Vero o falso??

Aperto da giorgio, 08 Agosto 2007, 21:51:16

Discussione precedente - Discussione successiva

giorgio

E' vero o falso che l'antenna del CB sul tetto attira i fulmini??
Rispondete numerosi perchè ho una bella scommessa in ballo!!!! ??? ??? ??? ??? ;)
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

baronerosso

Citazione di: giorgio il 08 Agosto 2007, 21:51:16
Rispondete numerosi perchè ho una bella scommessa in ballo!!!! ??? ??? ??? ??? ;)
la mia l'ha attirato....bobina dell'antenna distrutta ma il resto dell'impianto(lineare, rosmetro, cb) non ha riportato conseguenze.
l'antenna (cte spectum 200 5/8) era montata su di un palo di 12 metri sul tetto si una casa a 3 piani. Ciao Stefano
Piccolo ma CATTIVO!!!

eurodani

Ciao.
Non ha importanza se l antenna é per frequenze CB o TV o altro. Qualsiasi oggetto metallico,specie se appuntito,collegato a terra fisicamente/elettricamente,in campo libero e alto,può comportarsi da parafulmine.
Daniele - Romania

Emergency118

Generalmente le "punte" concentrano le cariche (in questo caso negative...), il temporale ha carica opposta e quindi, almeno teoricamente, scocca l' arco (il fulmine).
Poi il tutto dipende dall' altezza, dall' umidità, dal materiale, da quello che si ha intorno....
Comunque tutto quello che ha una punta che riesca a sovrastare altre punte, o strutture, è a rischio scarica!
Vedi i parafulmini....

r5000

Citazione di: giorgio il 08 Agosto 2007, 21:51:16
73 a tutti ci sono altri topic che parlano di fulmini e antenne, se li leggi  capirai che non è scontato, se in via teorica la punta più alta dal suolo è quella più esposta e facile da "scegliere" ma  il fulmine è probabile che ha una logica tutta sua e alla fine cade o parte dove più piace a lui senza seguire questa semplice regola...  ti posso assicurare che ho visto tanti impianti fulminati e se alcuni sono scontati altri molto meno... poi che per la sicurezza e per le normative l'antenna dovrebbe essere collegata con una messa a terra adeguata questo non vuol dire che è protetta o che attira i fulmini... ma secondo me è solo più probabile che in caso di scarica se fa danni li fà all'esterno e non in casa o sicuramente più contenuti... come hai scritto è una bella scommessa con zeus che se non ricordo male era lui che scagliava fulmini e saette...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lewis

Tutte le punte attirano i fulmini , mai andare sotto un'albero per ripararsi in un temporale.

X l'antenna ci vuole una buona messa a terra e staccare le radio

eurodani

Sono d accordo,ma penso che Giorgio intendeva dire in special modo le antenna specifiche per frequenze CB attirino fulmini, cosa non vera.
Daniele - Romania

aquilabianca

non piu di qualsiasi altra antenna o parafulmine o altro!

LuckyLuciano®

quoto.
Antenna o semplice oggetto metallico a massa, ha le proprietà di attirare i fulmini.
Le antenne cb o Tv, ovviamente messe ad altezze "importanti" accentuano il problema.

Proprio per questo si consiglia sempre di scollegare il connettore antenna da dietro l'apparato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1VP001

alla fine la cosa "migliore" sarebbe NON mettere l'antenna a terra e contemporaneamente staccare il bochettone
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

r5000

Citazione di: 1VP001 il 09 Agosto 2007, 21:04:22
alla fine la cosa "migliore" sarebbe NON mettere l'antenna a terra e contemporaneamente staccare il bochettone
73 a tutti guarda che come casistica buona parte dei fulmini caduti colpisce costruzzioni  con l'impianto non a norma quindi non è certo che senza massa l'antenna è protetta,solo che in caso di scarica hai maggiori danni dentro casa mentre con l'antenna a massa in modo corretto si minimizza il rischio di incendio dentro casa,è una prevenzione sui danni ,mentre non c'è nessuna certezza che l'antenna attiri o respinga i fulmini... è invece giusto staccare il bocchettone dal cb , questo è utile per evitare i picchi di tensione durante la scarica di un fulmine vicino che per induzione fa  comunque danni,staccare l'antenna serve per evitare questo ma se il fulmine prende l'antenna con il cb staccato è da vedere se si salva o viene comunque colpito, ho visto danni provocati dal fulmine su un'antenna staccata (mancava il lineare) ma ha comunque fuso l'alimentatore e la radio, con un bel foro anche nel tavolo di legno,si è rischiato l'incendio ma per fortuna non ha preso fuoco ,ovviamente è fuso anche parte dell'impianto elettrico e telefonico... la casa non aveva una buona messa a terra, se l'impianto era più moderno forse i danni finivano all'esterno,ma è tutto dire... ho visto anche impiani elettrici esplosi (crepe sui muri con le prese sparate fuori dai muri...) in uffici dove non esiste antenna ma con l'impianto elettrico a norma... per non dire poi delle cascine dove c'è il fienile  che sembra invece soggetto a scariche,senza nessun tipo di impianto elettrico succede che si incendiano colpiti da fulmini penso che sia il forte accumulo di elettricità statica  nel fieno secco a provocare la scarica un pò come per gli alberi  che con lo sfregamento delle foglie si caricano attirando i fulmini.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

giorgio

Vi ringrazio per tutte queste informazioni e per dirla tutta nessuno dei 2 partecipanti ha vinto la scommessa visto che se anche togliessi l'antenna perchè potrebbe attirare dei fulmini, gli stessi potrebbero sempre cadere su quella della TV!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento