DIPOLO MULTIBANDA

Aperto da pask, 03 Gennaio 2012, 22:01:30

Discussione precedente - Discussione successiva

pask

Buonasera e buon anno a tutti,
girando in rete cercando qua e là ho trovato questo progettino ora vorrei chiedervi visto che ho sul tetto 20 metri utili a più di 7 Mhz non posso scendere a meno di non mettere delle trappole ma la cosa non mi piace....ora quali bande mi consigliate di montare io avrei pensato 10 15 20 40 (per i 12 e 17 non sò se ne vale la pena) e poi vedendo come sono distanziati i fili a 4 cm non sono pochini potrebbero influenzarsi a vicenda  con la RF

Grazie a tutti

PasK

stefano3

Citazione di: pask il 03 Gennaio 2012, 22:01:30
Buonasera e buon anno a tutti,
girando in rete cercando qua e là ho trovato questo progettino ora vorrei chiedervi visto che ho sul tetto 20 metri utili a più di 7 Mhz non posso scendere a meno di non mettere delle trappole ma la cosa non mi piace....ora quali bande mi consigliate di montare io avrei pensato 10 15 20 40 (per i 12 e 17 non sò se ne vale la pena) e poi vedendo come sono distanziati i fili a 4 cm non sono pochini potrebbero influenzarsi a vicenda  con la RF

Grazie a tutti

PasK

Ciao Pasquale.
Anche io metterei le bande classiche ed eliminando gli 80 hai già una cosa più semplice.
Forse la distanza indicata è la minima, anche per evitare annodii vari, ma se la aumenti secondo me a quell'antenna male non gli fai, di sicuro.
'73 Stefano.

pask

Ciao Stefano,
ero sicuro di una tua risposta...bhe per gli 80 se non hai polvere da accendere e una buona antenna con i ripieghi (leggi antenne trappolate) ci fai poca roba.......io avrei pensato di distanziare i fili di 10 cm uno dall'altro non dovrebbe creare problemi di sorta e tralasciare le bande Warc, ah dimenticavo c'aggiungerei anche un balun 1.1 tanto per fare una cosa fatta meglio.

73 PasK

ik1npe

Salve, l'ho usata parecchi anni quell'antenna.
Se hai lo spazio falla pure anche per gli 80 metri, però io ho eliminato il dipolo per i 15 metri (21 Mhz) , risuona benissimo quello per i 7 Mhz.
Per la distanza fra i dipoli ho messo 10 cm di isolatore di plastica (tubetto da 1,5 cm).
L' ho eliminata dopo la terza caduta per neve era troppo pesante e si spezzava sempre il dipolo degli 80 metri.
73 de ik1npe

pask

Citazione di: ik1npe il 03 Gennaio 2012, 22:22:52
Salve, l'ho usata parecchi anni quell'antenna.
Se hai lo spazio falla pure anche per gli 80 metri, però io ho eliminato il dipolo per i 15 metri (21 Mhz) , risuona benissimo quello per i 7 Mhz.
Per la distanza fra i dipoli ho messo 10 cm di isolatore di plastica (tubetto da 1,5 cm).
L' ho eliminata dopo la terza caduta per neve era troppo pesante e si spezzava sempre il dipolo degli 80 metri.
73 de ik1npe

Ciao ik1npe e grazie per la tua attenzione,
purtroppo ho solo 20 metri utili quindi gli 80 non riuscirò a farli a meno che non faccia qualche cosa di trappolato, ma non credo....si... per i 15 metri avevo pensato anch'io di far risuonare in terza armonica quello per i 7 ma...ho una paura fottuta che poi qualche cosa non vada bene....e il TVI poi è sempre dietro l'angolo e se una cosa speri tanto che non accade alla fine poi accade, inoltre tra qualche mese dalle mie parti ci sarà lo switch Off dei ripetitori analogici della Tv già immagino qualche testa di ca@@o che si lamenterà delle mie antenne....già li vedo che dicono da quanto hai montato quel palo con quei fili non vedo + nulla...saranno giorni in cui berrò camomilla a go go...

ik1npe

Salve, quella è l'unica soluzione per avere le bande HF con una sola discesa, oppure la Windom che è più leggera ed ha un filo solo .
Puoi se hai più posti dove ancorarla metterla a ventaglio , oppure metterla a V invertita ovviamente rispettando l'angolo e cambiare le lunghezze.
Comunque con il digitale non ho più avuto problemi di TVI .
73 de ik1npe

IZ0OWB

73' a tutti,
anch'io ho intenzione di montare un'antenna del genere ho fatto già qualche disegnino...il balun certamente ci vuole, ma ho letto su qualche libro che la distanza da rispettare è quella a fine dipolo e cioè 10-20cm per banda OM americani consigliano di distanziare i dipoli di circa 5 cm anche ad inizio dipolo cioè dova va montato il balun perchè dicono che và meglio, anche se francamente non sono riuscito a capire cosa volessero dire con meglio, per evitare di spezzare il dipolo con la neve come è successo a Stefano avrei pensato di usare come filo "portante" del dipolo uno di quei tiranti bayco in vendita che mi dicono siano ottimi,per spiegare meglio la mia idea si dovrebbe immaginare il dipolo più lungo attaccato con delle fascette di plastica nere ogni 50 cm circa al tirente bayco, spero di essere stato chiaro...
ho a disposizione circa 25-30 metri per lato del dipolo, però consiglio a pask di non desistere per gli 80 Mt, alla fine anche se devi aggiungere  una bobina per caricare l'antenna tanto quanto basta per farla risuonare, cosa ti costa? In ogni caso non influenzerai le altre bande...e se ti avanza dello spazio puoi comunque ripiegare il dipolo dei 40/80 a mò di M o W almeno in 80 la sera 4 chiacchiere da salotto le puoi fare...
Per i distanziali che materiali si possono usare in modo che non si sbriciolino col caldo,vento e raggi UV?
Io avevo anche pensato a dei distansiatori fatti a mò di quadrato e forarli nei 4 angoli, volendo anche al centro per avere 5 bande, sempre rispettando le dovute distanze che a questo punto sentendo voi non so più quali siano...
che ne pensate?
Riguardo al TVI con la TV digitale non ci sono grossi problemi se hai qualche armonica o spuria "pazza" anzi , le cose vanno nettamente meglio dell'analogico se invece mandi in saturazione l'ampli TV perchè un pò scrauso allora...comunque si può rimediare.

Grazie
Fabrizio 

r5000

73 a tutti, per il tvi con il dtt c'è sempre la scusa che trasmettono male e i cali di qualità o blocchi ci sono e ci saranno sempre, per il dipolo degli 80 mt in 20 mt di spazio è fattibile e non è peggio di una verticale caricata o di una morgain (carico lineare) a patto di utilizzare potenze normali e non i kw che si sentono in radio... meglio fare la bobina oltre la metà del radiale, meglio ancora alla fine se c'è l'altezza dal suolo, la resa sarà maggiore e anche se la bobina risulta più grande e pesante conviene a patto che si usano pali o supporti robusti, pultroppo le canne da pesca non vanno bene a meno che usarne una da 10 mt e togliere i primi elementi e usarne metà, ha senso se il centro del dipolo è più alto tenuto sù da un palo, diciamo che sul tetto di casa con l'antenna che scende in giardino và bene se i fili restano a debita distanza dalla gronda e metallo in genere...  per gli isolatori io uso il nylon, trovo i tondini di tutte le misure e li tornisco con facilità però a durata non c'è paragone con il teflon o la ceramica...  di sicuro il nylon si screpola, assorbe umidità e si rompe ma per ora gli isolatori che ho fatto 10 anni fà sono buoni, un pò screpolati e scoloriti mentre ne ho uno più vecchio (era un nylon diverso )che è diventato solo opaco, meglio nero che bianco ma bisogna fare la prova del microonde, ormai con le plastiche  riciclate c'è di tutto, pure il tubo di gomma delle vaporelle è diventato conduttivo, mai visto prima ma ora tester alla mano misura 1000 ohm al cm e se tocca un contatto sotto rete fà scattare il differenziale...  c'ho messo un pò a capire che era il tubo che toccava e non era l'impianto elettrico del ferro ad andare in dispersione... sono sempre più dell'idea che era molto meglio quando le facevano in italia e non in cina... comunque tornando agli isolatori per i dipoli leggeri vanno benissimo i bottoni e i tappi di plastica, per fare le aste e distanziare i fili io uso le cannuccie delle bibite  o le canaline degli impianti elettrici ma non sono robuste e durevoli come il pvc, a trovare dei tubi arancio di grosso diametro si  tagliano per lungo e si fanno della misura che servono, volendo ci sono i tondini e quadri di pvc nei vari supermercati tipo castorama ecc... ma con quello che costano è meglio trovare qualcosa di recupero, i tubi di pcv di grosso diametro li usano per lo scarico dell'acqua e nei cantieri ce ne sono sempre di rotti in giro, basta chiedere  a qualche idraulico e ne ha certamente da buttare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

plotino

Citazione di: r5000 il 04 Gennaio 2012, 03:35:53....per fare le aste e distanziare i fili io uso le cannuccie delle bibite...

8O
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

pask

Buongiorno,
allora al centro del dipolo visto che non riesco a trovare pezzi di teflon ho pensato di usare un normale tagliere IKEA il quale sarà dimensionato per il suo uso e forarto in modo da poter fermare i vari fili per i distanziatori prenderò un normale tubo/canaline che vengono usate per gli impianti elettrici da 12mm nè ho montate un paio per far passare dei fili una decina di anni fà e si sono solo opacizzate e nulla di più. Per il palo avevo pensato un tubo innocente da 5/6 metri su una struttura a croce sempre di tubi innocenti tassellata a terra.

Questa è la struttura che ho in mente

IZ0OWB

Buona l'idea del tagliere l'avevo letta da qualche parte e sicuramente anch'io farò lo stesso, quello che non mi è chiaro è se i fili devono partire dal tagliere già distanziati oppure no.

@pask
nel tuo disegno non riesco a capire quali sono i dipoli, si vede che sono 2 (4 fili che partono dall'apice del palo) e va bene ma poi si incrociano e non si capisce bene il percorso...per il tubo credo che sia esagerato come diametro a meno che non ci devi montare sopra qualche altra antenna...la piastra che và tassellata falla da almeno 50 cm per lato e per i tasselli ti consiglio quelli chimici, gli altri con le oscillazioni tendono ad allentarsi.

stefano3

Citazione di: IZ0OWB il 04 Gennaio 2012, 13:53:18
Buona l'idea del tagliere l'avevo letta da qualche parte e sicuramente anch'io farò lo stesso, quello che non mi è chiaro è se i fili devono partire dal tagliere già distanziati oppure no.

E' una bella idea, e giustamente Pasquale mi ha suggerito che tale materiale è ottimo anche per fare i distanziatori della Morgain...

pask

Citazione di: IZ0OWB il 04 Gennaio 2012, 13:53:18

@pask
nel tuo disegno non riesco a capire quali sono i dipoli, si vede che sono 2 (4 fili che partono dall'apice del palo) e va bene ma poi si incrociano e non si capisce bene il percorso...per il tubo credo che sia esagerato come diametro a meno che non ci devi montare sopra qualche altra antenna...la piastra che và tassellata falla da almeno 50 cm per lato e per i tasselli ti consiglio quelli chimici, gli altri con le oscillazioni tendono ad allentarsi.
No quello che vedi in figura altro non è che la base e il palo con i suoi tiranti dove poi metterò il dipolo... il disegno è un pò rustico ma la struttura della croce sarà di 5 metri e i paletti a terra da 1 metri dove metterò un piattello da ponteggio edile con 4 bei tasselli in cima al palo ci metterò un antenna x50 o simili per fare traffico sui ponti...

plotino

il sistema di ancoraggio mi sembra buono!

confermo sulla qualità dei tasselli chimici, approvati anche da un mio amico muratore che è venuto da me x fissarli...

in aggiunta io suggerirei l'uso di un palo in VT, se non dovrai caricarci molto peso, sarebbe sicuramente neutro alla RF rispetto ad uno in metallo, io l'ho usato per ridurre al massimo il peso della struttura sul terrazzo e per non avere interferenze con l'RF

infine con una carrucolina montata in cima ed una corda unita tipo alzabandiera isso/abbasso il dipolo con facilità per eventuali manutenzioni, unico gap il cavo coassiale non puoi fissarlo al palo se non dal basso fin dove ci arrivi ad altezza d'uomo, quindi col vento forte oscilla un po'...
;-)

pask

Ciao Luca, confermo i tasselli chimici una volta messi non li tiri più via ora speriamo solo che il condominio non si metta di traverso altrimenti.....non mi và proprio di girare avvocati e rotture varie...

plotino

OT: l'avvocato non tocca a te ma a loro se hanno voglia di spender soldi inutilmente tu a tempo debito gli sbatti in faccia l'autorizzazione generale e tanti saluti...  :shhhh:

stefano3

Citazione di: pask il 04 Gennaio 2012, 14:25:46
Ciao Luca, confermo i tasselli chimici una volta messi non li tiri più via ora speriamo solo che il condominio non si metta di traverso altrimenti.....non mi và proprio di girare avvocati e rotture varie...

Pasquale tranquillo. Scaricati la tesi sul diritto di antenna di Mimmo Martinazzoli ( se guardi sul forum trovi il link che misi).
Di fronte a quella, non solo ad una riunione di condominio tutti i rompiscatole si zittirono ma l'amministratore mi chiese se gliela potevo regalare; la riteneva utile  per problematiche che aveva con altri condomini!  :grin: :grin: :grin: :culo:

pask

Ciao Stefano,
quel Mimmo è Martinucci i7WWW abbiamo stretto amicizia su FB qualche giorno fà è una persona colta e squisita mi ha consigliato di non fasciarmi la testa prima di rompermela (HI) la sua tesi me la sono letta un pò di mesi fà e devo dire che ho appreso tante cose che per me prima erano delle semplici nozioni.

hafrico

DI QUALE TAGLIERE PARLATE.. METTETE UNA FOTO...  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

stefano3

Citazione di: hafrico il 04 Gennaio 2012, 15:00:38
DI QUALE TAGLIERE PARLATE.. METTETE UNA FOTO...  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

ma di quello dove ci si taglia il prosciutto....ma che domande fai Filippo!
:grin: :grin: :grin:

stefano3

Si vedrà male, è bianco!
......costa due euro....

pask

Citazione di: stefano3 il 04 Gennaio 2012, 15:13:23

Si vedrà male, è bianco!
......costa due euro....
al limite gli dò una passata con una bomboletta e lo faccio diventare nero cmq o bianco o nero sono dettagli estetici che alla fine non pregiudicano il suo funzionamento...

pask

Ciao Filippo,
a proposito per i tuoi dipoli cosa hai fatto leggevo qualche cosa in merito qualche settimana fà sui fili di bronzo fosforoso (che costano un botto)

stefano3

Citazione di: pask il 04 Gennaio 2012, 15:17:08
Citazione di: stefano3 il 04 Gennaio 2012, 15:13:23

Si vedrà male, è bianco!
......costa due euro....
al limite gli dò una passata con una bomboletta e lo faccio diventare nero cmq o bianco o nero sono dettagli estetici che alla fine non pregiudicano il suo funzionamento...
Meglio bianco secondo me, si deforma meno d'estate....

IZ0OWB

Ciao Filì, il tagliere non deve essere necessariamente IKEA basta che sia di materiale plastico e comunque prima di usarlo infilalo nel microonde alla max potenza...e vedi se scalda :up:
Comunque per rendere l'idea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90202268/

hafrico

Citazione di: pask il 04 Gennaio 2012, 15:19:17
Ciao Filippo,
a proposito per i tuoi dipoli cosa hai fatto leggevo qualche cosa in merito qualche settimana fà sui fili di bronzo fosforoso (che costano un botto)

GRAZIE  A TUTTI,....     ci sto' lavorando... ho anche un'altro progetto in cantiere.. quando usciro' con le novita', lo faro' tutte assieme....  :up: :up: :up: :up: :up:

r5000

73 a tutti, l'idea del tagliere è perfetta se servono i pezzi piatti, non penso sia nylon ma qualcosa di simile e per le hf non ha certamente problemi di perdite, per il palo in fibra è molto meglio se c'è una linea a scaletta o in piattina bifilare mentre con il cavo coassiale è lo stesso del palo di ferro, ottima l'idea di mettere carrucola e tutto il necessario per alzare e abbassare l'antenna per la taratura e prove future...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

plotino

io dall'ikea ho preso la base ombrelloni da esterni come base per il palo in VT  :mrgreen:

stefano3

Citazione di: plotino il 04 Gennaio 2012, 16:21:22
io dall'ikea ho preso la base ombrelloni da esterni come base per il palo in VT  :mrgreen:

Anche io per la canna da pesca uso una base per ombrelloni....

pask

Ciao Stefano,
vicino casa ho trovato dei taglieri costano un tantino in + ma sono spessi più del doppio di quelli IKEA vedremo... cmq quello iKea a 90° in lavastoviglie non si sono fatti proprio nulla.
Dovrei fare solo un giro per i tubi innocenti se trovo qualche cosa di zincato o addirittura i pali del tipo dei segnali stradali ancora meglio...però vedremo cosa dirà anche il mio portafogli chiederò a lui pareri.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: è chiari i pali zincati una volta montati sono eterni altrimenti a scadenze periodiche mi toccherà verniciare il tutto per evitare che la ruggine prendi piede....al limite li vernicio rosso mattone cos'ì la ruggine non la vedrò mai  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ik1npe

Salve, per quei tubi puoi optare per quelli da acqua da 1 pollice o 2 , oppure quelli per antenne TV prendendo la parte più grossa il segmento 12/6 metri.
poi a salire fino dove puoi .
73 de ik1npe

pask

Citazione di: ik1npe il 04 Gennaio 2012, 21:00:30
Salve, per quei tubi puoi optare per quelli da acqua da 1 pollice o 2 , oppure quelli per antenne TV prendendo la parte più grossa il segmento 12/6 metri.
poi a salire fino dove puoi .
73 de ik1npe

Avevo pensato anche io a quelli anche se sicuramente sono + leggeri dei tubi innocenti valuterò l'idea non è male altrimenti il forum che ci stà a fare????

pask

Citazione di: pask il 04 Gennaio 2012, 11:22:55
Buongiorno,
allora al centro del dipolo visto che non riesco a trovare pezzi di teflon ho pensato di usare un normale tagliere IKEA il quale sarà dimensionato per il suo uso e forarto in modo da poter fermare i vari fili per i distanziatori prenderò un normale tubo/canaline che vengono usate per gli impianti elettrici da 12mm nè ho montate un paio per far passare dei fili una decina di anni fà e si sono solo opacizzate e nulla di più. Per il palo avevo pensato un tubo innocente da 5/6 metri su una struttura a croce sempre di tubi innocenti tassellata a terra.

Questa è la struttura che ho in mente

Buongiorno,
rispolvero questo vecchio post, poiché ormai la struttura come nel disegno sopra è ormai sul tetto, ma ho avuto qualche problemino.....premettendo che la struttura alla fine è stata realizzata con tubi innocenti da 6 metri, il palo è di 9.50metri anch'esso con tubo innocente da 6 metri e gli altri 3.5 con tubi dell'acqua in ferro zincato, inoltre i tiranti sono due serie da 4 messi una serie a 5.80m e l'altra a 7.80 con cavo bayco, quindi la X a terra occupa una superfice di circa 16 metri quadrati.....il peso totale è +/- 150 kg il problema che ho avuto è che purtroppo mi hanno tassativamente vietato di tassellare, ho pensato di zavorrare la struttura con sacchi di sabbia ai 4 paletti verticali per un peso di 100 KG a palo...ora chiedo al forum...come la vedete in caso di vento...da premettere che sul palo sarà montato un dipolo multi a V invertita per 4 bande ed una normalissima antenna TV null'altro.
73 strutturali e sabbiosi PasK

rocco

Ma il palo come è fissato a terra?tramite una piastra?e i tiranti?io avrei messo uno telescopico da dodici metri,per poi abbassarlo un Po,tanto per distribuire la forza in tutto il palo,non mi convince l innesto dei tre metri..

Inviato da RogerK Mobile

pask

Citazione di: rocco il 29 Agosto 2013, 12:52:05
Ma il palo come è fissato a terra?tramite una piastra?e i tiranti?io avrei messo uno telescopico da dodici metri,per poi abbassarlo un Po,tanto per distribuire la forza in tutto il palo,non mi convince l innesto dei tre metri..

Inviato da RogerK Mobile

Ciao Rocco,
allora il palo che sorregge il dipolo altro non è che un tubo innocenti da 6 metri +3.5 metri di tubo d'acqua infilato dentro per arrivare a 9.5 metri totale, la base sotto se vedi il disegno è in tubi innocenti con barre da 6 metri quindi tre metri a lato.....il palo si regge perchè agganciato alla struttura a croce sottostante.....

rocco

Ah vabbe allora gli puoi mettere anche una direttiva!per me e pure sovradimensionato per un dipolo!aspettiamo altri pareri!!

Inviato da RogerK Mobile

davj2500

Citazione di: pask il 29 Agosto 2013, 10:27:34
quindi la X a terra occupa una superfice di circa 16 metri quadrati.....il peso totale è +/- 150 kg

Oh mamma che esagerazione! Non vorrei essere al tuo posto se quella struttura dovesse cadere. Ma un bel palo TV non andava bene?
Non mi è ben chiaro se non puoi tassellare per fissare la struttura al pavimento o anche non puoi tassellare per fissare i tiranti. I tiranti puoi metterli?
Se zavorri occhio al carico massimo della soletta.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, se la base dei tubi appoggia su delle piastre che distribuiscono il peso già così è impossibile muoverla anche con venti molto forti, se poi sopra ci metti un dipolo a v invertita non serve altro... se però ci metti una direttiva  ecc... allora basta attaccare i sacchi o pesi  ai tubi più vicini al pavimento e non si ribalta nemmeno con un tornado, 150 kg distribuiti sono niente per una terrazza normale, se aggiungi altri 100 kg di zavorra puoi mettere una parabola di 150 cm e non si muove nulla, io ho sulla soletta  del garage 6 prisme da 30kg e non fà una piega da 15 anni, c'è da dire che non è sul tetto ma a livello del terreno e quindi meno esposto al vento ma non ho mai dovuto rifare l'orientamento della montatura e quindi è sicuro che basta e avanza anche con i temporali estivi che di certo non sono mancati...

pask

Allora ragazzi vi aggiorno sulla situazione, la struttura una volta terminata devo dire non piaceva neppure a me ovvero immaginate una base di 16m quadrati....verissimo funzionale ma alla fine avevo occupato quasi tutto il terrazzino ho smontato tutto sembrava un eco mostro HI.
L'altra soluzione trovata è meno invasiva ovvero fissaggio del palo al torrino da dove si sbuca in terrazzo con tre staffe emilia di quelle pesanti fori passanti con barre filettate e piastre dall'altra parte del muro, il palo è stato ridimensionato a 7 metri ovvero 6 metri di tubo innocenti e 1 metro di tubo acqua inserito all'interno dell'innocenti. Le antenne saranno sempre dipolo multi x50 e quella per il DTT. Cosa ne pensate? Se avete qualche suggerimento in merito fatevi avanti. Ah dimenticavo il torrino non è in mattoni forati e le tre staffe saranno fissate da 140 cm a scendere.
73 PasK

vinnyturboracing

Ciao a tutti, una info che sembra di non avere letto, quanta impedenza caratteristica differente deve avere un antenna da un altra per evitare di irradiare? nel senso se un antenna ha' 50-75 ohm ed un altra ne ha' circa 100, sono sufficienti a non farla irradiare anche lei? vorrei capire quanta tolleranza c'e, se roba di 2-3 ohm, o decine di  ohm, per far si che non irradiano 2 antenne nello stesso momento, qualcuno ha' qualche idea? Grazie!

ik1npe

Salve, domanda un po' confusa ; le antenne possono avere qualsiasi impedenza se adattate con Balun o accordatori .
L' importante è che la radio "veda" i 50 ohm sbilanciati per cui è costruita e possa irradiare tutta la potenza che ha in quel momento.
Se si parla di alcuni Ohm non succede nulla ma già con qualche decina il sistema traballa e le stazionarie aumentano.
In oltre sugli apparati moderni un aumento di stazionarie fanno si che il circuito finale eroghi di suo meno potenza.
73 de ik1npe

IZ8XOV

Citazione di: vinnyturboracing il 14 Marzo 2016, 00:48:18
Ciao a tutti, una info che sembra di non avere letto, quanta impedenza caratteristica differente deve avere un antenna da un altra per evitare di irradiare? nel senso se un antenna ha' 50-75 ohm ed un altra ne ha' circa 100, sono sufficienti a non farla irradiare anche lei? vorrei capire quanta tolleranza c'e, se roba di 2-3 ohm, o decine di  ohm, per far si che non irradiano 2 antenne nello stesso momento, qualcuno ha' qualche idea? Grazie!

Non vi è una relazione tra l'impedenza e il fatto che un'antenna nelle vicinanze possa irradiare. Per irradiare un'antenna ha bisogno di essere collegata ad una radio in trasmissione! Non è che se ho un'antenna con 50 Ohm vicina a un'antenna a 100 Ohm la seconda irradia quando schiaccio il Ptt della radio collegata a quella a 50 Ohm!

Forse ho capito male ma credo che tu stia facendo un po di confusione. I disadattamenti di impedenza sono alla base del Ros, non sono origine di fenomeni di trasmissione fantasma su antenne aventi impedenze diverse. Ogni radio dev'essere collegata ad un'antenna avente un'impedenza pari a quella della radio e del cavo coassiale altrimenti ci sono i disadattamenti che chiaramente andranno corretti tramite trasformatori/stub/accordatori o la taratura ove possibile dell'antenna stessa portandola in risonanza.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vinnyturboracing

ok avete ragione, diciamolo alla casareccia che e' meglio, :-D se per caso in questi sistemi di dipoli multibanda si dovesse trovare una condizione di 1 antenna che si trova con un impedenza di 75 ohm, ed un altra nello stesso momento di 90 ohm, basterebbero solo 15 ohm di differenza per incanalare tutta l'energia nell'antenna con l'impedenza piu' vicina a 50 ohm? o irradierebbero 2 antenne o una e mezza?  Grazie!

IZ8XOV

Credo che il problema maggiore quando si adottano antenne vicine (un esempio sono i classici "Dipoli a Ventaglio"), sia quello degli accoppiamenti capacitivi e induttivi che si generano dalla vicinanza dei radiatori e che altresì interagiscono con le bande passanti.

Quindi se ti riferivi a questa tipologia di dipoli ci sono da fare delle tarature abbastanza certosine o, in alternativa, optare per un commutatore di banda che tramite relè commuta il dipolo che si intende usare. Personalmente ho solo letto qualcosa ma non mi sono mai cimentato con queste filari ma so che se installate a dovere vanno molto bene.

In altre casistiche ciò che conta è che le varie antenne non siano immerse nel "Near Field" (il campo elettromagnetico ravvicinato), delle altre antenne presenti sul tetto, non tanto che esse presentino impedenze diverse, del resto è un caso abbastanza comune quello di vedere una G5rv o una Lonwgire con sopra installata una collineare bibanda che senz'altro ha un'impedenza di 50 ohm al contrario delle altre.

Logicamente se monti due antenne molto vicine tra loro o vicine a muri, pali etc. anche l'impedenza ne risente.

Perché ti poni questi problemi? Che antenne intendi installare?

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vinnyturboracing

sto' valutando questa, ma non in questa posizione, ci sto' pensando da vari mesi..... e valutando le varie antenne con le varie perdite caratteristiche, multibanda ovviamente, tutto cio' che hai detto e' ok Michele, ti ringrazio,sopratutto il discorso del rele' di commutazione, potrebbe essere la soluzione, forse pero non hai inteso bene quello che avrei voluto dirti, a parte cambi di impedenza, per via di agenti esterni,ecc ecc, se nello stesso momento si trovano 2 antenne con solo 15-20 ohm, di differenza, bastano per non far irradiare 2 antenne? il gap di 15 ohm tra una e l'altra e' sufficiente secondo te per far irradiare soltanto una? ho' riletto meglio e piu' attentamente il tuo messaggio, non devo mettere nessun antenna aggiuntiva a questa, mi riferivo a questi dipoli multibanda, ci sono dei casi che potrebbero trovarsi a pochi ohm di differenza, vorrei sapere se c'e un minimo sindacale, tipo 50-100-200 ohm per non far irradiare 2 dipoli insieme!

davj2500

Citazione di: vinnyturboracing il 14 Marzo 2016, 16:37:59
sto' valutando questa, ma non in questa posizione, ci sto' pensando da vari mesi..... e valutando le varie antenne con le varie perdite caratteristiche, multibanda ovviamente, tutto cio' che hai detto e' ok Michele, ti ringrazio,sopratutto il discorso del rele' di commutazione, potrebbe essere la soluzione, forse pero non hai inteso bene quello che avrei voluto dirti, a parte cambi di impedenza, per via di agenti esterni,ecc ecc, se nello stesso momento si trovano 2 antenne con solo 15-20 ohm, di differenza, bastano per non far irradiare 2 antenne? il gap di 15 ohm tra una e l'altra e' sufficiente secondo te per far irradiare soltanto una? ho' riletto meglio e piu' attentamente il tuo messaggio, non devo mettere nessun antenna aggiuntiva a questa, mi riferivo a questi dipoli multibanda, ci sono dei casi che potrebbero trovarsi a pochi ohm di differenza, vorrei sapere se c'e un minimo sindacale, tipo 50-100-200 ohm per non far irradiare 2 dipoli insieme!

Ciao vinny.

Il caso che stai esaminando è quello di due o più dipoli collegati contemporaneamente alla stessa alimentazione. Per fare le cose semplici, facciamo che siano solo due.

E' elettrotecnica elementare, basta applicare la legge di Ohm.
Il tutto equivale al seguente circuito:

R1 e R2 sarebbero numeri complessi, ma calcolali pure come numeri reali come fossero normali resistenze che avrai comunque un'idea della situazione.
Se ad una data frequenza hai il dipolo "R1" che è ha 50 ohm e il dipolo "R2" che è a 65 ohm avrai che:
1) l'impedenza complessiva è 1/(1/50 + 1/65) = 28.2 Ohm che ti provocheranno un ROS di 1.773.
2) la potenza sarà dissipata per il 56% dal dipolo R1 a 50 e per il 44% dal dipolo R2

Questi dipoli funzionano perché i dipoli sono in genere a multipli pari di lunghezza d'onda. Per cui avrai che R1 ha 50 ohm e R2 ha un'impedenza altissima, es. 1000 ohm.
In tal caso avresti che l'impedenza vista è 48 ohm [= 1/(1/1000 + 1/50)] e la potenza è dissipata per il 95.2% dal dipolo a 50.

Adesso hai gli elementi, puoi calcolare tutte le ipotesi che vuoi.

Ciaoo
Davide

vinnyturboracing

Grazie mille Dave,  appena ho' iniziato a leggere, mi e' sembrato una cosa meglio di quanto pensassi.... invece purtroppo verso la fine hai peggiorato la situazione....ha ha ha purtroppo ci sono alte possibilita' che irradiano 2 dipoli insieme a poche % di differenza di irradiazione tra' loro.... andando inevitabilmente a intaccare i lobi ed altre cose, oltre ad avere le stesse conseguenze proprio per la loro vicinanza... dovro' optare per un rele'..... il quale non ho idea di come fare....... vabbe' ma quello e' il problema minore..... sarebbe da' capire quanta potenza riesca a mantenere il rele'..... se funziona ad amperaggio, come c'e scritto vicino i rele' non mantengono molto visto le correnti alte in gioco per via del punto di alimentazione, sempre secondo il mio punto di vista.... Grazie!

ik1npe

salve, non fartene un problema usa pure i dipoli paralleli con una sola discesa.
Se li fai per le bande amatoriali e intendo 80 - 40 -20 -10 non ne risuona neanche uno, solo i 15 metri che in terza armonica risuonano  su quello dei 40 metri.
Se vuoi puoi mettere anche le Warc ma diventa pesante e ti conviene scegliere quali bande usare.
dico questo per esperienza personale che ho usato questa configurazione per anni finchè la neve non me lo ha rotto.
73 de ik1npe

vinnyturboracing

Certo, Grazie, ho letto tutto il post, quindi ho letto anche questo, be' in realta' la mia intenzione e' quella di usarli in verticale, e metterci piu' bande possibili, tipo 6-40.... pero' appunto per i 15 metri, che irradiano tutte e due i dipoli.... e se non lo metto, in 15 metri dovrebbe avere un lobo pessimo..... allora vorrei metterci un rele' e forse visto che ci stavo,se era possibile escluderli tutti... forse e' complesso ma una volta sola ci sto' a ballare, ecco e' un peccato che stanno a 5 cm uno dall'altro... pero' questo e' non vorrei andare off topic, la mia intenzione era anche di mettere la doublet da 14 metri in verticale e fare tutto, pero' poi li si introducono perdite di terra per le varie frequenze, questo non ha nessuna perdita di terra ma si introducono reattanze per via della vicinanza, per non parlare della modifica del lobo... bah, chi lo sa'  penso che optero' per questa verticale con almeno 1 rele' per dividere i 15 metri,Grazie!