On Air Ora

Aperto da Oneteo, 20 Giugno 2012, 21:31:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Oneteo

Ciao a tutti sono on air ora da Casalserugo Padova Canale Pmr 01 senza toni sento qualcuno basso basso Radiosmile sei tu? Io sono aperto verso Sud Est  dai ragazzi facciamoci sentire !!! :dance:

clod80

73 a tutti, ora provo a fare chiamata sul ch 1 hihihi povincia di bg  :birra:

FoxG7

Hmmmm.....è soltanto una mia considerazione ;-), ma....... :rool:.....visto e considerato che almeno su questo forum è stato accettato di usare il ch 5, senza toni come ch monitor, perchè non usiamo quello almeno per le chiamate "generiche" non rivolte a parrot?  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Karletto

???8O Per chiamate generiche o canale monitor si usa sempre canale 8 (non solo in Italia) e questo era anche votato e accettato 4 - 5 mesi fa' su questo forum. Poi, se vuoi usare anche i subtoni, usa il subtono 8 ma non te lo consiglio perche possibile interlocutore forse nemmeno ce l'ha la funzione CTCSS o non sa come impostarlo...

Comunque in pratica dipende anche quali canali sono a disposizione, se ad esempio canale 8 e' in uso dovrai per forza usare un'altro...

Oneteo

ok ragazzi da ora accendo sul canale 8 senza toni chi vuole provare sono in iascolto ;)

FoxG7

Citazione di: Karletto il 21 Giugno 2012, 14:43:05
???8O Per chiamate generiche o canale monitor si usa sempre canale 8 (non solo in Italia) e questo era anche votato e accettato 4 - 5 mesi fa' su questo forum.

Si, ma in questi ultimi tempi era stato definito il ch 5 senza toni

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=24991.70

così per andare " a braccetto" con quanto adottato dall' A.P.I. unica associazione ufficialmente registrata che riguarda il mondo PMR446......

Ci sarebbe bisogno di più coerenza: già è difficile comunicare con i PMR446, poi se una sta anche in ascolto sul ch sbagliato..... :rool:

Oneteo

Ok allora monitor su ch 5 senza toni

Sent from my Liquid MT using RogerkMobile

RadioSmile

Sul ch 4 e 5 (frequenza 446,050 MHz) a Padova e Vicenza c' è un fastidiosissimo disturbo come di portante elettronica che in questi ultimi giorni si è tramutata in portante fissa. In più, sempre a Padova il ch 5 tono 15 è utilizzato dall' azienda Padova Servizi A.P.S. :rool: Io quoto Karletto per il canale 8. 73 :-D

FoxG7

Citazione di: RadioSmile il 22 Giugno 2012, 15:42:00Io quoto Karletto per il canale 8. 73 :-D

E' difficile trovare un ch monitor ideale per tutta Italia :rool:: per dire....qua in zona, a volte ci sono strani disturbi sul ch 8.........Io credo che il ch 5 possa essere un riferimento, poi chiaramente se in una zona è inutilizzabile, si passa ad altro.... ;-)