Zetagi MB+4/5 oppure Sadelta echo master plus/pro x Jackson

Aperto da onair64, 30 Aprile 2013, 11:59:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

onair64

Mi sono deciso ad acquistare uno dei microfoni da base in oggetto x il mio Jackson. Accetto consigli sulla scelta da chi l'ha provati.
P.S. ..se alla fine la scelta cadrà su un ZG MB+4 o 5 no problem visto che l'acquisterei nuovo (accetto anche consigli di venditori.. ;-) )se invece la scelta cadrà su un Sadelta echo master plus o pro qualcuno ha da venderlo a patto che sia ben messo e mai aperto.


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1sd165

io ho un bravo plus appeso all'icom ieri mi han detto che esce molto bene!!

onair64

Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Aprile 2013, 14:26:31
Sul Jackson?
Master PLUS.

...a trovarne uno...fino a pochi giorni fa ne aveva uno delta***  ... dopo neanche due/tre giorni è stato venduto ... ci ho pensato troppo.. :sfiga:


onair64

forse ho trovato questo...credo sia un Intek M-600 ... qualcuno ha informazioni al riguardo ( non ho trovato nulla su internet...)  ... prima di procedere all'acquisto volevo sapere se può essere paragonato al sadelta master plus?
posto qualche foto...








LuckyLuciano®

Più o meno si.
Il Master PLUS ha solo un pò più di spinta (quando la batteria è carica al 100%).
Per il resto se la giocano. Hanno anche la stessa timbrica.
Se l'hai trovato "a poco", compralo.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


onair64

grazie luky!!! Puntuale come sempre! ...nn ci crederai ma aspettavo un tuo commento!  :up: :up: si il prezzo non è male... procedo all'acquisto. sperem ben !!!  :birra:


onair64

arrivato oggi pomeriggio ma non va in portante... :sfiga: ... è la prima e ultima volta che mi fido di chi ha pochi post alle spalle.... speriamo di recuperarlo...intanto vado a consolarmi all' acquisto di un zetagi mb+4 o mb+5 ??? RIGOROSAMENTE NUOVO !!!!!!!!!!!! ...cosa consigliate x il jackson???

Rommel

Salve a tutti.

Una domanda banale: hai controllato che la piedinatura del microfono coincide con quella dell'apparato?

Poi se fosse giusta, hai un bel tester e puoi controllare i contatti del connettore.

Prima di comperarne un'altro eventualmente fai un salto a casa mia che lo controlliamo. Se non ti modulava ma partiva la portante si poteva pensare a qualche guasto nell'elettronica, ma l'avvio della portante è dovuta ad un semplice contatto elettrico che manda a massa uno dei pin del connettore.

Fammi sapere.

Saluti a tutti da Alberto



ChrisLincoln

Citazione di: onair64 il 01 Maggio 2013, 13:06:24
forse ho trovato questo...credo sia un Intek M-600 ... qualcuno ha informazioni al riguardo ( non ho trovato nulla su internet...)  ... prima di procedere all'acquisto volevo sapere se può essere paragonato al sadelta master plus?
posto qualche foto...




l'ho venduto uguale poco tempo fa




cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

cb batman

dagli una controllata come ti hanno consigliato e poi c'e' tutto il forum che ti da una mano!! :up: :up: :up:
Ivano
1RGK440
1ID001

onair64

Citazione di: Rommel il 08 Maggio 2013, 20:20:37
Salve a tutti.

Una domanda banale: hai controllato che la piedinatura del microfono coincide con quella dell'apparato?

Poi se fosse giusta, hai un bel tester e puoi controllare i contatti del connettore.

Prima di comperarne un'altro eventualmente fai un salto a casa mia che lo controlliamo. Se non ti modulava ma partiva la portante si poteva pensare a qualche guasto nell'elettronica, ma l'avvio della portante è dovuta ad un semplice contatto elettrico che manda a massa uno dei pin del connettore.

Fammi sapere.

Saluti a tutti da Alberto
Ciao rommel, allora ti spiego ....intendo non va in portante facendo appunto la prova col tester... tenendo premuto il pt e tenendo un puntale tra massa e tx l'ago non si muove ... l'ho aperto e sembra tutto regolare  ...a parte che si vede che è già stato aperto e smanettato ...cmq se vuoi vederlo per dirmi se è recuperabile...fammi sapere quando hai tempo...ciao e grazie.

Francesco_PRT

Io ti consiglio il Sadelta master plus sul Jackson  :up: ...Uso lo zetagi MB +4 sul Lincoln con OTTIMI riscontri, tuttavia il master plus è superiore. Purtroppo hanno tutti un problema serio: il tastino rosso della trasmissione ha un piedino troppo debole che schiaccia il PTT e tende a rompersi col tempo. Io AMANDO quel microfono ne ho fatto fare uno dal pieno in alluminio, ma alla fine ti costa quanto il microfono usato  :sfiga: . Come palmare invece ho appena preso un vecchio astatic 575 m-6 e sinceramente non immaginavo nemmeno lontanamente un rendimento simile  8O

'73 Francesco :birra:



TITANO

Io ho l'echo master plus addirittura della GALAXY e quindi ancora meglio del sadelta e praticamente con i cessi del mb+4 e mb+ 5 non ce storia,maggiormente con la ciofeca del mb+5 ,che non reputo nemmeno come un mike. !In tanti anni di radio mo ne ho visti di microfoni ma cessi come l'mb+5 MAIIIII  !!!!!!!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: onair64 il 08 Maggio 2013, 23:06:11
Citazione di: Rommel il 08 Maggio 2013, 20:20:37
Salve a tutti.

Una domanda banale: hai controllato che la piedinatura del microfono coincide con quella dell'apparato?

Poi se fosse giusta, hai un bel tester e puoi controllare i contatti del connettore.

Prima di comperarne un'altro eventualmente fai un salto a casa mia che lo controlliamo. Se non ti modulava ma partiva la portante si poteva pensare a qualche guasto nell'elettronica, ma l'avvio della portante è dovuta ad un semplice contatto elettrico che manda a massa uno dei pin del connettore.

Fammi sapere.

Saluti a tutti da Alberto
Ciao rommel, allora ti spiego ....intendo non va in portante facendo appunto la prova col tester... tenendo premuto il pt e tenendo un puntale tra massa e tx l'ago non si muove ... l'ho aperto e sembra tutto regolare  ...a parte che si vede che è già stato aperto e smanettato ...cmq se vuoi vederlo per dirmi se è recuperabile...fammi sapere quando hai tempo...ciao e grazie.


Controlla anche con la funziona provadiodi (il cicalino). Se quando vai in TX non "suona" vuol dire che non  c'è connessione tra quel pin e la massa.
Quindi c'è da controllare la piedinatura sulla slitta interna da dove partono i fili del cavo microfonico.
controllato che la slitta funzionni correttamente, indivitua i punti di PTT  e collegali correttamente.
Se anche così facendo, il mike non va in TX, allora c'è un problema al circuito da controllare e risolvere.
Ma andiamo per gradi....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

onair64

#16
Citazione di: ChrisLincoln il 08 Maggio 2013, 20:50:27
Citazione di: onair64 il 01 Maggio 2013, 13:06:24
forse ho trovato questo...credo sia un Intek M-600 ... qualcuno ha informazioni al riguardo ( non ho trovato nulla su internet...)  ... prima di procedere all'acquisto volevo sapere se può essere paragonato al sadelta master plus?
posto qualche foto...




l'ho venduto uguale poco tempo fa





a chi l'avevi venduto? ... era funzionante???

onair64

#17
Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Maggio 2013, 14:46:37
Citazione di: onair64 il 08 Maggio 2013, 23:06:11
Citazione di: Rommel il 08 Maggio 2013, 20:20:37
Salve a tutti.

Una domanda banale: hai controllato che la piedinatura del microfono coincide con quella dell'apparato?

Poi se fosse giusta, hai un bel tester e puoi controllare i contatti del connettore.

Prima di comperarne un'altro eventualmente fai un salto a casa mia che lo controlliamo. Se non ti modulava ma partiva la portante si poteva pensare a qualche guasto nell'elettronica, ma l'avvio della portante è dovuta ad un semplice contatto elettrico che manda a massa uno dei pin del connettore.

Fammi sapere.

Saluti a tutti da Alberto
Ciao rommel, allora ti spiego ....intendo non va in portante facendo appunto la prova col tester... tenendo premuto il pt e tenendo un puntale tra massa e tx l'ago non si muove ... l'ho aperto e sembra tutto regolare  ...a parte che si vede che è già stato aperto e smanettato ...cmq se vuoi vederlo per dirmi se è recuperabile...fammi sapere quando hai tempo...ciao e grazie.


Controlla anche con la funziona provadiodi (il cicalino). Se quando vai in TX non "suona" vuol dire che non  c'è connessione tra quel pin e la massa.
Quindi c'è da controllare la piedinatura sulla slitta interna da dove partono i fili del cavo microfonico.
controllato che la slitta funzionni correttamente, indivitua i punti di PTT  e collegali correttamente.
Se anche così facendo, il mike non va in TX, allora c'è un problema al circuito da controllare e risolvere.
Ma andiamo per gradi....
allora luky, in effetti volevo dire quello ... il cicalino non suona quando vado in portante....provato anche il tasto della portante e sembra tutto ok ...pigio suona, lascio niente...credo a questo punto sia un problema di circuito ... ma nn avendo neanche lo schema elettrico la vedo dura...l'unica cosa che funziona è la rx.
Posto qualche foto dello stampato se può esser utile...anche se nn so se si veda molto...





onair64

#18
Citazione di: hafrico il 08 Maggio 2013, 23:47:20
Sadelta master plus  :up: :up: :up: :up:
ne hai uno da vendere??? ..di te credo ci si possa fidare.... :grin:


Rommel

Salve a tutti.

Per onair64.

Se vuoi fare un salto da me potresti venire domenica pomeriggio a meno che non esci, altrimenti lunedi pomeriggio che, salvo imprevisti, avrei mezza giornata libera, non so tu. Il sabato sia mattino che pomeriggio sono abbastanza occupato ed ho degli orari obbligati da rispettare. In teoria tutti i pomeriggi della prossima settimana dovrei essere a casa, fammi sapere quando preferisci venire. Eventualmente ci si può sentire anche per telefono.

Saluti a tutti da Alberto.

onair64

Citazione di: Rommel il 09 Maggio 2013, 20:32:16
Salve a tutti.

Per onair64.

Se vuoi fare un salto da me potresti venire domenica pomeriggio a meno che non esci, altrimenti lunedi pomeriggio che, salvo imprevisti, avrei mezza giornata libera, non so tu. Il sabato sia mattino che pomeriggio sono abbastanza occupato ed ho degli orari obbligati da rispettare. In teoria tutti i pomeriggi della prossima settimana dovrei essere a casa, fammi sapere quando preferisci venire. Eventualmente ci si può sentire anche per telefono.

Saluti a tutti da Alberto.
Ciao Rommel, forse te lo porto domenica pomeriggio così vedi se è recuperabile e se ne vale la pena... la settimana prossima non posso perchè faccio il turno di pomeriggio. Cmq domenica se dovessi venire ti faccio chiamata prima.  :up:

Francesco_PRT

#21
Citazione di: TITANO il 09 Maggio 2013, 00:46:09
Io ho l'echo master plus addirittura della GALAXY e quindi ancora meglio del sadelta e praticamente con i cessi del mb+4 e mb+ 5 non ce storia,maggiormente con la ciofeca del mb+5 ,che non reputo nemmeno come un mike. !In tanti anni di radio mo ne ho visti di microfoni ma cessi come l'mb+5 MAIIIII  !!!!!!!!!

Ciao Titano  :birra:

Sinceramente uso un vecchio zetagi MB+4 sul Lincoln con ottimi riscontri (è il modello con il potenziometro grigio e nero), il potenziometro lo devo tenere sempre tra 2 e max 3 sennò dopo ha un'amplificazione esagerata, ho ascoltato la mia 25 modulare con quella portante dalla mia stazione fissa mentre ero in BM e devo dire che esce davvero bene!

Poi per farla più "carina" e unica ci ho messo i 2 tastini per i canali, un led verde ad alta luminescenza quando vado in tx e lo "stacca batteria" per i lunghi mesi di inattività  :up:

Se proprio vogliamo essere pignoli l'unico difettino che ha è che la batteria da "fermo" si scarica in 4-5 mesi....ma magari questo è un problema di dispersione di corrente nel mio di MB+4 (lo presi usato assieme ad un Lincoln 10 anni fa), ad ogni modo messo un interruttorino a levetta che escludere la batteria ed ora è perfetto  ;-)

Rommel

Salve a tutti.

Per onair64.


Domani, domenica 12/05/13 dalle 3 del pomeriggio accendo l'apparato al canale 18. Fammi sapere.

Saluti a tutti da Alberto

onair64

Citazione di: Rommel il 11 Maggio 2013, 18:22:17
Salve a tutti.

Per onair64.


Domani, domenica 12/05/13 dalle 3 del pomeriggio accendo l'apparato al canale 18. Fammi sapere.

Saluti a tutti da Alberto

Ok!  :up:


Rommel

Salve a tutti.

Ho sottomano il microfono di onair64 ed ho provveduto alla riparazione. Ora funziona sia la commutazione TX e RX che l'uscita audio verso il CB sia con eco che senza.

Prima di richiudere il tutto mi sono sorti due dubbi che potrebbe chiarire qualcuno che lo conosce bene:

1) A cosa serve il pulsante evidenziato con la freccia rossa? Se fosse per inserire o disinserire il beep di fine trasmissione sarebbe stato più logico un interruttore, ma il pulsante come si usa?


2) Il circuito di collegamento dell'alimentazione, composto dalla clip per la batteria da 9V interna + connettore posteriore per eventuale alimentazione esterna, ha 2 possibili interpretazioni:
a) collegando l'alimentazione esterna si esclude automaticamente la batteria interna;
b) collegano l'alimentazione esterna si alimenta il microfono e contemporaneamente si ricarica la batteria interna (che in questo caso deve essere ricaricabile).

Sembrerebbe più logica la versione a), ma dai collegamenti interni (dietro il connettore di alimentazione posteriore) sembra che l'interruttore incorporato di esclusione batteria sia stato cortocircuitato dalla fabbrica, quindi sembrerebbe che si sia voluto trasformarlo nella versione b)

Qual'è la versione giusta?


Saluti a tutti da Alberto





onair64

Ciao Alberto, quindi ora funziona!!! Sei un grande!!! ..in effetti riguardo al tasto beep nn ci avevo pensato  ... magari era più logico un interruttore... e riguardo al secondo dubbio sull' alimentazione vediamo se qualcuno sa se è l'opzione 1 o 2 ... così da riportarlo come mamma l'aveva fatto!!!  :up:

1VP001

io quel mike l'avevo 20 anni fa. Debolissimi i pulsanti ptt e lock. il pulsante Beep è proprio un pulsante beep, nel senso che per fare il beep devi premere il pulsante... insomma non serve a nulla.

per il resto, posto che l'eco è quello che è, come risposta vocale mi dicevano tutti che era eccellente.

ciao
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

LuckyLuciano®

Esatto. La funziona beep è quella.
Potresti modificarla, per comodità, utilizzando il pulsante per eccitare/diseccitare un relay con autoritenuta.  In modo da  attivare e disattivare il beep.

La configurazione originale, dell'alimentazione esterna è  la A.
Cmq  se se in B, va ugualmente bene.

Alla fine sai come si dice:  basta che funzioni, BENE.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

onair64

Esatto lucky, l'importante è che ora funzioni bene!!! per il bip non m'interessa tanto c'è l'ha anche il mio jackson...x l'alimentazione anche io preferirei l'opzione A...in modo che mi escluda la batteria...

P.S. x Alberto quando è pronto lasciami un mp ... x quando lo posso venire a ritirare.. Buona giornata a tutti!