esame per radioamatori a torino

Aperto da Nivetto, 12 Dicembre 2011, 20:23:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Nivetto

Ciao ragazzi domani mattina a Torino si svolgerà l'esame per radioamatori, qualcuno di voi partecipa???
Io ci sarò,anche se non ho avuto tantissimo tempo per la preparazione!!!  :-\

oscar 3

In bocca al lupo a te e a tutti gli altri candidati! L'unica raccomandazione.....calma e sangue freddo!!!! Fai prima quelli più facili e certi della risposta esatta e contale. Ne devi indovinare 36 su 60!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Ardito del lago d'Orta

36 su 60?mmmmh non mi sembra.
Quando lo feci io era 5 errori su 36 più o meno...
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Nivetto

grazie per i consigli!!!domani sera vi diro precisamente quante sono le domande!!!
Buona serta :birra:

1AT561

ciao, io ho l'esame a torino giovedi' 15 fammi sapere come' la storia....
sono in attesa 8O

Nivetto

Ciao ragazzi finalmente o dato l'esame :dance: ora attendero i risultati,(spero positivo)!!!!
Per quanto riguarda le domande d'esame sono 36 con 4 risposte multiple, e al ministero sono improvvisamente diventati buoni, si possono fare 9 errori!!!! :up:
Buona serata a tutti

oscar 3

A Palermo, 60 domande, tre ipotesi di risposte e bastava indovinarne 36!!!
Un in bocca al lupo per l'esito!!!! Per quanto riguarda palermo, in meno di una settimana erano già sul sito!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

1AT561

ciao, che domande ti hanno fatto? su che argomenti 8O

Nivetto

Ciao nelle 36 domande vanno a toccare tutti gli argomenti dalla semplice resistenza  sino alla normativa pultroppo bisogna essere preparati per saper affrontare ogni cosa... ???
Ora non ti spaventare ma e una cosa fattibile!!!
Poi se sei fortunato viene scelta una prova facile!!! :up:
buona fortuna.
Facci poi sapere

bergio70

sono tutte facili, se non sei stato con le mani in mano!
In bocca al lupo, ovviamente!!

1AT561

non no che mani in mano anzi... sto studiando da gennaio pero' sai come'... la paura fa 90 8O
giovedi sera vi faro' sapere intanto cerco di capire bene tutti gli aspetti di quel giorno basandomi sull'esperienza altrui.
io ho l'esame il 15 non sapevo ce ne fosse un altro il 12 evidentemente hanno diviso in 2 gli esami.

Marco TOPO IW1gmd

scusa nivetto una domanda (non so se questo e ilposto giusto per chiedere certe cose sono nuovo quindi chiedo scusa in anticipo )a che si deve il tuo nik ????? :birra:
MARCO TOPO IW1GMD
OPERATORE RADIO DI PROTEZIONE CIVILE

claudio pinerolo

ragazzi fatemi sapere come è andata mi raccomando!!!
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

1AT561

hai qualche consiglio da darmi nivetto??
non so... qaulcosa che ti viene in mente.... ogni info e oro :-D

Marco TOPO IW1gmd

ciao a tutti
prima di tutto un grosso in bocca al lupo
poi per continuare vidirei di non preocuparvi piu di tanto perchè visto che siete arrivati al grande giorno vuol dire che impegno e passione cè tutta .non fatevi prendere dal panico non e una cosa cosi tragica.io ho dato l esame 7 anni fa l ultima sezione di esami  a domanda aperta (poi sono arrivati i quiz)vi dico ce ero talmente teso che uno spillo nel  :culo: non entravanemmeno a martellate ,poi arriva l ora della prova e trovo tutta gente cordiale pronta anche a darti un aiutino ,(e anche nel loro interesse avere nuovi radioamatori altrimenti si perdono le frequenze) tutto questo a TO.quindi più che augurare a tutti BUONA FORTUNA e andate sereni sono convinto che siete preparati al punto giusto auguri :birra: :birra:
MARCO TOPO IW1GMD

oscar 3

Citazione di: 1AT561 il 13 Dicembre 2011, 21:38:27
hai qualche consiglio da darmi nivetto??
non so... qaulcosa che ti viene in mente.... ogni info e oro :-D

Ti ho mandato una Email.
In bocca al lupo!!!!!!

claudio pinerolo

Citazione di: Marco TOPO IW1gmd il 13 Dicembre 2011, 21:53:01
ciao a tutti
prima di tutto un grosso in bocca al lupo
poi per continuare vidirei di non preocuparvi piu di tanto perchè visto che siete arrivati al grande giorno vuol dire che impegno e passione cè tutta .non fatevi prendere dal panico non e una cosa cosi tragica.io ho dato l esame 7 anni fa l ultima sezione di esami  a domanda aperta (poi sono arrivati i quiz)vi dico ce ero talmente teso che uno spillo nel  :culo: non entravanemmeno a martellate ,poi arriva l ora della prova e trovo tutta gente cordiale pronta anche a darti un aiutino ,(e anche nel loro interesse avere nuovi radioamatori altrimenti si perdono le frequenze) tutto questo a TO.quindi più che augurare a tutti BUONA FORTUNA e andate sereni sono convinto che siete preparati al punto giusto auguri :birra: :birra:

si confermo quindi non preoccupatevi.
Marco TOPO IW1gmd se mi leggi possiamo provare a sentirci o in 11 o in 10 a tua scelta. Spotta le feq. sullo ShoutBox  
i video -

1AT561

ci siamo, domani mattina 8:30 esame
chi ce?????
qualcuno si sente di dire qualcosa? una raccomandazione, un pacca sulla spalla qualcosa??

scavir

Ciao,
guarda.............. Portati anche una Matita corredata di Gomma e............. comincia con le domande che sei Ultrasicuro, poi passa alle domande che con Deduzione ci puoi arrivare............

