ponti radio con ice90

Aperto da 1AT561, 14 Marzo 2012, 10:12:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT561

salve a tutti, ho da poco preso la patente e sto cercando di trasmettere con un icom ic-e90 in 430 e 144.
solo che non riesco a capire come impostare la radio per lo shift 1600 per le uhf e -600 per le vhf. il manuale che ho e' un po incasinato qualcuno puo aiutarmi
a impostare la radio e spiegarmi come fare a entrare in un qso mediante il ponte?
grazie

IZ1XAM


IT9ACJ

salve 1at561 da roberto it9acj anche io possessore di un icom ic 90 e, allora per impostare lo shift per entrare nei ponti radioamatoriali devi fare nel seguente modo:

impostata la frequenza del ponte mettiamo ad esempio: 145.700 (erre 4), devi premere per 1 secondo il tasto 8, e ti comparirà un sottomenù della radio.
devi cercare in questo menù la funzione OFF-SET (scritto in inglese), quindi premi di nuovo il tasto 8 e ti apparirà lo shift che vuoi impostare (di norma - 600 khz per le vhf e - 1600 per le uhf), quindi impostato lo shift, premi il tasto ptt e ti ritrovi lo shift già impostato.
questo lo devi fare per ogni ponte a meno che li memorizzi nella memoria della radio.
per il sottomenù devi cercarlo con i i tasti bianchi con le freccette su e giù.
per entrare nel qso in un ponte radio (ocio se ci sono i subtoni), basta aspettare che ci sia qualche secondo di bianco e dici il tuo nominativo.

1AT561

ok ci sono riuscito :birra:
ho fatto un qso a 431.300  se non sbaglio ,  ora provero' su i 144
cmq grazie della risposta immediata :-)
purtroppo il mio manuale e' incasinato e tante cose ci devo arrivare da solo o chiedendo a gente cortese come te
GRAZIE ANCORA
IZ1XAM

IT9ACJ

di nulla buoni qso in banda 2 metri e 70 centimetri


1AT561

grazie e buon qso anche a te :birra:
IZ1XAM