Bug Baofeng, il led bianco non si spegne veramente mai

Aperto da coolwind, 29 Aprile 2012, 15:23:18

Discussione precedente - Discussione successiva

coolwind

Ho verificato che sulle UV3 il led non si spegne mai. Rimane sempre leggermente acceso (quello bianco della torcia). Al buio completo potete rendervene conto.
Il risultato è che la batteria si scarica anche senza accendere l'apparato.
Questo accade sia sui Mark I che sui Mark II.

Ecco il motivo per cui dopo qualche settimana di inutilizzo, la batteria che era carica la trovavo a terra.

Probabilmente anche UV5 ha lo stesso difetto, conoscendo i cinesi.

rollo

Citazione di: coolwind il 29 Aprile 2012, 15:23:18
Ho verificato che sulle UV3 il led non si spegne mai. Rimane sempre leggermente acceso (quello bianco della torcia). Al buio completo potete rendervene conto.
Il risultato è che la batteria si scarica anche senza accendere l'apparato.
Questo accade sia sui Mark I che sui Mark II.

Ecco il motivo per cui dopo qualche settimana di inutilizzo, la batteria che era carica la trovavo a terra.

Probabilmente anche UV5 ha lo stesso difetto, conoscendo i cinesi.

Mi pare molto strano, non è che è un difetto della tua? Io ho la batteria carica a 3.8V da più di una settimana...
In ogni caso l'occhio non può quantificare bene...bisognerebbe spegnere l'apparato e misurare la tensione ai capi del led con un voltmetro per essere sicuri...  :-)

alessandroMhz

nel mio non si verifica......in compenso ho scoperto ieri di aver perso il caricabatteria  >:D
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

rollo

Citazione di: alessandroMhz il 29 Aprile 2012, 16:11:12
nel mio non si verifica......in compenso ho scoperto ieri di aver perso il caricabatteria  >:D
Ho letto qui sul forum che uno qualunque con uscita USB va bene...se non hai perso anche il cavetto sei apposto, altrimenti con 10 euro ricompri il tutto su eBay :up:

]{iLLErDj

credo si a un difetto solo del tuo in ogni caso si parla di qualche frazione di microampere/secolo
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

onair64

Citazione di: ]{iLLErDj il 29 Aprile 2012, 18:11:24
credo si a un difetto solo del tuo in ogni caso si parla di qualche frazione di microampere/secolo

Lo credo anch'io ...visto che anche nel mio nn succede....

coolwind

Amici, ho 3 baofeng, di cui 2 Mark II e 1 Mark I comprati in tempi diversi.
A tutti si scarica la batteria, anche ai vostri.
Caricate la batteria a 4.2V. Lasciate passare 1 ora, accendete: leggerete ancora 4.2V.
Lasciate la radio nel cassetto per 1 settimana, accendete: 3.9V.
Le vostre baofeng si scaricano quanto le mie, perche sono tutte uguali.

Ma è cosi semplice anche per voi verificarlo!
Questa sera quando andate a nanna e i vostri occhi sono già ottenebrati dal sonno, le palpebre pesanti, il respiro rallentato, la luce già spenta.. quello è il momento migliore. Prendete al buio la vostra baofeng e guardate il led bianco. E' debolmente acceso.  Lo fanno apposta i cinesi cosi comprate piu batterie  8)

PK

Peccato,
Non posso aiutarti,lo avevo acquistato a Busto, all'ultima fiera ma poi, visto che non mi piaceva ho recuperato solo la batteria che va bene anche sul il VX3 Yaesu, anzi, la batteria a differnza del VX3 che è da 1000mA, questa è da 1500mA (se è vero però) e la radio l'ho buttata via.

Quindi non saprei dire se il Led rimaneva leggermente acceso 8)

73
PK

rollo

Citazione di: coolwind il 29 Aprile 2012, 18:22:15
Caricate la batteria a 4.2V. Lasciate passare 1 ora, accendete: leggerete ancora 4.2V.

Da 4.2V a 3.9V dopo una settimana è perfettamente normale, ed è ancora più che carica! Pensa che la tensione nominale della batteria è 3.7V...tra l'altro non essendoci un interruttore fisico che interrompe l'alimentazione parte della logica rimane probabilmente alimentata.  :-)
Comunque ripeto: se ci sono dubbi, un amperometro in serie tra batteria e apparato per vedere quanto assorbe da spento, e se si sospetta del led, un voltmetro per misurarne la tensione ai capi, sempre ad apparato spento...  ;-)

Citazione di: PK il 29 Aprile 2012, 18:45:32
la radio l'ho buttata via.

Buttata via non nel senso che l'hai buttata via, vero?  8O

STALKER

stacca la batteria quando sai che non lo utilizzi per lungo tempo, e il problema è risolto..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

antonio76

Io sono in possesso del baofeng e non ho riscontrato questo problema.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

onair64

Amici, ho 3 baofeng, di cui 2 Mark II e 1 Mark I comprati in tempi diversi.
A tutti si scarica la batteria, anche ai vostri.

Ma è cosi semplice anche per voi verificarlo!
Questa sera quando andate a nanna e i vostri occhi sono già ottenebrati dal sonno, le palpebre pesanti, il respiro rallentato, la luce già spenta.. quello è il momento migliore. Prendete al buio la vostra baofeng e guardate il led bianco. E' debolmente acceso.  Lo fanno apposta i cinesi cosi comprate piu batterie  8)

mi ripeto:il led nella mia Baofeng UV-3R Plus a radio spenta rimane anche lui assolutamente spento!!! Messo in una stanza al buio al 100% il led nn da segni di vita sia a radio spenta che a radio accesa..a meno che nn l'accendo di proposito col tasto L/F !!!

coolwind

Le celle al litio non si scaricano da sole come le nimh. Se si scaricano, c'è qualcosa che le scarica, e non è certo una bella cosa trovarsi la radio scarica o semiscarica quando serve. Meglio togliere la batteria, come dice il nostro amico.  Tolta la batteria appena caricata, quando la rimettete ritroverete la carica 4.2v anche dopo un mese. CVD (come volevasi dimostrare).
Non sono le batterie tarocche, è la radio che non è tanto a posto poveraccia. Tra filtri toni che funzionano con un ritardo che nemmeno un brondista sarebbe contento, e l'autoscarica, siamo (come scrive un altro amico) "apposto" (voce del verbo appostolare).

rollo

Ho misurato l'assorbimento ad apparato spento...344-345 uA circa, insomma meno di mezzo milliampere...

GAMMAtre

Citazione di: rollo il 30 Aprile 2012, 01:56:28
Ho misurato l'assorbimento ad apparato spento...344-345 uA circa, insomma meno di mezzo milliampere...
Credo che ciò avvenga perchè l'apparato non ha un interruttore meccanico come l'UV-5R ma elettronico, pertanto una sezione elettronica sta in stand-by per assolvere alla richiesta d'accensione della radio o d'illuminazione del led.
Inoltre, con tale assorbimento la radio impiegherebbe circa 3000-4000 ore per scaricarsi, corrispondenti a circa 150-180 giorni. Con un utilizzo anche minimo dell'apparato l'incidenza di tale assorbimento è ininfluente. Nel caso invece, di pause molto lunghe, è opportuno togliere sempre la batteria, a prescindere la tipologia di accensione/spegnimento dell'apparato.

STALKER

comunque ho verificato pure ma con il uv5 e questo problema non esiste....

rollo

Citazione di: GAMMAtre il 30 Aprile 2012, 02:54:28
Citazione di: rollo il 30 Aprile 2012, 01:56:28
Credo che ciò avvenga perchè l'apparato non ha un interruttore meccanico come l'UV-5R ma elettronico, pertanto una sezione elettronica sta in stand-by per assolvere alla richiesta d'accensione della radio o d'illuminazione del led.
Inoltre, con tale assorbimento la radio impiegherebbe circa 3000-4000 ore per scaricarsi, corrispondenti a circa 150-180 giorni. Con un utilizzo anche minimo dell'apparato l'incidenza di tale assorbimento è ininfluente. Nel caso invece, di pause molto lunghe, è opportuno togliere sempre la batteria, a prescindere la tipologia di accensione/spegnimento dell'apparato.
Esatto! Quell'assorbimento è solo dato da una piccola parte dell'elettronica, es. un microcontroller in sleep che aspetta l'interrupt dal pulsante d'accensione (non ho lo schema, è un'ipotesi). Di certo non un led che rimane acceso...  :-)
E in ogni caso: 3.9V non significa batteria scarica, anzi!  :up:

PK

Citazione di: rollo il 29 Aprile 2012, 18:52:11

Da 4.2V a 3.9V dopo una settimana è perfettamente normale, ed è ancora più che carica! Pensa che la tensione nominale della batteria è 3.7V...tra l'altro non essendoci un interruttore fisico che interrompe l'alimentazione parte della logica rimane probabilmente alimentata.  :-)
Comunque ripeto: se ci sono dubbi, un amperometro in serie tra batteria e apparato per vedere quanto assorbe da spento, e se si sospetta del led, un voltmetro per misurarne la tensione ai capi, sempre ad apparato spento...  ;-)

Citazione di: PK il 29 Aprile 2012, 18:45:32
la radio l'ho buttata via.

Buttata via non nel senso che l'hai buttata via, vero?  8O

Si Si,
l'ho gettata (ecologicamente) alla discarica, dove si portano le apparecchiature che non si usano più (TV, Cellulari, PC ecc. ecc.) non mi piaceva e ho recuperato, come ho scritto, la sola batteria.
Quando una cosa NON mi garba la getto e quella Cosa non mi piaceva per niente :down:

Per tornare al discorso del post, anche i cellulari, se si lasciano spenti per lungo tempo, alla riaccensione hanno perso un po di carica. Quelli di ultima generazione, non ce nemmeno modo di staccarla la batteria dall'apparecchio.

73,
PK

rollo

Citazione di: PK il 30 Aprile 2012, 14:08:27
Si Si,
l'ho gettata (ecologicamente) alla discarica, dove si portano le apparecchiature che non si usano più (TV, Cellulari, PC ecc. ecc.) non mi piaceva e ho recuperato, come ho scritto, la sola batteria.
Quando una cosa NON mi garba la getto e quella Cosa non mi piaceva per niente :down:

PK, ma le radio non si buttano, come i libri, sono parte del nostro vissuto...io l'avrei venduta sul forum, anche ad un prezzo ridicolo, piuttosto che buttarla...sicuramente qualcun altro l'avrebbe sfruttata come si deve!! Ma che scrivo a fare...ognuno è libero di fare come preferisce  :-)
Fine OT  ;-)

onair64

Citazione di: rollo il 30 Aprile 2012, 14:21:22
Si Si,

PK, ma le radio non si buttano, come i libri, sono parte del nostro vissuto...io l'avrei venduta sul forum, anche ad un prezzo ridicolo, piuttosto che buttarla...sicuramente qualcun altro l'avrebbe sfruttata come si deve!! Ma che scrivo a fare...ognuno è libero di fare come preferisce  :-)
Fine OT  ;-)

Quoto alla grande Rollo!!!  :up:

GAMMAtre

.....Per tornare al discorso del post, anche i cellulari, se si lasciano spenti per lungo tempo, alla riaccensione hanno perso un po di carica. Quelli di ultima generazione, non ce nemmeno modo di staccarla la batteria dall'apparecchio... 73, PK
Per i cellulari il problema non si pone in quanto, normalmente vengono utilizzati giornalmente. Nei casi di lunghi periodi di inattività (oltre i 3-4 mesi) è opportuno togliere la batteria o in alternativa effettuare una ricarica incompleta, se necessario, ovvero non oltreppassare il 50-60% della massima capacità. Tale suggerimento è finalizzato solo ad ottimizzare il prolungamento della vita della batteria che invecchia comunque a prescindere dall'uso. Il processo d'invecchiamento però, può essere rallentato se vengono applicati alcuni piccoli accorgimenti come quelli accennati.
Inoltre, occorre considerare che un numero crescente di persone passa ad un nuovo modello solo per il gusto di cambiare, quindi con cellulare e batteria ancora efficienti. Nel caso della radio invece, accade il contrario perchè si cerca sempre (o quasi sempre  :mrgreen:) di farla durare quanto più possibile.

PK

Si Si,

Fine OT  ;-)

Ma io NON ho buttato una radio !!!! ma una ciofeca :grin: :grin: :grin:

No no, non vendo una ......... ad un amico, OM  :up:

73,
PK

Joshua

Citazione di: PK il 30 Aprile 2012, 23:25:31
Si Si,

Fine OT  ;-)

Ma io NON ho buttato una radio !!!! ma una ciofeca :grin: :grin: :grin:

No no, non vendo una ......... ad un amico, OM  :up:

73,
PK

Io non ho sicontrato questo difetto.

Pk potresti dirmi come mai ritenevi questo fantastico apparato una ciofeca? Persone come gammatre e yw9gyy hanno analizzato lo schema è da bravi tecnici hanno valutatao l'apparecchio. Potresti illuminarci? Te lo chiedo perchè io senza il baofeng non esco di casa e sono super contento di questo apparato.

P.s. Se sapevo che c'era un posto dove buttare le radio non la facevo volare dalla finestra la mia icom ice90 dopo che mi avevano chiesto 80 euro per una batteria con una tecnologia che aveva più di 15 anni.  :up:

iw9gyy

Buon giorno a tutti ! Ieri sera ho voluto controllare i miei uv-3 sia con il tester , sia con il microscopio che normalmente utilizzo per lavoro: perche' il microscopio? Beh l'ho utilizzato per inquadrare ed ingrandire il led in modo da vedere con piu' precisione un eventuale accensione seppur debole di questo componente : il risultato è che i led delle mie uv-3 ( un "plus" ed un uv-3 prima serie) rimangono spenti .ho ingrandito fino a 300x .....oltre mi sembrava davvero eccessivo! Ho controllato anche l'assorbimento ad apparecchio spento e confermo  i dati postati qui da altri utenti: circa 350microampere ,poco meno di mezzo milliampere quindi....questo consumo , come gia accennato qui è dovuto al fatto che l' apparato ha un pulsante on-off "elettronico" e non meccanico come su altri apparecchi....e quindi se la batteria viene lasciata inserita avviene una lentissima ma inesorabile scarica della stessa . Riguardo all-uv3 è inutile dire che io ne sono pienamente soddisfatto. :up: voglio solo raccontarvi di un episodio accadutomi un paio di giorni fa: leggo su un forum di un utente che si lamenta delle cattive prestazioni del cinesino per quanto riguarda la ricezione e la modulazione che a dire suo era troppo bassa....beh gli ho fatto notare che probabilmente aveva la radio settata in NARROW che non è lo standard delle emissioni nel nostro paese .....chiaramente cambiate le impostazioni il giudizio si è ribaltato !!!!          questa impostazione provoca strappi in ricezione ed una modulazione piu bassa, il tutto dovuto al restringimento della banda passante dell apparato che non puo' funzionare bene se riceve una trasmissiine a banda larga: avete provato  a ricevere i canali audio analogici dei ripetitori tv? Ecco con la radio settata in Narrow succede la.stessa cosa..... Ora magari a qualcuno questa radio non piacera come è giusto che sia, ma le qualita' tecniche e l'innovazione a livello progettuale di questo apparecchio non puo' essere messa in discussione dato che si tratta del primo vero e proprio ricetrasmettitore portatile dotato di tecnologia sdr che quanto a sensibilita ma soprattutto selettivita è diventato un punto di riferimento.... Un caro saluto a tutti i lettori del forum :up:
amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

Sarà ma io non ci credo che PK abbia buttato una radio. Certamente non le piace, ma buttarla mi sembra eccessivo. Per mè è solo una provocazione alla quale rispondo con un'altra. Io sono di bocca buona se vuoi regalarmela pago io spedizione o vengo a prendermela e ti ofro caffè. La accetto molto volentieri e ti ringrazio già da ora.
A te la prossima mossa.
Ciao

@pk ho forato il circuito stampato per Motorola tutto ok, grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Joshua

Che si scarichi lentamente quando è spenta non mi crea problemi. Che altri apparati pagati 10 volte tanto si scarichino dopo neanche mezz'ora in alta potenza mentre sono in TX è una vera rottura.  :birra:

onair64

Citazione di: iw9gyy il 05 Maggio 2012, 08:09:28
Buon giorno a tutti ! Ieri sera ho voluto controllare i miei uv-3 sia con il tester , sia con il microscopio che normalmente utilizzo per lavoro: perche' il microscopio? Beh l'ho utilizzato per inquadrare ed ingrandire il led in modo da vedere con piu' precisione un eventuale accensione seppur debole di questo componente : il risultato è che i led delle mie uv-3 ( un "plus" ed un uv-3 prima serie) rimangono spenti .ho ingrandito fino a 300x .....oltre mi sembrava davvero eccessivo! Ho controllato anche l'assorbimento ad apparecchio spento e confermo  i dati postati qui da altri utenti: circa 350microampere ,poco meno di mezzo milliampere quindi....questo consumo , come gia accennato qui è dovuto al fatto che l' apparato ha un pulsante on-off "elettronico" e non meccanico come su altri apparecchi....e quindi se la batteria viene lasciata inserita avviene una lentissima ma inesorabile scarica della stessa . Riguardo all-uv3 è inutile dire che io ne sono pienamente soddisfatto. :up: voglio solo raccontarvi di un episodio accadutomi un paio di giorni fa: leggo su un forum di un utente che si lamenta delle cattive prestazioni del cinesino per quanto riguarda la ricezione e la modulazione che a dire suo era troppo bassa....beh gli ho fatto notare che probabilmente aveva la radio settata in NARROW che non è lo standard delle emissioni nel nostro paese .....chiaramente cambiate le impostazioni il giudizio si è ribaltato !!!!          questa impostazione provoca strappi in ricezione ed una modulazione piu bassa, il tutto dovuto al restringimento della banda passante dell apparato che non puo' funzionare bene se riceve una trasmissiine a banda larga: avete provato  a ricevere i canali audio analogici dei ripetitori tv? Ecco con la radio settata in Narrow succede la.stessa cosa..... Ora magari a qualcuno questa radio non piacera come è giusto che sia, ma le qualita' tecniche e l'innovazione a livello progettuale di questo apparecchio non puo' essere messa in discussione dato che si tratta del primo vero e proprio ricetrasmettitore portatile dotato di tecnologia sdr che quanto a sensibilita ma soprattutto selettivita è diventato un punto di riferimento.... Un caro saluto a tutti i lettori del forum :up:

Addirittura con il microspio!!! io nn sono arrivato a tanto  ;-)...almeno ora si può esser sicuri che l'unica in difetto a questo punto sia la Baofeng di PK  :grin:
Cmq iw9gyy sei un grande!!!   :up:.. nei tuoi post si trova sempre cose molto utili..anch'io l'avevo settata in Narrow ora subito messa in Wide vediamo se migliora, anche se come già detto, ne ero già soddisfattissimo!!!  :allah:

iw9gyy

@onair64 grazie mille ......tutti qui in un modo o nell altro diamo un contributo utile al forum :up:
Il Baofeng si porta dietro la nomea di avere una modulazione scarna proprio per il fatto che spesso gli utenti lo utilizzano in modalita' narrow senza sapere che per avere risultati ottimali bisogna usarlo in wide.
Se hai la possibilita' prova  a trasmettere ed ad ascoltarti prima con la radio settata in Narrow e poi in wide ....vedrai che differenza c 'è......se guardi tra i miei video su youtube ( 00archimede00 è il mio account youtube) ci sono diversi test tra narrow e wide due dei quali in tx ......noterai che in wide la modulazione è piu ' forte ed "ampia" , effetto dovuto proprio alla banda passante della radio che in wide è piu' ampia....se invece ti trovi vicina una stazione che ti fa spurie sul tuo canale basta posizionarti su Narrow e la radio diventa piu selettiva riducendo i disturbi.......questa funzione è caratteristica di tutti gli apparecchi made in china.....e solo alcuni apparecchi giapponesi la hanno.....talvolta puo' tornare utile.... :up:

onair64

Citazione di: iw9gyy il 05 Maggio 2012, 16:44:36
@onair64 grazie mille ......tutti qui in un modo o nell altro diamo un contributo utile al forum :up:
Il Baofeng si porta dietro la nomea di avere una modulazione scarna proprio per il fatto che spesso gli utenti lo utilizzano in modalita' narrow senza sapere che per avere risultati ottimali bisogna usarlo in wide.
Se hai la possibilita' prova  a trasmettere ed ad ascoltarti prima con la radio settata in Narrow e poi in wide ....vedrai che differenza c 'è......se guardi tra i miei video su youtube ( 00archimede00 è il mio account youtube) ci sono diversi test tra narrow e wide due dei quali in tx ......noterai che in wide la modulazione è piu ' forte ed "ampia" , effetto dovuto proprio alla banda passante della radio che in wide è piu' ampia....se invece ti trovi vicina una stazione che ti fa spurie sul tuo canale basta posizionarti su Narrow e la radio diventa piu selettiva riducendo i disturbi.......questa funzione è caratteristica di tutti gli apparecchi made in china.....e solo alcuni apparecchi giapponesi la hanno.....talvolta puo' tornare utile.... :up:

fatto già la prova!!!  ;-) ...e nn posso che darti ragione!!!  :up:

Ugo da Norcia

per me il Boafeng si porta dietro la reputazione di costare poco e non chiamarsi yaesu, etc. perciò per tanti fà schifo per definizione. Il mondo è pino di persone prevenute.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

antonio76

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Maggio 2012, 17:24:47
per me il Boafeng si porta dietro la reputazione di costare poco e non chiamarsi yaesu, etc. perciò per tanti fà schifo per definizione. Il mondo è pino di persone prevenute.
Si è vero.Molta gente sente che è cinese e parte con i pregiudizi.Ti posso dire che io ne ho uno e va una meraviglia.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

DukeAlex

Citazione di: rollo il 29 Aprile 2012, 18:52:11

giustissimo.come i telefonini.non hanno un interruttore fisico.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

PK

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Maggio 2012, 17:24:47

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D E NEMMENO MOTOROLA  :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

frusta frusta frusta

PK

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

PK

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Maggio 2012, 19:53:44
Non toccarmi i Motorola, potrei mordere.
ciao
MAH !!!!
Potrei aver INVOLONTARIAMENTE aver commesso un Piccolo errore nella scheda  bava

73
PK

iw9gyy

I motorola sono dei muli! Praticamente indistruttibili!

1AT561

confermo che il led e SPENTO :birra:
ho il baofeng da 1 mese e ho verificato il discorso.
evidentemente e' un difetto isolato...
il mio va che e' una meraviglia, felice possessore :-D

IZ1XAM

iw9gyy

Bene! Allora potrebbe essere un caso isolato,quello segnalato da coolwind....ad ogni modo benvenuto nel club IZ1XAM !  gli estimatori di questo piccolo gioiellino continuano ad aumentare :up:

Joshua

Il mio e da più di un mese che me lo porto nella borsa e 2-3 volte alla settimana mi collego per fare qso in giro. Ha ancora la carica a 3,8 volt. Mitica baofeng  :amore:

antilope

Confermo anch'io che il led è spento...certamente è un caso isolato...la batteria è strepitosa...come tutta la radio vorrei dire!!!

