YAESU vx-7r e antenna 144/430 per casa

Aperto da biosdi, 22 Agosto 2012, 18:43:02

Discussione precedente - Discussione successiva

biosdi

Buon pomeriggio... Mi rivolgo a voi per la mia scarsa esperienza a fronte della vosta immensa preparazione... :birra:

Vorrei collegare il mio vx-7r ad una antenna da mettere sul tetto di casa per migliorarne un pò le prestazioni in gamma 144/430... Le domande sono:

1. E' un qualcosa di fattibile?
2. Se si, è consigliabile mettere una verticale collineare?
3. Che cavo da discesa utilizzare (calcolando che ne serviranno almeno 40 di metri)?
4. Sarà necessario valutare il tutto con un rosmetro (che quindi devo procurarmi)?

Grazie mille per le informazioni e i suggerimenti!

Alessandro

r5000

73 a tutti, è fattibile ma serve un cavo a bassa perdita, h1000 della belden o almeno l'rg213 foam, poi alla radio si fà un corto codino di h155 o simili per non avere il cavo rigido e pesante che ti ribalta la radio, il rosmetro è sempre necessario per controllare se l'antenna è  veramente tarata mentre per il tipo d'antenna  dipende da cosa ci vuoi fare, io il vx7 lo uso con la jpole e direttive, con una collineare ad alto guadagno dicono che intermodula, io con la direttiva puntata verso i ponti non ho  problemi e nemmeno con la 1\2 onda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

forza12

visto che sei poco esperto, ti consiglio di mettere l'antenna nel balcone o fuori da una finestra.. cosi eviti i 40 metri di cavo che ti fanno perdere parecchia potenza e ricezione... sappi che l' RG213 costa 2.60€ al metro quindi....

io direi di cercare una diamond X50 e 5-10metri di RG58 o meglio Belden H155 monti il tutto sul balcone o fuori dalla finestra usando una staffa di quelle che si usano per montare le parabole di sky.

volendo potresti usare anche un antenna a calamita per auto da "calamitare" sulla ringhiera del balcone, costa poco, ha già cavo e spinotto ecc e non devi montare palo staffe ecc.

poi dipende da te cosa vuoi fare e ottenere.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

biosdi

Grazie mille per le risposte...

Allora: io vorrei almeno aggianciare tranquillamente i ponti nella zona dei Castelli. Attualmente li aggancio anche dall'interno della casa, ma, ovviamente solo in determinate posizioni.

Effettivamente penso che proverò con qualcosa sul balcone, anche se il mio balcone ha, di fronte, un'altra casa (quindi non ha una portata ottica con i Castelli, cosa che invece ho dal terrazzo e dalla finestra - senza balcone - della mia camera). Spero che montando una x50 anche in quella posizione, riesca ad agganciare i ponti...

forza12

metti una staffa a "L" su un lato della finestra e vai alla grande.... poi quando farai esperienza, (e aggiungo avrai soldi da spendere..oopss qualcuno disinteressato direbbe da buttare) se ne parla a passare 40 metri di cavo e cio che ne viene da questa operazione.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

b1st3k

Stesso discorso valido per il mio piccolo Baofeng UV-3R??