Radioascolto e sentenze

Aperto da davj2500, 19 Marzo 2013, 08:42:50

Discussione precedente - Discussione successiva

davj2500

Ciao a tutti.

Ho trovato questo articolo di Radiorama che dovrebbe essere letto con grande attenzione.
Tratta le varie sentenze che sono state emesse in materia di radioascolto e quindi l'orientamento del legislatore.

In particolare, le sentenze si riferiscono all'ascolto delle Forze dell'Ordine. Oltre ovviamente alla divulgazione delle informazioni intercettate, sembra che l'atteggiamento sia molto punitivo anche nei confronti dell'intenzionalità dell'ascolto.
Ad esempio, l'avere le frequenze in memoria o annotate da qualche parte è considerato indizio sufficiente a dimostrare il dolo, cioè l'intenzionalità dell'ascolto.
C'è da dire che non ho trovato sentenze contro semplici radioascoltatori. Quelle esistenti sono contro:
- criminali che ascoltavano Polizia e CC;
- imprenditori che avevano un fine economico (il carro attrezzi che si faceva trovare "casualmente" sul luogo degli incidenti ascoltando la Polizia Locale)
- giornalisti, che ascoltavano per avere notizie

cioè sempre persone che avevano interessi ben diversi dal semplice radioascolto.

In ogni caso è importante prestare la massima attenzione a dove si gira il VFO, perché si scivola facilmente nel penale.

In particolare, anche coloro che operano in trasmissione fuori banda rischiano facilmente di finire su frequenze assegnate a servizi che possono configurarsi come uno dei reati sopra citati.

Buona lettura
Ciaoo

PAPERO ( THE DUCK )

il regolamento del radioascolto parla moooolto chiaro ma tante volte ci si crede potenti e di poter fare tutto

il radioascolto e' contemplato solo nelle frequenze radioamatoriali come il band plan iaru...stop

poi, per curiosita' , molti vanno su frequenze aereonautiche, marine, eccccc

poi ci sono le radio private in vlf ma anche qui ho i mie dubbi

saluti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

hafrico

POSSO DIRE LA MIA....     ascoltate di piu'....   e parlatene di meno. . . .   solo cosi' vivrete  felici....   :up: :up: :up:

PAPERO ( THE DUCK )

http://it.wikipedia.org/wiki/Radioascolto

il consiglio di filippo non fa' una piega , pero' leggete wikipedia

saluti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Alinghi

Il fatto che siano stati colti in flagrante solo criminali, giornalisti, ecc, ma mai un privato cittadino, spiega tutto.
Certo se uno ogni volta che accade qualcosa, si fà trovare sul luogo dell'incidente, dopo un po,  desta qualche sospetto, e magari ci scappa un controllo.
Ma se uno se ne stà in casa, con il suo scanner, chi lo và a controllare?
Dovrebbero entrargli in casa, fare una perquisizione e trovare lo scanner, accenderlo e trovare le frequenze memorizzate, cioè stiamo parlando di fantascienza.

IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 19 Marzo 2013, 08:42:50

In particolare, le sentenze si riferiscono all'ascolto delle Forze dell'Ordine. Oltre ovviamente alla divulgazione delle informazioni intercettate, sembra che l'atteggiamento sia molto punitivo anche nei confronti dell'intenzionalità dell'ascolto.

personalmente mai posseduto scanner e quant'altro e l'unica forma di swl che pratico è in bande amatoriali perché proprio non riesco a capire l'interesse che può suscitare l'ascoltare le forze dell'ordine. cosa diranno mai di così interessante? mi vengono a mente i film poliziotteschi degli anni 70 con thomas milian e maurizio merli con le volanti coinvolte in inseguimenti roccamboleschi e gli operatori radio che urlavano nel microfono "magenta 11 qui doppia vela ventuno..." sicuramente qualcosa di affascinante nel contesto di quei film ma che diventerebbe a mio avviso qualcosa di apatico e ripetitivo ad ascoltarlo nella realtà oltretutto coi rischi elencati da davide.

per me l'swl è ascoltare qualcosa di cui posso essere anche partecipe, quale fonte d'informazioni preziose per il radioamatore.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

stepv

in effetti dopo 15 minuti che ascolti la pattuglia che va a soccorrere l'auto sulla tangenziale o salva il cagnolino scappato e che vaga per strada ci si rompe..c'e' da dire che ascoltando il lavoro delle forze dell'ordine si apprezza lo sforzo fatto a favore del quotidiano..al massimo può essere utile nel caso di incidenti stradali...beh se senti certi qso in hf chiudi anche prima...comunque se uno si fa gli affari propri ed è discreto e "per caso" intercetta qualche cosa e se lo tiene per sè, come prescrive la legge non succede nulla...d'accordo sul tassativamente di NON memorizzare frequenze vietate su scanner o apparati che ci si porta appresso ;-) ciao

r5000

73 a tutti, siamo in italia e bisogna rispettare le leggi, poco importa se sono antiche e pasticciate, di fatto il radioascolto al di fuori delle frequenze radioamatoriali è vietato, poco importa se poi con un lpd comprato al supermercato ci ascolti di tutto propio perchè è più facile vietare l'ascolto invece di non mettere in vendita apparati larga banda, poi il buon senso ci mette sempre una toppa e se si vuole ascoltare le forze dell'ordine ecc... bisogna farlo con la testa senza pubblicare ai quattro venti cosa si ascolta, ovviamente la curiosità è il primo motivo e infatti puntualmente quando si parla di radio c'è sempre qualcuno che vuole sapere se si ascoltano le forze dell'ordine e poi dopo pochi minuti passa la curiosità e si cambia canale, non escludo che ci sia qualcuno che ascolta "solo" quel tipo di servizi ma se lo fà è per ritorno personale o perchè si diverte in modo strano, un pò come i masochisti che provano piacere a prendere legnate, contenti loro contenti tutti... però c'è anche la sana curiosità di sapere cosa succede nelle zona per un sacco di motivi, incendi o qualsiasi situazione pericolosa, ad esempio nel mio paese c'è la caserma dei vigili del fuoco e fino a qualche anno fà era in centro paese con la vecchia sirena antiaerea usata al tempo della guerra e tutti sapevano che c'era un'emergenza quando suonava questa sirena, per una serie di motivi la sirena non suona più ( hanno spostato la caserma in periferia ecc...) ma alla gente interessa sempre sapere di un'emergenza e nel giro di poco tempo si sà che c'è un'incidente ecc...  vuoi per una telefonata o perchè si vedono e si sentono i mezzi per strada è sempre un'argomento di discussione, poi che qualcuno ascolta con l'lpd di cosa si tratta e lo dice in giro rischia del suo ma non è certamente visto come un illecito visto che basta davvero poco per sapere dove c'è l'emergenza, se poi ci ascolta altro e lo divulga è un'irresponsabile, lì dovrebbe esserci il buon senso di non divulgare a nessuno se c'è un posto di blocco ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

-Tuscania-

...Io le U a 42...5 le devo ascoltare per forza...  :grin: :abballa:

r5000

Citazione di: Tuscania il 20 Marzo 2013, 23:21:44
73 a tutti, ma non ti annoi dopo 5 minuti? HI!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcolino

Salve a tutti...volevo....segnalare un personaggio del forum....che gira nella sua citta' armato di baby monitor....per ''ascoltare''....e non aggiungo..altro...volevo sapere se questa cosa è legale.....non faro' mai il nome.....nemmeno sotto tortura...(H.F.)..grazie

P.S.
H.F. per chi non lo sapesse...corrisponde a Hafrico Filippo...

:mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

ik1npe

Ma è quello che gira con la prolunga luuuuuuuuuuungaaa..
73

r5000

73 a tutti, se lo compri e te lo metti in casa puoi ascoltarlo, se poi ci ascolti la vicina di casa per sbaglio basta non dirlo a nessuno come si fà con le comunicazioni non radioamatoriali  "casualmente" ascoltate, poi se ti pizzicano con il babymonitor sotto casa di qualche personaggio voglio vedere che scusa trovi, altro che dare la colpa a H.F...  HI!!!

acquario58

ma non con i normali scanner.....ma con radio dedicate.. :grin: :grin:

rocco

Togliendo Tuscania che è"obbligato"ad ascoltarle :))
Io credi che questo interesse morboso di ascoltare le ffoo sia solo dei novelli ,di chi si avvicina per la prima volta al mondo della radio e del radio ascolto ,per loro e una cosa diciamo nuova e quindi sono interessati ,quando viene qualcuno da me la prima cosa che mi chiede e appunto se si puo ascoltare qualcosa di proibito!! Credo che passato il primo periodo di ascolto l interesse vada scemando ma è normale perché è sempre la solita routine quindi a parte che non ce nulla di interessante,non perdeteci tempo e ascoltate qualcosa di legale e magari meno annoiante!!!!
Inviato da RogerK Mobile

davj2500

...Io le U a 42...5 le devo ascoltare per forza...

Anch'io... ma per un'altra ragione: la caserma di Corsico mi entra su tutte le UHF OM nell'Icom 2725. Specialmente le selettive si sentono benissimo, mentre il parlato quasi niente. Questo non è ascolto accidentale, è ascolto... forzato!

Ciaoo

hafrico

[quote author=marcolino link=topic=44975.msg509757#msg509757
P.S.
H.F. per chi non lo sapesse...corrisponde a Hafrico Filippo...

:mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
[/quote]

ERA NECESSARIO FARLO SAPERE IN GIRO....   :grin: :grin: :grin: :grin:

-Tuscania-

Citazione di: r5000 il 20 Marzo 2013, 23:24:27
73 a tutti, ma non ti annoi dopo 5 minuti? HI!!!

ahahahahaha...!!!

...e comunque chi è senza peccato scagli la prima pietra...Io stesso da ragazzo, quando mi sono avvicinato a questo splendido mondo con un ricevitore All-mode Militare di mio nonno ho "origliato" di tutto e di+.., :shhhh:..e fino a qualche anno fa si ascoltava le comunicazioni di alcuni guardiani di un consorzio...ma non per curiosità, ma per spaccarsi in due dalle risate per le loro castronate dettate da ignoranza con la lingua italiana...!!!

r5000

73 a tutti, concordo, spesso chi usa la radio per lavoro è professionale nei modi ma a seconda della persona trovi anche chi è simpatico o antipatico e si capisce al volo da come risponde, la battuta migliore che ho sentito è stata quanto uno chiede dove sei? e dall'altra parte ha risposto seduto in macchina... ma il bello del radioascolto è propio ascoltare un pò di tutto, dall'astronauta russo al parroco che celebra un funerale con tutto quello che ci stà in mezzo, sicuramente alcuni ascolti sono ripetitivi e basta davvero poco tempo e cambi frequenza mentre altri tengono compagnia come se fosse una normale radio broadcasting... io sono tra quelli che ascoltano le cose più strane  ma è anche vero che ascolto da un sacco di anni e quindi cerco qualcosa di nuovo invece di sentire le solite cose, in genere una volta capito di chi si tratta si passa ad altro...

trevor

Citazione di: davj2500 il 21 Marzo 2013, 09:12:06
...Io le U a 42...5 le devo ascoltare per forza...

Anch'io... ma per un'altra ragione: la caserma di Corsico mi entra su tutte le UHF OM nell'Icom 2725. Specialmente le selettive si sentono benissimo, mentre il parlato quasi niente. Questo non è ascolto accidentale, è ascolto... forzato!

Ciaoo

Mandagli l'Escopost!  lol lol lol
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

cofen86

Ragazzi io ho avuto un esperienza anni fa nn tanto simpatica per fortuna risolta nel migliore dei modi ! Per questo Attenzione a quello che ascoltate

Inviato da RogerK Mobile

IZ2MHJ

r5000

Citazione di: cofen86 il 22 Marzo 2013, 00:02:53
Ragazzi io ho avuto un esperienza anni fa nn tanto simpatica per fortuna risolta nel migliore dei modi ! Per questo Attenzione a quello che ascoltate

Inviato da RogerK Mobile
73 a tutti, più che attenzione a quello che si ascolta bisogna fare attenzione a dove e come si ascolta, se in macchina vicino all'aereoporto o a una banca non è lo stesso che stare in casa...