Saluti 1FRN172 1AG989
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

Ciciomero

Ciao ragazzi,
ma, sapete che vi dico, mi avete proprio convinto.......sto Baofeng l'ho anche sentito in giro in frequenza e devo dire che non si può proprio non acquistare. Domani mattina vado in fiera e taglio la testa al toro  :-D

D'altra parte uno che ha un nominativo come il mio "iz2 XAO" non può non avere un prodotto cinese  :grin: :grin: :grin:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

iw9gyy

Citazione di: Ciciomero il 18 Maggio 2012, 17:56:29
Ciao ragazzi,
ma, sapete che vi dico, mi avete proprio convinto.......sto Baofeng l'ho anche sentito in giro in frequenza e devo dire che non si può proprio non acquistare. Domani mattina vado in fiera e taglio la testa al toro  :-D

D'altra parte uno che ha un nominativo come il mio "iz2 XAO" non può non avere un prodotto cinese  :grin: :grin: :grin:
Ahahahahaah bello ! Con quel nominativo non puo davvero mancare un prodotto made in china ! :up:

Ciciomero

Citazione di: iw9gyy il 18 Maggio 2012, 19:48:29
Citazione di: Ciciomero il 18 Maggio 2012, 17:56:29
Ciao ragazzi,

Ahahahahaah bello ! Con quel nominativo non puo davvero mancare un prodotto made in china ! :up:

:birra: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :birra:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Ciciomero

come anticipato, ho acquistato il baofeng ultimo mod. a 60Euro. Lo stò provando da oggi pomeriggio e devo dire che sono ttutto meno che scontento.
Difetti:
auricolare con volume inutilizzabile (ma non è una novità farò la mod)
clip inutilizzabile causa vite troppo corta (provvederò)
per il resto mi sembrano soldi spesi bene e considerato che se lo prendi direttamente in cine spendi quasi la metà, ho detto tutto.... ;-)

iw9gyy

Citazione di: Ciciomero il 19 Maggio 2012, 22:30:26
come anticipato, ho acquistato il baofeng ultimo mod. a 60Euro. Lo stò provando da oggi pomeriggio e devo dire che sono ttutto meno che scontento.
Difetti:
per il resto mi sembrano soldi spesi bene e considerato che se lo prendi direttamente in cine spendi quasi la metà, ho detto tutto.... ;-)
Ottimo! Per la.clip devi.togliere la.plastica nera che è avvitata sul dissipatore .....vedrai che la lunghezza della vite è piu che sufficiente! :up:

Ciciomero

Citazione di: iw9gyy il 20 Maggio 2012, 00:07:32
Citazione di: Ciciomero il 19 Maggio 2012, 22:30:26
Difetti:
Ottimo! Per la.clip devi.togliere la.plastica nera che è avvitata sul dissipatore .....vedrai che la lunghezza della vite è piu che sufficiente! :up:
si, hai ragione, ma me ne sono accorto per caso. Anche nelle istruzioni in inglese (le sole valide perchè quelle in italiano sono "strane) non è specificato.
Devo anche rettificare: il volume dell'auricolare va benissimo, non sò la ragione per la quale ho avuto la sensazione che non funzionasse a dovere.
L'unica vera mancanza, ma la radio è così, è la tastiera. Quando devi fare grandi salti di frequenza è una menata.
Per il resto nulla da dire: soddisfatto!

iw9gyy

vero vero , la mancanza della tastiera e' l'unico vero handicap! in ogni caso saprai  di gia' che premendo  una volta il tasto F ( quello appena sotto il ptt) e ruotando la manopola di sintonia fai gli step da 1mhz......se vuoi io ho la  mod ( via software) che ti fa visualizzare su entrambe le linee del display due frequenze in uhf......e' semplice .....ed il range e' allargato a 130-499 su entrambe le linee del display! se hai il cavetto di programmazione ed il software ti invio tutto tramite mp....spiegazioni comprese!  :up: :up: :up:

GAMMAtre

A me piace così com'è. Altrimenti sarebbe un duplicato di altri apparati e avrebbe comportato maggiori dimensioni, invece è estremamente tascabile. Poi, quando è strettamente necessaria la tastiera si può utilizzare un secondo palmare come l'UV-5R. In considerazione del basso costo degli apparati ci si può togliere lo sfizio di averli entrambi e per tutte le occasioni di utilizzo  :mrgreen:.

iw9gyy

Concordo ! L'apparato va bene cosi com'è....io utilizzo quasi sempre le memorie: un paio di click e la frequenza desiderata è a portata di mano! :up:

Ciciomero

Citazione di: iw9gyy il 20 Maggio 2012, 13:25:53
in ogni caso saprai  di gia' che premendo  una volta il tasto F ( quello appena sotto il ptt) e ruotando la manopola di sintonia fai gli step da 1mhz......se vuoi io ho la  mod ( via software) che ti fa visualizzare su entrambe le linee del display due frequenze in uhf......e' semplice .....ed il range e' allargato a 130-499 su entrambe le linee del display! se hai il cavetto di programmazione ed il software ti invio tutto tramite mp....spiegazioni comprese!  :up: :up: :up:
Grazie Archimede, si lo sapevo. No, non voglio modificare nulla, almeno per ora. In ogni caso tengo in considerazione la gentilissima offerta. GRAZIE

Citazione di: GAMMAtre il 20 Maggio 2012, 13:44:49
A me piace così com'è. Altrimenti sarebbe un duplicato di altri apparati e avrebbe comportato maggiori dimensioni, invece è estremamente tascabile. Poi, quando è strettamente necessaria la tastiera si può utilizzare un secondo palmare come l'UV-5R. In considerazione del basso costo degli apparati ci si può togliere lo sfizio di averli entrambi e per tutte le occasioni di utilizzo  :mrgreen:.
Hai perfettamente ragione, non è detto che non mi prenda anche l'uv 5r visto il risultato positivo di questo fantastico oggettino + piccolo di un pacchetto di sigarette  :birra:

GAMMAtre

Citazione di: Ciciomero il 20 Maggio 2012, 14:45:13
Hai perfettamente ragione, non è detto che non mi prenda anche l'uv 5r visto il risultato positivo di questo fantastico oggettino + piccolo di un pacchetto di sigarette  :birra:

Vada per le birre e ricambio  :birra:
(bello questo spot sulla birra "chiara" e "scura")

Ciciomero

pensa che stò utilizzando una bibanda della Midland, quella che avevo sul prm lpd. Penso che comprerò un'antenna + decente seguendo le vostre indicazioni.

iw9gyy

amici se si tratta di birra io ci sono eh !
:birra:

Ciciomero

Citazione di: iw9gyy il 20 Maggio 2012, 18:09:13
amici se si tratta di birra io ci sono eh !
:birra:

chissa perchè ma non avevamo dubbi  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Ugo da Norcia

@iw9gyy e me lo dici solo adesso? certo che voglio la modifica per visualizzazione bande sul display. Alcuni gg fò ho venduto il mio vecchio modello ad un amico e ho compratouno con doppio. me ne stavo già pentendo !!!! urge modifica per favore. grazie ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

GAMMAtre

Ci possiamo incontrare al prossimo October fest. :mrgreen:

PK

Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Maggio 2012, 18:49:39
@iw9gyy e me lo dici solo adesso? certo che voglio la modifica per visualizzazione bande sul display. Alcuni gg fò ho venduto il mio vecchio modello ad un amico e ho compratouno con doppio. me ne stavo già pentendo !!!! urge modifica per favore. grazie ciao
Te lo avevo detto più volte, ma tu........... marameo

73,
PK

iw9gyy

Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Maggio 2012, 18:49:39

hai un mp  :birra: :birra: :up: :up: :up: :up:

Ugo da Norcia

@iw9gyy
grazie, ora tutto OK!!!
ciao buona serata
WWW.SEISMOCLOUD.COM