HELP wouxun KG-UV2D

Aperto da rasty82, 06 Ottobre 2011, 10:18:58

Discussione precedente - Discussione successiva

rasty82

Salve w tutti,
premetto che sono nuovo del forum e che non ho esperienza nel campo radioamatoriale e scrivo per conto di un mio amico che ha appena preso la patente di radioamatore.
Gli è appena arrivata la radio in oggetto, ma a quanto pare non è/siamo (gli sto dando una mano) in gradi di trasmettere (utilizza un ponte sui 145.725).
All'inizio si sentiva un messaggio che mandava il ponte radio, dopo che abbiamo messo le mani sulle configurazioni non sentimo nemmeno quello.
Ho resettato la radio ed a questo punto chiedo a Voi una mano nel configurarla.
Altre due domandine veloci,
1.- per il tono 1750 da quello che ho letto si deve premere contemporaneamente il PTT ed il PF1, come deve essere configurato nel software questo tasto (ho visto diverse possibilità radio/scan/off...)?
2.- quando modifico le impostazioni selezionado la UHF sono indipendenti da quelle che metto quando imposto i settaggi sulla VHF?

Certo di un Vostro aiuto vi saluto a tutti...

rasty

PS: utilizza come antenna la sua originale, se qualcuno consiglia qualcosa di meglio, molto volentieri

maxastuto IU8MLV

??? ??? Ma per impostazioni identiche tra uhf vhf , cosa intendi?Ci sono delle impostazioni che sono identiche per tutte e due le bande, e altre invece sono proprie personalizzate per ogni singola frequenza o canale che sia!
Per tutto possono essere lo squelch, la potenza, il roger beep ecc.Lo shift, i toni, invece sono univoci per ogni singolo canale.A questo punto mi sorge il dubbio che non usi il software per la programmazione.Comunque in linea di massima per agganciare il ponte o comunque un ponte devi avere innanzi tutto la portata cioè devi arrivare:può essere che con 4 w arrivi e con 1 non lo agganci proprio (forse hai spostato la commutazione della potenza rf) oppure dato che generalmente qualsiasi ponte ha un tono di accesso analogico o digitale che sia può essere che hai disabilitato i toni ciè sono messi in OFF.Poi devi sapere che tipo di tono serve se digitale o analogico e a sua volta quale nota del tono deve essere. Ci sono apposite liste sia per quelli analogici e per quelli digitali (mi pare che siano una 30ina circa) poi i toni possono essere sia in trasmissione che in ricezione o tutte due le cose.Comunque una volta saputo il tono che utilizza il ponte sulla frequenza in entrata (perchè poi il ponte ritrasmette in uscita su un'altra frequenza, ecco perchè lo shift) devi impostare appunto quelo tono in tx sulla wouxun e impostare lo shift per poterlo riascoltare perchè non trasmette sulla stessa frequenza che trasmetti.Alcuni ponti utilizzano in entrata per essere eccitati, ancora il vecchio tono a 1750 Hz che và premuto immediatamente prima della trasmissione e durante la trasmissione