Dopo la prima serata di presentazione del corso, fatta con slides e materiali di supporto didattico son cominciate le lezioni.
Lezioni che hanno affrontato uno per uno i capitoli del libro di Neri, chiarendo per bene tutti i particolari che nello studio a casa restavano dubbi.

All'inizio sembrava un percorso lungo, pero' man mano che passavano le settimane, mi rendevo conto che la materia era vasta, e che l'obiettivo si avvicinava : occorreva fare attenzione a non restare indietro, e se si perdeva una lezione, era consigliabile recuperare a casa per non accumulare lavoro.

Il lavoro a casa pero' non e' mai stato opprimente, e nel tempo libero organizzandosi bene si poteva preparare il pacchetto di capitolo (o capitoli) settimanali.

Cosi' si e' arrivati alla fine del corso con un bel bagaglio di nozioni teoriche e di esperimenti pratici (son stati fatti anche quelli, ad esempio su condensatori ed induttanze), e di approfondimenti sui vari argomenti del programma.

Pero' dalle lezioni all'esame ci sono sempre delle differenze (come a scuola d'altro canto) e quelle erano le piu' temute.

Ripassi, quiz con i libri di quiz (Quelli oramai famosissimi) o con i software disponibili in rete : tutto cio' che poteva essere utile per aumentare la dimestichezza con le prove di esame e' stato usato.

Quindi nessun trucco, nessuna sottovalutazione del momento finale (l'esame) e nessuna aspettativa di concessioni gratuite (aiuti e cose simili).

Alla fine il giorno e' arrivato, e devo dire che con la preparazione e con la concentrazione la cosa e' diventata fattibile.
Sacrosanto il consiglio di tutti (dall'ARI alla commissione) di non correre, e di stare attenti all'insidia dell'errore di compilazione : quella e' la vera insidia che va affrontata, perche' purtroppo ogni tanto qualcuno si lascia prendere dall'emozione o dall'ansia, e pur conoscendo le risposte, finisce per sbagliare la sequenza di compilazione.

A cose fatte possso dire che ne vale la pena, ma posso anche aggiungere che il supporto dell'ARI e' stato preziosissimo a riguardo dei corsi (insegnanti ben preparati e soprattutto molto bravi a spiegare in modo chiaro e semplice).

Adesso aspetto di avere i documenti in regola, e gradualmente comincero' a muovere i vari passi, appoggiandomi ancora alla sede Ari dove sono iscritto dove poter scambiare opinioni e chiarire i leciti dubbi di chi comincia a sperimentare le infinite strade di questa grande passione.

DXseven.

sierra foxtrot

Io invece purtroppo non idoneo  :( . La mia preparazione da autodidatta non è stata sufficiente, tuttavia non mi perdo d' animo: a dicembre ritenterò!
Per chi ce l' ha fatta, le mie più grandi congratulazioni!  :up:

Microchip

Citazione di: sierra foxtrot il 06 Luglio 2013, 16:19:13
Io invece purtroppo non idoneo  :( . La mia preparazione da autodidatta non è stata sufficiente, tuttavia non mi perdo d' animo: a dicembre ritenterò!
Esatto...non mollare mai,studia poco ma sempre(ogni giorno) e vedrai che a Dicembre andra' tutto bene,chi ha' la passione della radio nel proprio dna non molla!!! :up:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

oscar 3

Mi dispiace Sierra, però noto che giustamente, non demordi e ci mancherebbe altro. Non su cosa e dove hai studiato, ma io oltre al libro famoso, mi sono avvalso dell'aiuto di alcuni amici e cioè un paio di OM  e un professore che insegna in un istituto vicino al mio QTH e poi sui vari quiz che si trovano in rete. Qui su RGK se ne è ampiamente parlato e se ti possono tornare utile, ti passo il link dove trovi altri link che ti portano ai vari siti e li finalmente agli agognati Quiz! Magari qualcuno adesso non funzionerà più....però tentar non nuoce....devo dire che alcuniquesiti degli esami erano identici a quelli trovati in rete e quindi sono abbastanza veritieri.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=35407.msg418678;topicseen#new

risposta numero 45

Un in bocca al lupo... :up:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

DXseven

Citazione di: sierra foxtrot il 06 Luglio 2013, 16:19:13

Nooo Sierra !  : proprio tu che sei stato cosi' gentile da postare per tempo il tuo report d'esame (gesto altruistico che apprezzo !!!)..  :'(

Pero' davvero non mollare, perche' son certo che ci sei arrivato vicinissimo, e sinceramente sarebbe un peccato mollare ora !  :'(

Marasleppa

:grin:  Esito esame sessione estiva del 2 luglio. IDONEO.....però che stress, auguri a tutti coloro che ritenteranno nella sessione invernale.

sierra foxtrot

Certamente è triste non raggiungere un obbiettivo che ci si era fissati ma come vi ho detto non demordo. Inoltre nonostante ci sia un po' di amarezza, avere tutti questi incoraggiamenti da parte vostra è veramente bello.
Grazie a tutti!  :up:

davj2500

Citazione di: sierra foxtrot il 12 Luglio 2013, 12:01:27
Certamente è triste non raggiungere un obbiettivo che ci si era fissati ma come vi ho detto non demordo. Inoltre nonostante ci sia un po' di amarezza, avere tutti questi incoraggiamenti da parte vostra è veramente bello.

Non demordere: tra qualche anno ci ripenserai e sarai contento di non esserti dato per vinto!
Oltretutto in Piemonte avete pure due sessioni all'anno, per cui è questione di poco!

Ciaoo
Davide

DXseven

Citazione di: sierra foxtrot il 12 Luglio 2013, 12:01:27
Grazie a tutti!  :up:

Sierra, hai pensato ad appoggiarti ad una sede ARI che faccia i corsi?.

Personalmente ho fatto cosi', ed il corso e' stato davvero importante per chiarire dubbi sui vari argomenti, approfondirli ecc.

Ovviamente con gli impegni di lavoro non son riuscito a frequentare tutte le lezioni, pero' ogni tot lezioni la nostra sede dedicava una serata ai ripassi, dove i candidati che si erano persi qualcosa potevano recuperare.

Io ho trovato fondamentale aver fatto il corso, perche' molti quiz son risultati davvero un po' insidiosi, ma l'aver approfondito molti argomenti mi ha aiutato a superare quelle domande che potevano essere insidiose.

Mi raccomando, non mollare , perche' la prossima sessione sembra lontana ma arriva in fretta e cio'che hai gia' fatto comunque ti resta !!.

sierra foxtrot

Certamente mi piacerebbe molto frequentare un corso A.R.I. tuttavia mi trovo a circa quaranta minuti-un ora di auto dalla sezione più vicina e non avendo ancora la patente mi troverei abbastanza in difficoltà col trasporto. Purtroppo fra la scuola e altri impegni l' unica alternativa è la preparazione per autodidatta (bisognerebbe avere 30 ore al giorno per fare tutto  :grin: )
In ogni caso, per essere radio-amatore , nel senso di amare la radio, non serve fortunatamente alcuna patente, quindi approfondirò ancora le mie conoscenze e migliorerò la mia preparazione.
73

DXseven

Citazione di: sierra foxtrot il 18 Luglio 2013, 10:38:00
Certamente mi piacerebbe molto frequentare un corso A.R.I. tuttavia mi trovo a circa quaranta minuti-un ora di auto dalla sezione più vicina

Se non sono indiscreto, in che zona ti trovi (genericamente ovviamente).

e non avendo ancora la patente mi troverei abbastanza in difficoltà col trasporto. Purtroppo fra la scuola e altri impegni l' unica alternativa è la preparazione per autodidatta (bisognerebbe avere 30 ore al giorno per fare tutto  :grin: )

Sei giovane allora  :up:, e per giunta hai anche la scuola che ti impegna e questo e' comprensibile , pero' secondo me ci sei gia' arrivato vicino alla recente sessione, e quello che hai gia' fatto (studi, quiz ecc) ti resta, e questo e' un motivo in piu' per riprovarci !.

In ogni caso, per essere radio-amatore , nel senso di amare la radio, non serve fortunatamente alcuna patente, quindi approfondirò ancora le mie conoscenze e migliorerò la mia preparazione.
73

Questo e' verissimo, io ho la passione da quando avevo 16 anni, ed allora era praticamente impossibile raggiungere questo obiettivo per via dell'esame CW, che era un ostacolo non da poco (considerando anche i miei studi per la scuola ed altri impegni).

Continuai per diverso tempo a fare DX con apparato omologato, nella banda CB (erano anni d'oro) e quello di fatto era gia' spirito radioamatoriale.

Poi negli anni 90 tolsero il CW per le patenti con limitazioni in VHF ed UHF, pero' tra impegni di lavoro e musicali, trovavo difficolta' ad aprire un varco per mettermi a studiare.
Inoltre per me che ero appassionato di HF, tutto quello studio per l'esame limitato invece a bande che all'epoca (20 anni fa) erano decisamente meno interessanti non lo trovavo giustificato.

Adesso che han tolto quelle limitazioni ci ho voluto provare, mi son messo sotto di santa ragione cercando di fare il possibile, pero' ammetto che alla fine la prova a quiz era abbastanza insidiosa.

Non mollare, guarda che Dicembre arriva in fretta ed hai tutte le possibilita' di fare centro !.

DXseven

P.S: c'e' un messaggio per te  :up:

storia58

Ciao, volevo chiedere a quelli idonei a orino tra il 1 e il 3 luglio. La patente vi è già arrivata? Sono passate più di due settimane...

franco77

Quanta fretta !

Inviato da RogerK Mobile

DXseven

Citazione di: storia58 il 18 Luglio 2013, 23:46:17
Ciao, volevo chiedere a quelli idonei a orino tra il 1 e il 3 luglio. La patente vi è già arrivata? Sono passate più di due settimane...

Non e' ancora arrivata, ma siamo ancora nei tempi.

In fondo son stati molto rapidi nel comunicare gli esiti (potevano davvero metterci di piu'), e questo gia' mi tranquillizza.

Poi tra patente, nominativo, autorizzazioni ecc, penso che la cosa piu' difficile (e che chiede tempo) sia metter su la stazione radio (non e' certo la documentazione la parte piu' complessa, salvo limitarsi a portatili ecc.).

Io sto gia' cercando i vari pezzi (radio, antenne ecc), ma e' un boccone che va masticato poco per volta.... : per questo la patente e' cio' che mi preoccupa meno (in fondo la parte piu' impegnativa e' stata arrivare all'idoneita').

P.S. se parli di Torino, non dimenticare la T iniziale, senno' cambia il significato  :mrgreen:ù

73 !

DXseven

Citazione di: RADIO-ALFA il 19 Luglio 2013, 00:50:29
a Novembre ci provo ,spero che mi vada bene...

Studiare, fare i quiz (su internet ce ne sono, io ho usato anche il software "eltest" facilmente repeeribile in rete), ed avere fiducia e passione. richiede impegno, ma non e' impossibile.

In bocca al lupo !

Il corso Ari e' sempre consigliabile, perche' serve anche a titolo personale (non solo per superare l'esame, ma anche per approfondire bene i temi).
Nella mia sezione han fato un corso meraviglioso.

storia58

Citazione di: DXseven il 19 Luglio 2013, 09:08:44
Citazione di: storia58 il 18 Luglio 2013, 23:46:17

Non e' ancora arrivata, ma siamo ancora nei tempi.

In fondo son stati molto rapidi nel comunicare gli esiti (potevano davvero metterci di piu'), e questo gia' mi tranquillizza.

Poi tra patente, nominativo, autorizzazioni ecc, penso che la cosa piu' difficile (e che chiede tempo) sia metter su la stazione radio (non e' certo la documentazione la parte piu' complessa, salvo limitarsi a portatili ecc.).

Io sto gia' cercando i vari pezzi (radio, antenne ecc), ma e' un boccone che va masticato poco per volta.... : per questo la patente e' cio' che mi preoccupa meno (in fondo la parte piu' impegnativa e' stata arrivare all'idoneita').

P.S. se parli di Torino, non dimenticare la T iniziale, senno' cambia il significato  :mrgreen:ù

73 !
Beh certo, l'importante e' averla presa... Hai ragione e' un casino anche con la stazione, io mi orientero' su un portatile bibanda, almeno per iniziare.
Poi spero in Natale...
73, ciao

sierra foxtrot

CitazioneSe non sono indiscreto, in che zona ti trovi (genericamente ovviamente).

Nessuna indiscrezione, l' ho scritto anche sul profilo  :mrgreen: , sono di Racconigi, provincia di Cuneo, un paese vicino Carmagnola. Per quanto ne so, la sezione ari più "comoda" è a Bra, purtroppo fuori portata per me.

P.S. Hai un M.P.

DHT

Buona giorno a tutti...
Al famoso appello c'ero anche io...ache se in ritardo voglio complimentarmi con chi è risultato idoneo e allo stesso tempo incoraggiare a ridare l'esame a chi non l'avesse passato.
Secondo me è stato facile...io obbiettivamente ho studiato pochissimo e, a parte 6-7 domande, non ho trovato particolari difficoltà. In più la bontà dei commissari ha fatto il resto...eheh :amore:
Per sierra foxtrot: noi ci conosciamo!  :mrgreen: ci siamo visti fuori dal ministero alla fine dell'esame...
1FRI-552 op. Daniele

storia58

è arrivata oggi!!! La data è del 18 luglio, ci hanno messo un po' di tempo, ma molto meglio di altri ispettorati. Che soddisfazione! Domani parte la richiesta del nominativo.
Per SierraFoxtrot: non scoraggiarti, studia e approfondisci, vedrai che passerai anche tu. Mai arrendersi... soprattutto quando ti muove la passione.

73 a tutti

Ciao ciao