Menu principale

Multibalun 4:1-9:1-16:1

Aperto da iw9gyy, 08 Marzo 2013, 10:56:00

Discussione precedente - Discussione successiva

iw9gyy

73 a tutti, eccovi una mia realizzazione di un multibalun con ben tre rapporti diversi selezionabili secondo le necessita': 4:1 - 9:1 -16:1. A questo balun potete praticamente attaccarci un po' di tutto , da una canna da pesca ad un filo lungo a casaccio:

Questa e' una fase della realizzazione:

Per mia abitudine , quando effettuo delle saldature in oggetti che possibilmente devono lavorare "all'aperto" ricopro le saldature con una vernice protettiva...( quella bianca che vedete sopra tutte le giunture)

Ecco infine lo schema dei collegamenti:

Questo Balun (che poi e' un-un hi....) come dicevo può' essere accoppiato con filari di qualsiasi lunghezza....da 6-7 metri circa fino a quello che volete....il rapporto di 16:1 ci da la possibilità' di rendere "appetibile" ai nostri apparecchi  anche antenne che abbiano una impedenza di prossima ai 1000ohm, se calcolate 1000:16 viene fuori il valore di 62,5 ohm....che vuol dire ROS 1:1,3 ...quindi potete adattare praticamente di tutto !
Potete anche collegare un contrappeso alla calza del coassiale; esso può' essere una presa di terra oppure una cancellata o un balcone oppure ancora una decina di metri di filo stesi per terra....dovete fare un po' di prove....
Consiglio comunque di fare un choke RF appena sotto il balun per evitare rientri nel cavo coassiale.Chiaramente il choke va utilizzato solo se si utilizza il multibalun per trasmettere....
Questa configurazione la utilizzo con il mio ricevitore ed i risultati sono sorprendenti:
Ho gettato una quindicina di metri di filo fuori dalla finestra facendogli fare curve e zig zag per nasconderlo agli occhi indiscreti dei passanti e " giocando" con gli ingressi del balun sono riuscito ad ottenere prestazioni superiori rispetto alla verticale da 10 metri...in particolar modo nella zona alta delle HF, a 28 MHz ho guadagnato almeno un paio di punti s-meter rispetto alla verticale.....con un notevole abbassamento del rumore dovuto anche al fatto che ho collegato la massa con la presa di terra della casa.
Attendo le vostre realizzazioni!
Un doveroso ringraziamento va a I6IBE per l'idea :up:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Ho dimenticato di aggiungere alla descrizione che il.toroide utilizzato proviene da un balun 1:1 commerciale per le.hf.....non so che grado di permeabilita' abbia la ferrite ma dal.colore ed in base alla.tabella che ho io dovrebbe lavorare bene a partire dai 3-4 mhz in su....
Inviato da RogerK Mobile

virago-gp

soltanto una domanda, potrà sembrare una scemenza ma non lo capisco quando usi ipotesi il 9:1  gli altri 2 ovvero il 4:1 e il 16:1 le cortocircuiti o pure  vanno lasciati liberi .... grazie mille 

iw9gyy

Ciao Virago non e' una scemenza! Hai fatto bene a sottolineare questo fatto perche' avevo dimenticato di dirlo nella descrizione .
Gli altri vanno lasciati liberi.
Se ne fai uno uguale posta qui' i risultati ok? Grazie e buona giornata....Carmelo.

Inviato da RogerK Mobile

virago-gp

domani vado in fiera a montichiari e devo prendere anche dei toroidi ne prederò qualcuno in più e vedo cosa salti fuori grazie a te... saluti mario

r5000

73 a tutti, io ci vado domenica e ho intenzione di comprarne un paio anche io, cerca nel padiglione dell'usato  il radioamatore veneto che ha sia i toroidi che il filo di rame argentato, sono meglio dei t200 amidon...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

Ottimo ! Se fate una realizzazione simile alla mia avrei piacere di confrontare i miei risultati con i vostri.....

