OM esami sezione invernale Milano

Aperto da Ciciomero, 23 Settembre 2011, 14:19:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Ciciomero

:candela:
Bad news per gli esami a Milano. La data è stata anticipata a metà novembre anzichè metà dicembre. Questo si traduce in un mese in meno per studiare. Se le probabilità erano poche, per uno come me non sa nulla di elettrotecnica, ora sono ancora meno.
Non ce la farò mai !
:candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Ottone

73 ciciomero,

direi che puoi andare tranquillo lo stesso, sai?
Adesso non se se a Milano gli esami sono più complicati che a Roma,
ma per quello che ho visto quì, ne sai non dico già abbastanza, ma quasi.

Poi, per dirtela tutta, gli esami sono solo il primo passo,
il vero OM viene dopo.
E ad occhio e croce, non mi sembri un pigia-tasti. ;)

In bocca al lupo.

Ciao!

Ciciomero

Citazione di: Ottone il 23 Settembre 2011, 14:24:10
73 ciciomero,

direi che puoi andare tranquillo lo stesso, sai?
Adesso non se se a Milano gli esami sono più complicati che a Roma,
ma per quello che ho visto quì, ne sai non dico già abbastanza, ma quasi.

Poi, per dirtela tutta, gli esami sono solo il primo passo,
il vero OM viene dopo.
E ad occhio e croce, non mi sembri un pigia-tasti. ;)

In bocca al lupo.

Ciao!

Ciao Ottone, come al solito le tue parole mi sollevano. Tuttavia, io cerco di prendere le cose sempre seriamente e l'idea di andare allo semisbaraglio, mi preoccupa. Sai la fisica , la normativa, ovviamente il codice Q, non mi preoccupano, ma l'elettronica, anche quella + semplice, non si impara in 10 lezioni all'ARI. Anche se i maestri sono bravissimi.

AAAAAAAAAGHHHHH che tristezza. Ovviamente ci proverò ugualmente, male che va farò na figuraccia e ci riproverò in primavera! :candela:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Ottone

Bene,
io sono abbastanza convinto che non farai alcuna figuraccia (che anche se fosse, non sarebbe un problema...),
tanto più che hai seguito i corsi dell'ARI. ;)

Credo siano passati i tempi in cui l'esame OM era difficile, chissà se è meglio oggi con l'esame semplice, oppure lo era ieri quando passare l'esame imponeva di avere competenze più radicate di oggi.

Comunque sia da quello che leggo non mi sembri un utente all'oscuro della materia radiantistica (tutt'altro), per cui continua a studiare senza omettere la parte normativa oltre a quella tecnica e vai tranquillo.  :birra:

Ciao

scavir

Citazione di: Ciciomero il 23 Settembre 2011, 14:19:01
:candela:
Bad news per gli esami a Milano. La data è stata anticipata a metà novembre anzichè metà dicembre. Questo si traduce in un mese in meno per studiare. Se le probabilità erano poche, per uno come me non sa nulla di elettrotecnica, ora sono ancora meno.
Non ce la farò mai !
:candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

L'anno scorso le domande di elettronica erano SOLO 3 (vedi TU')

Ciaop,
scavir

Ciciomero

Mah, speriamo bene........a sentire l'ARI gli esami sono difficilissimissimissimi......
Siamo un centinaio di iscritti! di questo passo ci saranno + OM che CB  :grin: :grin: :grin:

scavir

Guarda.................... a mè l'anno scorso mi hanno segato..........

Ho quà la domanda da spedire e.................. ci sto pensando.

Vabè, casomai ci andiamo assieme :birra:

Ciaop,
scavir

Ciciomero

Citazione di: scavir il 23 Settembre 2011, 15:13:47
Guarda.................... a mè l'anno scorso mi hanno segato..........

Ho quà la domanda da spedire e.................. ci sto pensando.

Vabè, casomai ci andiamo assieme :birra:

Ciaop,
scavir

volentieri, ma sbrigati a presentare la domanda.......entro settembre!

r5000

73 a tutti,l'elettronica può essere un problema per chi non sà propio nulla ma se hai già un'infarinatura capisci se quello che chiede la domanda ha senso o meno ,di solito le risposte sono incompatibili con la domanda e c'è quella giusta,non penso ti chiederanno cose molto specifiche,almeno nel mio esame non ne ricordo anche perchè io non ho problemi con l'elettronica e radiotecnica,però ricordo le uniche due che non ero sicuro e riguardavo i nominativi esteri ma non mi sono fatto problemi,se ne ho sbagliate due le altre ero sicuro al 100% di saperle e quindi è stato facile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ciciomero

Citazione di: r5000 il 23 Settembre 2011, 15:22:12
73 a tutti,l'elettronica può essere un problema per chi non sà propio nulla ma se hai già un'infarinatura capisci se quello che chiede la domanda ha senso o meno ,di solito le risposte sono incompatibili con la domanda e c'è quella giusta,non penso ti chiederanno cose molto specifiche,almeno nel mio esame non ne ricordo anche perchè io non ho problemi con l'elettronica e radiotecnica,però ricordo le uniche due che non ero sicuro e riguardavo i nominativi esteri ma non mi sono fatto problemi,se ne ho sbagliate due le altre ero sicuro al 100% di saperle e quindi è stato facile...
si r5000 ma ho visto delle domande  8Oallucinanti 8O con risposte solo con formule matematiche. quindi, sai com'è, la matematica non è un'opinione ! :grin:

oscar 3

Si, ma basta capire i ragionamenti e le formule escono da sole anche perchè tra le tre possibili risposte, una è da scartare subito e si capisce, delle altre due, con una calcolatrice in mano, parti dal risultato, fai il ragionamento al contrario e si può arrivare alla soluzione. Sarebbe stato più complesso l'affrontare l'esame oralmente!!! Poi, so che almeno a Palermo, le schede non sono tutte uguali per i candidati e quindi a uno può capitare quella più tecnica, ad un'altro magari quella con in prevalenza domande sul codice Q piuttosto che amministrative etc... invece, ma non so se sia leggenda metropolitana, pare che dal prossimo anno abbiano deciso di stringere le maglie proponendo quesiti più complessi e forse tornare alla formula dell'orale.....e qualcuno addirittura indica un ritorno al CW come possibile argine al troppo baillame che pare si stia creando pure in banda radioamatoriale. Spero di no, ma se così fosse, verrebbe riconfermata la storia che per copa di qualche cretino, pagano tutti gli altri e questo non solo in ambito CB dove prima o poi qualcosa accadrà e saranno guai per tutti, ma anche in ambito radioamatoriale!!! Speriamo solo che certe voci non corrispondino a verità!!!!!
Comunque un in bocca al lupo per tutti i candidati!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

milano016

Scavir tu DEVI presentare la domanda!!! settimana prossima devo portare 2/3 domande a milano per conto di alcuni amici
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

scavir

Citazione di: milano016 il 23 Settembre 2011, 17:29:11
Scavir tu DEVI presentare la domanda!!! settimana prossima devo portare 2/3 domande a milano per conto di alcuni amici

Azz........... nel frattempo, sono andato a casa e............ preso marca da bollo, fatto versamento e......... inviata raccomandata.

