midland 78-574 carrier balance

Aperto da batsat, 26 Settembre 2011, 14:09:24

Discussione precedente - Discussione successiva

batsat

:-D 73' a tutti i colleghi, volevo porre un quesito su questo apparato che posseggo, mi sono trovato nelle condizioni di riaccenderlo per prova dopo circa 15 anni, naturalmente si sono verificati alcuni problemi come ossido e sporcizia che ne impedivano un corretto funzionamento.
grazie agli amiconi del forum che pubblicano link e suggerimenti vari, sono riuscito ad effettuare un bel lavoro di pulizia e di riallineamento, ora nella procedura c'è una voce che dice di regolare in tx due trimmer del carrier balance, ora vi chiedo cosa comporta e a cosa bisogna fare attenzione nel regolare suddetti trimmer? ovviamente grazie a tutto il forum :birra:
CB "GIGA" mobile: alan 88s-cte andycom 90s. base: midland 78-574

Lino

Buona serata.

I trimmer vanno regolati in modo tale che in assena di modulazione, segnale microfonico totalmente chiuso, non ci sia emissione di potenza quando l'apparato e commutato in SSB.

Saluti, Lino

oscar 3

Perfetto. Segui i consigli di Lino. Controllano la soglia del modulatore bilanciato e quindi dopo di lui deve trovarsi zero portante e solo le due bande laterali, DSB che finiscono nel filtro di banda e che grazie al comutatore esterno fa scegliere quale tra le deu SSb vogliamo usare...mappate che traffico....AHAHAH!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

spiderman

questo è lo schema

questo è l'apparato

e queste le modifiche modifiche
78-574 VR1 RV3,RV201 RV9 or Cut D22
Midland 78-574: {L209, L212, L214, RV9-AMC,
RV201-ALC, RV#-SSB MIKE GAIN, VR4-AM PWR

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

batsat

:dance: 73 colleghi; grazie grazie grazie, cari lino e oscar 3 adesso mi è tutto chiaro!! e con lo schema che mi ha gentilmente postato spiderman posso concludere il riallineamento!!! ovvio che in questo modo posso iniettare i segnali nei punti giusti.
non si finisce mai di imparare!!!!.
naturalmente vi informero` dei risultati. :up: :up: :up: :up: :dance: :dance: :dance:

batsat

:abballa: :abballa: :abballa: Ragazzi e tornato al suo antico splendore!!!!!! 30 anni e sembra acquistato ieri!! senza modificare nulla ma regolando i soli trimmer e bobine ha raggiunto i 8-10 watt am e ben 18-20 watt usb.
grazie per il sostegno, mi avete regalato un ricordo di mio padre.
73issimi a tutti. :up: