Problema TX/RX Alan CT-180

Aperto da Joker, 23 Settembre 2011, 13:49:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Joker

Salve a tutti,
ho tra le mani un Alan CT-180 uscito da poco da una riparazione ma ho notato ancora alcune anomalie. In RX alcune volte rimane il led verde acceso, nonostante non riceva niente e lo squelch sia chiuso.
Mentre in TX non sono sicuro che funzioni perchè non riesco nemmeno ad agganciare i ponti, forse sbaglio qualcosa con l'impostazione dei toni subaudio...?

fulmine777

Anche se hai impostato il giusto tono sub audio del ponte può darsi che con il portatile e gommino non riesci ad agganciarlo anche se il segnale arriva abbastanza bene. Prova invece a vedere se trasmette magari utilizzando uno scanner o un altro vhf per ascoltare. Per la luce verde in rx non saprei dove sia il problema magari con il tempo ( visto che è un apparato datato ) qualche contatto può essersi ossidato....'73

Joker

Di solito lo agganciavo senza problemi quando c'era solo la nota 1750, escluderei il problema del segnale o del gommino perchè non è distante, è praticamente a portata ottica e lo ricevo a fondo scala. Ora mi viene il dubbio se è realmente installata la scheda per i toni subaudio, visto che il manuale ne parla come "opzionale". Però quando seleziono il tono e lo attivo sul display compare T.SQ.

Joker

Ecco svelato il mistero, grazie  :grin:
Allora per provarla mi devo solo procurare un altro portatile...
Intanto provo a vedere se c'è qualche contatto ossidato, magari la ripulisco un pò...

fulmine777

Buon giorno puoi sempre tenere questo apparato come radio di scorta per usarla in diretta e sui ponti senza subtono...'73