Inviato da RogerK Mobile

iw9gyy

73 a tutti qualcuno lo ha realizzato? Io ne sto preparando una variante con un condensatore variabile ....

Inviato da RogerK Mobile

virago-gp

no iw9gyy sono momentaneamente fermo penso che la prossima settimana inizio con realizzarne uno 

virago-gp

lo voglio fare elettronico nel senso vorrei mettere n 2 relè  e 3  led usando una solo uscita, oppure manuale con un commutatore  a 3 vie  ci rifletto su come farlo..
cq

iw9gyy

Si puo' fare ed e' pure semplice! Dai..realizzalo e poi postaci qualche foto

Inviato da RogerK Mobile

1GIR150

Saluti a tutti,
per chi volesse ci sono anche questi disegni:

http://www.qrz.com/db/IZ3TAX

alla prossima.

iw9gyy

Ottimo grazie!

Inviato da RogerK Mobile

iw9gyy

73 a tutti le foto sono chiare ma non si capisce bene se i collegamenti sono corretti , hai seguito lo schema  alla lettera ? Per quanto riguarda invece la tua domanda su quale rapporto utilizzare : devi andare per tentativi , armati di rosmetro  e fai le misurazioni.....devi pensare al multibalun come ad un accordatore (in effetti cosi' e' ) quindi funzionerà' meglio il rapporto (4:1-9:1-16:1) che ti darà' meno ROS sullo strumento....per quanto riguarda invece la boccola nera (che dovrebbe essere quella del contrappeso/massa io ti consiglio di utilizzarla sempre , possono esserci pero' alcune situazioni in cui tenendo scollegato il contrappeso , il ROS diminuisce.....devi andare sempre per tentativi.....in ultimo un bel choke RF sotto il multibalun non fa male e blocca le correnti di ritorno sul cavo, evitando di farlo diventare parte integrante del sistema di antenna . 73

Inviato da RogerK Mobile

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Ciccio,
se leggo bene lo schema di iw9gyy, su quel toroide ci sono 4 fili che fanno 10 spire. Gli avvolgimenti sono collegati in cascata di conseguenza avrai un un'unico avvolgimento di 40 spire, con una presa alla 40esima (16:1) una presa alla 30esima (9:1) una alla 20esima (4:1) e una alla 10 che va al centrale del coassiale.

Di fatto è un autotrasformatore, dove il primario è sempre 10 spire (la presa del centrale del coassiale), il secondario invece può essere una delle 3 prese rimanenti.

Usando mini ring core calculator su un t200-2 (rosso) dovresti avere:

16:1 (40 spire) = 19.200 uH
9:1 (30 spire) = 10.8 uH
4:1 (20 spire) = 4.8 uH

In base ai tuoi valori misurati invece risulta che:

10.75 uH =  30 spire
5.055 uH =  21 spire
1,562 uH = 11 spire

Così ad occhio sembrerebbe che tu abbia fatto solo 7 spire invece che 10. In  questo caso le prese dovrebbero essere alla spira 28, 21 e 14 mentre il coassiale alla 7.

Se hai seguito bene lo schema facendo le prese al punto giusto, il rapporto di trasformazione dovrebbe essere lo stesso sia che fai 10 spire sia che ne fai 7.
Probabilmente la discrepanza tra i valori da te misurati e quelli teorici possono dipendere, in parte da un'incertezza della misurazione, dall'altro dal fatto che le induttanze nella realtà poi non sono precise a quelle del calcolo teorico.

Piuttosto a me l'unica cosa che mi lascia perplesso è la bassa impedenza che si viene ad avere sia nella versione da 10 spire e , a maggior ragione, in quella fatta da te.
Il problema della bassa impedenza deriva ovviamente dal toroide utilizzato che ha bassa permeabilità. Una ferrite dovrebbe funzionare sicuramente meglio ricorrendo anche a minori spire.

Spero di non averti confuso ancor di più le idee.

iw9gyy

73 a tutti , l'avvolgimento e' di NOVE spire quadrifilari e non 10 .....vorrei precisare che lo schema che ho postato non e' una mia invenzione ma e' tratto dal sito di Ivo I6IBE , io mi sono limitato a farne una mia interpretazione , migliorando le prestazioni , avendo sostituito il toroide originale del progetto (t-200) , con uno più' performante , soprattutto nelle gamme basse , ossia un toroide a mescola 43( blu)
Dopo diversi mesi di utilizzo , non posso che essere soddisfatto della resa del mio accrocchio.....lo utilizzo praticamente tutti i giorni sia in TX che RX  senza il benché' minimo problema e ROS accettabile praticamente ovunque.

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Grazie Carmelo per la precisazione, quando conto gli avvolgimenti sul toroide faccio sempre l'errore di metterne uno in più HI.

Cmq per Ciccio, ti aggiorno la tabella dei valori attesi calculati su 9 spire (variando le spire i rapporti di traformazione restano costanti ma varia l'induttanza e di conseguenza l'impedenza sul secondario).

16:1 (36 spire) = 15.552 uH
9:1 (27 spire) = 8.748 uH
4:1 (18 spire) = 3.888 uH
Presa per il centrale (9 spire) = 972 nH

Scendendo di banda per mantenere l'impedenza elevata hai necessità di aumentare le induttanze. Questo lo fai o usando un toroide a maggiore permeabilità magnetica (soluzione adottata da iw9gyy), o aumentando le spire (anche se con il toroide rosso hai voglia fare spire per avere induttanze decenti).

73

scienziato

Citazione di: iw9gyy il 23 Marzo 2013, 13:45:22
73 a tutti qualcuno lo ha realizzato? Io ne sto preparando una variante con un condensatore variabile ....

Inviato da RogerK Mobile
Ciao Carmelo !! Ottima realizzazione , ne vedrei bene uno che supporti potenze di oltre 100w , ci si tirerebbe su una bell'antenna tipo bluemoon per cosi dire  :dance: :dance:

bravo continua cosi ! :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Respawn

Questa è una mia realizzazione ma i rapporti di trasformazione sono:
1:4
1:6
1:9
Un rapporto 1:16 per quanto mi riguarda è poco utile per i tipi di antenne che normalmente usiamo.
Poi è chiaro che ognuno sceglie i rapporti che ha intenzione di usare a seconda delle antenne.

iw9gyy

73 a tutti ottima realizzazione respawn , e concordo con te riguardo i rapporti di trasformazione che hai utilizzato.....devo pero' far notare che alcune configurazioni filari possono avere impedenze ben maggiori rispetto a quelle normalmente riscontrabili , per fare un esempio , in una antenna in configurazione rybakov (canna da pesca) , ove l'impedenza difficilmente supera i 300-400 ohm , in tal senso un serie di rapporti di trasformazione 4-6-9 e' ottimale , e lo e' anche per filari "fortunate" libere cioè' da ostacoli che possono interferire per riflessione con l'antenna stessa variandone l'impedenza anche in ,maniera considerevole.....la mia filare e' montata a zig zag ed e' in mezzo ai palazzi , e il rapporto 16:1 mi e' molto utile perche' in alcune frequenze l'impedenza e' davvero elevata......in questo modo utilizzo solo il multibalun senza accordatore in stazione che di certo peggiorerebbe le già' modeste prestazioni del mio sistema di antenna.......in attesa di tempi e sistemazioni migliori hi!
@scienziato ! Yess  ci vuole un toroide più' grosso pero' .....io non ce l'ho, vediamo cosa trovo a Pescara hi! Un caro saluto a tutti i lettori.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Respawn, che figata il choke incorporato :P

Senti Carmelo, hai avuto modo poi di provare la configurazione col condensatore in parallelo?
Era venuta anche in me l'idea volevo sapere se qualcuna l'aveva già sperimentata.

73

virago-gp

ho provato ha farlo con un relè ma  facendo la prova non coincide più i valori allora lo tolto togliendo il relè va bene, adesso provo a mettere un commutatore e vediamo cosa viene fuori  cq

iw9gyy

Citazione di: Brian il 25 Settembre 2013, 09:48:27
Respawn, che figata il choke incorporato :P

Senti Carmelo, hai avuto modo poi di provare la configurazione col condensatore in parallelo?
Era venuta anche in me l'idea volevo sapere se qualcuna l'aveva già sperimentata.

73
No , non l'ho provato ......potrebbe essere interessante inserirne uno motorizzato e qualche relè' per le commutazioni......ed.....ecco fatto un accordatore da palo! ......bella idea.....mi metto subito al lavoro!

dipolo-meteo

Citazione di: iw9gyy il 08 Marzo 2013, 10:56:00
73 a tutti, eccovi una mia realizzazione di un multibalun con ben tre rapporti diversi selezionabili secondo le necessita': 4:1 - 9:1 -16:1. A questo balun potete praticamente attaccarci un po' di tutto , da una canna da pesca ad un filo lungo a casaccio:

Faccio risuscitare questo post poichè molto interessante.
Stuzzicato dall'idea di costruire un multiUN-UN (o meglio modificare un UN-UN che ho realizzato) vorrei fare 1 domanda:
Per ognuno dei  3 rapporti 4:1 -  9:1 - 16:1 posso collegare 1 pezzo di filo  di lunghezza diversa ad esempio uno di 11 m uno di 20 m ed uno di 25 metri.
Ora mi chiedo,Come faccio a dire al mio RX quale filare (e quindi quale rapporto) va utilizzato a seconda della frequenza che stò utilizzando?
Userei il multiUN-UN solo per ricezione non in TX
grazie
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

ik1npe

Salve, le soluzioni sono due :
1° ci metti dei relè e commuti il filo che ti serve.
2° lasci fare a madre natura (legge fisica) che a seconda della lunghezza del filo al rapporto di trasformazione e alla frequenza ascoltata si avvicina di più ai 50 ohm della radio.
73 de ik1npe

dipolo-meteo

Quindi la cosa avviene "naturalmente" senza avere la necessità di switchare da un filo all'altro (meglio così...)
Mi confermi quindi che non ci sono "interazioni negative" di qualsiasi tipo in questo caso.
Altra domandina...volendo coprire le varie bande radioamatoriali in HF che lunghezze di filo mi consigliate di utilizzare?

Paolo

Socio Mountain QRP Club

r5000

Citazione di: dipolo-meteo il 08 Febbraio 2014, 00:31:53
Quindi la cosa avviene "naturalmente" senza avere la necessità di switchare da un filo all'altro (meglio così...)
Mi confermi quindi che non ci sono "interazioni negative" di qualsiasi tipo in questo caso.
Altra domandina...volendo coprire le varie bande radioamatoriali in HF che lunghezze di filo mi consigliate di utilizzare?
73 a tutti, è da provare in tutti i modi e vedere cosa è meglio, in genere nelle antenne multi banda composte da più fili più o meno paralleli c'è sempre un'interazione proporzionale alla distanza e posizione tra i fili ma non azzarderei mai una risposta senza vedere la disposizione e lunghezza ecc..., poi collegare tutto assieme nello stesso punto di alimentazione è fattibile e funziona, collegare più fili a prese intermedie di un'adattatore UNUN mischia le carte in tavola in modo complesso e non sò cosa succede quando alla stessa frequenza due fili presentano impedenze differenti ma adattate al meglio con il toroide e non sò nemmeno cosa succede dove un filo è ben adattato ma un'altro filo collegato in un'altra presa intermedia è molto disadattato e quindi reattivo, vedo la cosa come una rete di resistenze di valore diverso collegate tra loro e alla fine calcoli anche la corrente di ogni resistenza ma è difficile azzardare un valore senza fare tutti i calcoli, se poi i fili sono 3 è ancora più complesso da calcolare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

73 a tutti in ricezione cambia poco .....il multibalun lo uso oramai da un anno e ti assicuro che le differenze sono minime in RX.......fatti un balun 9:1 e 16-18 metri di filo e sei a posto hi !

Inviato da RogerK Mobile

dipolo-meteo

Il problema nasce in quanto ho costruito un UN-UN 9:1 con una filare di 31,6 metri.
AScolto bene le onde medie e gli 80 metri ma in 40 diventa quasi sorda.
In 20 metri non ne parliamo proprio,non ascolto nulla...idem a frequenze superiori.
In parole povere mi serve solo parzialmente.
Cercavo allora di "adattattare" l'UN-UN alla meglio.
I 31 metri sono eccessivi a quanto pare...
Paolo

Socio Mountain QRP Club

ik1npe

Salve, una Longwire è adatta per la sua frequenza ma con i multipli diventa parzialmente direttiva verso la punta del filo.
Prova a fare una Windom o un multi dipolo forse la risolvi mettendoci magari un preselettore d' antenna.
73 de ik1npe

dipolo-meteo

Anche io sarei propenso per un dipolo o cmq diversi dipoli multipli.
Il problema è che non ho lo spazio per fare ciò.
Dalla cartina che allego si nota che posso "lavorare" solo in una direzione.
Il tratto rosso è la mia filare attuale.
I punti neri sono gli alberi che posso utilizzare (altezza 7-8 metri)
Potrei tentare di mettere un dipolo (linea blu) utilizzando un palo della luce che ho sulla SX della casa.
Ma il filo mi passerebbe troppo vicino alle 3 antenne TV (disegnate in rosso) che ho sul palo accanto.
Inoltre credo che mi tirerebbe dentro un rumore esagerato (almeno credo).
Potrei anche utilizzare l'altro albero distante sempre 17-18 m (tratteggiato in viola) ma credo faccia un angolo troppo stretto (50°-60°) con l'altro
Consigli?
Paolo

Socio Mountain QRP Club

IZ8XOV

Citazione di: dipolo-meteo il 08 Febbraio 2014, 10:48:33
Il problema nasce in quanto ho costruito un UN-UN 9:1 con una filare di 31,6 metri.
AScolto bene le onde medie e gli 80 metri ma in 40 diventa quasi sorda.
In 20 metri non ne parliamo proprio,non ascolto nulla...idem a frequenze superiori.
In parole povere mi serve solo parzialmente.
Cercavo allora di "adattattare" l'UN-UN alla meglio.
I 31 metri sono eccessivi a quanto pare...

Strano, io ho smanettato parecchio con antenne end-fed e toroidi e ferriti. ho provato il classico traferro, il t200-2 Amidon e un toroide americano Arnolds prelevato da un unun commerciale per il gusto di rifarmelo.

Ti posso dire che in tutti e 3 i casi  ho provato varie lunghezze di filo dai 40 ai 10 metri in orizzontale, V invertita, verticale e loop chiusa.

L'unica che a mio avviso funziona meglio di tutte è a V invertita che ho trovato omnidirezionale al pari di un dipolo questo in 40 e 80 metri.

Mi fa strano pensare che la tua sia sorda in 40 e 20, a me se c'è propagazione va bene anche in 10 dove l'ultimo dx è stato con la Patagonia.

30 metri sono una lunghezza random valida come consigliato anche nelle tabelle, io i 40 metri ieri li ho fatti con 10watt (qso nazionali). mentre in 80 ho perdite notevoli.

Oggi ho fatto una variante che ti consiglio ma la proverò domani per motivi di tempo: ho comprato una scatola Gewiss 30x40 per alloggiarci il mio tuner Mfj 993/B. ho comprato 25mt di cavo elettrico bipolare per portare l'alimentazione in terrazza e in questa maniera attacco la filare direttamente alla presa "wire" del mio accordatore che funzionerà a tutti gli effetti come accordatore remoto accordando solo l'antenna e non tutta la linea di trasmissione.

come saprai i balun/unun sono degli elementi passivi che cercano di portare a valori prossimi ai 50ohm l'impedenza dell'antenna. in verità un filo radiante ha variabili di impedenza a seconda di ogni banda quindi i toroidi coprono uno spettro assai vasto e manifestano dei limiti, inoltre presentano delle perdite che possono essere anche esponenziali. infine necessitando anche di accordo se questo è effettuato da stazione si accorda anche la linea con tutti gli annessi e connessi.

Valuterei anche l'altezza del supporto nel mio caso una canna da pesca di 15 metri Spiderbeam. lo schema è questo, in alternativa anche la inverted L può andar bene

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

dipolo-meteo

Non so che dirti.
Ho costruito l'UN-UN 9:1 calcolandomi il numero di spire, induttanze e reattanze varie e quindi dimensionando il tutto partendo dal limite più basso di frequenza che desideravo ascoltare (0,500 KHz) in funzione del toroide usato (FT-43).
Configurazione magnetica-(avvolgimenti separati)
In base al AL...12 spire primario,36 secondario...insomma tutto fatto seguendo la teoria.
31 metri di filare ma alla fine...ci ascolto solo le frequenze basse... :-\

Boh!

Paolo

Socio Mountain QRP Club

IZ8XOV

Ciao, non demordere! casomai acquista un un-un 9:1 commerciale, se ne trovano a buon mercato, (validi quelli di Iw2en Giovanni che usano i toroidi che ti dicevo sopra ossia gli Arnolds magnetics), oppure procurati, (magari già cel'hai), un accordatore automatico e remotizzalo in una scatola Gewiss).

Queste invece sono le misure di riferimento delle longwire...anche meno "long". l'ideale sarebbe trovare la misura che consenta di avere l'impedenza più bassa in modo da aggiustarla col solo accordatore e non col toroide
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

dipolo-meteo

Proverò ad utilizzare un filo lungo circa 16 m e vediamo cosa succede.
Al limite se neanche va bene proverò a ricostruire l'UN-UN utilizzando una altra configurazione.
Giù in stazione ho anche un accordatore che cerca di dare il meglio di se. :-\

Non appena passa il maltempo ed il vento impetuoso mi attivo
Paolo

Socio Mountain QRP Club

IZ8XOV

Ciao Paolo, io proverei anche a cambiare la geometria dell'antenna, magari L invertita, magari V invertita, trovando la soluzione ideale fra impedenza/ros e lobi di radiazione. Le end-fed sono antenne un po strane, vanno provate e riprovate diverse volte! Però se puoi contare su una lunghezza maggiore io non l'accorcerei a 16mt, come sai la resistenza di radiazione è in relazione alla lunghezza del filare che usi.

Auguri per le tue prove. Nb è uscito da poco il nuovo accordatore da palo della Ldg, l'Rt100 ed ha un prezzo interessante
http://www.ldgelectronics.com/c/252/products/20/69/1

Michele.

dipolo-meteo

Ciao Michele,purtroppo non posso allontanarmi troppo da una disposizione "orizzontale" dell'antenna.
"appigli" più in alto di quelli attuali non ne ho.
Se vai nella mia pagina su QRZ.com vedrai la mia disposzione delle antenne sul tetto:non posso metterci un altro palo ne allungare quelli esistenti.
Prossime modifiche sarebbero quelle di mettere un piccolo rotore ove adesso c'è la X200 e montarci 2 direttive per le VHF ed UHF e la X200 sulla sua sommità!

Come ho specificato in alcuni post precedenti dove ho disegnato la pianta del giardino e dei vari alberi-ancoraggi,l'unica alternativa ad un semplice filo sarebbe quella di creare un dipolo o una T2FD la cui sommità o punto di attacco centrale sia ove ho il palo del balun.
Il problema è che avrei angoli dei bracci un pò stretti...
:rool:

PS:Accorciare a 16 m era una idea che mi era venuta vedendo la tabella che hai allegato.Il ROS (differenza di impedenza) sembrerebbe non proprio malaccio su quasi tutte le bande...
Paolo

Socio Mountain QRP Club

r5000

73 a tutti, se gli alberi sono abbastanza alti e non hai problemi ad usarli ci vedo bene un loop orizzontale per gli 80mt con l'alimentazione sul tetto, non sarà  l'antenna perfetta per il dx ma se l'altezza supera i 10 mt da terra è adatta anche al dx e certamente non sfigura  rispetto ai vari dipoli o filari in genere, un'antenna ottima per tutto non esiste ma da quando ho il loop orizzontale uso molto poco le altre antenne perchè spesso non c'è una miglioria evidente ma si equivalgono 10 mt a parte dove la 5\8 alta sul tetto è generalmente meglio, anche la 1\2 onda che uso per i 20 mt è generalmente meglio sul dx ma spesso si equivalgono, i test migliori sono stati i collegamenti in qrp con un mio amico in canada, con il loop lo ascoltavo bene e lui mi sentiva al pelo, con la 1\2 onda io lo ascoltavo più disturbato e lui mi sentiva meglio ma il qso era possibile con entrambe le configurazioni e la stessa potenza dell'817, a volte non è stato possibile fare il collegamento ma quando era possibile si riusciva sia con il loop che con la 1\2 onda e lo stesso in 40 mt dove la canna di  10 mt diventa una ground plane, in genere è difficile trovare tanta differenza ...

IZ8XOV

Ciao a tutti, io giorni fa ho fatto delle prove con una verticale da 13mt e ho fatto qso in 40 metri con soli 10watt però il rumore era molto forte così l'ho tirata giù.

Neanche io ho trovato l'antenna giusta. almeno ho reperito la scatola stagna per l'accordatore da remotizzare. purtroppo per chi come noi ha poco spazio la parola compromesso regna sovrana ma quando c'è propagazione qualcosa si fa ugualmente.

Trova tu la soluzione in base al tuo spazio, del resto le antenne sono tutte note.

L'ideale sarebbe una loop magnetica, ho collegato diversi corrispondenti che la usano con successo, (versioni Ciro Mazzoni ma sono un po care perà la Baby copre dai 40 ai 10 metri e la Midi dagli 80 ai 10 metri, inoltre pesano abbastanza!, però vanno ottimamente bene!).

73

dipolo-meteo

Dico una cavolata...ma non è che per il fatto che la mia filare orizzontale (e quindi abbastanza direttiva) essendo orientata W-E mi preclude buona parte dei segnali che vengono da N e S (sia Italia che europa intendo)?
Paolo

Socio Mountain QRP Club

IZ8XOV

Citazione di: dipolo-meteo il 11 Febbraio 2014, 00:09:37
Dico una cavolata...ma non è che per il fatto che la mia filare orizzontale (e quindi abbastanza direttiva) essendo orientata W-E mi preclude buona parte dei segnali che vengono da N e S (sia Italia che europa intendo)?

Ciao, per esperienza fatta ti posso dire che le end-fed (antenne sbilanciate alimentate ad un capo), sono antenne sulle quali la Rf si propaga in direzione del filo. Ho fatto esperienza montandola orizzontale verso la Sardegna dove avevo i segnali più forti.

Per tale motivo ho fatto altre prove cambiando la forma e ho trovato che la miglior omnidirezionalità la si ottiene a V invertita, ad L invertita, (ma qui le componenti orizzontale e verticale variano con la banda di frequenza e a seconda della lunghezza maggiore o minore della parte verticale), e infine come verticale.

Ti dirò che a parte il rumore tenendola verticale ho lavorato bene dai 40 ai 10 metri sempre con l'aiuto della propagazione.

Le end fed come tutte le antenne multibanda hanno dei pregi e dei difetti ovvero vanno meglio da qualche parte e perdono da qualche altra a seconda della lunghezza e di come le monti.

In linea generale stando a dimensioni urbanizzabili ti posso dire che con 1 onda intera sui 40 metri va benissimo su questa banda, lavora in 1/2 onda sugli 80 dove presenta impedenza altissima ed è difficile da accordare, è discreta in 20 e 17 metri, sorda in 10.

Avevo perciò tratto le conclusioni che 30 metri era la lunghezza ideale per non risuonare in 1/2 lambda e accordandola un po da tutte le parti ma sotto i 40 metri seppur ascolto i rapporti sono molto bassi, (6-7).

Viceversa accorciandola a 20 metri mi andava stranamente bene anche come accordo sui 40 e ottimamente sui 20 e sui 10 metri.

Come saprai i lobi di radiazione (altro gruccio degli Om!), tendono ad alzarsi se l'antenna è troppo lunga motivo per il quale una long wire generalmente tende a perdere sulle bande alte anche se c'è da dire che se veramente "long" svilupperà diversi lobi secondari e presenterà cmq un buon guadagno.

Come vedi ci sono molte variabili in gioco, forse per questo molti Om alla fine abbandonano queste antenne buttandosi sui classici dipoli, windom o G5rv che dopo tutto hanno un comportamento abbastanza omogeneo.

Tutto va poi relazionato, tornando ai soliti lobi di radiazione, al tipo di traffico che si intende fare: dx o qso nazionali? o tutti e due? perché anche in questo l'antenna gioca la sua parte. I segnali nazionali hanno angoli generalmente alti rispetto alle lunghe distanze, motivo per il quale le antenne verticali in primis sono meno utilizzate oltre al fattore rumore.

Spero di non aver detto delle inesattezze e spero che non sarai più confuso di prima! In linea generale comunque per chi abita in condominio già lavorare dai 40 ai 10 metri è impegnativo, scendere al di sotto lo è di più!

73

dipolo-meteo

Ciao Michele,
quindi in un certo senso mi dai conferma che essendo abbastanza direttiva la long wire il grosso del segnale dovrei riceverlo nel mio caso da W.
Scusa ma dalle prove che hai fatto con la tua antenna lunga 40 m,dici che ti va benissimo risuonando ad onda intera...non dovrebbe presentare in realtà impedenza altissima e quindi andare molto male?
Lo stesso filo lavorando a mezz'onda sugli 80 va male...(e qui mi trovo poichè dovrebbe presentare un nodo di corrente su questa lunghezza).

Ho capito io male...?

Paolo

Socio Mountain QRP Club

IZ8XOV

Ciao Paolo, purtroppo io manco di analizzatore d'antenna quindi le verifiche le ho fatte solo con l'accordatore e la resa rispetto ai collegamenti fatti con buona e poca propagazione. avevo letto una tabella che non ho sotto mano dove erano riportate le impedenze di varie antenne ma una onda intera non era così alta. nella tabella di riferimento delle long wire trovi del resto anche una lunghezza analoga, mi pare 41,7 metri.

onestamente non so risponderti riguardo al nodo di tensione, (non ventre, quelli riguardano le correnti), relativo all'onda intera, ma ricordavo che nell'onda intera il nodo di tensione massima era proprio al centro, (per questo si fa la mezza onda alimentata al centro). è un discorso affascinante ma complesso!!

Io dopo varie peripezie sto nuovamente lavorando con la verticale perché mi sono accorto dalle prove fatte che una verticale con dei buoni radiali va a volte meglio di una longwire messa male che spesso ha dei lobi incerti e non riceve/irradia nelle stesse direzioni come fa una verticale.

Ciò che comunque posso dirti è che messa a V invertita con l'alimentazione in basso da un lato la mia end fed almeno sui 40 e gli 80 era omnidirezionale mentre la direttività aumentava con l'aumentare della frequenza infatti io in 20, 17 e 10 metri ho collegato solo stati uniti, sudamerica e 1 volta indonesia, mai fatti giappone, australia e pacifico.

Con la verticale invece al primo colpo anche se non collegato nel pile up giappone e australia ricevuti con s5.

Con questo non ti dico di fare la verticale anche tu ma è una buona soluzione per gli spazi ridotti e dalle prove fatte va bene anche in nazionale.

Al tuo posto valuterei comunque anche la L invertita.

Fammi sapere come procedi,
ciao - 73