PREVEDERE LA PROPAGAZIONE

Aperto da fede1995, 05 Marzo 2013, 18:53:39

Discussione precedente - Discussione successiva

fede1995

Eccomi qua...  cq
Allora, dopo aver ascoltato dei possibili americani in CB, e dopo essermi confrontato con gli amici del forum sulla possibilità di questi strani ascolti... (trovate il mio topic in cui ne parlo in questa sezione)... La domanda nasce spontanea... E' possibile prevedere la propagazione?  :rool:

IT9ACJ-ROBERTO

sempre della serie che ve lo dico a fare... ma i beacons (o radiofari amatoriali) in piena banda 28 mhz a che servono?
sicuramente non sono stati installati per occupare frequenze e consumare energia elettrica.
cmq bando alle ciance se mi volete ascoltare: da 28 a 28.310 usb da radioamatori sono stati installati questi beacons che emettono la nota di riconoscimento in telegrafia.
ce ne sparsi in tutto il mondo, ce ne anche uno italiano (della fondazione guglielmo marconi a 28.195 usb), inoltre a 28.224 usb ce quello siciliano di it9ejw (alfio in valverde) che esce con 3 watt.
poi fate voi....

rocco

IZ8XOV

personalmente mai fatto calcoli, solo qualche beacon ogni tanto ma in linea generale prendo quello che passa il convento.

solo per curiosità guardo la propagazione in 2 metri su questo sito che lo sposti sulla mappa, ti selezioni il paese e vedi lo skip
http://aprs.mountainlake.k12.mn.us/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV