Mi consigliate per un'antenna CB?

Aperto da gdl, 06 Ottobre 2011, 21:04:24

Discussione precedente - Discussione successiva

gdl

Salve a tutti.
Avrei bisogno del vostro aiuto.
Anni fa avevo una bellissima Mantova 5 sul tetto di casa che mi ha regalato tante tante soddisfazioni!!
Ora da qualche anno sono in affitto e la Mantova 5 smantellata dal tetto della vecchia casa dove abitavamo e riposta nel garage della casa nuova dei miei in attesa di avere una casa tutta mia dove installarla.
Al momento attuale non ho possibilità di fissare antenne esternamente o a balconi o a ringhiere. L'unica cosa che posso fare è appoggiarla al balcone di casa.. Proprio appoggiarla non fissarla.
Mi consigliate qualcosa di ultra economico per poter fare delle prove, visto che sembrerebbe non esserci grande attività qui in zona, oltre ai camionisti di passaggio?
Io posseggo due apparati un Intek-55s (portatile) ed un Intek MB-40 (base) ampliato ai 200 ch. Ovviamente con il gommino non riesco a ricevere nulla se non camionisti al di sotto dei 2 km.
Altro particolare.. ahimè ad autocostruzione sono a zero :(
Attendo vostre idee consigli e altro.
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

ringhio

da come ho capito appoggiarla,,quindi una calamitata,ed almeno una buona,,tipo k2 o lemm 2001 turbo,,e che dio te la mandi buona
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

sierra echo

Citazione di: gdl il 06 Ottobre 2011, 21:04:24
Salve a tutti.
Anni fa avevo una bellissima Mantova 5 sul tetto di casa che mi ha regalato tante tante soddisfazioni!!
Ora da qualche anno sono in affitto e la Mantova 5 smantellata dal tetto della vecchia casa dove abitavamo e riposta nel garage della casa nuova dei miei in attesa di avere una casa tutta mia dove installarla.
Al momento attuale non ho possibilità di fissare antenne esternamente o a balconi o a ringhiere. L'unica cosa che posso fare è appoggiarla al balcone di casa.. Proprio appoggiarla non fissarla.
Mi consigliate qualcosa di ultra economico per poter fare delle prove, visto che sembrerebbe non esserci grande attività qui in zona, oltre ai camionisti di passaggio?
Io posseggo due apparati un Intek-55s (portatile) ed un Intek MB-40 (base) ampliato ai 200 ch. Ovviamente con il gommino non riesco a ricevere nulla se non camionisti al di sotto dei 2 km.
73 a te ed a tutto il forum...
Domanda a che piano sei? Hai un po di davanzale sulla finestra?
saluti
Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

gdl

Citazione di: sierra echo il 06 Ottobre 2011, 21:07:42
Citazione di: gdl il 06 Ottobre 2011, 21:04:24
Salve a tutti.
73 a te ed a tutto il forum...
Domanda a che piano sei? Hai un po di davanzale sulla finestra?
saluti
Luigi

Ahimè no.
sono senza terrazze blindato al primo piano ....  :)
Per le VHF/UHF per esempio uso una antenna veicolare da 40 cm letteralmente appoggiata al davanzale!
Avevo provato a costruire un dipolo ma non riuscendo a stenderlo bene fuori senza grandi risultati...

ale_nest

E se si trattasse di mettere un'antenna da balcone? Quella si deve fissare alla ringhiera del balcone però, non si rovina la ringhiera stessa ed è abbastanza facile da mettere/togliere (anche se è scomoda come cosa). Scusa se te lo chiedo, ma che esigenze ti portano ad avere un'antenna appoggiata e non una tipo quella che ti ho detto?
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

gdl

Come dicevo.. La mancanza della ringhierla dove fissare l'antenna da balcone?!  marameo
Oppure non sto capendo male il tipo di antenna... Me ne dici una così magari mi guardo la foto nel web..

ale_nest

Citazione di: gdl il 06 Ottobre 2011, 21:27:03
Come dicevo.. La mancanza della ringhierla dove fissare l'antenna da balcone?!  marameo
Oppure non sto capendo male il tipo di antenna... Me ne dici una così magari mi guardo la foto nel web..
OK, mea culpa, ho toppato.  :grin: Sorry, il tipo di antenna che ti dicevo poteva essere tipo una "SIRIO CITY BOOMERANG", versione lunga o corta. Per evitare problemi di pubblicità, basta che cerchi su internet quello che ho scritto tra virgolette. Però, se non hai una ringhiera o ti inventi qualche cosa per cui si possa attaccare l'antenna (tipo sbarre o simili) oppure bisogna cercare qualcos'altro.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

gdl

E che dite di una antenna da auto con base calamitata (giusto per dargli un po di massa, tanto la calamita non attacca al marmo del davanzale :) ) come suggerisce ringhio?
Antennine a frusta come quelle che c'erano una volta per i portatili?

sierra echo

Citazione di: gdl il 06 Ottobre 2011, 21:36:11
E che dite di una antenna da auto con base calamitata (giusto per dargli un po di massa, tanto la calamita non attacca al marmo del davanzale :) ) come suggerisce ringhio?
73 51...
ti ho mandato un messaggio personale...
prova un po e mi fai sapere....
Luigi :birra: :birra: :birra:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

plotino

Citazione di: gdl il 06 Ottobre 2011, 21:36:11

se intendi come massa, il peso specifico in se potrebbe andare...  marameo

ovviamente se parliamo di massa inteso come "piano di massa" per l'antenna, se la calamita non si attacca su qcosa di metallico = niente massa....  :-\

la vedo dura, scusa ma non c'è nenache un paletto o qsiasi tubo che passi per montarci una classica boomerang? certo non aspettarti granchè ma sopratutto xkè sei al primo piano e con scarsa visuale...
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

gdl

Ahimè no.... oppure potrei fissare la calamita sulla ringhiera del vicino (magari chiedendoglielo)... Avrei un po di metri di cavo in facciata ma pazienza..
Come funzionano quelle compatte?? Tipo questa..
http://www.ebay.it/itm/Midland-Antenna-con-base-magnetica-baracchino-Cb-27-mhz-/270828937173?pt=CB&hash=item3f0ea99fd5#ht_2576wt_1139

Avevo visto questa .. ma sono dubbioso.. Voi che dite???

http://www.ebay.it/itm/130558696970?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1832wt_905

Vorrei contenere le spese al minimo visto che non so quanta attività c'è in zona!!

ringhio

lasciale stare x favore,,se dici che gia nella tua zona c'è poco,,hai una posizione sfavorevole,,e gli vuoi mettere quelle cacate???piuttosto lascia stare per adesso!!!
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

gdl

Citazione di: ringhio il 06 Ottobre 2011, 22:10:26
lasciale stare x favore,,se dici che gia nella tua zona c'è poco,,hai una posizione sfavorevole,,e gli vuoi mettere quelle cacate???piuttosto lascia stare per adesso!!!

grazie ringhio :) avevo il sospetto..
Al massimo quando esco in montagna provo a portarmi il portatile con il gommino e vediamo se la posizione favorevole aiuta... :)  :birra:

ringhio

piuttosto scrivi su google antenna cb flex,,e gli monti quella,,che è lunga 50/55 cm,gommata BNC,io c'è l'ho,,ed è na cannonata!!!
1RGK291@ROGERK.NET

gdl

Citazione di: ringhio il 06 Ottobre 2011, 22:33:30
piuttosto scrivi su google antenna cb flex,,e gli monti quella,,che è lunga 50/55 cm,gommata BNC,io c'è l'ho,,ed è na cannonata!!!
Tipo questa dici??

FoxG7

Ciao a tutti !

Dopo aver fatto qualche anno di "pratica" in PMR446 e LPD.....da un po' di tempo mi sta "balenando" in testa l'idea di provare ad entrare anche nel mondo dei CB.......alternativa che mi ha sempre bloccato, essendo "impossibilitato" a mettere un 'antennona da 6-7 m sul tetto e poi....magari disposta più in alto dell' l'antenna TV.... 8O.....per la serie.......se passa un temporale...paura a 1000 !!!!

Dopo aver espresso le mie perplessità al riguardo (penso abbastanza fondate), sono qua a chiedere gentilmente un parere più obiettivo possibile per valutare le differenze in termini di resa fra una Mantova / Turbo  messa oltre l'altezza antenna TV  e una ben più onesta e discreta antenna da CB con lunghezza di Max 2 m da disporre magari lateralmente all'antenna TV (ipotizzando che non dia fastidio alla stessa....).  Cioè.........pur essendo chiaramente consapevole che una 1/2 onda o una 5/8 è migliore di un modello più corto,  quali sono secondo voi i reali limiti operativi  di un tal tipo di antenna?  L'ipotetico luogo di installazione non sarebbe male: H circa 12 m dal suolo e completamente libero fra NE e W..... ;-)

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi un parere, il più obiettivo possibile !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Matthew

Senza essere sarcasito è come comprare una punto o una BMW M3! Ti portano entrambe  a destinazione! MA con mooolte differenze! ;-)
L'antenna 1/2 onda o 5/8 montate almeno a mezz'onda dal suolo ti garantiscano prestazioni ottime. MOntare una GP 1/4 magari a poca altezza dal tetto non funziona a dovere (se poi è vicino alle antenne TV rischi anche disturbi) e i segnali sia in tx che in RX saranno scarsi.
Poi è ovvio che uno deve trovare un compromesso  con la situazione in cui si trova! Ovvio!

Saluti.
IZ6VLJ

FoxG7

[quote author=Matthew link=topic=33023.msg387189#msg387189 MOntare una GP 1/4 magari a poca altezza dal tetto non funziona a dovere (se poi è vicino alle antenne TV rischi anche disturbi) e i segnali sia in tx che in RX saranno scarsi.
Poi è ovvio che uno deve trovare un compromesso  con la situazione in cui si trova! Ovvio![/quote]

oK, grazie.............beh, allora mi par di capire che le differenze fra avere un 'antennona e una "antennina", magari posizionata in modo approssimativo........son abbastanza evidenti....al punto di penalizzare pesantemente una installazione così fatta......... :-\   A questo punto......boh.....mi sa che resto con i miei PMR446.... :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

gdl

Citazione di: Matthew link=topic=33023.msg387189#msg387189  A questo punto......boh.....mi sa che resto con i miei PMR446.... :rool:
/quote]

E' la soluzione a cui sono arrivato anche io..
Fino a che non avrò un tetto tutto mio dove poter reinstallare la Mantova 5 dovrò accontentarmi dei PMR.... ;)

Grazie comunque a tutti delle risposte..
Chissà magari cmq qualche prova ogni tanto provo a farla! :)
Ciaoo
gdl

Matthew

Come dicevo...tra l'avere nulla e poco è meglio la seconda!  :mrgreen:
IZ6VLJ