Radioamatori e Protezione Civile

Aperto da diaflash240, 02 Aprile 2013, 11:55:57

Discussione precedente - Discussione successiva

diaflash240

Esiste un associazione nazionale alla quale potersi iscrivere come volontario radioamatore per la protezione civile?
Grazie.
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Lorenzo iw9gyz

Peccato se eri nella mia zona ricercavo nella mia Associazione un esperto TLC.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

davj2500

Citazione di: diaflash240 il 02 Aprile 2013, 11:55:57
Esiste un associazione nazionale alla quale potersi iscrivere come volontario radioamatore per la protezione civile?

Ciao.

Esistono varie associazioni che si occupano di protezione civile.
Una di queste è l'ARI, Associazione Radioamatori Italiani, che dispone di un gruppo nazionale chiamato ARI-RE che è incaricato dal Ministero di mantenere i collegamenti tra le Prefetture e le varie sale operative.

Ciaoo
Davide

diaflash240

Grazie, molto gentili, ma bisogna essere soci ARI?
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio

davj2500

Citazione di: diaflash240 il 02 Aprile 2013, 12:29:54
Grazie, molto gentili, ma bisogna essere soci ARI?

Per ARI-RE devi essere socio ARI. Per altre associazioni devi essere loro socio: non credo che ci siano associazioni che ti fanno toccare i giocattoli se non hai pagato la quota! :-)

Nella tua scelta considera che l'ARI-RE effettua le comunicazioni di primo e secondo livello (nazionale/regionale/provinciale): quindi si tratta sempre di lavorare nelle sale operative.
Le altre associazioni, sia OM che CB, si occupano di comunicazioni di 3° livello, operando quindi presso i campi e sul territorio. Ad esempio, la FIR-CB si occupa anche di gestire gli accessi ai campi per gli sfollati e altre cose del genere.

Quindi, se ti iscrivi ad ARI-RE farai un'attività ben diversa da quella di tutte le altre associazioni e devi scegliere quella che più ti interessa. Se la tua aspettativa è di trovarti on the road con la tua bella divisa e il portatile in mano, allora non iscriverti ad ARI-RE ma ad una delle altre.
L'attività di routine di ARI-RE è:
- eseguire mensilmente le prove radio in HF, VHF e UHF (dette "prove di sintonia") presso le Prefetture e le sale operative regionali
- realizzare le reti radio alternative dati/voce per garantire la copertura del territorio
- supportare le reti radio di Protezione Civile, verificandone le funzionalità e monitorandone il funzionamento: ad esempio nella sala situazioni della Regione Lombardia, abbiamo una consolle computerizzata dove possiamo monitorare tutte le radio e i ponti regionali.
- manutenere e gestire i mezzi e le apparecchiature della colonna mobile regionale, composta di mezzi attrezzati per le comunicazioni da dispiegare in caso di necessità.
Quindi, salvo casi eccezionali, non è prevista attività a terra.

Le altre associazioni OM/CB invece, quando fortunatamente non impiegate in disastri, vengono utilizzate sul territorio ad esempio in supporto all'ordine pubblico, come durante sagre, fiere, gare sportive ed altri eventi del genere.

Ciaoo

ik0zcw

R.N.R.E.
Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza

www.rnre.eu
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente CISAR sezione di Roma
www.cisarroma.it - www.ik0zcw.it - www.qrz.com/db/ik0zcw

www.radiomercato.com

www.cisarroma.it

diaflash240

Grazie davj2500, mi hai spiegato perfettamente tutto.
Diciamo che per adesso mi piacerebbe di più l'attività "on the road", stavo facendo una ricerca però FIR-CB non è OM.
Molto bello ed interessante RNRE però mi è sembrato di capire che possono aderire solo le associazioni non i singoli radioamatori.
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio