INTEK 49 PLUS AIUTO!!!

Aperto da IL RADIO-ATTIVO, 22 Settembre 2011, 11:49:13

Discussione precedente - Discussione successiva

IL RADIO-ATTIVO

Salve cari CB. Ho da poco acquisito un intek 49 plus che mi da un problemino. In pratica risulta un pò sordo. Infatti trasmettendo con un altro cb a pochi metri di distanza  il segnale indicato in RX  dall' S-Meter digitale è 7 (3  led su 5). Cosa dovrei controllare? La cascata di diodi in serie al potenziometro dell' RF Gain? In attesa di qualche consiglio saluto cordialmente.
73 by NicK!

Lino

Col CB che trasmette da vicono e variando l'RF gain, l'indicatore di segnale varia o rimane fisso a 3 led?

Saluti, Lino

cimabue

risulta sordo in che senso?
cioè vedi l'indicazione del segnale bassa oppure i segnali lontani non li senti?
potresti avere l'indicatore scarso, ma comunque sentire senza problemi le modulazioni lontane

IL RADIO-ATTIVO

Ciao Lino, ciao Cimabue. Variando l Rf gain ottengo una sensibile diminuzione del segnale fino alla completa scomparsa. In effetti,  il massimo dell' intensità dell' s-meter raggiunta in rx è di 3 led. In tx invece si accendono tutti e 5. Credete sia solo una questione di s meter debole? ho provato a verificare la catena di diodi in serie all potenziometro dell' rf gain ma sembrano a posto.  Ora controllo gli elettrolitici...in quella zona.

Lino

Buona giornata.

Come giustamente ti ha fatto rilevare cimebue, hai verificato se è un problema della sola indicazione del segnale che è scarsa oppure è una reale carenza del ricevitore?

Sono contrario a cambiare componenti a casaccio senza prima aver localizzato la causa del guasto.

Saluti, Lino

IL RADIO-ATTIVO

Ciao Lino, in effetti oggi pomeriggio ho verificato la sensibilità ed è solo un problema di s -meter pigro ma mi piacerebbe, se possibile, cercare di ripararlo...

Lino

Buona serata.

Se è solo l'indicatore "pigro" non c'è nulla da riparare, probabilmente c'è solo da regolare l'eventuale trimmer dell'indicatore del segnale in rx.

Non ho lo schema a portata di mano per dirti qual'è.

Saluti, Lino

cimabue

seguendo le indicazioni di Lino, il trimmer dovrebbe essere RV102. segnalo nella posizione in cui si trova ora, poi prova a ruotarlo e vedi se cambia.

IL RADIO-ATTIVO

Caro cimabue il trimmer è proprio quello ma il massimo dell' intensità raggiunta è proprio di 3 led. Pensi che debba agire anche su rv 103 in parallello a rv 102?

cimabue

IL RADIO-ATTIVO

cq cq Ok allora ecco il rultato.  :up: Ho agito in modo fine su RV 102 ed ho ottenuto l' accenzione di 4 Led,  che non è il massimo ma può andar bene. Certo mi piacerebbe migliorare ma a questo punto, credo,  mi servirebbero le tensioni dell integrato che controlla l s- meter e precisamente IC 204. Qualcuno le conosce? Best 73