Speriamo che............ quest'anno non ci siano............. (lasciamo stare và)

Ciaop,
scavir

scavir

Ho appena saputo che...........
Le date per gli esami saranno il 15 e 16 NOVEMBRE

Quindi per me sarà il 16 Novembre...........  :birra:

Ciaop,
scavir

scavir

RETTIFICA !!!!!!!!!!!

Ho avuto giusto OGGI la conferma per la MIA Convocazione agli esami ed è:

17 Novembre alle ore 9

Per chi sarà, come me, nella Seconda Sessione............ ci si vede LI'

Ciaop,
scavir

scavir

E allora...........

Com'è andata la prima sessione ??? ??? ???

Il test ??? come vi è sembrato ???

Ciaop,
scavir

mts80

fatevi valere ragazzi! in bocca al lupo!!! e fateci sapere....

scavir

OK..............

Dato Esame e.................  :dance: SUPERATO !!!!!!!!!!  marameo

Ciaoooooooooooo :up:

mts80

congratulazioniiiiiiiiiii!!!! dai dai che presto sarai in aria!!!!

scavir

Citazione di: mts80 il 17 Novembre 2011, 15:13:40
congratulazioniiiiiiiiiii!!!! dai dai che presto sarai in aria!!!!

GRAZIE !!!!!!!!!!
:grin: :abballa: :dance:SONO GIA' IN ARIA............... CON LA TESTA :dance: :abballa: :grin:

IZ1WIY

salve a tutti io ho fatto l'esame il 15 a genova  e lo ho superato.riguardo a come era prima era molto più complicata di ora ,io avevo provato 20 anni fa 3 o 4 volte poi vi ho rinunciato fino ad ora .
ora aspetto la patente per proseguire con l'iter
nominativo cb, turbo1 .nominativo rgk, 1rgk407
nominativo om IZ1WIY

scavir

Ciao TURBO1,
benvenuto qui sul Forum e........ prossimamente via etere !!!

Ciaop,
scavir

Ciciomero

ciao ragazzi,
io ero a Milano il 16.......penso sia andato tutto bene, alla fine non era così difficile..... :birra:
speriamo di non essere smentito dai fatti, ma non credo.
In ogni caso non acquisto nulla (apparati ecc.) fino alla conferma definitiva  :grin: sono un po' scaramantico.
:birra:

mts80

Citazione di: Ciciomero il 18 Novembre 2011, 11:57:47
ciao ragazzi,
io ero a Milano il 16.......penso sia andato tutto bene, alla fine non era così difficile..... :birra:
In ogni caso non acquisto nulla (apparati ecc.) fino alla conferma definitiva  :grin: sono un po' scaramantico.

incrociamo le dita per te !! dai dai!!  abbraccino

IZ1WIY

ciao ragazzi,
non ho capito se hai fatto l'esame .comunque a me lo hanno detto subito se ero promosso o no.
nominativo om IZ1WIY

scavir

Ciao a TUTTI.............

E si, non chiedermi il perchè ma............... la LIGURIA è l'unica (penso) regione che........... finito il Test ti dicono SUBITO se l'hai passato o meno..........

Per tutto il resto c'è la MASTERCARTTTTT  :birra: :birra: :birra:

Ciaop,
scavir

Ciciomero

Citazione di: turbo1 il 18 Novembre 2011, 12:50:51
ciao ragazzi,
non ho capito se hai fatto l'esame .comunque a me lo hanno detto subito se ero promosso o no.

A Milano ci hanno detto che lo sapremo tra due mesi, figurati tu

scavir

Ciao Ciciomero........

2 mesi volano...... ma........... per scaramanzia........... correggi la tua Firma !!!!

GRATTATIO con 2 T :grin:

Io ogni mattina seguo alla lettera il Buon Esempio......... davanti..... e per sicurezza me ne do una pure..... :culo:

Ciaop,
scavir

Ciciomero

Citazione di: scavir il 18 Novembre 2011, 14:30:01
Ciao Ciciomero........

2 mesi volano...... ma........... per scaramanzia........... correggi la tua Firma !!!!

GRATTATIO con 2 T :grin:

Io ogni mattina seguo alla lettera il Buon Esempio......... davanti..... e per sicurezza me ne do una pure..... :culo:

Ciaop,
scavir

Opss, sorry  :-[ :-[ :-[

scavir

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bravissimo................... ci si sente via Radio  :birra: :birra: :birra:

Ciaop,
scavir

IZ1WIY

qui da noi ti corregono le domande subito con te seduto lì davanti e ti dicono subito l'esito .(anche se contando gli errori lo capisci da solo) poi ti diconose se promosso di chiedere alle segretarie quanto tempo ci vuole per avere la patente .io lo ho fatto e mi hanno detto che ci vorrà dalle 2 alle 3 settimane .
vi saprò dire appena mi arriva .
volevo fare una domanda, ho visto che per il nominativo ci vuole circa un mese.
ma per l'autorizzazione quanto ci vuole?oppure ,dopo che ho mandato la richiesta per l'autorizzazione posso iniziare a trasmettere o devo aspettare la stessa?
un'altra cosa ho letto che bisogna denunciare gli apparati ai carabinieri  ,è vero?
grazie per le risposte
nominativo om IZ1WIY

scavir

Ciao,
nel modulo di Richiesta D'Autorizzazione a Trasmettere va indicato anche gli apparati che detieni.
Trascorsi 30 Giorni dalla conferma di ricevuta, vige il Tacito Assenso, quindi potrai iniziare le trasmissioni.

Girovagando però ho trovato Anche uno strano modulo ??? ???

La stazione va denunciata Anche al Comune di residenza e all'Arpa
Qualcuno sa qualche cosa in merito ???

Grazie,
scavir

r5000

Citazione di: scavir il 18 Novembre 2011, 20:41:40
Ciao,
nel modulo di Richiesta D'Autorizzazione a Trasmettere va indicato anche gli apparati che detieni.
Trascorsi 30 Giorni dalla conferma di ricevuta, vige il Tacito Assenso, quindi potrai iniziare le trasmissioni.

Grazie,
scavir
73 a tutti, in lombardia e qualche altra regione si deve comunicare l'attivazione della stazione sia all'arpa che al sindaco, dopo un mese se non escono a far controlli  vale il tacito assenso e puoi trasmettere senza rogne, se poi invece delle raccomandate con ricevuta di ritorno vai (come ho fatto io) direttamente agli uffici e fai protocollare l'autocertificazione non possono dire che hanno perso le carte e risparmi i soldi delle raccomandate...
ps: questo iter è necessario anche per i vecchi om, se in caso di controlli non hai l'autocertificazione si paga una multa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: r5000 il 18 Novembre 2011, 21:25:18
Ciao,

Grazie,
scavir
73 a tutti, in lombardia e qualche altra regione si deve comunicare l'attivazione della stazione sia all'arpa che al sindaco, dopo un mese se non escono a far controlli  vale il tacito assenso e puoi trasmettere senza rogne, se poi invece delle raccomandate con ricevuta di ritorno vai (come ho fatto io) direttamente agli uffici e fai protocollare l'autocertificazione non possono dire che hanno perso le carte e risparmi i soldi delle raccomandate...
ps: questo iter è necessario anche per i vecchi om, se in caso di controlli non hai l'autocertificazione si paga una multa...

Giusto per dovere di cronaca: l'obbligo di denuncia al sindaco e all'arpa si riferisce solo per stazioni che trasmettono con più di 5 watt.

A proposito di consegnare a mano per evitare la raccomandata, mi chiedevo: in teoria potrei anche inviargli il tutto per mezzo di PEC (posta certificata). La pec ha il valore legale di una raccomandata e tutte le PA sono obbligate a farne uso per le comunicazioni con i cittadini.
Sapete qualche notizia a riguardo?

r5000

73 a tutti, sì è corretto il discorso dei 5 watt ma nel momento che hai un lineare oppure un'apparato hf che non sia l'817 o un qrp o un veicolare vhf\uhf devi fare l'autocertificazione, riguardo alla mail certificata non lo sò, io sono andato sul sicuro con il timbro di protocollo, però non escludo che si possa fare visto il valore legale della mail ma resta sempre il discorso che il fatto che ricevono la mail non assicura che archiviano mentre con il timbro di protocollo non ci sono scuse o cavilli legali tipo la perdita della raccomandata prima dell'archiviazione...

scavir

Grazie a tutti,

con fatica e    :culo:    ho trovato un sito con Tutta la Modulistica Aggiornata, per fare diciamo, Tutte le domande/richieste possibili.

Non sapendo se posso inserire QUì il link, per chi fosse interessato mandatemi un MP.

Ciaop,
scavir

P.S.: I moduli sono stampabili ma, ALCUNI, sono già precompilati per la Lombardia. Eventualmente sostituire l'indirizzo

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Piuttosto quello che mi chiedo è:
metti caso che i primi di dicembre mi arriva il nominativo. Se pago il bollettino e faccio richiesta per l'autorizzazione generale, che fanno mi contano anche il 2011? Quindi pago 5 euro a dicembre e di nuovo 5 euro a gennaio? non c'è modo di fare richiesta per un'autorizzazione che abbia come inizio gennaio 2012 senza dover fare la richiesta l'anno prossimo e iniziare a trasmettere non prima di febbraio?

scavir

Ciao Brian,
ammesso che, siamo fortunati....ssimi  :culo:, Prima bisogna fare la richiesta del Nominativo.

Senza il Nominativo NON si può fare la richiesta d'autorizzazione....... quindi........... :sfiga:

Se tutto va bene ci si sente On Air  cq  cq a Gennaio/Febbraio

Ciaop,
scavir

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ops, scusate ho sbagliato a scrivere (ed ho corretto il mio ultimo post). Intendevo dire "metti che dicembre mi arriva il nominativo (non la modulistica)".

Infatti io ho inviato la richiesta di nominativo sabato scorso.

r5000

Citazione di: Brian il 20 Novembre 2011, 11:19:13
Ops, scusate ho sbagliato a scrivere (ed ho corretto il mio ultimo post). Intendevo dire "metti che dicembre mi arriva il nominativo (non la modulistica)".

Infatti io ho inviato la richiesta di nominativo sabato scorso.
73 a tutti, aspetta e spera che forse ce l'hai per marzo-aprile, dubito che fanno prima e sarebbe davvero un'evento eccezionale...

webian

Ciao,
Trascorsi 30 Giorni dalla conferma di ricevuta, vige il Tacito Assenso
Salve...io ho scaricato il modulo per la richiesta d'autorizzazione direttamente dal sito della mia regione, ma non chiedevano quanti e quali apparati avevo...
Ho spedito tutta la documentazione richiesta e son passati i canonici 30 giorni...
Ci potrebbero esser problemi??
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

mts80

la dichiarazione dei modelli è solo una formalita'....se diventi OM, vuol dire che potresti anche autocostruirteli, e quindi non necessarimente indicare marca/modello, basta che rispetti i limiti di potenza e le frequenze dove tx.
se poi, sono passati i 30 giorni senza proteste da parte dell'ispettorato....allora stai sereno, hanno l'obbligo di protestare entro 30gg, se non lo fanno ale il silenzio assenzo.
buona giornata!

scavir

Ciao..............

E' SOLO UNA QUESTIONE DI TEMPO

:grin: :grin: :grin:

Ciaop,
scavir

Ciciomero

Citazione di: scavir il 21 Novembre 2011, 09:53:23
Ciao..............

Ciaop,
scavir

Si, ma qui, tra esami, risultato, autorizzazione, nominativo ecc ecc, è una questione di TANTO tempo! :sfiga:

scavir

Ciao,
lo so..... lo so Bene,
Io l'anno scorso, sono stato P..LA e per la fretta............ non l'ho passato, quindi pensa un po da quanto aspetto :grin:

L'anno scorso, dati gli esami ai primi di Dicembre, i risultati sono arrivati a Metà gennaio, se consideri che, 2 anni prima scrutinavano a febbraio i risultati arrivavano a Marzo......... Si sono migliorati, magari Migliorano ancora !!!!

Nel frattempo comincia a pensare alla stazione Cosa e Come, visto che tra poco arriva Natale.... :dance:

Ciao, ci si sentirà :up:
scavir

Ciciomero

Citazione di: scavir il 21 Novembre 2011, 10:23:44
Ciao,
lo so..... lo so Bene,
Io l'anno scorso, sono stato P..LA e per la fretta............ non l'ho passato, quindi pensa un po da quanto aspetto :grin:

L'anno scorso, dati gli esami ai primi di Dicembre, i risultati sono arrivati a Metà gennaio, se consideri che, 2 anni prima scrutinavano a febbraio i risultati arrivavano a Marzo......... Si sono migliorati, magari Migliorano ancora !!!!

Nel frattempo comincia a pensare alla stazione Cosa e Come, visto che tra poco arriva Natale.... :dance:

Ciao, ci si sentirà :up:
scavir

No no, non compro nulla, non si sa mai. Metti che mi hanno  banana poi che ci faccio?? non credo, ma sai com'è  :grin:

scavir

:-D :-D :-D NON comperare............ ma almeno PENSACI......... così ti distrai dal pensiero 8) 8) 8)

Ti sarai pur fatto un'idea ??? ??? ???

Prepara la MASTERCARD :miiii:

Ciaop,
scavir

CyberPingU

Citazione di: turbo1 il 18 Novembre 2011, 18:23:57
qui da noi ti corregono le domande subito con te seduto lì davanti e ti dicono subito l'esito .(anche se contando gli errori lo capisci da solo) poi ti diconose se promosso di chiedere alle segretarie quanto tempo ci vuole per avere la patente .io lo ho fatto e mi hanno detto che ci vorrà dalle 2 alle 3 settimane .
vi saprò dire appena mi arriva .
volevo fare una domanda, ho visto che per il nominativo ci vuole circa un mese.
ma per l'autorizzazione quanto ci vuole?oppure ,dopo che ho mandato la richiesta per l'autorizzazione posso iniziare a trasmettere o devo aspettare la stessa?
un'altra cosa ho letto che bisogna denunciare gli apparati ai carabinieri  ,è vero?
grazie per le risposte
Dipende dall'ispettorato. Per quello Toscano, la risposta che ho ottenuto circa il dover aspettare i 30 giorni dall'invio della richiesta di autorizzazione generale è stato
"No, non devi aspettare: spedisci la raccomandata A/R, e puoi iniziare a trasmettere. Al limite portati dietro la fotocopia della richiesta e la patente".

P.S. Con questo appellativo "Orecchio di Gomma" mi sento quasi la "Venere Gommosa, fatta in una fabbrica gommosa da pasticceri che operano esclusivamente nel campo gommoso" o giù di lì di Homer Simpson....

scavir

Ma ma ma........

Citazione"No, non devi aspettare: spedisci la raccomandata A/R, e puoi iniziare a trasmettere. Al limite portati dietro la fotocopia della richiesta e la patente".
Perdonami ma.......... NON tornano i conti.........

Nel senso, se Io chiedo l'autorizzazzione a Trasmettere dovrò anche aspettare una risposta Positiva o Negativa.........
Dopo 30 giorni, SE non ho una risposta, significa che Tacito Assenso sono autorizzato.

Chi ha detto che si può da Subito Iniziare NON ha detto una affermazione, diciamo, Tecnicamente Corretta.
Metti che dopo 20 giorni, ti arriva a casa che NON ti autorizzano, che fai  mangio

Poi però........... ogniuno faccia ciò che crede, ma le Regole D'Ingaggio sono Ben chiare :up:

Ciaop,
scavir

CyberPingU

Diciamo che la responsabile del rilascio delle patenti non c'è (almeno non fino a che io avevo a che vedere con l'ispettorato), ed era il ragazzo di un altro ufficio che se ne occupava. Tieni inoltre conto che per avere la patente senza esami (ovvero per fare un foglio con la mia foto e la marca da bollo) ci hanno messo più di due mesi, quando in tempi di piena operatività ci mettono un paio di settimane al massimo.
Probabilmente sanno già che entro un mese non controllano assolutamente niente (ci sono anche gli esami adesso qui a Firenze), quindi mi è stato fatto questo discorso... di più non so e non oso immaginare!  :-D

mts80

Citazione di: Ciciomero il 21 Novembre 2011, 10:13:35
Ciao..............

Si, ma qui, tra esami, risultato, autorizzazione, nominativo ecc ecc, è una questione di TANTO tempo! :sfiga:

troppo tempo....direi.....

da diventar vecchi....

scavir

Citazione di: mts80 il 23 Novembre 2011, 16:29:56
Citazione di: Ciciomero il 21 Novembre 2011, 10:13:35
Ciao..............

troppo tempo....direi.....

da diventar vecchi....

:-D :-D :-D
Ricordo da bambino, aspettando il Natale, più si avvicinava il Giorno, più non passava............

Poi però quando aprivi i doni.... erano i giocattoli del Cuore, bellissimi e ci giocavi anche per UN anno... fino al Natale sucessivo :dance:

scavir

Ciao,
a chi può interessare, ho trovato questo art. sul sito ARI Milano, a parte la data ERRATA..............

CitazioneSESSIONE MINISTERIALE D'ESAMI PER RADIOAMATORE 2011
Nelle giornate del 16 e 17 dicembre si sono svolte le prove d'esame per l'ottenimento della
patente di operatore di stazione di radioamatore dell'anno 2011. Come al solito, qui in
Lombardia, nonostante l'alto numero di partecipanti, si continua ad optare per un'unica
sessione d'esami verso fine anno. Anche quest'anno sono giunte al Ministero 153
domande, che sono state smistate su due giornate. Quindi 139 presenti (78 il giorno 16 e
61 il giorno 17) hanno dovuto vedersela con un compito, non difficile ma magari scritto in
un italiano certe volte poco comprensibile, costituito da 30 domande a tripla risposta:
niente di catastrofico. Vorremmo segnalare la presenza di un candidato di 12 anni durante
la prima giornata, decisamente poco impaurito dal compito che lo aspettava. Notizie per gli
esaminandi: la correzione avverrà il 14 dicembre ed in seguito inizierà l'attesa. Chi
riceverà subito prima di Natale una busta sarà meglio che studi meglio per la prossima
volta (non idonei). Chi invece non vedrà arrivare nulla fino a verso la metà di gennaio vorrà
dire che è stato promosso. Non iniziate a telefonare o comunque a tentare di contattare
l'Ispettorato: fareste solo perdere tempo agli addetti.

Bè IO un po mi vergogno......

RiCiao,
scavir

Ciciomero

Citazione di: scavir il 21 Novembre 2011, 11:34:33
:-D :-D :-D NON comperare............ ma almeno PENSACI......... così ti distrai dal pensiero 8) 8) 8)

Ciaop,
scavir

ciao scavir,
si l'idea me la sono fatta certo. Per dirla tutta credo di essere passato, ma sai com'è. E' che sono uno che su queste cose ci va con i piedi di piombo.
Comunque i miei pensierini li stò facendo.....sopratutto per le antenne che mi preoccupano......non per le v e u ma le hf. Probabilmente dovrò optare per una verticale multibanda che penso facciano un po' pietà e costano una fucilata.

mts80

Citazione di: scavir il 30 Novembre 2011, 23:18:54

...Vorremmo segnalare la presenza di un candidato di 12 anni durante
la prima giornata.....

all'anima! ha imparato prima a fare saldature che a scrivere!!! complimentoni!

CyberPingU

Citazione di: mts80 il 01 Dicembre 2011, 12:18:01
Citazione di: scavir il 30 Novembre 2011, 23:18:54

...Vorremmo segnalare la presenza di un candidato di 12 anni durante
la prima giornata.....

all'anima! ha imparato prima a fare saldature che a scrivere!!! complimentoni!

Saldature?!
Macché... lui a 6 anni guardava le bacchette e queste si scioglievano intimidite.
Tipo Chuck Norris. Ma senza calcio volante.

scavir

Citazione di: Ciciomero il 01 Dicembre 2011, 09:12:09
Citazione di: scavir il 21 Novembre 2011, 11:34:33

Ciaop,
scavir

ciao scavir,
si l'idea me la sono fatta certo. Per dirla tutta credo di essere passato, ma sai com'è. E' che sono uno che su queste cose ci va con i piedi di piombo.
Comunque i miei pensierini li stò facendo.....sopratutto per le antenne che mi preoccupano......non per le v e u ma le hf. Probabilmente dovrò optare per una verticale multibanda che penso facciano un po' pietà e costano una fucilata.

Ciao,
non saprei in HF non sono Interessato ma.... sì le verticali HF... non ne ho mai sentito parlar molto bene.

Va bè, dai, come avrai letto, aspetta A metà Gennaio, poi....... comincia...

ciaop,
scavir

Ciciomero

Eh si, a gennaio si parte. Per cominciare u e v senza troppi problemi, antenne "umane" e apparati accessibili. Per hf cominciavo a pensare a filari o robe simili visto che abito in una villetta e posso permettermi  di mettere quello che mi pare (moglie permettendo che trita gli zebedei....mi ha già detto:"guarda che fili non ne voglio vedere" >:D  che palle  8) ma tanto poi faccio quello che mi pare).

CyberPingU

Citazione di: Ciciomero il 02 Dicembre 2011, 11:23:52
[...]  ma tanto poi faccio quello che mi pare).

Un altro illuso che pensa di competere con la moglie

Ciciomero

Citazione di: CyberPingU il 02 Dicembre 2011, 13:40:53

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

scavir

Essere RadioAmatori...................
significa ANCHE saper gestire la Moglie/Fidanzata.

Il Libro dei radioamatori, spiega anche questo, è l'ultimo capitolo.  marameo

Ciaop,
scavir

mts80

Citazione di: scavir il 02 Dicembre 2011, 13:56:29
Essere RadioAmatori...................
significa ANCHE saper gestire la Moglie/Fidanzata.

Il Libro dei radioamatori, spiega anche questo, è l'ultimo capitolo.  marameo

Ciaop,
scavir

si, poi infatti nella "postfazione" dopo l'ultimo capitolo ci sono gli indirizzi degli avvocati!!! ahahahahahahah

mts80

Citazione di: CyberPingU il 02 Dicembre 2011, 13:40:53

ahahahahahah!!!
oddio mi hai fatto morire dal ridere!!

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

scavir

E Ricordatevi...............

:grin: :grin: :grin:UGNUNO HA LA MOGLIE CHE SI MERITA :grin: :grin: :grin:

Mancano 12 GIORNI allo Scrutino

Ciaop,
scavir

Ciciomero

Allora ragazzi, doma ......... scrutinio  :grin:
Auguri a tutti  ;-)

scavir

Citazione di: Ciciomero il 13 Dicembre 2011, 13:55:29
Allora ragazzi, doma ......... scrutinio  :grin:
Auguri a tutti  ;-)

Auguri a tutti................. tranne che a me............... per me un IN BOCCA AL LUPO !!!!!!!!! :-D :-D :-D

DAI DAI DAI  :abballa: :abballa: :abballa:

Visto!?!?!?! che è solo questione di TEMPO !!!!

ARRIVIAMO .......................... :up:

Ciaop
scavir

oscar 3

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

mts80

Ciciomero

:mrgreen: ok ragazzi, esame superato  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Ora inizia il vero cammino per diventare un OM "vero".....sarà lungo, ma con l'aiuto di tutti voi e della sezione sono certo che ci riuscirò abbraccino

scavir

Citazione di: Ciciomero il 15 Dicembre 2011, 08:45:26
:mrgreen: ok ragazzi, esame superato  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Ora inizia il vero cammino per diventare un OM "vero".....sarà lungo, ma con l'aiuto di tutti voi e della sezione sono certo che ci riuscirò abbraccino
Ciao e.............. dove lo hai letto che hai superato l'esame :grin: :grin: :grin:

Io ieri sono andato sul sito Ari Milano e.......... alla data di IERI cera solo un File in PDF che ricordava della panettonata, cosa che tra l'altro c'era GIA' scritto già sulla Home Page (Complimenti per l'impegno)

RiCiaop,
scavir

Ciciomero

Citazione di: Ciciomero il 15 Dicembre 2011, 08:45:26
:mrgreen: ok ragazzi, esame superato  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Ciao e.............. dove lo hai letto che hai superato l'esame :grin: :grin: :grin:

Io ieri sono andato sul sito Ari Milano e.......... alla data di IERI cera solo un File in PDF che ricordava della palnettonata, cosa che tra l'altro c'era GIA' scritto già sulla Home Page (Complimenti per l'impegno)

RiCiaop,
scavir
[/quote]

Ciao Scavir,
l'ho saputo tramite il responsabile esami della sezione di ARI dove sono iscritto. Io e altri 3 della sezione sono passati! Lui si è informato via telefonata con non so bene chi dell'ispettorato.

oscar 3

Intanto congratulazioni a te e a quanti altri hanno "superato lo scoglio" e poi una domanda. Ma in quanti eravate complessivamente??? A Palermo, nei due giorni di sessione, saremo stati una quarantina....io ho fatto gli esami giorno 2 e giorno 7 sul sito c'erano già i nomi degli idonei! Posso capire anni fa quando i candidati superavano i 100 ogni giorno d'esame e quindi ci voleva tempo a controllare le schede, ma oggi che siamo pochi, in max un giorno e il lavoro è fatto! Ne approfitto per complimentarmi con gli esaminatori che giorno 2 erano a Palermo per la loro gentilezza, cortesia e disponibilità! Quando una cosa funziona mi sembra giusto dirlo e non denunciare solo le cose negative!!!!!!

Ciciomero

Citazione di: oscar 3 il 15 Dicembre 2011, 09:17:44
Intanto congratulazioni a te e a quanti altri hanno "superato lo scoglio" e poi una domanda. Ma in quanti eravate complessivamente??? A Palermo, nei due giorni di sessione, saremo stati una quarantina....io ho fatto gli esami giorno 2 e giorno 7 sul sito c'erano già i nomi degli idonei! Posso capire anni fa quando i candidati superavano i 100 ogni giorno d'esame e quindi ci voleva tempo a controllare le schede, ma oggi che siamo pochi, in max un giorno e il lavoro è fatto! Ne approfitto per complimentarmi con gli esaminatori che giorno 2 erano a Palermo per la loro gentilezza, cortesia e disponibilità! Quando una cosa funziona mi sembra giusto dirlo e non denunciare solo le cose negative!!!!!!
Ciao Oscar abbraccino.
Il primo giorno eravamo un'ottantina, non so il secondo. considera che gli esami li abbiamo fatti il 16 e 17 novembre e i risultati li abbiamo saputi solo  8O ieri 8O sera (io questa mattina).
Della mia sezione eravamo in 19, 5 non sono passati.

oscar 3

Questo per la serie....."tanto solo facili"!!!!!! Pure a Palermo su una quarantina di candidati, dieci non ce l'hanno fatta, ciò significa che sono facili per chi ha studiato! Ricordo che quando ci siamo sentiti in radio avevi molti dubbi, ma te lo avevo detto che sarebbe bastato avere una infarinatura e le probabilità erano alte e sinceramente per quanto mi riguarda, la mia preparazione è stata radiotecnica per radioamatori, tutti i test trovati in rete di cui ho tutti i link salvati e poi la fortuna di avere un collega di radio che nonostante sia un insegnante di elettronica solo adesso si sta convincendo a richiedere la patente e che mi ha dato molte informazioni così come un carissimo amico, Mario Gabbiano in capo d'orlando che oltre ad essere molto preparato teoricamente ha tantissima esperienza ed è patentato da una trentina d'anni.
Ancora auguri ciociomero e a risentirci in radio...tanto non dovremmo più avere bisogno di aspettare la propagazione...hi!!!!!

Ciciomero

Citazione di: oscar 3 il 15 Dicembre 2011, 09:53:58
Questo per la serie....."tanto solo facili"!!!!!! Pure a Palermo su una quarantina di candidati, dieci non ce l'hanno fatta, ciò significa che sono facili per chi ha studiato! Ricordo che quando ci siamo sentiti in radio avevi molti dubbi, ma te lo avevo detto che sarebbe bastato avere una infarinatura e le probabilità erano alte e sinceramente per quanto mi riguarda, la mia preparazione è stata radiotecnica per radioamatori, tutti i test trovati in rete di cui ho tutti i link salvati e poi la fortuna di avere un collega di radio che nonostante sia un insegnante di elettronica solo adesso si sta convincendo a richiedere la patente e che mi ha dato molte informazioni così come un carissimo amico, Mario Gabbiano in capo d'orlando che oltre ad essere molto preparato teoricamente ha tantissima esperienza ed è patentato da una trentina d'anni.
Ancora auguri ciociomero e a risentirci in radio...tanto non dovremmo più avere bisogno di aspettare la propagazione...hi!!!!!

ben detto oscar, sarà molto + facile ora. Adesso devo attrezzarmi, con calma, molta calma. Sai i soldini disponibili non sono tanti e quindi è bene fare scelte meditate. Venderò anche il 3900 eft pe raccimulare qualche euro.
A proposito, congratulazioni anche a te :birra: :birra: abbraccino

mystic

Caspita, piacerebbe anche a me sapere se ho superato lo scoglio. Però mi sono presentato da "privatista". Niente ARI...  :'(

scavir

Citazione di: mystic il 15 Dicembre 2011, 10:00:36
Caspita, piacerebbe anche a me sapere se ho superato lo scoglio. Però mi sono presentato da "privatista". Niente ARI...  :'(

Ciao eri forse seduto a fianco a me nella Seconda sessione ???

Ciaop,
scavir

mystic

Citazione di: scavir il 15 Dicembre 2011, 10:04:21

Ciaop,
scavir

Non saprei proprio. Ero in seconda sessione, seduto dietro al carabiniere...  :grin:

Ciciomero

Citazione di: mystic il 15 Dicembre 2011, 10:31:04

Ciaop,
scavir

Non saprei proprio. Ero in seconda sessione, seduto dietro al carabiniere...  :grin:

Allora sei schedato  :grin:

scavir

Citazione di: mystic il 15 Dicembre 2011, 10:31:04

Ciaop,
scavir

Ah, non eri tu......... ma allora, NON eri il solo ad essere privatista.
La ARI MILANO non fa più la preparazione da anni :candela:

Si si, il tipo me lo ricordo............... :grin: Spassosissimo  :grin:

Cià...... ora provo a mandare e-mail al mio PROF, vediamo se mi da comunicazioni in merito, se vuoi, mandami un MP con Nome e Cognome che gli chiedo di Chiedere :mrgreen:

Ciaop,
scavir

oscar 3

Grazie ciciomero!!!!
Privatista pure io.
Sui soldi...mi sa che il vero problema adesso è riuscire ad attrezzarsi visto la situazione economica...AHAHAHAH!!! Personalmente rimango fedele ad un mio vecchio principio. Meglio una radio vecchia e collaudata (sapendo chi l'ha avuta e come funziona) che una radio nuova!!! Si rispiarmia e si ha una radio valida!!! Acquistato nuovo, mi è bastato l'8001....AHAHAHAH!!!! la lingua batte dove...il dente duole...hi!

mystic

Citazione di: scavir il 15 Dicembre 2011, 11:29:12

Cià...... ora provo a mandare e-mail al mio PROF, vediamo se mi da comunicazioni in merito, se vuoi, mandami un MP con Nome e Cognome che gli chiedo di Chiedere :mrgreen:

Ciaop,
scavir

PM inviato, ti ringrazio  :mrgreen:

scavir

Citazione di: mystic il 15 Dicembre 2011, 11:45:16
Citazione di: scavir il 15 Dicembre 2011, 11:29:12

Ciaop,
scavir

PM inviato, ti ringrazio  :mrgreen:

OK, letto, Risposto e mail Inviata,
tra noi vicini.................... questo ed altro.

Appena ho notizie ti avviso............. Ciao Matt

Ciciomero

Allora ragazzi, dalle ultime info (ARI), risultano 108 nuovi OM in Lombardia  :up:
:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

papo

si e' proprio cosi...dati ari:
139 iscritti
108 promossi
31 non idonei
Complimenti ai nuovi om( io uno di questi....) e un in bocca al lupo per l'anno prossimo per quei ragazzi che sfortunatamente non sono passati  quest'anno
Ciao

Ciciomero

chissà quanto tempo dovremo aspettare per la patente.............e chissà che nominativi arriveranno  :abballa:

papo

sarebbe anche bello se L'Ari di Milano ( come le altre sezioni) pubblicasse sul proprio sito gli esiti degli esami......si parla invece di panettonata pre-natalizia.......

Ciciomero

Citazione di: papo il 16 Dicembre 2011, 15:20:52
sarebbe anche bello se L'Ari di Milano ( come le altre sezioni) pubblicasse sul proprio sito gli esiti degli esami......si parla invece di panettonata pre-natalizia.......

e si, troppa grazia caro mio. Se pensi che c'è voluto un mese solo per scrutinare i testi....figurati :candela:

davj2500

Ciao papo.

Come socio attivo della sezione Ari di Milano, mi sono interessato alla questione con l'intenzione di pubblicare i risultati degli esami sul sito internet della sezione.
Purtroppo per le solite intricate ed inutili questioni di privacy non ci è possibile avere gli elenchi dal ministero per la loro pubblicazione.
In pratica ora funziona che se qualcuno chiede ufficiosamente l'esito del proprio esame ad una delle sedi Ari (compresa quella di Milano), può essere che ufficiosamente il segretario chieda all'addetto del ministero il quale ufficiosamente risponde se sì è promossi o bocciati.
In altre regioni gli elenchi vengono pubblicati regolarmente ma non chiedetemi perché.
Per superare il problema della privacy è stato anche proposto di pubblicare gli esiti di fianco al numero di raccomandata invece che al nome, ma è stato tutto inutile.
Mi spiace che se ne prenda la colpa l'Ari di Milano, che parla futilmente della panettonata e non degli esiti, ma essendomene interessato personalmente posso garantire che la colpa non è sua.

Ciaoo
Davide - IZ2UUF

papo

Ciao Davide grazie per l'esauriente risposta.
Francamente non riesco a capacitarmi del fatto che ci sia una discrezionalita' nel pubblicare gli esiti degli esami.
Capisco le problematiche legate alla legge sulla privacy ma dovrebbe essere utilizzato da tutte le sezioni italiane un unico modus operandi.
Ti saluto cordialmente

mystic

Purtroppo devo ammettere che, a fronte di un comportamento esemplare di altri ispettorati italiani, la Lombardia si è distinta. In peggio però.

Tempi di correzione biblici conditi da una spolverata di disinformazione che non guasta mai!

Dai, mi auguro che le acque si muovano un pò e che l'ARI di Milano si batta per tenere alto l'onore dei futuri OM meneghini  marameo Non esiste proprio che altre regioni abbiano i risultati nominativi dopo pochi giorni e noi si debba aspettare nella più completa ignoranza per mesi  :down:

davj2500

Citazione di: papo il 16 Dicembre 2011, 17:19:44
Francamente non riesco a capacitarmi del fatto che ci sia una discrezionalita' nel pubblicare gli esiti degli esami.
Capisco le problematiche legate alla legge sulla privacy ma dovrebbe essere utilizzato da tutte le sezioni italiane un unico modus operandi.

Citazione di: mystic il 16 Dicembre 2011, 17:23:23
Non esiste proprio che altre regioni abbiano i risultati nominativi dopo pochi giorni e noi si debba aspettare nella più completa ignoranza per mesi

Provo a chiarire la situazione dietro le quinte.
Innanzitutto, come è ovvio, non è l'ARI a fare gli esami nè gli scrutini ma il ministero.
Quello che viene immaginato con il concetto astratto di "Dipartimento Regionale", per quanto riguarda i radioamatori, si riduce a grosso modo una persona o poco più.
In pratica al ministero in Lombardia c'è un tizio che si occupa dei radioamatori.
Ad esempio, a Roma, al Ministero, c'è una signora che da generazioni assegna i nominativi. Se è malata o in ferie, i nominativi non vengono assegnati. Chissà cosa succederà quando andrà in pensione. :-)
E' normale che questo fatto, unito alla mentalità nostrana, faccia sì che alla fine la gestione locale delle varie problematiche sia gestita in maniera alquanto "casereccia". Quindi in Lombardia ci sono trenta domande e gli scrutini si fanno a febbraio perché l'addetto di Milano ha deciso così. Magari l'addetto di un'altra regione ama sbrigare la faccenda subito e così dopo pochi giorni c'è l'esito.
In sostanza c'è solo da avere pazienza.
Le cose sono migliorate perché negli anni passati ci voleva anche un anno per avere la possibilità di andare on air.

Ciaoo
Davide

scavir

Citazione di: davj2500 il 16 Dicembre 2011, 17:03:29

Ciao papo.

Come socio attivo della sezione Ari di Milano, mi sono interessato alla questione con l'intenzione di pubblicare i risultati degli esami sul sito internet della sezione.
Purtroppo per le solite intricate ed inutili questioni di privacy non ci è possibile avere gli elenchi dal ministero per la loro pubblicazione.
In pratica ora funziona che se qualcuno chiede ufficiosamente l'esito del proprio esame ad una delle sedi Ari (compresa quella di Milano), può essere che ufficiosamente il segretario chieda all'addetto del ministero il quale ufficiosamente risponde se sì è promossi o bocciati.
In altre regioni gli elenchi vengono pubblicati regolarmente ma non chiedetemi perché.
Per superare il problema della privacy è stato anche proposto di pubblicare gli esiti di fianco al numero di raccomandata invece che al nome, ma è stato tutto inutile.
Mi spiace che se ne prenda la colpa l'Ari di Milano, che parla futilmente della panettonata e non degli esiti, ma essendomene interessato personalmente posso garantire che la colpa non è sua.

Ciaoo
Davide - IZ2UUF

Ciao,
tanto di Cappello per Davide, per aver cercato, invano di migliorare le cose, ma evidentemente le difficoltà, non sono superabili.

Il sito ARI MI, è tristemente NON aggiornato, in molte cose, tantè che l'elenco Soci è aggiornaqto al 2010, ed OGGI siamo quasi nel 2012, probabilmente, chi si occupa del Sito non ha a disposizione tanto tenpo, capita, ma allora che senso ha avere un sito Poco aggiornato ???
E' come leggere le riviste dal dentista, sono sempre vecchie  :grin: certo che la rivista la si può sempre leggere ma.....

Sempre sul sito dell'ARI
CitazioneCorso Patente
I corsi per l'ottenimento della patente radioamatoriale sono sospesi per la mancanza di partecipanti.  Per qualsiasi informazione in merito contattateci.
Casualmente ho avuto il Piacere di conoscere almeno 2 privatisti, uno di questi mi dice " sai mi sono presentato all?ARI e. alla mia domanda del corso mi hanno risposto NO NO, non li facciamo più i corsi"

Mi domando.... se 20 persone si recano all'ARI e altre 20 leggono sul sito che, L'ARI MILANO (HO DETTO MILANO !!!!) non fa i corsi, quante persone avranno la forza ed il coraggio di presentarsi come privatista e..... Altra domanda, questa per la ARI...... quante persone si sono presentate per chiedere del corso quest'anno ??? Credo che NON si siano preoccupati a contarli, perchè.... dire che NON fanno i corsi per mancanza di richieste, implica che, nel caso in cui le richieste aumentano...... si organizzino, o sbaglio ???

Preferirei, allora che dicesse bello chiaro e tondo, ARI MILANO NON fa i corsi per mancanza d'organizzazione, bon va bene così, la preferisco così, quantomeno me ne faccio una ragione.

Oppure pubblichi un elenco di altre sedi ARI che preparano i corsi, visto che, leggendo questo Post di N2oae, riferito a ARI Busto scrive:

CitazioneTi rammentiamo che la quota associativa ARI per l'anno 2012 è di € 72 ti
chiediamo di effettuarlo direttamente presso la Sezione e non con il bollettino di
C.C.P. che hai trovato nello scorso numero di Radio Rivista, poiché così la
Sezione potrà disporre subito della quota di ristorno. Potrai effettuare il
pagamento ogni giovedì sera e domenica mattina, e comunque non oltre il 27
dicembre, dal momento che la Sezione dovrà inviare le quote alla segreteria
A.R.I di Milano entro lo stesso mese di dicembre.

