Antenna esterna PMR/LPD

Aperto da stebald, 07 Settembre 2011, 15:42:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stebald

Buongiorno,
premesso che sappiamo tutti che non è legale e che quindi la domanda è solo teorica e a scopo di sperimentazione, vorrei un consiglio sun un'antenna per PMR/LPD da stazione fissa (da mettere sul tetto per intenderci), quindi diciamo 430 450 Mhz . Ho guardato un po' in giro ma in Italia si trova poco o niente e i costi di spedizioni dall'estero sono proibitivi. Si trovano abbastanza le bibanda 144 433 ma non per PMR. Da quanto ho capito essendo in UHF anche la qualità e lunghezza del cavo hanno un peso notevole. Se qualcuno ha esperienza dei modelli disponibili  e magari conosce un fornitore non troppo lontano sarebbe gradito (io sono di Roma). Sto parlando di antenne omnidirezionali, non direttive.
Grazie a chi risponderà

Stefano


mcd

Sirio 446.......
Cercala attraverso Google.. ;-)

Marco

Lele78

#2
73 a tutti,ciao Stefano potresti anche costruirla una volta ne avevo vista una nel forum semplicissima bocchettone stilo di alluminio 4 radiali fatti da un'ombrello una cavolata se ritrovo il link te lo passo,saluti by Lele78.

Joker

Sono interessato anche io all'argomento, per comodità cercavo un'antenna PMR da montare sul tetto e magari usare per interfacciare una radio al sistema Free Radio Network. Nemmeno io sono riuscito a trovare molto in giro, alla fine pensavo di prenderne una per portatili (tipo la KA-505-LN) e adattarla ad antenna da stazione "fissa".


Samkhya

#4
Ciao,

io ti posso consigliare un gp (cerca ANTENNA RADIO GP433) che si trova in rete a 26 euro + sp, se sei fortunato la trovi su ebay a molto meno compreso di spese di spedizione.
Funziona bene per quello che costa (Banda: 430÷440 MHz), riesco a fare collegamente decorosi a 20km sia in lpd che pmr (con un paese a vista).