dove trovare gli irc

Aperto da 1AT755, 19 Novembre 2011, 11:57:44

Discussione precedente - Discussione successiva

1AT755

ciao a tutti
vi faccio una domanda ma gli irc i buoni di risposta internazionale per le qsl dove li comprate?io ho cercato a tutte le varie succursali e centrali delle poste della mia zona e non sanno nemmeno di cosa sto parlando,magari se qualcuno e cosi gentile se li trova dalle vostre zone e me li spedisce chiaramente li pago anticipati e anche la spedizione.

hafrico

CHE IO SAPPIA...  E' ESCLUSIVAMENTE UN PRODOTTO POSTALE... QUINDI  O LE POSTE... O LE POSTE...  :grin: :grin: :grin:

rocco

Dovresti andare in una posta centrale...sempre se sanno cosa sono!! Senno prova sul sito delle poste! Ma comunque preferirei spedire una contribuzione in denaro anche se sono stato sempre contro le contribuzioni perchè come io ti spedisco una qsl anche tu devi fare lo stesso, menomale che la qsl era una cortesia!!! Poi vabbè dipende dai casi....

ale_nest

Io vado a dollari. Solo ed esclusivamente a dollari, dentro la busta.
Un operatore della 304 mi aveva detto di mandargli 2€ in moneta per le spese.
Ma scusa, che cacchio di spese hai tu per 2€? Non era nemmeno un'attivazione, era solo una stazione normale.
Per di più la vita lì costa pure meno!
Ad ogni modo gli ho spedito 2 dollari americani e via. Così ho evitato di appesantire la busta e farla diventare una preda più facile (se qualcuno lungo la strada la prende in mano e sente le monete dubito che arrivi a destinazione) e poi ci risparmio comunque sempre sul cambio euro-dollaro.
Avevo pensato anch'io agli IRC però secondo me sono una menata. Per te che devi andarli a prendere e per chi li riceve che per riscuoterli deve andare di nuovo in posta.
Almeno con i dollari hai subito una valuta corrente in mano.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

rocco

Citazione di: ale_nest il 19 Novembre 2011, 14:10:45
Io vado a dollari. Solo ed esclusivamente a dollari, dentro la busta.
Un operatore della 304 mi aveva detto di mandargli 2€ in moneta per le spese.
Ma scusa, che cacchio di spese hai tu per 2€? Non era nemmeno un'attivazione, era solo una stazione normale.
Per di più la vita lì costa pure meno!
Ad ogni modo gli ho spedito 2 dollari americani e via. Così ho evitato di appesantire la busta e farla diventare una preda più facile (se qualcuno lungo la strada la prende in mano e sente le monete dubito che arrivi a destinazione) e poi ci risparmio comunque sempre sul cambio euro-dollaro.
Avevo pensato anch'io agli IRC però secondo me sono una menata. Per te che devi andarli a prendere e per chi li riceve che per riscuoterli deve andare di nuovo in posta.
Almeno con i dollari hai subito una valuta corrente in mano.

Eh infatti proprio per questo è meglio utilizzare il contante quando serve...certo a volte ci sono richieste assurde..però gli irc sono una gran seccatura...a Catania a stento sapevano dell'esistenza..pur avendoli nell'ufficio!!!  :grin: :grin:

Ma poi mi sono accorto che è meglio spedire contante...più semplice e immediato!!
Anche se un pò mi da fastidio che devo pagare il doppio per una qsl!!

bergio70

ma non mi sfiora neppure... pagare per una qsl, ma scherziamo!!

se vuoi la spedisci, se non vuoi non la spedisci.
chi le manda gli sono ricambiate, chi non le manda no.

così la qsl serve a ricavarci due dollari, di mestiere si spediscono qsl insomma, ma percarità!!

A me basta il collegamento, la qsl conferma  la cosa a chi?? io non ne ho bisogno, se gli amici ci credono bene, altrimenti si mettono a piangere accanto allo spazio lasciato vuoto dalla qsl che non c'è.

Ogni collegamneto metti via 2 dollari per l'antenna, non per la  qsl, è meglio ed è più divertente.

fino

Caro collega manda dollari come faccio io...li ho cercati anche io questi irc in posta ma mi hanno guardato  8O....cosa sono ???...un altro mi ha detto che forse li trovo alla posta centrale di Roma  8O....da Torino devo andare a Roma????
Conclusione e che questi irc non sanno neanche loro cosa sono  :grin:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

ik1npe

Salve, anche io ho chiesto per gli IRC ma qui non sanno nulla.
Altri colleghi radioamatori mi hanno detto che in un paesino qui vicino li prenoti e te li danno(sempre che ci sia quello che sa cosa sono).
Per me vale sia la eqsl che quella normale cartacea, sopratutto le mando via associazione .
73 de ik1npe

shineime

no no scusate...qui in un piccolo paesino dell'umbria hanno tentato di dire "non sappiamo cosa sono"  ebbene. siccome TUTTE le poste fanno parte dell'unione internazionale delle poste SANNO BENISSIMO cosa sono. basta ordinarli. tre quattro giorni e li hai. se non vogliono farlo è perchè non hanno voglia di spremersi quel poco di cervello che hanno gli impiegati "tutto computer" e basta. allora fai cosi
per ottenere qualcosa dalle poste :
Richiedi il "modulo di disservizio" da inviare alle poste centrali della regione  e per conoscenza alla direzione generale , quando chiedi questo modulo chissa perchè magicamente si aprono tutti i cassetti e tutti si danno da fare...perchè sul modulo divresti scrivere il motivo, l'ufficio  e l'impiegato che ti ha causato il disservizio....
gli IRC ci sono eccome..basta ordinarli.
( rimango del parere che se non hanno volgia lasciassero il posto a chi ha bisogno ).
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

bergio70

1AT755

grazie a tutti delle risposte
io gli uffici postale del salento me li son girati tutti anche quelli di brindisi centro e lecce e niente nn sanno nemmeno che sono gli irc,anche io sono d'accordo con voi che dite che nn e giusto pagare le qsl di conferma pero sapete a me piacciono le qsl e vorrei averle per i collegamenti che ho fatto,i dollari dove li trovate in banca?la si possono scambiare gli euro in dollari?

shineime

non te la prendere, nulla di personale, ma perchè al sud non funziona mai nulla. un acosa cosi semplice di un prodotto che HANNO TUTTE LE POSTE!!! BOH!!!
comunque compra i dollari in banca, taglio da 1 dollaro non di piu...
certo che gli euri si possono cambiare in dollari.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

1AT755

Grazie della risposta cmq leggendo vari forum anche al nord ho letto che non e facile trovare gli irc e anche al centro e un problema che le poste se ne frega o dei clienti e adesso che sono diventate privatizzate ancore peggio.cmq faccio un salto in banca e speriamo di trovare sti benedetti dollari usa.

ale_nest

Vai tranquillo, in banca non hai problemi (e quando mai ce ne sono quando gli vai a dare dei soldi?).
Mal che vada la filiale non li ha disponibili e ci mette un pò a farli arrivare (se il dipendente lavora ci vanno 2/3 gg altrimenti pure 10).
Ti conviene però andare nella stessa banca in cui hai il conto corrente, così eviti di fare mille mila carte totalmente inutili e perditempo.
E tieni conto che ti chiedono anche i costi di commissione. Che sono circa sui 4/5 € (però non ricordo bene, potrebbe essere di più).
Ti dico tutto questo perché io non ho ancora un conto corrente e ci sono dovuto passare per forza in tutta questa trafila.
Dopo essermi rattristato per tutta questa burocrazia inutile e succhiasoldi ho deciso di chiedere il favore alla mamma della mia 25 che lavora in banca. Ora in 2/3 gg lavorativi ho la quantità di dollari che pare a me e senza costi di commissione. Evviva l'Italia.
RCI 2970

1AT755

Izzica 4-5euro di commissione io che voglio cambiare 10 euro pago 15 euro comprese spese mi sembrano un po' tante

ale_nest

E' esattamente lo stesso ragionamento che ho avuto quando me l'hanno detto.
Questo è quanto mi hanno chiesto ( ed è la stessa banca dove lavora la mamma della mia 25, ma non la stessa filiale).
Se devi cambiare 100€ in USD allora è un conto, altrimenti  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:.

Qualcuno che ne sa più di me mi corregga, ma a me personalmente in banca hanno detto questo.
RCI 2970

Skypperman

Allora... per i dollari se vuoi te li posso procurare io, scrivimi in pvt... oppure vai da quelli che cambiano i soldi nelle varie valute, tipo gabbiotti per strada... a Roma è pieno, ma credo che anche a Lecce e Brindisi dovrebbero esserci...
Per gli IRC, io li ordinai sul sito delle poste indicando il mio comune, e loro me li mandarono li dopo 3-4 giorni.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

1AT755

grazie skipp della risposta allora adesso vedo se a brindisi li posso procurare nei cambi anche se ormai ne saranno rimaste 2 o 3 agenzie di cambio, se nn li trovo poi ti contatto per gli irc nn ho conto con la posta li posso ordinare lo stesso sul sito delle poste e se si dove?

Skypperman

Per gli IRC coupon scrivi una email a questo indirizzo: international_letter_mail[ET]posteitaliane.it
indicando quanti ne vuoi ed a quale ufficio postale li vuoi ricevere.
Nel giro di 10 giorni ti arriva tutto.

73's
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

1AT755

ti ringrazio ho provato ad ordinarli tramite email e vediamo se arrivano ma tu quando li ordini poi quando arrivano ti mandano un email di avviso che sono arrivati?grazie ancora di tutto

Skypperman

Dovrebbero risponderti confermandoti l'ordine credo...

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman