feed point su antenna autocostruita: connettore si o connettore no?

Aperto da skullbone, 21 Maggio 2012, 09:40:35

Discussione precedente - Discussione successiva

skullbone

salve a tutti,

sto terminando l'antenna 1\2 onda tipo ringo (o meglio tipo tekhna) e mi chiedevo se inserire il connettore da pannello su cui attaccare la linea, o se far arrivare la linea direttamente al feed point.
ho già pronti due "supporti", uno intestato con connettore da pannello, uno per far arrivare il filo direttamente ai punti di alimentazione.

ci sono svantaggi o vantaggi elettrici nelle due configurazioni?

(la mia attuale antenna non ha connettore ma appunto il cavo va direttamente all'alimentazione)
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

r5000

73 a tutti,  il connettore rende comodo il controllo e o modifiche mentre il cavo saldato una volta siliconato non lo tocchi più a meno che ci sia un problema, in ogni caso poi silicona bene il tutto per evitare infiltrazioni nel cavo, vedi tu quello che preferisci,  evita sempre a trazione sulle saldature e quindi fascetta a dovere il cavo al palo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

broliroby

ciao ...
confermo anch'io la comodità di avere un connettore...
piu semplice e piu sbrigativo in caso di modifiche ma sicuramente non vedo particolari svantaggi
se non di praticità...
quando ci vediamo per il cb da sistemare?
roberto

1 CB 156

Anch'io metterei un bel PL o N da pannello, come preferisci tu!

skullbone

ok allora vada per un N, dopo la pioggia vediamo di issare il tutto.

spero non venga giù troppo presto al primo vento, l'ho montata in casa dal piano terra e dondola già di suo...  :mrgreen:

@ roby: stavo per scriverti per avvisarti dell'ottima propagazione di queste sere...
magari ci sentiamo nel fine settimana: oggi è il primo giorno a temperatura ordinaria dopo una settimana a 39 e oltre... e non sono acora del tutto in campana!
PS: vedo la tua antenna in avatar: è sistemata o ha ancora bisogno della bobina?

distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

broliroby

macchè ... i lavori sono fermi,ho solo pulito le parti ossidate
il connettore e lucidato i tubi,ma per la bobina mi sto attivando..
considerato che l'antenna ce l'ho in altura..
ho poco tempo per le prove..
si vedrà quest'estate..