ICOM 735

Aperto da 1CM574, 30 Settembre 2011, 15:59:34

Discussione precedente - Discussione successiva

1CM574

Salve a tutti,
sono felice possessore di un ICOM 735, vecchiotto ma sempre ben tenuto e di soddisfazione. Recetemente mi è successa una cosa non buona, ovvero: molto sporadicamente E SOLO in modalità SSB/LSB, dopo un oretta di QSO, la radio smette di trasmettere.
Non ci sono segnali premonitori, certo è calda ma non rovente, d'un tratto pensi di fare la tua chiamata ma il wattmetro resta li fermo; premendo il ptt vedi saltare l'ago per un decimo di secondo, poi nulla - nessuna trasmissione.
Spengo, aspetto qualche secondo, riaccendo, e tutto è ritornato a posto.
Lo strano è che quando in SSB non va, se commuti in modalità AM o FM la radio trasmette serenamente....
Ciò è avvenuto, ma forse è solo un caso, nelle due occasioni in cui ho staccato la massa. Ma l'ho tenuta staccata per lungo tempo quindi potrebbe non esservi alcuna correlazione.
Devo preoccuparmi? E' solo un fenomeno di usura (?!)? devo fiondarla presso un riparatore ICOM senza aspettare che mi muoia perchè poi il danno sarebbe più grosso? attendo un commento e, soprattutto, un consiglio più professionale delle mie povere supposizioni.
73
IZ1VUC Mauro

Rommel

Salve.
Io non sono un radioamatore, ma un appassionato di elettronica in generale. Dalla tua descrizione sembrerebbe che si  tratti di una saldatura difettosa su qualche componente che si scalda durante il funzionamento.
Lo stagno per le sadature è un metallo tenero (altrimenti non si fonderebbe alle temperature di funzionamento del saldatore) e i terminali dei componenti che si scaldano, subiscono la dilatazione termica, tipica di una qualsiasi metallo, ed il ritorno alla dimensione originale quando si raffredda, quindi anche una saldatura a regola d'arte potrebbe danneggiarsi col tempo.
Il malfunzionamento per saldatura difettosa, potrebbe rimanere anche inalterato nel tempo, ma è più probabile che peggiori, quindi un intervento di riparazione sarebbe sempre preferibile.
Il fatto poi che questo difetto porti alla rottura di qualche altro componente, rendendo più grave il problema, è difficile da valutare, perché bisognerebbe sapere con certezza in quale circuito avviene e come funziona quel circuito. Se vuoi  continuare ad utilizzarlo è comunque consigliabile optare per la riparazione, magari chiedendo prima un preventivo per  evitare brutte sorprese al momento in cui lo si va a riprendere.
Purtroppo oggi con tutto il "Made in China" dilagante, la decisione se procedere ad una riparazione o no è un dilemma che si presenta spesso e che riguarda tutte le apparecchiature elettroniche in generale.

Saluti da Alberto

stefano3

Ciao Mauro. Intanto, se fosse possibile, fai  un reset all'RTx  altrimenti come ti ha detto Alberto rivolgiti ad un riparatore.
Ciao, Stefano.

1CM574

Intanto grazie per aver dato seguito al mio SOS.

scusate la tardiva rsposta ma sono stato via per lavoro....in Cina..appunto..eheheheh

relativamente alla saldatura difettosa, che con il calore fa (o non fa) contatto, certo, questo potrebbe essere un primo punto da valutare; in effetti, le volte che mi è successo è avvenuto ad impianto caldo....dopo, appunto, un'oretta di conversazione.
Se le cose potrebbero solo peggiorare, quindi sarebbe bene portarlo subito in assistenza.
Sorge una domanda, quindi, un riparatore affidabile ICOM a Genova o dintorni?
Poi, come si fa a fare il reset completo del 735?

grazie ancora per l'interessamento
Mauro