Tono 1750 inesistente sul Baofeng 5R?

Aperto da Darkloud, 17 Luglio 2012, 14:10:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Darkloud

Ciao a tutti,
Porgo, probabilmente, una domanda stupida, come al solito  :grin:
Ho trovato un ponte vicino (20km) a casa:

145.600,0   
Shift: -600 kHz
Tono: 1750

Il punto è: Il mio Baofeng non ha il tono 1750. O mi sbaglio io? Nella lista dei ctss arrivo al massimo a 254.1 Hz
Leggendo però il manuale, ho letto che il tasto PTT+Band emette un tono 1750 ed effettivamente fa un "Beeeep".

Domanda finale: Se uno dovesse parlare su quel ponte, come funziona? Invia inizialmente il 1750 e dopo la proprio rtx viene inclusa nella lista delle rtx che possono accedere al ripetitore?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Dark,
il tono lo mandi solo la prima volta, per attivare il ponte.
Ai passaggi successivi non c'è più bisogno di inviare la nota 1750. Dopo un certo periodo di inattività il ripetirore si disattiva  e necessita nuovamente della nota per riattivarlo.

Per fare le prove se noti, quando ecciti un ponte (utilizzando tono e shift giusto), non appena rilasci il ptt senti la scia del ponte che ti apre lo squeltch per qualche secondo, alcune volte accompagnato anche da un beep (dipende dal ponte).

La prova che puoi fare è la seguente (ovviamente quando nessuno sta transitando su quel ponte così da non disturbare gli altri om): imposti tono e shift corretto, pigi per qualche sec il ptt e vedrai che non senti nessuna scia pertanto il ponte non è eccitato.
Poi riprovi inviando la nota 1750, e il ponte dovrebbe eccitarsi. Infine riprovi ma senza nota, il ponte, ormai attivo, dovrebbe eccitarsi lo stesso anche senza nota.

73

Darkloud

Si, avevo fatto parecchie prove e infatti mi sembrava così, ma non ero certo.
Piccolo OT: Il pote si trova a 20Km da casa mia e non riuscivo mai a sentire niente. Oggi è arrivata una nuova antenna, ma ancora non riesco a sentire niente, se non, raramente, qualche fruscio. Come è possibile?
20Km non è una breve distanza? Sono sui 145.00Mhz

bergio70

dov' il problema??
basta fischiare con la nota più o meno giusta.
dopo qualche tentativo ci riesci, anche senza tono.

Darkloud

Come Captain Crunch insomma  :mrgreen:

Comstat25b

Darkloud

Non avevo mai visto una foto di quel fischietto  8O

cicciolambda

Citazione di: Darkloud il 17 Luglio 2012, 14:28:24
Si, avevo fatto parecchie prove e infatti mi sembrava così, ma non ero certo.
Piccolo OT: Il pote si trova a 20Km da casa mia e non riuscivo mai a sentire niente. Oggi è arrivata una nuova antenna, ma ancora non riesco a sentire niente, se non, raramente, qualche fruscio. Come è possibile?
20Km non è una breve distanza? Sono sui 145.00Mhz

io apro (solo per provare) ponti a 150km da casa mia ma non riesco ad aprire quello che sta a 8-10 km da casa.
Tutto dipende dagli ostacoli che ci sono in mezzo.

Fai un giro qui http://wwww.quiz2.altervista.org/maps.htm
e prova ad impostare casa tua e il ponte. Nel grafico sotto vedrai quali "impedimenti" naturali ci sono.
ciao

Darkloud

Darkloud

Domanda:

CitazioneFrequenza: 145.7000 MHz
Tipo: FN
Shift: -0.600 MHz
WWLoc.: JN53HP
Regione: TOSCANA

La frequenza è la ricezione, giusto? In trasmissione è 145.100, giusto? E il tono come lo trovo?

mcd

Guarda sull'elenco dei ponti ripetitori italiani della tua regione e vedrai che se c'è un tono......lo trovi scritto... :rool:

Piccola ricerca con google   :mrgreen:

Ciao
Marco

cicciolambda

iw9gyy

73 a tutti , confermo che il baofeng uv-5 ha la nota 1750: bisogna premere il tasto BAND mentre si e' in tx....... saluti
amo la radio da sempre.......

Darkloud

Si, lo avevo trovato, ma in pratica il 1750 si trasmette solo una volta per eccitare il ponte all'attivazione?

iw9gyy

Si ,esatto....ma se il ponte resta disimpegnato per un tempo piu lungo (bisogna vedere i settaggi di chi ha montato il ponte....di solito si "stacca" dopo un decina di secondi) per impegnarlo devi ritrasmettere la nota....a dire il vero questa soluzione è in via di abbandono....si preferiscono i subtoni,in quanto spesso gli utilizzatori dei ponti che hanno la nota proprio per non ritrasmetterla lasciano poco spazio....ed il qso diventa un "botta e risposta".....io preferisco attendere qualche secondo per lasciare spazio per eventuali bussate

Funesto

Ciao!!! Quando premo tx+Band non sento il tono ... Come mai? :-(

iw9gyy

non ti preoccupare e' normale.....si sente bassissimo in audio , ma lo mandi in tx regolarmente e con volume adeguato.... premendo il tasto BAND mentre si e' in tx il tono a 1750 esce.....prova con un'altra radio e ti renderai conto.....saluti circolari