Doppio ascolto

Aperto da antonio71, 23 Ottobre 2012, 14:20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio71

73, chi mi sa dire se è proprio necessario avere un rtx quadribanda o bibanda che sia?
Il prezzo non sarebbe raddoppiato?
Come si fa a ascoltare 2 ricevitori con 2 colleghi parlare?
Sara' che non ne ho mai posseduto uno pero' sarei curioso di sentire qualcuno che invece usa tali apparati con doppio ascolto.

AntoPMR

Un apparato con il doppio ascolto ad esempio è il Polmar DB-32. Ti sintonizzi su due canali ma puoi dialogare solo su quello scelto come "preferenziale".
Però basta premere un tasto e cambi in un attimo il canale preferenziale
PMR446 - Polmar Smart

r5000

73 a tutti, dipende tutto dalle tue esigenze, per me è irrinunciabile avere il doppio ascolto, vuoi per monitorare una frequenza poco utilizzata o per sentire se qualcuno chiama sulla monitor avere il doppio ascolto è fondamentare se vuoi ascoltare altro mentre diventa complicato se vuoi ascoltare due qso contemporaneamente ma con la pratica ci arrivi pure sempre se ti interessa, considera che il doppio ascolto permette a differenza del dual watch l'ascolto durante la scansione delle memorie e quindi diventa insostituibile se in memoria hai molte frequenze da monitorare e per esempio diventa molto comodo avere tutte le frequenze di satelliti anche non sapendo l'ora del passaggio utile, la radio è in scansione e quando arriva lo senti senza avere sottomano orologio o pc che ti ricorda il passaggio, ovvio che se usi solo il vfo e non memorizzi nulla ecc... puoi fare a meno del doppio ascolto, probabilmente se ti chiedi il pro-contro del doppio ascolto non hai ancora avuto interesse a questa funzione che per me è la prima cosa che guardo in un rtx vhf\uhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

Un esmpio del doppio ascolto.
siamo un gruppetto di amici. "abbiamo" due frequenze monitor, una per la città una per quando si è più distanti. il doppio ascolto è utilissimo lasciando la radio sulle due frequenze, chmi permette di sentire una chiamata su ambedue le frequenze e rispondere.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

antonio71

73, veramente interessante, ma gli RTX HF puri posseggono quindi il doppio ascolto immagino?
Forse non tutti come il mio TS590s...
Sarei curioso.

grazie comunque per le risposte , gentilissimi come sempre :up:

1at782

ft1000mp..doppio ascolto....
la stazione dx parla a 14200 e ascolta da 14210 a 14220
con il doppio ascolto su un vfo ascolti la stazione dx con l'altro vai a sentire (cercare) la stazione che sta rispondendo....
in cuffia e' fortissimo..da una parte la stazione dx dall'altra i corrispondenti...
certo e' che bisogna scindere il cervello in 2 8O :-D :-D :-D
pero' appena metto 2 soldi da parte (monti permettendo :morto:) mi comprero' una radio hf con il doppio ascolto
ciaoooo
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

r5000

73 a tutti, diciamo che se usi le hf senza squelch diventa un pò complicato ascoltare al limite perchè hai il doppio di rumore di fondo, disturbi ecc... mentre con lo squelch inserito l'ascolto saltuario diventa molto piacevole a patto che il segnale sia ben alto da superare la soglia dello squelch, questo però porta alla perdita di sensibilità verso i segnalini che restano sotto la soglia dello squech, ovvio che ha senso solo se hai la monitor in 80 mt e hai l'amico in portata ottica che arriva a 9+60 anche con 5 watt, già in 10 mt in fm è ottimo ma in ssb preferisco avere lo squelch aperto sempre che il rumore di fondo sia contenuto, spesso ho acceso più di 4 radio e ovviamente 3 sono squelchate ma non è detto riesco a tenere accese più radio in ssb se il rumore di fondo è contenuto, in vhf per esempio ma anche in 10 o 20 mt si riesce senza grossi problemi, in 40 e 80 mt invece la vedo più difficile ma dipende dagli orari, e dal rumore e dall'antenna, con una loop magnetica è più facile rispetto a una verticale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599