Info Antenna gp 3/4 d'onda con radiali per pmr/lpd

Aperto da Samkhya, 06 Ottobre 2011, 00:19:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Samkhya

Ciao a tutti,

ho trovato su internet questo progetto http://alexmelillo.altervista.org/pmr446/tre.quarti.radiali.elevation.plot.jpg.

Secondo voi è una è una valida sostituta della gp a 1/4 d'onda, o  cambia poco e nulla?

r5000

73 a tutti,il maggior guadagno ha il rovescio della medaglia nell'angolo alto del lobo d'irradiazione,è adatto  per una trasmissione satellitare o nel fondo vale ma se sei in pianura o in cima al  monte è meglio il 1\4 d'onda tradizionale, il guadagno è inferiore ma il lobo d'irradiazione è più basso e quindi và meglio per i collegamenti in orizzonte ottico, se vuoi un'antenna con maggior guadagno e basso angolo d'irradiazione devi fare una 5\8 o una collineare, si può anche valutare la 1\2 onda che ha pure il vantaggio di non aver bisogno di radiali, guarda in rete come jpole...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Samkhya

Citazione di: r5000 il 06 Ottobre 2011, 00:30:22
73 a tutti,il maggior guadagno ha il rovescio della medaglia nell'angolo alto del lobo d'irradiazione,è adatto  per una trasmissione satellitare o nel fondo vale ma se sei in pianura o in cima al  monte è meglio il 1\4 d'onda tradizionale, il guadagno è inferiore ma il lobo d'irradiazione è più basso e quindi và meglio per i collegamenti in orizzonte ottico, se vuoi un'antenna con maggior guadagno e basso angolo d'irradiazione devi fare una 5\8 o una collineare, si può anche valutare la 1\2 onda che ha pure il vantaggio di non aver bisogno di radiali, guarda in rete come jpole...

Grazie R5000 per la risposta, ho un pò di connettori avanzati da precedenti esperimenti e volevo provare a costruire qualcosa di semplice, la jpole la potrei fare ma dovrò chiedere aiuto a qualche amico che sa saldare.

Ugo da Norcia

c'è solo una foto con il lobo. il progetto non lo vedo. lo puoi postare perfavore

garzie ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

scavir

Mmmmmmmmmmm

E' già da un po di tempo che ci faccio un pensierino INO INO

Ho visto questa antenna  X510HDN della Diamond............ credo che sia Molto indicata per i PMR anche se è una Bibanda.

Il Problema, relativamente, è, riuscire a trovarla........ e ad un Prezzo Ragionevole......... :grin:

Ciaop,
scavir

Samkhya

Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Ottobre 2011, 11:03:28
c'è solo una foto con il lobo. il progetto non lo vedo. lo puoi postare perfavore

garzie ciao

Eccoti le misure,

Stelo centrale 504 mm

4 radiali orizzontali da 160mm

Citazione di: scavir il 07 Ottobre 2011, 11:58:28
Mmmmmmmmmmm

E' già da un po di tempo che ci faccio un pensierino INO INO

Ho visto questa antenna  X510HDN della Diamond............ credo che sia Molto indicata per i PMR anche se è una Bibanda.

Il Problema, relativamente, è, riuscire a trovarla........ e ad un Prezzo Ragionevole......... :grin:

Ciaop,
scavir

L'ho vista costa sui 100 euro  :mrgreen:

scavir

Dubito che sia quella che ho scritto IO :-D

Ciaop,
scavir