Intek FM500S

Aperto da Caporale, 16 Dicembre 2011, 12:32:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Caporale

Ciao a tutti!
Non è che qualcuno di voi ha sotto mano lo schema o altro dell'Intek FM500S?
L'ho trovato in un post del forum, ma si vede abbastanza maluccio... :-(
Me lo potete mandare a mugarone(at)hotmail.com?
Grazie infinte!!!

73+51
:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

magnetique

qualcosa te l'ho spedita sperando ti vada bene.
Mandi...

Caporale

Ma... più o meno... in che quadrante trovo l'RV201? Nella radio ho trovato il 401... ma il 201 no...  8O

magnetique

Non capisco dove non trovi i trimmer ?
Sulla radio ? In questo caso non ne ho una sottomano ma se cerchi presso il finale audio dovresti trovare RV201.
RV401 dovrebbe essere non lontano del finale TX vicino al transistor q401 fa parte dell' AWI.
Se invece non trovi i trimmer sullo schema te li ho cerchiati in rosso.
mandi Maurizio.

Caporale

Eh.... leggevo poco poco!
Perfetto... grazie!  :up:

alessandro28

visto che si parla del FM-500S e dei suoi trimmer mi aggrego a questa discussione senza aprirne un'altra.
quando vado in tx la spia AWI rimane costantemente accesa, nonostante con il rosmetro leggo valori mai sopra 1,3.
leggendo in varie discussioni del alan 68, molto simile al 500s da quello che ho capito, mi pare di capire che il problema sia la regolazione della soglia del led, da regolare tramite il trimmer RV401, confermate?
per regolarlo che si accenda tra ROS 1,5 e 2 circa come posso fare? (senza starare l'antenna e arrivare a quei valori :grin: )
grazie

ringhio

Citazione di: zmaster il 06 Marzo 2012, 13:40:54
visto che si parla del FM-500S e dei suoi trimmer mi aggrego a questa discussione senza aprirne un'altra.
quando vado in tx la spia AWI rimane costantemente accesa, nonostante con il rosmetro leggo valori mai sopra 1,3.
leggendo in varie discussioni del alan 68, molto simile al 500s da quello che ho capito, mi pare di capire che il problema sia la regolazione della soglia del led, da regolare tramite il trimmer RV401, confermate?
per regolarlo che si accenda tra ROS 1,5 e 2 circa come posso fare? (senza starare l'antenna e arrivare a quei valori :grin: )
grazie

semplice,,girando il trimmer fino a quando non si spegne la spia,,per poi dargli ancora un filino sotto,,,cosi da accendersi tra 1.5 1.8,,,,approssimativo

oppure con l'accordatore!!!! porti l'antenna a 1.8 e fai il tutto
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

alessandro28

perfetto, pensavo ci fosse un metodo un po' più "scientifico"  :mrgreen:

ringhio

Citazione di: zmaster il 06 Marzo 2012, 13:48:12

ahahah ma no,,cosi e vai tranquillo
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

alessandro28

Citazione di: ringhio il 06 Marzo 2012, 13:52:58
ahahah ma no,,cosi e vai tranquillo
fantastico, scendo in macchina e provo. poi ti faccio sapere se ho bruciato tutto  :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: zmaster il 06 Marzo 2012, 13:48:12

Di "scientifico" in quel baracchino non c'è niente.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

alessandro28

già che ci sono continuo la discussione qui, in caso ditemi che apro un post nuovo..

appena aperto il coperchio, solo a guardarlo, si è staccato uno dei componenti dalla lamiera al quale era saldato (con sputo e preghiere...). sullo schema elettrico è quel componente esterno alla scheda che c'è subito prima del connettore dell'antenna...
sto provando a risaldarlo con lo stagno, ma non fa presa...  ???

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Marzo 2012, 14:02:44
Di "scientifico" in quel baracchino non c'è niente.  ;-)
perfetto, mi piace  :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: zmaster il 06 Marzo 2012, 14:43:39
già che ci sono continuo la discussione qui, in caso ditemi che apro un post nuovo..

appena aperto il coperchio, solo a guardarlo, si è staccato uno dei componenti dalla lamiera al quale era saldato (con sputo e preghiere...). sullo schema elettrico è quel componente esterno alla scheda che c'è subito prima del connettore dell'antenna...
sto provando a risaldarlo con lo stagno, ma non fa presa...  ???

Ma stai parlando del filtro??

alessandro28

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Marzo 2012, 17:54:28
non ne ho la certezza ma avevo pensato anch'io che fosse un filtro. è un piccolo contenitore metallico che era "saldato" alla carcassa del cb. ha una piccola fessura per la vite di un trimmer ed è collegato in uscita direttamente al polo centrale del connettore d'antenna mentre in entrata arriva un coassiale dalla scheda, del foro con la scritta "ANT".
era tenuto in posizione da una saldatura del cavolo, appena lo ho toccato si è spaccata. ho provato a risaldarlo con dello stagno ma non si aggrappa al metallo della carcassa, rimane solo un bella goccia sul lamierino del filtro. guardando sullo schema la saldatura dovrebbe fungere da messa a massa, quindi se invece che risaldarlo con un filo lo metto a massa dovrei essere a posto giusto?

LuckyLuciano®

Se non si salda probabilmente usi un saldatore poco potente e la temperatura è troppo bassa.

India5

Citazione di: zmaster il 06 Marzo 2012, 19:14:39
Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Marzo 2012, 17:54:28
non ne ho la certezza ma avevo pensato anch'io che fosse un filtro. è un piccolo contenitore metallico che era "saldato" alla carcassa del cb. ha una piccola fessura per la vite di un trimmer ed è collegato in uscita direttamente al polo centrale del connettore d'antenna mentre in entrata arriva un coassiale dalla scheda, del foro con la scritta "ANT".
era tenuto in posizione da una saldatura del cavolo, appena lo ho toccato si è spaccata. ho provato a risaldarlo con dello stagno ma non si aggrappa al metallo della carcassa, rimane solo un bella goccia sul lamierino del filtro. guardando sullo schema la saldatura dovrebbe fungere da messa a massa, quindi se invece che risaldarlo con un filo lo metto a massa dovrei essere a posto giusto?

buonasera,sicuramente è quel filtro maledetto...anche io sul mio intek fm 500sx non ce la feci a saldarlo..la carcassa sembra neutra...ci sciolsi quasi un rocchetto di stagno inutilmente....non attaccava...

alessandro28

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Marzo 2012, 19:56:33
Se non si salda probabilmente usi un saldatore poco potente e la temperatura è troppo bassa.
no, il saldatore è ok, saldature sempre perfette, e sul filtro fa una bella pallina lucida di stagno.
stavo pensando di saldarlo con una di quelle paste bicomponente che poi diventano come metallo, e poi assicurare il collegamento a massa con un filo a parte.
Citazione di: dinamite il 06 Marzo 2012, 21:50:59
buonasera,sicuramente è quel filtro maledetto...anche io sul mio intek fm 500sx non ce la feci a saldarlo..la carcassa sembra neutra...ci sciolsi quasi un rocchetto di stagno inutilmente....non attaccava...
come hai risolto?

India5

devo dirtelo? :grin: :grin: finito nel secchio-dimenticatoio,per eventuali ricambi....che chiavica...il finale audio durava si e no 3 giorni...mamma mia che esperienza.... :down:

LuckyLuciano®

Citazione di: dinamite il 06 Marzo 2012, 21:50:59

Non lo stagnerai mai se:
1. non usi un saldatore da una 60ina di watt almeno
2. non carteggi sia il contenitore metallico che il telaio cb. Se hai un dremel è pure meglio.

LuckyLuciano®

Citazione di: dinamite il 07 Marzo 2012, 14:03:43
devo dirtelo? :grin: :grin: finito nel secchio-dimenticatoio,per eventuali ricambi....che chiavica...il finale audio durava si e no 3 giorni...mamma mia che esperienza.... :down:

Anche a me stesso difetto. Accentuato dopo aver montato scheda COLT + altre modifiche per aumentare la modulazione e renderla più "robusta".
Alla fine ho risolto con un bel lavoretto di carpenteria. Eliminato il piccolo dissipatore d'alluminio presente sul KIA, tagliata la sporgenza del telaio, e montato una aletta di dimensioni pari al lato del telaio. Spessore 4mm.
Fatto ciò, il problema non si è più ripresentato (e grazie.... ho montato una aletta di dissipazione 5 volte più grande dell'originale  :grin:)

alessandro28

rieccomi  :mrgreen:
causa influenza/otite ho potuto rimettere il naso fuori casa solo oggi, ma durante la settimana ho escogitato come bloccare una volta per tutte il filtro.
ho recuperato dai meandri del ripostiglio un tubetto di Pattex Ripara Express Metallo, una pastella tipo plastilina che una volta indurita diventa un tutt'uno con il metallo. Detto fatto, ho modellato una pallina e ho attaccato il filtro al telaio. Voglio proprio vedere se va ancora in giro  :grin:
Sistemato il filtro sono quindi passato al trimmer del led AWI, identificato come RV401, e ho sistemato il problema.
grazie ringhio
adesso però mi viene un dubbio: la scala power sul s-meter dovrebbe indicare i watt in tx giusto?
prima pensavo fosse una autolimitazione per il problema awi, ma anche ora dopo averlo risolto in tx non segna mai più di 2watt. c'è mica qualche altra regolazione da controllare, che magari il precedente proprietario ha smanettato un po' troppo?

LuckyLuciano®

regola il segnale smeeter in TX. portalo intorno ad S9 di portante muta.

alessandro28

Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Marzo 2012, 16:32:50
regola il segnale smeeter in TX. portalo intorno ad S9 di portante muta.
sto provando a guardare sullo schema ma non riesco a trovare niente di utile... come regolo l'smeter?

alessandro28

Citazione
[...]Ti elenco i trimmer dell'INTEK 548-SX e a cosa servono:
RV 101, reg soglia squelch
RV 102, reg s'meter ricezione
RV 103, reg deviazione FM
RV 201, reg modulazione AM
RV 301, reg s'meter trasmissione
RV 401, reg AWI (ROS)
Buon divertimento saluti, Gian Carlo
ravanando nel forum e confrontando con lo schema ho trovato questo elenco che potrebbe essere compatibile con il 500s. i due trimmer per l'smeter sono quindi il 102 e il 301.. leggendo qua è la ho trovato che l'smeter in ricezione è bene regolarlo solo con il generatore di segnali, ma per regolarlo in trasmissione come faccio?

alessandro28

mmm. mentre guardavo i vari trimmer in attesa dell'ispirazione, ho provato a mandarlo in tx, e magicamente l'smatere è salito a 5W, senza aver toccato assolutamente niente... tutto contento dopo aver verificato di non aver la cataratta richiudo. riaccendo, provo di nuovo con tutto chiuso e stavolta non va oltre i 2W...
le cose sono 2: o l'smeter legge un po' come gli pare, o la potenza di tx varia a random.

LuckyLuciano®

Citazione di: zmaster il 15 Marzo 2012, 17:56:38
mmm. mentre guardavo i vari trimmer in attesa dell'ispirazione, ho provato a mandarlo in tx, e magicamente l'smatere è salito a 5W, senza aver toccato assolutamente niente... tutto contento dopo aver verificato di non aver la cataratta richiudo. riaccendo, provo di nuovo con tutto chiuso e stavolta non va oltre i 2W...
le cose sono 2: o l'smeter legge un po' come gli pare, o la potenza di tx varia a random.

e questo ce lo devi dire tu.
Verificando con un wattmetro/rosmetro esterno. Che dovresti avere come dotazione base.