Antenna CB-BM su Suzuki Samurai 4x4 ....quale ?

Aperto da lorbax, 21 Settembre 2011, 17:04:04

Discussione precedente - Discussione successiva

lorbax

73 a tutti, sono nuovo ma la "scimmia" del CB in BF era nata una decina di anni fa, dopo essermi trasferito ho rimesso tutto in uno scatolone...
adesso vorrei installare un cb sulla mia Suzuki Samurai (SJ413) , ho trovato un antenna midland base-magnetica da 66cm che fa pena, niente ros sotto i 10 senza accordatore, con accordatore arrivo a 1:1,2 ma bestemmiando.

Ho due apparati: Midland Aland 68s e un Lafayette Nevada 40 , tutti originali.

Sarei interessato a prendere un antenna bella ma non troppo lunga, pensavo sui 1,6m circa, senza arrivare a 2m possibilmente, perchè facendo fuoristrada rischio di toccarla ogni 5 secondi tra i rami. Mi serve sia per parlare a breve distanza ma anche per poter fare qualche divertente QSO a distanza. (ai tempi con bf e antenna da tetto da 1/4 parlavo con tutta italia, troppo bello!)

Non voglio forare la lamiera perchè vorrei evitare danni, quindi vorrei montarla sull'infelice staffa porta ruota di scorta.
So anche che le migliori sarebbero sui 2m tipo la K2 Hercules o Classic, oppure la Lemm 2001 , ma per il mio suzukino sono troppo lunghe.

Le opzioni sarebbero:
1- K2 mini (1,6m )
2- Sirio Turbo 3000 (1,5m)
3- Sigma PLC 800 (1,6 m)
4- Lafayette Richmond (1,3m )
5- ....altre

Vorrei dei consigli da voi, quale preferite e perchè, vorrei la migliore di performance su quella fascia di misura.
Vi ringrazio in anticipo, 73 OUT.

President Jackson
Alan 68s

iRivo

Ciao!

Stasera ti posto qualche foto del mio suzu con la sigma...

Se è cabrio non avrai problemi di ros montandola sulla parte posteriore e  anche con ostacoli bassi si piegherà a dismisura...

Per i fori: o buchi il portellone o sfrutti i fori del portaruota

Il vero problema sarà eliminare o ridurre i disturbi a motore acceso ;)

Ciao

blazar76

Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Leggi anche questo topic:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32552.0
Io da quello che ne ho dedotto, sono arrivato alla conclusione che la K2 mini sia un'ottima antenna tra quelle sotto i 2 metri.
Però magari in questo tuo post, potrebbero arrivare molti altri consigli.
73

ringhio

Citazione di: lorbax il 21 Settembre 2011, 17:04:04
73 a tutti, sono nuovo ma la "scimmia" del CB in BF era nata una decina di anni fa, dopo essermi trasferito ho rimesso tutto in uno scatolone...
adesso vorrei installare un cb sulla mia Suzuki Samurai (SJ413) , ho trovato un antenna midland base-magnetica da 66cm che fa pena, niente ros sotto i 10 senza accordatore, con accordatore arrivo a 1:1,2 ma bestemmiando.

Ho due apparati: Midland Aland 68s e un Lafayette Nevada 40 , tutti originali.

Sarei interessato a prendere un antenna bella ma non troppo lunga, pensavo sui 1,6m circa, senza arrivare a 2m possibilmente, perchè facendo fuoristrada rischio di toccarla ogni 5 secondi tra i rami. Mi serve sia per parlare a breve distanza ma anche per poter fare qualche divertente QSO a distanza. (ai tempi con bf e antenna da tetto da 1/4 parlavo con tutta italia, troppo bello!)

Non voglio forare la lamiera perchè vorrei evitare danni, quindi vorrei montarla sull'infelice staffa porta ruota di scorta.
So anche che le migliori sarebbero sui 2m tipo la K2 Hercules o Classic, oppure la Lemm 2001 , ma per il mio suzukino sono troppo lunghe.

Le opzioni sarebbero:
1- K2 mini (1,6m )
2- Sirio Turbo 3000 (1,5m)
3- Sigma PLC 800 (1,6 m)
4- Lafayette Richmond (1,3m )
5- ....altre

Vorrei dei consigli da voi, quale preferite e perchè, vorrei la migliore di performance su quella fascia di misura.
Vi ringrazio in anticipo, 73 OUT.

ben arrivato!!al di sotto dei 2 metri,,son tutti compromessi!!!!pero se ti accontenti godi!!! :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

India5

CIAO,lorbax,antenne discrete,ma io passo al punto 5....ovvero sirio 5000 performer,o turbo 2001....poi se non vuoi la stecca,metticene una più corta...sono gusti!

lorbax

73 di nuovo a tutti, grazie per l'accoglienza!

Avevo già letto l'altro post relativo ad un argomento simile, ma volevo chiedervi proprio un opinione su quella lista.
Davvero grazie, non ho incluso di proposito la Turbo 2001, ho sentito che sia davvero valida ma girare con 2m di antenna nei boschi si rischia di farla diventare per uhf dopo pochi minuti, non che da 1,6m sia molto meglio però è un compromesso. Io ho un Suzuki "Samurai" modello chiuso, berlina.

Domanda super stupida, permettetemelo, con una K2 Mini, e un Alan68 s che esce a 4,5W standard, a patto che riesca ad avere un ROS accettabile < 1:1,3 quanto posso arrivare in TX e in RX in chilometri sul piano con ostacoli trascurabili ? .... solo per farmi un'idea, so che non è possibile sapere di preciso ma di BM non so proprio nulla, in BF con un'antenna da 1/4 montata su un palo a tetto arrivavo tranquillamente in Toscana da Varese ... 300-400km ad occhio e croce.

Grazie di nuovo!
73. buon 2 metri orizzontali
President Jackson
Alan 68s

iRivo

bene bene... se sei di varese possiamo fare qualche test e scoprire in prima persona che distanza copri =) 

comunque io al massimo sono arrivato a parlare col mottarone dai boschi di mornago...

senza aiuti non si va lontano...

poi certo... se vai su al campo dei fiori è tutta un' altra storia...

(parlo in trasmissione, in ricezione già con un' antenna da 165 sei abbastanza sensibile per sentire tutta la lombardia...)

mandami un pm con scritto di che zona sei di varese  :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: lorbax il 22 Settembre 2011, 00:47:56
73 di nuovo a tutti, grazie per l'accoglienza!

Avevo già letto l'altro post relativo ad un argomento simile, ma volevo chiedervi proprio un opinione su quella lista.
Davvero grazie, non ho incluso di proposito la Turbo 2001, ho sentito che sia davvero valida ma girare con 2m di antenna nei boschi si rischia di farla diventare per uhf dopo pochi minuti, non che da 1,6m sia molto meglio però è un compromesso. Io ho un Suzuki "Samurai" modello chiuso, berlina.

Domanda super stupida, permettetemelo, con una K2 Mini, e un Alan68 s che esce a 4,5W standard, a patto che riesca ad avere un ROS accettabile < 1:1,3 quanto posso arrivare in TX e in RX in chilometri sul piano con ostacoli trascurabili ? .... solo per farmi un'idea, so che non è possibile sapere di preciso ma di BM non so proprio nulla, in BF con un'antenna da 1/4 montata su un palo a tetto arrivavo tranquillamente in Toscana da Varese ... 300-400km ad occhio e croce.

Grazie di nuovo!
73. buon 2 metri orizzontali

Senza propagazione, 30km circa li fai.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

lorbax

Citazione di: iRivo il 22 Settembre 2011, 01:07:06
bene bene... se sei di varese possiamo fare qualche test e scoprire in prima persona che distanza copri =) 

comunque io al massimo sono arrivato a parlare col mottarone dai boschi di mornago...

senza aiuti non si va lontano...

poi certo... se vai su al campo dei fiori è tutta un' altra storia...

(parlo in trasmissione, in ricezione già con un' antenna da 165 sei abbastanza sensibile per sentire tutta la lombardia...)

mandami un pm con scritto di che zona sei di varese  :up:

Volentieri, appena sistemo l'antenna sono QRV :)
Grazie ancora per le info, penso di andare su una K2 Mini a questo punto, ma mi sto ancora guardando in giro ... altre proposte ?

Ciao
73 - Lorbax
President Jackson
Alan 68s