Potrei essere d'aiuto data la mia posizione favorevole?

Aperto da Darkloud, 24 Luglio 2012, 10:53:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Darkloud

Abito in un condominio che risulta essere il più alto nella zona. Dal tetto non ho praticamente ostacoli ed a vista (dal tetto) posso vedere (con binocolo) una manciata di ripetitori posti sulle montagne difronte.
Dall'altro lato ho tutta la zona del mare. Nessuna casa davanti data l'altezza o alberi o altri ostacoli.

Potrei essere utile in qualche modo secondo voi ampliando la portata di qualche ripetitore o fungendo da tale?

fulmine777

buon giorno...tu non puoi fare da ripetitore puoi solo far uso dei molti ripetitori che hai a portata ottica...Un ponte radio (ripetitore) funziona con 2 apparati ricetrasmittenti cioè uno riceve su una frequenza poi l 'altro trasmette la comunicazione istantaneamente su un altra frequenza....esempio: trasmetti in 145.000 mhz e ricevi sui 145.600 mhz.

Darkloud

Chiarissimo, ma neanche acquistando due apparati (che in realtà ho già in possesso) potrei essere d'aiuto in qualche modo a tutti i radioamatori in zona?

IV3CYZ

Puoi fare la patente, e poi installare un ponte ripetitore, a cui verrà rilasciato il suo nominativo di stazione ripetitrice (non) presidiata.
Bruno

Darkloud

Speriamo bene per la patente... Ho iniziato a leggere la documentazione che si trova su Internet e nelle prossime settimane ho intenzione di acquistare dei libri che ho letto su questo forum molto validi... Vediamo quanto mi ci vorrà  :grin:

fulmine777

No non è possibile..prima di tutto bisogna essere autorizzati a installare un ponte radio (solo le associazioni ari posso farlo) poi dovresti essere radioamatore (aver sostenuto l' esame ed essere in possesso di patente) ed infine la creazione di un ponte radio è difficile da eseguire ed occorre molta esperienza in elettronica..Scusa la domanda ma perchè dovresti creare tu un ponte radio quando comunque nella tua zona ci sono dei ponti radio e sei anche in una posizione favorevole?

Darkloud

Curiosità e voglia di imparare qualcosa di nuovo sul funzionamento di questi apparati :mrgreen:

fulmine777

Capisco anche io sono come te...hai provato ad utilizzare un ponte ripetitore della tua zona sui 145 mhz o sui 430 mhz?

Darkloud

Non riesco ad agganciare nulla.
O almeno... Aggancio un NON SO QUALE ripetitore al 431.287(5). Non trovo che ripetitore sia, nè dove sia nella mia zona. Sul foglio Excel in mio possesso sono tutti ad almeno 300Km di distanza i ripetitori su quella freq.

fulmine777

per utilizzare quel ripetitore dovresti impostare lo shift a -1600 khz ed eventuale subtono.. altrimenti cerca nella lista dei ripetitori della tua zona imposta sempre shift e subtono e prova a vedere se riesci ad agganciarli...

Darkloud

Si, ma non capisco che ripetitore sia, sarei curioso di saperlo, dato in che rx è fantastico

fulmine777

Se guardi sul tuo foglio excel scopri che ripetitore è...guarda a che ripetitore corrisponde nella tua zona....sicuramente riesci ad agganciarne altri prova a fare alcune prove anche in vhf.

Darkloud

Ho guardato, ma sono tutti a 200Km di distanza, pur impostando il locatore  (anche se mi basta guardare la provincia) :grin:

fulmine777

prova anche ad agganciare ripetitori a 200 km di distanza sia in vhf che in uhf ..io riesco ad agganciare benissimo ripetitori a 200-300 km di distanza.

stebald

Ciao,
se proprio vuoi sfruttare la tua posizione favorevole potresti, tanto per iniziare, mettere su un pappagallo in LPD/Pmr. In toscana mi sa che non c'è più nulla e se copri la zona balneare visto il perido potrebbe essere interessante.
Peccato che non siamo riusciti a beccarci questo we!

fulmine777

giusto l ' amico ha ragione ..sarebbe molto più utile un pappagallo ( parrot)...in commercio c'è l' atx 2000 e costa circa 60 euro

stebald

Utile sicuramente e anche più fattibile di un ripetitore radioamatoriale senza licenza  :mrgreen:
Per iniziare senza spendere subito 60 euro basta anche un pc e il software Simplex. Inoltre un parrot ti dà anche la possibilità di fare un po' di prove da solo... come giocare a tre sette col morto!
Comunque se ti servono info nella sezione PMR LPD c'è parecchia roba e anche parecchie persone esperte.
ciao

PK

Citazione di: fulmine777 il 24 Luglio 2012, 11:16:02
No non è possibile..prima di tutto bisogna essere autorizzati a installare un ponte radio (solo le associazioni ari posso farlo) poi dovresti essere radioamatore (aver sostenuto l' esame ed essere in possesso di patente) ed infine la creazione di un ponte radio è difficile da eseguire ed occorre molta esperienza in elettronica..Scusa la domanda ma perchè dovresti creare tu un ponte radio quando comunque nella tua zona ci sono dei ponti radio e sei anche in una posizione favorevole?

Ciao a tutti.........
L'unica cosa NON corretta è che NON è vero che Solo le Associazioni ARI possono farlo.
Sul fatto che sia Difficile da eseguire, bè, io ne ho costruiti parecchi, ma ci vuole STUDIO E ESPERIENZA (TANTA) oltre alle atrezzature.

73,
PK

Ugo da Norcia

@PK
sei proprio un biricchino. lo sai che i ponti senza autorizzazione ministeriale sono illegali. sei proprio un bambino brutto e cattivo. non lo fare più, se no, se ti becca escopost ti fà passare la voglia di mettere le dita nella marmellata. cattivo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IV3CYZ

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Luglio 2012, 13:54:33
@PK
sei proprio un biricchino. lo sai che i ponti senza autorizzazione ministeriale sono illegali. sei proprio un bambino brutto e cattivo. non lo fare più, se no, se ti becca escopost ti fà passare la voglia di mettere le dita nella marmellata. cattivo
:grin: :grin: :grin: Babbo Marconi ti porterà il carbone  :grin: :grin: sono morto dal ridere ahahha

fulmine777

e si brutti bambini cattivi, ma brutti brutti... non meritate le caramelle :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:sapevo comunque per installare un ponte devi fare domanda...legalmente non è una cosa semplice...comunque per iniziare consiglierei un parrot perchè è legale e meno sofisticato...

PK

Citazione di: fulmine777 il 24 Luglio 2012, 14:00:51
e si brutti bambini cattivi, ma brutti brutti... non meritate le caramelle :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:sapevo comunque per installare un ponte devi fare domanda...legalmente non è una cosa semplice...comunque per iniziare consiglierei un parrot perchè è legale e meno sofisticato...

EFFETTIVAMENTE, Legalmente, non è una cosa semplice ma, come tutte le cose, anche in questo caso basta saper fare le cose per BENE, con TUTTE le carte in Regola :up:

@ UGO
Ma se un giorno SI ed uno NO sono al Ministero.........
Non farmi arrabbiare o ti faccio Cancellare il Nominativo e ti rimane solo UGO :morto: e Babbo Marconi invece della Marmellata ti porta L'olio di fegato di Merluzzo, mentre il Carbone te lo tira Dietro marameo

73,
PK

Ugo da Norcia

NO PROBLEM
il sopranome
Caronte, quello che passa sopra lo ponte
rimane, anche se continui a non crederci. Questo è quello che mi affascina della radio.
Ciao a tutti e buon divertimento, ponte o non ponte.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IV3CYZ

Ti regala un profumo gusto condensatore secco...  :grin:

Matthew

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Luglio 2012, 14:42:47
NO PROBLEM
il sopranome
Caronte, quello che passa sopra lo ponte
rimane, anche se continui a non crederci. Questo è quello che mi affascina della radio.
Ciao a tutti e buon divertimento, ponte o non ponte.

Caronte?? Ma sei sicuro di essere di MIlano Est?!!
IZ6VLJ

Ugo da Norcia

SI, sicurissimo. Milano EST zona università

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

PK

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Luglio 2012, 19:28:28

ciao
Università ?? ?? ??

MI SA TANTO CHE SEI FUORI CORSO. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Matthew

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Luglio 2012, 19:28:28

ciao

Lo stesso soprannome di un radiomatore della mia zona...mhà..
IZ6VLJ

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Luglio 2012, 13:54:33

Ciao Ugo.

Non è proprio vero quanto dici: i ponti richiedono autorizzazione ministeriale se sono non presidiati. Se sono presidiati dal relativo radioamatore, costituiscono parte della sua stazione, si annunciano con il suo nominativo e possono operare normalmente.
Stessa cosa vale per i trasponder, che sono ripetitori cross-band: ho letto una precisazione ministeriale in merito, che comunque sottolineava la necessità di presidio presso la stazione.
C'è da notare che in Italia il band-plan non è tassativo ma solo indicativo, per cui i ponti radio presidiati possono, da un punto di vista legale, avere ingresso ed uscita su qualunque frequenza (ovviamente in banda OM).
I ponti non presidiati, invece, vengono in genere autorizzati dal Ministero solo se sono nel range e con lo shift regolamentari, per ovvie ragioni di fruibilità e non-interferenza.
Dopo essermi ben informato in merito, ho installato un ponte presso la mia abitazione che ho utilizzato per diverse prove durante i periodi in cui ero presente in stazione.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

@favj2500 GIUSTO
per comodità mia ho semplificato un pochino il problema. In realtà la tua "versione" è quella che risulta corretta anche a me. Cercavo solo di prendere gogliardicamente un pò in giro il vecchio PK (che è un giocherellone)
Per correttezza di informazione a tutti, risulta anche a me giusta la versione di davj2500

ciao ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

PK

Citazione di: Ugo da Norcia il 25 Luglio 2012, 08:32:43
@favj2500 GIUSTO
per comodità mia ho semplificato un pochino il problema. In realtà la tua "versione" è quella che risulta corretta anche a me. Cercavo solo di prendere gogliardicamente un pò in giro il vecchio PK (che è un giocherellone)
Per correttezza di informazione a tutti, risulta anche a me giusta la versione di davj2500

ciao ciao a tutti
OH MAMMAAAAAAAAA ora verrai BACCHETTATO SULLE APPOSITE NATICHE !!!!!!!!   :-D :-D :-D :-D :-D

O.C.P. !!!