Per Ultimo un consiglio.............. NON ABBIATE FRETTA fidatevi, aspettate fino alla fine prima di consegnare.

In Bocca al lupo !!!!

Ciao,
scavir

P.S.: Ricordati di completare, alla fine, prima di consegnare, le risposte con la PENNA

stefano3

Citazione di: 1AT561 il 14 Dicembre 2011, 20:32:36
ci siamo, domani mattina 8:30 esame
chi ce?????
qualcuno si sente di dire qualcosa? una raccomandazione, un pacca sulla spalla qualcosa??

-Leggi, rileggi, rileggi e rileggi le domande e risposte fino alla nausea ( tanto il
tempo lo hai)

-Non avere fretta e non dare per scontate le risposte, spesso piccole sfumature
sono importanti.

-Inizia rispondendo a quelle che sai e poi passa alle altre.

-Alle risposte di cui non sei sicuro metti un puntino accanto. Poi così le ritrovi,
ci riragioni e casomai le correggi.

-Ogni tanto fermati cinque minuti e riposati.

-Fai con la tua testa! Capito!

Spero di esserti stato utile ma soprattutto....in bocca al lupo!

Ciao. Stefano.

dadapbu

in  :culo: alla balena!!!!!!!!!!! :up: :up: :up:

1AT561

Nivetto

Ciao ragazzi ora vedro di rispondere a tutti!!!!
Come ti hanno consigliato non avere fretta di rispondere tanto ci sono 4 ore di tempo!!!e poi se sei preparato per esclusione trovi sempre la risposta!!!vai tranquillo e in bocca al lupo!! :up: :up: :up:
Ho scelto Nivetto come nominativo perche la lada Nivaèe la mia passione!!!pultroppo ora e 1anno che sono senza.... :( ho solo piu qualche pezzo di ricordo, ma spero di presto riaverne un'altra!!
Buona serata a tutti

Marco TOPO IW1gmd

grande Nivetto ,speravo propio fosse per quel motivo.vai a guardare nella sezione 4x4 e rifatti gli occhi (nelle foto ne ho messa solo una main realta ne ho 2 ) GRANDE
MARCO TOPO IW1GMD

franco77

Anche io ho dato ieri l'esame a Torino....che dire? speriamo bene! All'incirca qualcuno sà i tempi di attesa per sapere l'esito?

1AT561

esame fatto oggi. be... che dire.... non era proprio una passeggiata... scheda piuttosto difficile ???
pero' nel complesso sono fiducioso ora attendo gli esiti che verranno dati a cavallo tra natale e capodanno o al max inizi gennaio(cosi' hanno detto oggi)
p.s. ma quanti anzianotti :-D
pensavo fossi piu semplice l'esame...

scavir

Citazionepensavo fossi piu semplice l'esame...
Anche io lo pensavo, poi........ diciamola tutta, i miei compagni si arenavano a domande che per me, erano BANALI, ma ovviamente........ o le sai o............. son difficili.

Hai preso tutto il tempo necessario come ti avevo detto ???

Ciaop,
scavir

acquario58

Citazione di: franco77 il 15 Dicembre 2011, 14:59:36
Anche io ho dato ieri l'esame a Torino....che dire? speriamo bene! All'incirca qualcuno sà i tempi di attesa per sapere l'esito?

normalmente 15-30   giorni ti arriva l'esito, se sei appoggiato a qualche associazione radioamatori l'esito puoi saperlo in tempi brevissimi.... e riesce ad accellerare i tempi x il disbrigo della documentazione....
comunque passati le feste tranquillo che a GENNAIO ti arriva il tutto...

franco77

:birra: :culo:A questo punto spero nella calza della befana di trovare una bella notizia...

1AT561

si, ho preso tutto il tempo a disposizione o quasi... la prima ora e' partita tra spiegazioni da parte della commissione di come svolgere l'esame e lettura delle domande. poi dopo averle lette bene abbiamo risposto.
gli argomenti ovviamente come diceva nivetto toccavano un po di tutto, alcune domande erano secondo me assurde o ingannevoli.
fortuna che al ministero c'e' brava gente  :birra:
a buon intenditor poke parole....
stamattina a porta nuova c'era pure un barbone che mi veniva dietro e mi r.. il c...o a momenti lo stendo a testate :-D
va be...
cmq incrociamo le dita o come dico io teniamoci i coglioni e prepariamoci all onda durto :-D

stefano3

Citazione di: 1AT561 il 15 Dicembre 2011, 18:42:27
esame fatto oggi. be... che dire.... non era proprio una passeggiata... scheda piuttosto difficile ???
pero' nel complesso sono fiducioso ora attendo gli esiti che verranno dati a cavallo tra natale e capodanno o al max inizi gennaio(cosi' hanno detto oggi)
p.s. ma quanti anzianotti :-D
pensavo fossi piu semplice l'esame...

......benchè me ne avessero dette di cotte e di crude, ci sono andato  preparato in quanto per esperienza posso dire che esami facili....non ce ne sono...
Un esame è un esame.....poi..... son tutti bravi e ganzi....ma dopo!

1AT561

nella frase di prima e stata modificata la parola c.....i con bravi ragazzi .
va be....
una delle domande cui non sono sicuro e'.
1nf a quanti pf corrisponde?
poi scusate ma 4,5v diviso 600 hom a casa vostra non fa 0.0075 e quindi 0,75mw??
ditemi di si vi prego perche a me la gente intorno diceva che era 7,5mw ma per me non era cosi ma bensi 0,75mw

stefano3

Citazione di: 1AT561 il 15 Dicembre 2011, 19:46:49
va be....
poi scusate ma 4,5v diviso 600 hom a casa vostra non fa 0.0075 e quindi 0,75mw??
ditemi di si vi prego perche a me la gente intorno diceva che era 7,5mw ma per me non era cosi ma bensi 0,75mw

Quelle equivalenze lì le ho sempre odiate >:D comunque 1nf dovrebbe corrispondere a 1000pf. Aspettiamo il parere di chi maneggia tutti i  giorni queste misure!
Per l'altra devi fare il conto con la calcolatrice....
Per le voci....in quelle circostanze bisogna isolarsi e far da sè!

1AT561

si 1000pf ho guardato adesso su internet una tabella quindi ho cannato   :miiii:
ho scritto 1000000 porca paletta...
e appunto il calcolo con la calcolatrice mi da 0,0075 ma nelle risposte c'era 0,75mw e anche 7,5mw.
io scritto 0,75 sara esatto?' attendiamo che qualcuno piu matematico di me risponda

bergio70

1nF corrisponde a 1000pF, evidentemente.

4,5V / 600 ohm fa 0,0075 mA, non mW...ovvero 7,5 mA

ovvero I= V/R  ( la tensione nella legge di ohm è sempre al denominatore, in alto)

la potenza si calcola come P= V x I

volendo calcolarla utilizzando il valore di resistenza si sostituisce la I con quella sopra, quindi..

P = V x V/R, ovvero V2/R = (4,5 x 4,5)/600 fa  0,03375 W, 33,75 mW ...

dai che siete passati tutti! In genere qualche "aiutino "arriva...

1AT561

ekko appunto! cannata anche questa.
poi: se erogo 100w dalla radio con 2 di ros e' giusto uscire con 88% di potenza?

stefano3

Citazione di: 1AT561 il 15 Dicembre 2011, 20:55:34
poi: se erogo 100w dalla radio con 2 di ros e' giusto uscire con 88% di potenza?

Le risposte alternative quali erano?

scavir

Citazione di: 1AT561 il 15 Dicembre 2011, 20:55:34
Dovrebbe essere corretta !!!
A me, da TABELLA, mi da 88,9 %

ciaop,
scavir

1AT561

si era 88e qualcosa % le altre alternative erano tipo 70% o 50% cmq lontani da gli 88% quindi se e' giusto menomale :birra:
mi sto scervellando per ricordarmi le domande di cui non sono sicuro di aver risposto bene.

Nivetto

ciao leggendo i tuoi post ho notato che alcune tue domande d'esame erano uguali alle mie!!!Avranno usato la stessa scheda???
Comunque attendiamo fiduciosi gli esiti e speriamo di scambiarci tutti buone notizie  abbraccino e cosi presto ascoltarci in radio!!!
Buona serata a tutti

1AT561

si nivetto, c'erano un paio di domande sull'oscilloscopio, poi la lettera v a cosa corrisponde(victor), poi, a che regione appartiene la germania(regione 1) ecc. ti rusulta?? stesse domande?

stefano3

Citazione di: Nivetto il 15 Dicembre 2011, 21:27:34
ciao leggendo i tuoi post ho notato che alcune tue domande d'esame erano uguali alle mie!!!Avranno usato la stessa scheda???
Comunque attendiamo fiduciosi gli esiti e speriamo di scambiarci tutti buone notizie  abbraccino e cosi presto ascoltarci in radio!!!
Buona serata a tutti

In genere le domande di una sessione sono le medesime, diverso è l'ordine sulle varie schede....

marcolino

Che bello sapere che ci sono ancora tanti aspiranti OM.....un .... abbraccino...a tutti..e complimenti....sinceri... :birra:

Nivetto

Si avevo anche la domanda sull'oscilloscopio, poi su che regione era l'italia e l'australia!non erano proprio le stesse domande allora, ma molto somiglianti!!!!
Ora attendiamo pazienti l'esito!!!e speriamo di diventare tutti bravi OM!!!! :up: :up:
Ciao

Franz OM

Ciao a tutti, sono Franz dalla provincia di Verona e sono aspirante OM.
Aspirante perchè ho fatto gli esami il mese scorso e... incrociamo le dita (abbiamo iniziato il corso alla sezione ARI di Verona est ai primi di settembre!)!
A Mestre, sede degli esami, ci hanno detto che entro l'Epifania arriva la risposta... ai bocciati!, mentre ai promossi arriva la patente per Pasqua!
Ogni regione ha le proprie regole

franco77

Citazione di: 1AT561 il 15 Dicembre 2011, 19:46:49
va be....

Guarda che nel compito che avevo io la domanda era: Date 2 resistenze da 300 ohm l'una collegate in serie e una ddp di 4,5 volt qual'è la corrente presente nel circuito?

1AT561

si esattamente 2 resistenze da 300 hom e 4,5 di ddp. cosa hai risposto? 7,5 o 0,75?

franco77

Parlando di corrente ho risposto 0.75

1AT561

ESATTO CAVOLO! allora ho risposto giusto anche io, perche tutti dicevano 7,5  :-D.
quindi 0,75ma.
ti vengono in mente altre domande che le confrontiamo? una domanda chiedeva qualcosa inerente a 100w con  m1 qualcosa... ma non la ricordo. ti viene in mente qualcosa?

franco77

Probabilmente avevamo 2 compiti diversi. Io ad esempio non avevo la donada sul equivalenza picofarad/nanofarad, non avevo la domanda sul swr/potenza e non avevo nulla sull'oscilloscopio. Ma avevo una domanda sull'analizzatore di spettro, una sulla normativa del piano nazionale delle ferquenze, una sulla letetra A (alpha) un paio sui condensatori serie-parallelo ecc

Quindi non vorrei che la tua domanda parlasse effettivamente di potenza e non correnet comela mia essendo stati 2 compiti diversi...

1AT561

ok, si infatti erano simili ma non identici :up:
cmq quella dello 0,75 spero sia esatta perche almeno di certo so che ne ho cannate 2 e non 3 ;-)
io con le gli zeri non ci vado d accordo quindi non so se quello che abbiamo scritto e' giusto anche se ne ero convinto quando l ho scritto.

franco77

Ma la tua domanda parlava di potenza (w) o di corrente (a)?

1AT561

di ma.  perche c'erano 2 resistenze da 300 hom in serie con una ddp di 4,5 v.
volevano sapere la i quant'era.
a me da calcolatrice dava 0,0075 ma tra le risposte non c'era 0,0075
ma c'era 0,75 poi 7,5 e altre 2 risposte lontane da questo valore
quindi la mia incognita e' 0,75 o 7,5????? :sfiga:

franco77

Se chiedeva i mA allora era giusto 7,5

mA=(v/r)*1000
(4.5/600)*1000=7.5

Quindi probabilmente lo sbagliata anche io...

1AT561

:sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:o cacchio :miiii:

bergio70

7,5 mA, ovvero 0,0075 A
basta spostare la virgola a destra di tre zeri per passare da A a mA...

dai, che è andata!!  :birra:

franco77

purtroppo x me so che e andata male....pazienza rimango cb

1AT561

franco77

fonti sicure. ho sbagliato a compilare la scheda o qualcosa cosi

1AT561

spero per te di no sinceramente, poi cmq non dire rimango cb, non hai mika 70 anni  ;-)
io se non passo ci riprovo anche perche stavolta so come funziona l'esame e mi preparo di conseguenza.
certo mi girano i c......i se mi segano, forse rimarro incavolato per parecchio ma non mi arrendo

franco77

sinceramente x quanto ci parlo in radio di rimanere in ballo un altro anno e poi non sapere come va il gioco non ne vale la candela....

Nivetto

Dai franco tranquillo....io l'anno scorso sono stato segato :sfiga: ma dopo un'anno ci ho riprovato....e speriamo in bene!! ???
Comunque la frequenza dei 27Mhz non la abbandonero mai ugualmente!! :up: :up: :up:
ciao

1AT561

nemmeno io l'abbandonero' mai la 27 anche perche non ne vedo il motivo...
nivetto caso mai dovessi avere notizie sugli esiti facci sapere, anche io se so qualcosa vengo qui e scrivo ok?

bergio70

scusa Franco... con queste premesse..

??? ??? ???

sinceramente x quanto ci parlo in radio di rimanere in ballo un altro anno e poi non sapere come va il gioco non ne vale la candela....

??? ??? ???

... perchè hai dato l'esame??

Penso che nessuno di noi valuti a cosa i questi termini, ovvero se il gioco vale o meno la pena...

Molti colleghi che trovi qui sono in radio da decenni, e una domanda del genere non se la sono mai posta.
E' evidente che in radio non ci fa nulla di essenziale, certamente per chiunque "non ne vale la pena", ma noi tutti non siamo affatto "chiunque"!!

Del resto a ognuno di noi interessano determinate cose, ad altri altre (e ci mancherebbe!!), l'attività in radio implica un certo impegno, all'inizio prevalentemente economico, ma se si fa attenzione nenche poi troppo, poi si passa all'attività vera, quella che ti impegna per anni e che ha talmente tante sfaccettature che non hai nessuna speranza di svolgere tutte le attività possibili, neppure se prendi la patente al limite minimo di età...

con queste premesse l'attesa di un anno non è affatto un ostacolo, ma semai un incentivo a riprovarci, sapendo che si è preso qualcosa decisamente troppo poco seriamente!!

coraggio, magari è andata bene, non neppure bello fasciarsi la testa prima di rompersela.

franco77

grazie degli incoraggiamenti ma sinceramente non penso che saliro un altra volta le scale del ministero.  ìn bocca al lupo a tutti

stefano3

Apetta il risultato.....capita di veder buio dopo un esame!

1AT561

sono d'accordo con l'amico bergio, non voglio aggiungere nulla a cio che ha detto dico solo che se uno ci tiene insiste se poi uno lo fa tanto per allora il discorso cambia...
quando ho fatto l'esame c'era un tizio che mi ha detto: a, io al libro gli ho dato solo un occhiata se va va se non va non mi interessa tanto la patente non ti da da mangiare.
avrei voluto dirgli ma che c...o ci fai qui??
cmq io dico che vale la pena ritentarci perche ci tengo davvero anche se cio comporta altri sbattimenti..
spero cmq che tutto vada bene PER TUTTI quelli con cui ho avuto il piacere di parlare su questo forum

franco77

Citazione di: stefano3 il 17 Dicembre 2011, 15:05:28
Apetta il risultato.....capita di veder buio dopo un esame!

purtroppo il mio non é pessimismo. Non aggiungo altro

bergio70

anzi...
la domanda  al collega di esami "ma che biip ci fai qui??" era lecita e onestamente non avrei esiato un attimo a fargliela.
Se le premesse sono quelle, scusami franco, ma è davvero un atteggiamento sbagliato, così si ha la certezza che a capo a qualche anno la cosa ti ha già stufato e molli tutto.
Non fai altro che spendere soldini (e quelli al contrario di danno da mangiare per davvero) per materiale che nella migliore delle ipotesi svenderai alla prima occasione, oppure dimenticherai in cantina fino a che sarà buono solo per il bidone della spazzatura, tra 20 anni.
l'esame lo si dà se si è convinti della cosa, se l'attività radio ti piace, se le attività di contorno sono di tuo gusto.
Se l'interesse è così scarso che anche aprire un libretto stile_neri è troppo impegnativo... allora i conti non tornano. In questi casi la scelta di lasciar perdere è sensata, del resto ci sono altre attività che potresti trovare più interessanti, perchè dedicarsi a qualcosa che in fin dei conti non interessa??

meglio una  :birra:  !!

acquario58

Franco....condivido pienamente quello che hanno già scritto gli altri amici.....ma non il tuo pensiero....anzi come dice Bergio....é un motivo in + x considerarlo una sfida che devi raggiungere il risultato prefissato...l'agognato nominativo....
io quando avevo dato il mio primo esame da privatista ero stato siringato....x sostituzione di risultato (risultati giusti ma passati ad altro)....e credimi all'epoca non era facile come ora....Bergio e altri vecchi patentati ti daranno conferma era come sostenere un vero esame di scuola superiore....tutto da scrivere di propria mano.....ma x questo mi sono caricato ancora + che mi son detto che ci provavo ancora e se era il caso sempre in continuazione (sempre da privatista)..invece al secondo tentativo dopo alcuni mesi ( sez. invernale 1990) tutto ok......poi il bello é che una volta ottenuto gli esiti positivi.....ho aspettato ancora 5 anni prima di chiedere il nominativo.....questo x dirti che era stata una scommessa x me stesso e all'occorrenza se era necessario presentarlo in faccia ( lo già fatto)a qualche radioamatore che era contro la cb...fargli presente che anche se ero in possesso di licenza ....non mi interessavano esemplari simili a lui e per questo non chiedevo il nominativo.......continuando ancora con la cb e se era il caso il pirata.. :grin:...
quindi non arrenderti e abbandona l'idea di lasciare questa passione.....non é un nominativo mancato che deve farti desistere....
abbraccino

Marco TOPO IW1gmd

carissimo acquario 58 condivido al 100% quello che hai detto .pure io non sopporto gli om che sputano in faccia alla cb (il  99% di loro lo sono stati cb) comunque penso che nn   bisogna arrendersi e provarci sempre fino alla fine .poi ancora nn e detto l esito magari e positivo (uqasi quasi mi stampo il tuo intervento acquario 58 è da bibbia l intervento più saggio in assoluto complimenti
MARCO TOPO IW1GMD

franco77

Citazione di: bergio70 il 17 Dicembre 2011, 16:55:46
anzi...
la domanda  al collega di esami "ma che biip ci fai qui??" era lecita e onestamente non avrei esiato un attimo a fargliela.
Se le premesse sono quelle, scusami franco, ma è davvero un atteggiamento sbagliato, così si ha la certezza che a capo a qualche anno la cosa ti ha già stufato e molli tutto.
Non fai altro che spendere soldini (e quelli al contrario di danno da mangiare per davvero) per materiale che nella migliore delle ipotesi svenderai alla prima occasione, oppure dimenticherai in cantina fino a che sarà buono solo per il bidone della spazzatura, tra 20 anni.
l'esame lo si dà se si è convinti della cosa, se l'attività radio ti piace, se le attività di contorno sono di tuo gusto.
Se l'interesse è così scarso che anche aprire un libretto stile_neri è troppo impegnativo... allora i conti non tornano. In questi casi la scelta di lasciar perdere è sensata, del resto ci sono altre attività che potresti trovare più interessanti, perchè dedicarsi a qualcosa che in fin dei conti non interessa??

meglio una  :birra:  !!

Bergio70 se non avessi interesse per la radio non sarebbe dal 1988 che sarei in frequenza, non mi ritroverei la collezioni di apparati che mi ritrovo, non passerei serate a tentare di modificare o riparare e non avrei fatto nemmeno la pratica per l'esame. Ho fatto e stò facendo le mie valutazioni, non è una decisione presa alla leggera.

claudio pinerolo

Nino io non sono d'accordo in quello che dici spesso qua sul forum sui radioamatori poi tu in cb non è che sei così attivo come qua sul forum dato che di DX non ti interessi, QSO locali mai sentito, non ti si sentiva quasi mai solo ogni tanto a 615 quando con la propagazione c'era qualche stazione rgk allora saltavi fuori per qualche secondo, poi non capisco questo tuo continuo rancore verso i radioamatori dove però non manchi mai di andarci a fare sempre i mercatini mi pare, che ti hanno fatto sti poveretti, guarda che son persone normali appassionate di radio, alcuni vivono la radio attivamente e se non vengono più sulla cb è perchè hanno trovato altro di meglio sinceramente che stare su una frequenza dove non c'è più nessuno o di rischiare la patente per venire a fare i pirati fuori dai 40 dove c'è ancora qualcuno che parla.
Guarda che tutti gli om sono stati cb è nessuno è contro semplicemente non gli ne può fregare di meno con tutte le freq. che ha a disposizione di andare su 40 CH, poi perchè allora andare a fare un esame che per te non ha nessun valore solamente per dire al radioamatore antipatico, che se la tira di turno che hai il pezzo di carta della patente. Secondo me è una stupidaggine meglio stare in anonimo e senza patente se uno vuole continuare a fare il pirata come ho fatto io per più di vent'anni.
i video -

acquario58

Claudio,
premetto che non ho nessun rancore verso i radioamatori una categoria di cui faccio anche parte.....ma semplicemente con alcuni individui che conosco personalmente ( la cosa é diversa)....che ripudiano la cb....solo x il motivo che sono diventati OM.
che tu non mi ascolti in radio non significa che non faccio radio....abbiamo orari e ambizioni diverse...o anche che forse non sono interessato al qso e ai suoi partecipanti...
io la radio la giudico come un hobby e basta non mi interessa la moda....farmi grande e mettermi in mostra sperperando euri,con apparati super tecnologici con mega impianti di antenna, .. senza poi saperli neanche usare e partecipando a CONTEST o ATTIVAZIONI varie....di questi esemplari on air si sentono molti....ma sono liberi di esistere, non sono certo io o altri che dobbiamo vietarlo.....
il mio di stare in radio é  riuscire a farmi sentire nelle mie condizioni  é fare quattro chiacchiere con qualche corrispondente e basta........
quindi ti invito gentilmente a non fraintendere  su quello che ho scritto fomentando polemiche.....
ripeto:
non ho nessun rancore verso i radioamatori una categoria di cui faccio anche parte

stefano3

Franco, se le cose non sono andate bene....si ritenta....in fondo è un gioco e poi è una prova per mettersi in discussione.
All'esame c'era forse chi era più anziano di me ma vi dico che a 50 anni suonati non è stato semplice. Quando ero studente.....ero più giovane,  possedevo una stanzetta tutta mia, non avevo moglie e figli.
In questo caso invece mi son trovato a studiar di notte, dopo una giornata di lavoro e dopo aver ascoltato le beghe di moglie......e figlioli....

Dai Franco....se non fosse andata bene...non gettare la spugna. In fondo mi sembra di capire che  di passione ne hai......

1AT561

ANCHE IO HO DOVUTO STUDIARE DI NOTTE dopo una giornata pesante di lavoro e mogli e figlio ecc. insomma un casino :-D

stefano3

Citazione di: 1AT561 il 17 Dicembre 2011, 20:06:10
ANCHE IO HO DOVUTO STUDIARE DI NOTTE dopo una giornata pesante di lavoro e mogli e figlio ecc. insomma un casino :-D

.....ma te, mi sa, sei più giovane di me.... :grin:

bergio70

... che facciamo... se è più giovane per punizione lo sopprimiamo...??

... ma si, dai! Largo agli anziani (tanto per andare controcorrente) e giùiggiovani!

Franco, non è una questione di interesse o meno per la radio, puoi essere interessato all'argomento, ma avere interessi con cui la patente non ha nulla  a che vedere, niente di male, o di strano, ma vista da qui sembra una decisione strana, avventata, ma è vista da qui.

marcolino

Salve a tutti....
Credo che le parole di Franco siano dettate dalla delusione...per non aver passato l'esame.......ma è una cosa momentanea........passata quella sicuramente ritentera'....ne sono certo perche' se non c'era passione non era qui....
Per quanto riguarda l'acredine degli  OM contro i CB.....è una cosa risaputa....c'è sempre stata anche se ritengo che siano una minoranza...allo stato attuale delle cose è comunque ridicola perche' non si ha piu' la considerazione generale essendo cambiato il modo di comunicare....quindi essere OM per il sentire comune...non ha piu' lo stesso peso specifico.....e quindi questo divario.....non ha piu' ragione d'essere....un grande..... abbraccino...a tutti....

franco77

Hai ragione Marcolino la mia decisone è presa per la delusione..ma non per la delusione dovuta al fatto che non ho passato l'esame, perchè quello era anche in preventivo o se non avessi studiato ed dovrei solo fare "mea culpa" ma qui c'è un qualcosa che non mi quadra! non aggiungo altro non posso andare oltre

stefano3

Non capisco perchè si debba rinnegare le origini....
Mi piacerebbe sapere chi è colui che è nato "imparato OM" senza aver passato l'iter fisiologico della CB, del radioascolto o viceversa.
Posso capire chi ha il nominativo ottenuto con esonero degli esami ( ma anche in questi casi la capatina  in 27 l'hanno fatta quasi tutti)   ma gli altri.....hanno fatto tutto e subito....da soli....senza prima fare un olaaaa sul canale 11?
La prima volta che hanno pigiato un PTT lo hanno fatto da OM?
Si son subito piazzati un dipolo? Hanno accordato subito un FT  101 e sono andati immediatamente in Tx?
Può darsi che qualche fenomeno ci sia ma dalle mie parti, alcuni OM che conobbi da piccolo negli anni 70 e che purtroppo ora sono SK, quando mi facevano vedere le loro stazioni tenevano sempre da una parte i vari HB 23 A o PW 5024 con cui avevano mosso i primi passi.
Buona domenica e 73 a tutti!

oscar 3

Franco, che dirti.....la passione c'è, scoccia, però non credo sia giusto fermarsi! Personalmente ero certo della idoneità perchè avevo si dei dubbi su alcune risposte date, ma quelle certe al 100% erano intorno alle 45 e visto che quelle esatte dovevano essere minimo 36 su 60.....ero sicuro! Il mio consiglio è quello di rifare gli esami nella prossima sessione.....prima che cambino sistema e poi tutto sarà sul serio molto più complicato!!!!
Stefano, sono pienamente d'accordo con te ed è pure per questo che sono contro le ciofecherie!!! Il cibista in erba che viene educato ad usare doppi midulatori, eco, potenze assurde, linguaggio non idoneo all'uso della radio (v. Codice Q per esempio), modus operandi assai discutibile......presa la patente inevitabilmente si ritroverà a cercare le stesse cose nelle nuove frequenze! Non so quanto sia vero, ma pare che anche sui ponti si senta qualche beep e un certo tipo di modulazioni!!!! Siamo figli della CB ed è per questo che considero questa banda, la palestra dei futuri OM....certo qualcuno mi dirà che chi usa il "baracchino" non per forza deve essere interessato alle frequenze radioamatoriali, ma imparare il rispetto verso gli altri, ha attinenza con il mondo della radio e non solo. Sappiamo cosa accade visto gli splatters causati da certi operatori!!!!

scavir

Citazione di: franco77 il 18 Dicembre 2011, 02:36:13
Hai ragione Marcolino la mia decisone è presa per la delusione..ma non per la delusione dovuta al fatto che non ho passato l'esame, perchè quello era anche in preventivo o se non avessi studiato ed dovrei solo fare "mea culpa" ma qui c'è un qualcosa che non mi quadra! non aggiungo altro non posso andare oltre
Ciao Franco, ti capisco PIENAMENTE, bisogna leggere BENE ciò che ha scritto................

Lo so, lo so, girano le OO Bocce, ma, come hai detto TU, non aggiungiamo altro !!!

Quest'anno, mancavano Pochi giorni per Ripresentare la Domanda d'ammissione agli esami, ed ero ancora indeciso......... ma poi, mi son detto, va bene, questa volta faccio anche io il.......

Dal giorno dell'esame NON ho più studiato, l'ultima settimana Prima del giorno, ho aperto il libro e........... data una lettura........

Sono certo che la Tua preparazione sia Buona, ma, se leggi i precedenti Post, avevo dato un Preciso consiglio........ tempo!!!!

Adesso sarai incaxx ma non pensare a Quella Cosa che ti Amareggia, approfitta dell'insegnamento e......... aspetta, vedrai che il tempo passa e..... arriverà la prossima occasione per dimostrare, sopratutto a TE, quanto VALI.

Si lo so un anno è....... lungo ma Tempo al Tempo e vedrai !!!

Ciao un  abbraccino
scavir

P.S.: Io non so ancora se ho passato il Mio esame :rool:

franco77

Io come pendo tutti i partecipanti, avevo fatto un bilancio e questo bilancio x pessimistico che poteva essere era ben lontano dal non passare. Lascio le dovute conclusioni

scavir

Ciao FRANCO77,

l'anno scorso, un mio compagno, dopo che gli è arrivata la lettera infausta, ha fatto richiesta, ed ottenuto, di vedere il suo compito !!!

ciaop  abbraccino
scavir

franco77

lo so solo che in questo momento non posso permettermi di perdere una giornata di lavoro x andare a Torino e combattere contro i mulini a vento

scavir

OK, OK, OK

Franco, sai che ti capisco,
resta quì con NOI a parlar di radio, vedrai che, col tempo passa e poi................... SONO CONVINTISSIMO che il prossimo anno ti ripresenti e PASSERAI ALLA GRANDE.

Anzi facciamo così, se NON ti ripresenti pago io la  :birra: a te, se invece ti ripresenti paghi TU la  :birra: a TUTTI NOI :up:

Bella no ??? come idea.

E poi sei PIU' bravo di tanti noi............. perchè rinunciare ad una Passione che hai da tanto tempo ???

Ciao un grosso abbraccino

scavir

franco77

Ok tanto un anno volere o no deve passare ...lasciamolo passare poi si vedrà

scavir

Sì Sì,
comincia a metter da parte i soldini per la Birra :miiii: perchè non basterà un anno per raccimolare la somma  ;)

Accidenti, ho gia sete !!!!!!!!!!!!

Adesso gira la pagina e........ pensa ad un nuovo progetto da realizzare.  :up:

ciao,
scavir

franco77

vedremo...dicono che il tempo porta consiglio...anche se visto come funzionano le cose preferisco lasciare perdere o perlomeno l`istinto e quello

1AT561

HO SENTITO PARLARE DI BIRRA :-D
IO CI STO!!!!
cmq rispondo a chi mi ha detto che sono un po piu giovane di lui.
giovane o vecchio quando hai casini in casa e poko tempo per studiare che tu abbia 20 o 60 anni non cambia nulla :-D

marcolino

Citazione di: franco77 il 18 Dicembre 2011, 20:52:24
vedremo...dicono che il tempo porta consiglio...anche se visto come funzionano le cose preferisco lasciare perdere o perlomeno l`istinto e quello
Franco sicuramente il prossimo anno ritenterai.......ricorda queste parole ..la radio è come la droga se la provi non ne esci piu'....ora ti senti vittima di un ingiustizia...e la delusione è forte poi il tempo e la grande passione riaccende gli animi...e da nuova linfa....e si ricomincia per un nuovo esame....un grande  abbraccino.....

stefano3

Citazione di: 1AT561 il 18 Dicembre 2011, 21:04:41
HO SENTITO PARLARE DI BIRRA :-D
IO CI STO!!!!
cmq rispondo a chi mi ha detto che sono un po piu giovane di lui.
giovane o vecchio quando hai casini in casa e poko tempo per studiare che tu abbia 20 o 60 anni non cambia nulla :-D

...te l'ho detto io...e mi sa tanto che se si fa a cambio d'età....ci guadagno!
abbraccino :grin: :grin: :grin:

franco77

Citazione di: marcolino il 18 Dicembre 2011, 21:35:42
Citazione di: franco77 il 18 Dicembre 2011, 20:52:24
Franco sicuramente il prossimo anno ritenterai.......ricorda queste parole ..la radio è come la droga se la provi non ne esci piu'....ora ti senti vittima di un ingiustizia...e la delusione è forte poi il tempo e la grande passione riaccende gli animi...e da nuova linfa....e si ricomincia per un nuovo esame....un grande  abbraccino.....

Sai Marcolino quello che mi fà in@@@@@@e e che o qualcuno mi h apreso per i fondelli o qualcosa dopo che ho consegnato il compito è successo....

1AT561

e' sceso il silenzio?? sono parecchi giorni che nessuno scrive allora lo faccio io marameo
nivetto sai cosa ho fatto in questi giorni?
ho fatto mente locale e mi sono venute in mente circa 30 domande su 36 riguardanti il mio test.
non riuscivo a ricordarmele nemmeno la meta' ma poi piano piano mi sono venute in mente.
ho fatto 2 calcoli e 20 domande le ho azzeccate 3 le ho sbagliate sicuro e le restanti non so se ho risposto bene o male.
insomma nell'attesa di una risposta dal ministero non sapendo che fare al riguardo ho preso in mano il libro e leggendo l'indice degli argomenti mi sono venute in mente le domande del test del 15/12/11
quando sono uscito avevo in testa una confusione assurda e non mi ricordavo niente pero' con il passare dei giorni e l'indice sottomano sono affiorate le domande  ;-)

asso

Citazione di: 1AT561 il 22 Dicembre 2011, 21:14:54
e' sceso il silenzio?? sono parecchi giorni che nessuno scrive allora lo faccio io marameo
ho fatto mente locale e mi sono venute in mente circa 30 domande su 36 riguardanti il mio test.
non riuscivo a ricordarmele nemmeno la meta' ma poi piano piano mi sono venute in mente.
ho fatto 2 calcoli e 20 domande le ho azzeccate 3 le ho sbagliate sicuro e le restanti non so se ho risposto bene o male.
insomma nell'attesa di una risposta dal ministero non sapendo che fare al riguardo ho preso in mano il libro e leggendo l'indice degli argomenti mi sono venute in mente le domande del test del 15/12/11
quando sono uscito avevo in testa una confusione assurda e non mi ricordavo niente pero' con il passare dei giorni e l'indice sottomano sono affiorate le domande  ;-)
si va be sono passati solo 7 giorni , sotto natale  minimo avrai notizie  nel 2012.

stefano3

Voi aspettate l'esito....io aspetto la raccomandata con la patente....sono già arrivate ad altri  e a me....nisba...
Partite Martedì.....
Benedette 'ste poste....non so cosa pensare.......

asso

Citazione di: stefano3 il 22 Dicembre 2011, 21:36:57

Voi aspettate l'esito....io aspetto la raccomandata con la patente....sono già arrivate ad altri  e a me....nisba...
Partite Martedì.....
Benedette 'ste poste....non so cosa pensare.......
poi  ci sentiamo in 40 mt  cq dx oggi ero in 40 cera uno della zona 8 diceva che usciva con la radio 80watt + aveva il lineare arrivava 9+20 e diceva!!!ma come è possibile la radio da 80 watt assorbimento alimentatore 2 amper ma come è possibile diceva  8O.

bergio70

pask

misteri..... :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: