Stazione per collegare l'Afghanistan

Aperto da stepv, 12 Settembre 2011, 14:31:56

Discussione precedente - Discussione successiva

stepv

Ciao a tutti, dopo il successo dello scorso anno che abbiamo collegato a scuola Nespoli, da me si sono esaltati (in senso positivo) e il preside vorrebbe collegarsi con i soldati italiani in Afghanistan per fare un evento a cui invitare giornalisti e politici tra cui La Russa, ministro che conosce e che come noto è della Difesa...a me disgusta un po' mischiare la radio con la politica ma se ciò serve per potenziare la stazione e far conoscere la radio agli studenti..Morale, secondo voi tecnicamente è fattibile e quali antenne, frequenze, radio, etc possono servire per la fonia? Intendo nelle bande radiamatori...sennò in alternativa potrebbero venire quelli del genio e allestire una stazione radio...

r5000

73 a tutti,se farai un collegamento mattutino o pomeridiano i 20 o 40 mt sono preferibili,di sicuro se interpelli i militari useranno il satellite visto che c'è e funziona h24 senza disturbi vari però in hf c'è un'altra soddisfazione e sono sicuramente già attrezzati pure loro,in 80 mt si sentono di sera (siamo in statuto secondario...) mentre di giorno usano i 45 mt ma spaziano per tutte le hf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

yeti

73 cordiali,
i militari hanno anche le stazioni da radioamatore..
http://www.radioamatori.biz/iz1cck/

buona giornata!

mts80

Citazione di: stepv il 12 Settembre 2011, 14:31:56
Ciao a tutti, dopo il successo dello scorso anno che abbiamo collegato a scuola Nespoli, da me si sono esaltati (in senso positivo) e il preside vorrebbe collegarsi con i soldati italiani in Afghanistan per fare un evento a cui invitare giornalisti e politici tra cui La Russa, ministro che conosce e che come noto è della Difesa...a me disgusta un po' mischiare la radio con la politica ma se ciò serve per potenziare la stazione e far conoscere la radio agli studenti..Morale, secondo voi tecnicamente è fattibile e quali antenne, frequenze, radio, etc possono servire per la fonia? Intendo nelle bande radiamatori...sennò in alternativa potrebbero venire quelli del genio e allestire una stazione radio...

bella iniziativa....anche se penso che il tuo preside dovrebbe intanto iniziare a far andare bene le cose nella scuola...prima di pensare alla "radio" e ad invitare "la russa"......

con tutto rispetto,
matteo

TITANO

Buongiorno a tutti.
Per quello che riguarda l'iniziativa nn posso che dire che e una bella cosa.Poi per le frequenze credo sempre sia un discorso di hf su 20 e 40 mt come dice r5000.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1 CB 156

...e far vedere agli studenti un collegamento con l'Australia non andrebbe bene lo stesso?? (parlo da studente delle superiori) la cosa mi sa di pomposa e propagandistica...  :-\ IMHO

shineime

in afgh gli ufficiali hanno anche gli ft817 per uso locale in HF. ( fonte militare )
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

mts80

Citazione di: 1 CB 156 il 12 Settembre 2011, 18:04:49
...e far vedere agli studenti un collegamento con l'Australia non andrebbe bene lo stesso?? (parlo da studente delle superiori) la cosa mi sa di pomposa e propagandistica...  :-\ IMHO

concordo....anche se piu' che "pomposa e propagandistica" , un conto è collegare Nespoli e parlare del progresso scientifico,dello shuttle...un conto è rompere l'anima a quei poveri soldati che rischiano la vita ogni secondo.....

STALKER

se non erro mi sa che non è possibile parlare di politica cè una normativa che lo vieta

asso

Citazione di: STALKER il 12 Settembre 2011, 20:30:58
se non erro mi sa che non è possibile parlare di politica cè una normativa che lo vieta
certamente !!!un post collegare i soldati non fa notizia!!senza tirare imballo politica e politicanti e colore!!!!  >:D  :down:

stepv

Come detto a me disgusta mischiare la radio con la politica...e comunque sarebbe un rappresentante, Ministro del governo...cmq chiedevo solo lumi tecnici come potenza o tipo di antenne, etc..vediamo e' solo una idea...grazie x le info

shineime

il post non centra nulla con la politica.
la radio non centra nulla con la politica, JY1A re hussein di giordania dava tranquillamente del tu agli om che collegava...cosi come I0FCG Fancesco cossiga ex presidente.
sarebeb bella come iniziativa però la vedo un po difficile perchè collegare le stazioni militari, anche se su frequenze OM in un paese retrogrado come il nostro ( in ambito radio intendo) è ritenuta attività vietata.....provate per credere...( a meno che QUALCUNO non vi aiuti e qui ci vuole il politico...)
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

stepv

Citazione di: yeti il 12 Settembre 2011, 15:48:41
73 cordiali,
i militari hanno anche le stazioni da radioamatore..
http://www.radioamatori.biz/iz1cck/

buona giornata!

non inventeremmo nulla...dal link di cui sopra
"Altra importante attivazione della Stazione Amatoriale è stata durante la Missione in Afghanistan nel 2005 a seguito dell'autorizzazione concessa dalle Autorità Militari e Civili con il nominativo YA/IZ1CCK, operata dal 1° Mar. BONOMOLO S. collegando più di 1000 Stazioni di Radioamatori di 80 Paesi diversi." si puo' fare allora :-)

shineime

STALKER

non ho capito una cosa.....non è possibile comunicare con i militari del afghaistan cioè ci vuole un permesso

stepv

Citazione di: STALKER il 13 Settembre 2011, 11:23:23
non ho capito una cosa.....non è possibile comunicare con i militari del afghaistan cioè ci vuole un permesso
Infatti l'dea non è collegarsi con i militari che è vietato ma collegarsi con una stazione radioamatoriale dei militari  in Afghanistan che sicuramente avranno come da citazione più sopra..ciao