Qualche brava persona mi spiega, come funziona ??? Perchè così, sembra che i soldi versati all'ARI Busto, in parte vadano alle casse di MILANO ???

Non riesco a capire come funzionino queste associazioni.

Perchè, se fosse come ho capito io, allora mi devono Spiegare Perchè alcune ARI, si permettono di Violare la Privaci, ed altre invece Accettano, senza avvisare i Meschini che stanno sbagliando.

Basterebbe far firmare un consenso alla pubblicazione, anche se, visto che si tratta di un esame Ministeriale, non vedo quale sia il problema di sapere se si è Passati o meno, visto che, sempre su ARI Milano nella NEWSLETTER N°339 scrivono:

CitazioneChi
riceverà subito prima di Natale una busta sarà meglio che studi meglio per la prossima
volta (non idonei). Chi invece non vedrà arrivare nulla fino a verso la metà di gennaio vorrà
dire che è stato promosso. Non iniziate a telefonare o comunque a tentare di contattare
l'Ispettorato: fareste solo perdere tempo agli addetti.

Quindi NOI poveretti faremmo perdere tempo ??? NON sia mai che IO telefono a far perdere tempo !!!

E poi a CHE PRO si permettono di scrivere Sarà meglio che studi meglio per la prossima volta se NON fate i corsi almeno abbiano la compiacenza di TACERE !!!

DOMANDA: Secondo VOI, e tutti noi partecipanti a questo Forum, quanti Bocciati si ripresenteranno l'anno sucessivo, se da privatisti, partono svantaggiati, e chi ha avuto modo di fare il corso SA che NON è semplice, studiare senza un Professore che Spiega, con Pazienza.

Avete idea di che voglia IO possa avere di iscriveri all'ARI ??? ??? ???

CHE TRISTEZZA !!!!!!

SCUSATEMI ma sono un pò ALTERATO,
concludo quì perchè.................
se proseguo, scrivo altre cose che......... E' meglio che....... STIA ZITTO !!!

Ciao,
scavir

P.S.: E come diceva TOTO'   MA MI FACCIA IL PIACERE !!!

P.P.S.: Ma pensa te, so il risultato numerico dei promossi e bocciati quì sul forum, senza violare la Privaci e sul sito ARI NIENTE

COMPLIMENTI !!!!!!

davj2500

Citazione di: scavir il 16 Dicembre 2011, 20:08:21
Qualche brava persona mi spiega, come funziona ??? Perchè così, sembra che i soldi versati all'ARI Busto, in parte vadano alle casse di MILANO ???
Non riesco a capire come funzionino queste associazioni.

Ciao Scavir.

La spiegazione è semplice. L'ARI è un'associazione che ha sede centrale a Milano, in via Scarlatti 31 (www.ari.it).
Non va confusa con la sezione ARI di Milano, che è una sezione come le altre e che ha sede in via Natta 11, zona San Siro (www.arimi.it).
Tutte le sezioni ARI, compresa quella di Milano, versano le quote di iscrizione all'ARI centrale che poi redistribuisce parte delle risorse alle sezioni in base all loro numero di iscritti.
La sezione ARI di Milano viene spesso confusa con l'ARI come entità in generale, dato che risiedono nella stessa città.

Per il resto, l'ARI funziona come spesso funzionano le strutture esageratamente burocratizzate, cioè in maniera inefficiente e ampiamente migliorabile.
Ci sono migliaia di aspiranti soci ancora tali perché le assemblee che devono approvarli come soci non raggiungono il numero legale.

Io però sono molto pragmatico e frequento la sezione una sera alla settimana esclusivamente per stare in compagnia di appassionati di radio e, da questo punto di vista, mi sono trovato benissimo.
Per quanto mi riguarda, trovo che la quota di iscrizione sia adeguata anche al solo fatto di avere una sede piena di radio dove poterci trovare ogni martedì sera. Considerando che ci vado quasi sempre, vuol dire che ogni serata in sede con gli amici mi costa circa 1.5€: un prezzo più che ragionevole per una serata fuori casa. Inoltre la possibilità di frequentare gente del settore mi ha anche permesso di ottenere informazioni, consigli e strumentazione costosa in prestito per fare i miei esperimenti.

Ciao
Davide

stefano3

Citazione di: davj2500 il 16 Dicembre 2011, 21:06:22
Citazione di: scavir il 16 Dicembre 2011, 20:08:21

.........Inoltre la possibilità di frequentare gente del settore mi ha anche permesso di ottenere informazioni, consigli e strumentazione costosa in prestito per fare i miei esperimenti.

Ciao
Davide

Senza toglier niente ai forum, le associazioni permettono di mantenere contatti umani con persone che condividono una medesima passione, passatempo,  aspirazione....
L'ARI in questo caso e le altre istituzioni simili  sorte in questi anni permettono scambi "diretti" tra appasionati di radio...senza la mediazione di una tastiera...un modo come un altro anche per non dimenticarsi di come si intrattengono  i rapporti con le altre persone.
Logicamente posson capitare incomprensioni ma queste si riscontrano ovunque...e non solo nelle associazioni radiantistiche.
E poi, come al solito, uno ....vive....e lascia vivere....

scavir

Ciao a tutti

Grazie davj2500 per la spegazione, per chiarezza comunque, intendevo ARI MILANO in Via Natta, locali dove si svolgono gli esami, e non ARI via scarlatti

CitazioneE poi, come al solito, uno ....vive....e lascia vivere....
SI ma avolte, bisogna avere il coraggio di Alzare il Capo e PARLARE. Sopratutto quando La parte opposta Parla, quando invece dovrebbe Tacere.

Per tutto il resto, riconfermo quanto Sopra.

Ciaop,
scavir

Ciciomero

Purtroppo, a volte, non si ha modo di conoscere i retroscena che determinano comportamenti e scelte, pertanto questi "comportamenti e Scelte" ci sembrano senza senso. Sopratutto quando si tratta di organizzazioni come quelle citate.

Quanta pazienza bisogna avere nella vita..........anche per le cose più banali  :sfiga:

Ad ogni modo condivido il pensiero di Stefano3

73 a tutti e un felice augurio ai niovi OM ( :grin:compreso me medesimo :grin:)

mystic

Ragazzi, ancora nessuna novità?  :sfiga:

scavir

No, niente di niente.........

ho fatto or ora un promemoria............ tu sai......

ciaop,
scavir

mystic

Qualche povero sfortunato ha già ricevuto la non desiderata letterina di rimando alla prossima sessione d'esami? Si era preannunciato che sarebbero arrivate a destinazione prima di Natale e, lasciatemelo dire, ormai ci siamo...

Se nessuno l'ha ricevuta il risultato dovrebbe essere ovvio...  :shhhh: