Consigli per gli acquisti: Nuova Stazione Radioamatoriale

Aperto da antilope, 18 Marzo 2012, 16:35:41

Discussione precedente - Discussione successiva

antilope

Buona domenica a tutti!!  Dopo parecchi anni passati tra pmr e cb, ho deciso di fare il grande salto e prepararmi per la patente radioamatoriale! Oltre allo studio, che è la mia preoccupazione principale, ogni tanto penso anche a come potrò "configurare" quando sarà ora, la mia "stazione"! Potreste darmi qualche consiglio, qualche dritta su prodotti per iniziare: per prodotti intendo antenne, ricetrasmittente,...strumentazioni varie...! Logico che per iniziare a me basterebbero prodotti Base, sia come funzionalità che come costi! Vi ringrazio fin da ora se vorrete/potrete darmi qualche consiglio!

1FRN172, Antilope, op. Andrea in Rovigo
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

TITANO

Allora ,esprimo il mio parere:
RADIO - ICOM 706 MKII G oppure yaesu ft 897-857
ALIMENTATORE - NISSEI DA 30 AMPERE
ANTENNA HF -  d.ORIGINAL OUT DA 190 EURO DA 6 A 80 METRI!!! Posto anche la foto

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

rocco

Citazione di: antilope il 18 Marzo 2012, 16:35:41
Buona domenica a tutti!!  Dopo parecchi anni passati tra pmr e cb, ho deciso di fare il grande salto e prepararmi per la patente radioamatoriale! Oltre allo studio, che è la mia preoccupazione principale, ogni tanto penso anche a come potrò "configurare" quando sarà ora, la mia "stazione"! Potreste darmi qualche consiglio, qualche dritta su prodotti per iniziare: per prodotti intendo antenne, ricetrasmittente,...strumentazioni varie...! Logico che per iniziare a me basterebbero prodotti Base, sia come funzionalità che come costi! Vi ringrazio fin da ora se vorrete/potrete darmi qualche consiglio!

1FRN172, Antilope, op. Andrea in Rovigo

Budget??

Kuono

è si dipende dal budget.  puoi comprare l'857 (yaesu) oppure icom ic-9100.. come antenne per le HF preferirei una direttiva, e per le v/u hf  una x200 o x510 che vanno abbastanza bene poi c'è tutto il discorso tenico tra alimentatore rosmetro wattmetro che non è di mia competenza ... per una stazione mediocre devi avere comunque una somma attorno ai 1K di euri :)
1RGK464

Microchip

www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

antilope

Cavolo microchip!! 1800 euro me li sogno!!! Io ho visto qui nel forum un yaesu ft 7900, potrei utilizzare un portatile "come fisso"? Puo darmi delle prestazioni simili anche in casa? Grazie intanto delle gentili risposte!!

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile

QRP is the way...

Kuono

Citazione di: antilope il 21 Marzo 2012, 00:29:14
Cavolo microchip!! 1800 euro me li sogno!!! Io ho visto qui nel forum un yaesu ft 7900, potrei utilizzare un portatile "come fisso"? Puo darmi delle prestazioni simili anche in casa? Grazie intanto delle gentili risposte!!

Dipende a quanti watt moduli che tipo di antenna chai ecc

Sent from my LG-P690 using RogerkMobile
1RGK464

Microchip

Citazione di: antilope il 21 Marzo 2012, 00:29:14

:up: ovviamente scherzavo (anche se il ts 2000 mi piace molto il prezzo un po' - )
Certo che la questione della scelta del primo apparato di stazione non è cosa semplice,qui' nel mio qth dove c'è un noto rivenditore vendono usato e garantito un FT 757 gx a 289€,bhooo in Questo momento mi dedico a studiare per la patente poi al momento opportuno chiedero' agli Anziani del forum!!!!73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

dante2206

un portatile usato fisso non potrà darti caratteristiche di un fisso anche se hai un'antenna ottima,a mio avviso comincia con un usato,magari un hf o un quadribanda,ad esempio con 400 euro circa trovi un 450 kenwood che è buono periniziare,o un quadribanda tipo 897 yaesu,che trovi sui 550 euro usato,poi dopo che inizi a capire come funziona il tutto,se vorrai passerai a qualcosa di piu costoso,ma a mio avviso per iniziare in modo decente per capire i funzionamenti e tutto,ci vuole un apparato come quello che ho indicato,ti prendi la patente per usare un portatilini tanto vale che ti lasci il cb e sei apposto,se hai la patente il portatile è riduttivo,è una mia opinione personale,poi giustamente ognuno sa il fatto suo e quanto può spendere,ma ti ripeto patente e portatile a mio avviso ci fai poco...poi per le antenne ce ne sono di ogni tipo,lunghezze,prestazioni,e bande,poi ti serve magari uno strumentino per le stazionarie,alimentatore,e credo per iniziare hai il minimo indispensabile.
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

rocco

Bisogna vedere cosa ci vuoi fare, parlare in V/U o in HF? Il budget non l'hai ancora scritto..ti ricordo che oltre alla radio devi mettere nel conto, palo, antenna, tiranti, cavo, connettori, alimentatore, rosmetro, questo è il setup minimo!

antilope

Ragazzi grazie mille..il budget ancora nn lo so..x ora ho da parte 500 banane..x quello ero piu orientato ad un portatile e u  antenna veicolare che ho gia e utilizzo col baofeng.. la mia idea era di usare il portatile in bassa potenza con l antenna veicolare..o in alta magari con ul altra antenna..interessano le v/u x adesso..giusto x agganciarmi e stare sui ponti..cge qui intorno ce ne sono parecchi..e li aggancio tranquillamente ank con la veicolare da 50 cm..

QRP is the way...

antilope

Scusate la scrittura ma non vado molto d accordo con i telefoni touch...grazie ancora per le preziose risposte..ogni vostro consiglio sarà ben accetto!!

QRP is the way...

fabioomega

io per incominciare ho comprato un yaesu 857d, e una radio che ci fai tutto, ti consiglio di prenderlo usato per il baget che ci sei. per usato si trovano anche qualcuno che lo ha tenuto pochi mesi.
dico questo per non sprecare soldi queste tipo di radio conosco gente che li usa come radio principale, o se in futuro ti vuoi ingrandire questa radio la puoi mettere in macchina o usarla come muletto.
poi devi aggiungere  un alimentatore che con 55 o al massimo 60 euro lo compri di buona qualità.
per antenna in vhf è uhf se vuoi andare con un antenna veicolare va bene basta che la istalli in un certo modo
per antenna hf se ai spazio io incomincerei con un dipolo 40 la fai con le tue mani, (si costruisce facilmente) la tari perfetta e così non compri un accordatore.
per il rosmetri usa quello dell'apparato per tenere tutto sotto controllo, invece per istallare le antenne ti fai aiutare o prestare da qualcuno sono strumenti che hanno tutti.
my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus

1 CB 156

Citazione di: TITANO il 20 Marzo 2012, 05:02:31
Allora ,esprimo il mio parere:
RADIO - ICOM 706 MKII G oppure yaesu ft 897-857
ALIMENTATORE - NISSEI DA 30 AMPERE
ANTENNA HF -  d.ORIGINAL OUT DA 190 EURO DA 6 A 80 METRI!!! Posto anche la foto

le varie broadbande come questa non sono chissà che performanti, meglio dei dipoli oppure una verticale multibanda risonante, come radio qualsiasi cosa...

shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Marcello

con le scuse ma ho spostato questo topic in QSO Libero perchè non tratta di argomenti prettamente radioamaoriali, quindi è più consono su QSO Libero visto che è una chiacchierata generica, buon proseguo.
[ilovedx]

antilope

Ho visto i vostri consigli...si anche l'HF mi piacerebbe...ma quella radio quadribanda mi sembra un pò troppo costosa...purtroppo non ho a disposizione tutto quel denaro..! sarebbe ottima però!! Ho visto quest'antenna in internet...economica e non troppo grande...stavo pensando di affiancare questa alla radio..da utilizzare come fissa...voi che ne sapete più di me cosa ne dite?! un altro quesito che mi ponevo...è se c'erano problemi ad utilizzare la radio portatile (12/13 volt) in casa: l'eventuale trasformatore 220v/12v potrebbe causare ridotte performance o addirittura danni?!?! i miei più sentiti saluti e una buona cena!! Antilope, op. Andrea, 1FRN172 in rovigo

QRP is the way...

rocco

Tu sei già confuso di tuo, i commenti non fanno altro che confonderti ancora di più....cosa ci vuoi fare con la radio? Parlare in V e U? Bene inizia a scrivere quello che desideri portatile o veicolare, antenna esterna? Fai una lista completa e uno ti consiglia non così che non si capisce nulla chi dice HF chi dice TS2000 chi dice direttive!!

antilope

Giusto rocco: faccio solo U/V, avevo deciso cosi: yaesu ft 7900e + antena Hoxin sg-7900b, entrambi poi da utilizzare in base fissa! Spero di aver ridotto un po le possibilità..dite che possono andar bene questi 2 elementi?!

QRP is the way...

rocco

Ohhh perfetto! Col tuo budget ci arrivi tranquillamente!! Non vuoi antenne fisse vero? Manca solo un alimentatore e un rosmetro!

fabioomega

Bravo rocco ottima osservazione.. Pensiamo sempre a eSprimere opinioni sensa capire cosa vuole veramete chi fa il quisito. Prenderó  come esempio quello che ai scritto

my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus

BlacknJay

Buongiorno a tutti... scusate l'intrusione ma sto nella stessa situazione di "antilope".
A breve prenderò la patente e stavo guardando in giro per creare una stazione un po piu professionale di quella che ho gia... come inizio pensavo:
-alla radio da voi gia citata "ft897d"
-una v/u diamond "x6000" che fa anche 1200
-e piu in la il dipolo wd330s sempre diamond, per ora ho una sirio 2016 che   cercherò di adattare il meglio possibile per le HF
-come alimentatore ho gia un "proxel nfr30a" e da quello che ho capito è l'unico pezzo che mi rimane.

che ne pensate?? potrebbe andare come configurazione??
GRAZIE E BUONAGIORNATA A TUTTI!!!
Quello che hai è quello che hai...
...quello che fai con quello che hai è interessante!!!

antilope

Grazie a tutti e grazie a rocco..! Mi date anche il vostro ok per l apparato yaesu e l antenna hoxin da utilizzare in base fissa?!? Come rosmetro trovo qualcosa a pochi euro?! Io avevo visto un proxel per le due bande a circa 50 euro..

QRP is the way...

1 CB 156

rocco

Citazione di: antilope il 22 Marzo 2012, 13:02:49
Grazie a tutti e grazie a rocco..! Mi date anche il vostro ok per l apparato yaesu e l antenna hoxin da utilizzare in base fissa?!? Come rosmetro trovo qualcosa a pochi euro?! Io avevo visto un proxel per le due bande a circa 50 euro..

IN base fissa meglio una X-30, la puoi montare sul balcone, l'antenna veicolare è destinata sempre ad uso veicolare poi fai te...il rosmetro anche un diamond sx400 o equivalente, se possibile prendine uno ad aghi incrociati così rileva automaticamente sia ros che potenza riflessa e in uscita! Per alimentatore un nissei da 25A va benissimo.

Citazione di: BlacknJay il 22 Marzo 2012, 11:41:08

-alla radio da voi gia citata "ft897d"
-una v/u diamond "x6000" che fa anche 1200
-e piu in la il dipolo wd330s sempre diamond, per ora ho una sirio 2016 che   cercherò di adattare il meglio possibile per le HF
-come alimentatore ho gia un "proxel nfr30a" e da quello che ho capito è l'unico pezzo che mi rimane.

Dipende da quello che ci vuoi fare, l'antenna va bene, il dipolo HF un pò meno, è un multibanda quindi dovresti mettere un accordatore, l'alimentatore va benissimo. Da inserire un rosmetro per le HF e le V/U, e non dimenticate di utilizzare del buon cavo!

BlacknJay

Citazione di: antilope il 22 Marzo 2012, 13:02:49

Guarda se questo ti puo andare... copre interamente le hf e 144(in parte) fino a 200w max
http://www.hobbyradio.it/dettaglio1.php?ID=2016

BlacknJay

Dipende da quello che ci vuoi fare, l'antenna va bene, il dipolo HF un pò meno, è un multibanda quindi dovresti mettere un accordatore, l'alimentatore va benissimo. Da inserire un rosmetro per le HF e le V/U, e non dimenticate di utilizzare del buon cavo!
[/quote]

tanto il dipolo non è per ora, punto piu all'antenna e alla radio,
le hf le faccio con la sirio, per quello che posso!!
per lo strumento ho intenzione di prenderne uno buono e nn pensarci piu, poi magari in un futiro me lo ritrovo anche... come è successo con l'alimentatore!! cmq stavo vedendo l'sx-600n da 1.8 a 500 e passa...
per il cavo nn saprei... sono accettati consigli considerate che nn voglio spenderci piu di 2 euro al metro dato che me ne serviranno piu di 30!!!!

-saluti-!!

rocco

Non lesinare sulle parti più importanti della stazione! Il cavo e i connettori! Un belden h155 costa di meno di due euro el metro!!Sottile e performante come il 213, connettori amphenol e ti durano una vita spendi all'inizio ma poi ti rimangono per anni!Come rosmetro io ne metterei due separati, un daiwa 801HP oppure un nissei rx103, tutto ad aghi incrociati, per le v/u basta un diamond sx400!
Ma le puoi fare con la sirio, però dovresti avere un accordatore, non credo possa scendere al di sotto dei 20 metri e lavorare decentemente...

BlacknJay

Sicuramente per la sirio hai ragione... purtroppo nn avendo grandi liquidità devo prendere un pezzo alla volta, magari buono come dici te cosi mi rimane nel tempo.
comunque sono andato a vedermi cavo connettori e strumenti che mi hai consigliato... vanno benissimo e credo proprio che entreranno a far parte della stazione  ;-) piu ft897d e x6000 dovrei essere a buon punto. rimane l'incognita dipolo x le hf, ma è una cosa che si vedra piu in la...
per ora mi concentro su libri e quiz in vista degli esami!!!
GRAZIE DEI CONSIGLI!!