RADAR JAMMING IN TUTTA LA BANDA 10 METRI...

Aperto da IT9ACJ-ROBERTO, 13 Febbraio 2013, 14:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

IT9ACJ-ROBERTO

eh si pare che ci risiamo... sembrava un mero ricordo del passato lo jamming (o disturbo) via radio attuato nei confronti di paesi ostili (come negli anni dal 1960 fino al 1990) o contrari alla politica del paese disturbante o disturbato.
fatta questa premessa, (sicuramente non ve ne frega niente...), è da un 1 mese o 2 che in tutta la banda dei 10 metri (28-30 e anche in 27 talvolta), ce un continuo disturbo proveniente da un radar oth (over the orizont).
il disturbo sempre e continuo, consiste in 2 tonalità di tono di frequenza diversa, la provenienza (sempre secondo fonti radioamatoriali) parebbe venire dall'iran, paese un pò pazzarell in questo periodo.
è notizia che l'iran qualche giorno fà abbia fatto detonare un ordigno nucleare sotto terra dimostrando che anche lui come paese è una potenza nucleare e che potrebbe colpire i paesi che non gli aggradano.
il disturbo anche se è un armonica al mio ricvevitore oscilla tra S 9 A  S 9+10, e spazia tra 28 e 30 come dicevo prima.
la storia dello jamming risale al periodo della guerra fredda, quando l'ex urss costrui una stazione radar oth presso una amena località nel cuore dell'europa esattamente in ukraina.
questa stazione insieme ad un altra sistemata in russia asiatica, aveva il compito (era controllata dai militari) di "bombardare" il suolo statunitense (quindi USA) con onde radio in piena banda HF per controllare un eventuale lancio di missili balistici  con testate atomiche diretti verso la russia.
il sistema funzionava a meraviglia, ma le conseguenze verso chi subiva l'attacco di guerra elettronica (si chiama così questo tipo di disturbo) erano nefande in tutte le bande.
la potenza impiegata era di qualche megawatt in antenna, (se cercate DUGA 3 su google vedete che specie di antenne escono fuori, ci sono le foto e ancora sono integre anche se logorate dal tempo).
spiego questo perkè, il disturbo sarebbe diretto in teoria a disturbare le frequenze militari e le relative comunicazioni (leggasi number station) verso un determinato paese (leggasi israele).
l'israele, attualmente e oggetto di mirati attacchi da parte del presidente iraniano (pazzo e scattiato minaccia di eliminare il popolo).
mahhh a che ne sò.

rocco

Gennaro la Modifica

Proprio stamane stavo parlando di questo con un amico radioamatore..! Da me arriva s9 due toni ed è come se cambiasse ogni volta frequenza di trasmissione con una larghezza di banda impressionante

Sent from my GT-S5660 using RogerkMobile
Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8

rocco

ma mettete una frequenza precisa....cosi provo ad ascoltare...

Gennaro la Modifica

Io la ascoltavo stamattina su tutti gli 11mt, sopra non ho controllato..al momento non si sente niente cmq si alternano due toni del tipo: tiiii taaa

IT9ACJ-ROBERTO

si esatto gennaro la modifica, è una portante modulata con 2 toni. io all'inizio pensavo che era un disturbo dovuto al tempo o locale ma invece...

Microchip

cq stasera provo a sentire in quella banda!!!questo comunque dovrebbe essere il suono di un radar OTH
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Gennaro la Modifica

Ho ascoltato ma non è lo stesso suono.. :o

DHT

Non ero a conoscenza di questo...molto interessante! grazie mille di averlo segnalato!!  :-D
1FRI-552 op. Daniele

Gennaro la Modifica

Buongiorno a tutti..! Vediamo oggi se si sente qualcosa..Comunque la propagazione ci mette lo zampino, anche se è un OTH con mila watt , senza di essa non arriva a noi..

Microchip

Buongiorno,io ieri sera ho' provato ad ascoltare ed effettivamente il disturbo si sente,pero' non arriva molto forte come segnale,l'ho' ascoltato a 28,350 +o- e in banda 11 mt!!!tenendo conto che il dipolo che ho' lascia un po'(troppo)a desiderare,altri lo ascolteranno probabilmente con un segnale piu' forte a seconda dell'antenna e della loro posizione rispetto alla fonte!!73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Skypperman

Pure questo ci mancava!!!
Disturbo segnale 9+30 centrato a 28.450 ma che si spande su tutti i 10m.
Come se non bastesse massiccia presenza di radiotaxi russi nelle frequenze fra 28200 e 400, e pescatori cinesi sopra 28550 fino a 650... :sfiga:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

serjo61

Un suono/segnale simile lo ascolto da tempo in banda cb sui canali 13 e 14 (credo che il segnale sia a metà circa tra i due canali)
siccome c'è un posto in altura in cui ogni tanto vado a modulare dove questo segnale si sente molto più forte pensavo fosse qualcosa posizionato in loco (tipo telecontrollo) e sentendolo anche da casa, (circa 8 km in linea d'aria) pensavo fosse la stessa cosa ma potrebbe essere sto oth

Gennaro la Modifica

Confermo alex in 10 mt..! 9 +10 da me

IT9ACJ-ROBERTO

segnale presente anche stamattina a 28.450 usb, vediamo cosa si sente in am e fm. arrivano 2 segnali audio ben distinti con 2 note una bassa e una alta di tonalità con S 9.

IT9ACJ-ROBERTO

segnale in am molto pulito e ben distinguibile (si sentono benissimo le 2 tonalità audio del jamming)., segnale 59+20 (toanlità alta) 59+5 (tonalità bassa).

IT9ACJ-ROBERTO

come ben sapete qui in sicilia stanno attivando il MUOS ho qualche vago sospetto....

Gennaro la Modifica

Per il MUOS si parla di uhf..

IT9ACJ-ROBERTO

nel film "quarto protocollo", quando pierce brosnan ascolta radio mosca in onde corte su di un ricevitore della sony ben visibile nelle scene, sotto le emissioni della stessa emittente si può anche udire ben distinguibili dei segnali (forse jamming voluto) di rtty, che cercano di coprire inutilmente il segnale potente di radio mosca.

IT9ACJ-ROBERTO

si lo sò gennaro... ma secondo me il segnale interferente e in qualche altra frequenza e noi riceviamo un armonica.
qualcuno ieri sui cluster dx diceva di esplorare le frequenze da 20 a 30 mhz....

rocco

28.435 adesso....bitonale proprio come descritto e bello forte!

IUØAXD

Ma quella DUGA 3 mette paura signori!!
Stasera proverò ad ascoltare... Se arriva a me con antennina sul balcone che ha un raggio d'azione di pochi km c'è da preoccuparsi...

IUØAXD

Chissà che accordatore grande serviva per tarare questa Duga 3  :grin:

A parte l'ironia, fa paura, più grandel di questa c'è il radiotelescopio di Arecibo ma quello non fa male a nessuno...

Skypperman

Nessun janners stamattina...
Tutto pulito per fortuna!
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

serjo61

da me si sente a 28.450 anche stamattina...

rocco

ciccio90

ragazzi sto dedicando un poco di tempo all'ascolto sulla cb nella mia zona e sono contento di aver torvato questo thread altrimenti l'avrei aperto io.... ho notato tutte le volte che ho fatto sia ascolto che qso sui canali dei 40D dai 6-7 a salire fino i 30 sento delle stranissime comunicazioni con smeter a palla e sento il lingua inglese ma piu precisamente americana conversazione come fossero quelle dell'aviazione, stessa timbrica e cadenza della discussione, ho persino sentito particolari rumori fruscii, e segnali come se fosse CW!!!!!! (che non entravano nulla con l'auto in quanto eravamo a piedi in campo aperto, e sottolineo che il tutto lo sento con il poertatileintek h520plus ed il suo gommino e la flex da 54cm!) altre volte invece ho sentito i "russi" o rumeni polacchi cmq gente dell'est anche loro a palla e cosa che piu mi ha sbalordito è stato il fatto di sentirli ad es. sul canale 22 mettiamo caso, e sforavano dal 22 sin 2-3 canali sopra e sotto, o poi anche su 5-6 canali sopra e sotto, cioè capisco che sono alle prime armi e disconosco la radiotecnica, ed il mondo radioamatoriale, ma per quello che ho sentito ed il modo cui parlano e i vari canali accupati a palla difficilmente mi fanno pensare a qualche fuori di testa della zona con una stazione ed un nastro che gira sotto.....bho fatto sta che io ed il mio amico siamo rimasti di stucco a sentire 5-6 canali coperti dalla stessa modulazione, la lingua, le frasi e tutto il resto..... chiedo a voi lumi!!!!!!!! non nascondo che il tutto mette un po di non dico timore o brividi, ma fa riflettere......

Skypperman

Ciao Ciccio90,
allora... quelli che hai sentito sui canali 6,7 e 8 sono i cosiddetti "Superbowl" americani, cioè gente un pò esaltata (tipo i grandimodulatori nostrani) che parlano con connazionali usando mega direttive a 6-7-8-9 a anche 10 elementi e lineari da 2kw fino a 8kw...
ecco spiegato il motivo per cui li senti anche col gommino.
I russi che senti su più canali in FM altro non sono che radiotaxi russi... ma non senti lo stesso QSO su più canali, ma bensì piu QSO su più canali, dato che si assomigliano tutti ti sembrano uguali.  :up:

Buoni ascolti, Alex.
73, Alex - Skypperman

IT9ACJ-ROBERTO

ragazzi stamattina il disturbo occupa la banda dei 15 metri in piena frequenza psk31.
il jamming occupa all'incirca 25-30 khz e arriva 59+20, cioe in sostanza ha accecato tutti i segnalini del psk31.
sta situazione non può più andare avanti, la Iaru deve fare qualcosa. poi non capisco perke devono disturbare le frequenze amatoriali in hf. mahhhhhh