dipolo hf PKW e ROS ballerino

Aperto da plotino, 07 Settembre 2011, 13:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

plotino

salve a tutti,

ho approntato una stazioncina, al momento dedicata al solo ascolto in previsione di patente, così composta:

- kenwood ts 850 (usato)

- dipolo (nuovo) a copertura continua hf PKW http://www.antennepkw.com/1/serie_l_3123944.html
nella versione L28 ovvero da 28m montato a V invertita su un palo in vt di 7m,

- discesa 42m di rg213 (nuovo by Marcucci) intestato con connettori, nuovi, amphenol, la lunghezza è proprio una di quelle suggerite dalla pkw nel manuale

il tutto è un giusto compromesso dettato da un budget limitato, facilità nel montaggio, minor impatto possibile al terrazzo del condominio di recente restaurato,

veniamo al problema ho notato da qche gg stando un bel po' di tempo alla radio in ascolto che i segnali si sono molto attenuati su tutte le hf con bassissimo qrn e contestualmente su alcune bande l'accordo automatico è difficoltoso, ovvero lungo e a volte impossibile, cosa che prima non faceva,

l'anomalia è molto evidente quando vado la sera sui 30m ovvero 10.100mhz dove ci son sempre segnali in CW che mi arrivavano quasi a fondoscala, bene tali segnali sono scesi a 5/7 db,
soffermandomi poi ho notato che l'smeter aveva dei picchi ritornando al solito fondoscala,  :-\

ho pigiato l'accordo ed ho effettivamente notato che durante la fase di accordo c'erano dei picchi di swr a fondoscala  8O con la stessa intermittenza con cui si affievoliva il segnale creando quindi difficoltà all'accordatore, pare come se si stesse staccando/riattaccando di continuo l'antenna

ho pensato alla linea+antenna in corto o magari si è staccato un braccio del dipolo?
in terrazza a vista sembra tutto ok quindi ho staccato il connettore dalla radio e ci ho messo il tester... nulla sembrava tutto ok allora decido di stare un po' così con i puntali del tester sul connettore ed ecco dopo qche minuto ho avuto, con la stessa intermittenza dei segnali, il corto con la lancetta del tester che andava a fondoscala picchiettando ad intermittenza!  ???

cosa potrebbe essere?
la radio pare sia ok poichè x i primi gg dall'acquisto l'usavo in ascolto con la boomerang x la cb e non ha mai fatto sti scherzi, il dipolo in terrazza è montato da giugno, non ha subito grossi scossoni x eventi meteo...

unica cosa che non mi piace è la saldatura fatta sul connettore lato radio ebbi molta difficoltà e alla fine mi è venuta scura e non bella lucida come dall'altro capo, potrebbe essere lei?

dato che mi sembra la via + facile non appena ho tempo proverò a rifarla tagliando quei 2cm di cavo per farne una migliore... nel frattempo suggerimenti?

qcuno ha avuto esprienze con i dipoli della PKW?

grazie x aver letto  :mrgreen:

73
Luca

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

r5000

73 a tutti,per prova collega un'altra antenna anche fatta volante in casa,di sicuro sarà peggio del dipolo,se invece è migliore allora c'è da controllare l'impianto perchè c'è un problema,hai sigillato accuratamente il pl al dipolo? ci sono viti e bulloni che possono allentarsi e fare falsi contatti? il dipolo è libero da ostacoli o vicino ci sono oggetti che possono interferire tipo antenne tv,fili per stendere ecc... ?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

beh prima cosa rifai le saldature, accorcia la discesa di coassiale se poi, e verifica la risonanza dell'antenna con un rosmetro...se tutto questo va bene allora è la radio che ha la febbre  ;-)

mcd

Ricollega la boomerang e fai un paragone........

Marco

plotino

grazie intanto cerco di rispondervi:

- proverò con un'altra antenna se riesco vedo di rimettere la boomerang altrimenti x la sola ricezione metto uno spezzone di filo di una decina di m steso fin fuori sul balcone, la prova "del 9" sarebbero sempre i segnali in cw sui 30m

- si il pl vicino al dipolo l'ho sigillato con nastro autoagglomerante come anche tutta la bulloneria a vista del dipolo l'ho ricoperta col silicone, non anche la parte scoperta del connettore so-239 sul dipolo

- il dipolo in questione non aveva parti libere soggette ad allentarsi, o meglio i morsetti dei bracci, li ho controllati, erano serrati "a morte"

- il dipolo è libero da ostacoli, ho un terrazzo ideale per un radioamatore è un rettangolo di 13*24m totalmente libero, l'antenna tv è dal lato opposto di sto rettangolo dietro il torrino ascensore

- ho usato volutamente un palo in VT anzichè metallo e tiranti in corda nautica

- la discesa non la posso accorciare è proprio della lunghezza strettamente necessaria antenna>>stazione e coincide con le lunghezze suggerite dal manuale pkw

rifarò sicuramente il connettore lato radio poichè la saldatura non mi piace affatto come venne infatti persi un bel po' di tempo e la trecciola centrale in rame a furia di essere scaldata, x i vari tentativi nel cercare la goccia perfetta di stagno, perse un po' di lucentezza, non vorrei... chessò averlo cotto...  ???

altrimenti mi toccherà metter mano al palo-dipolo...  :-\

grazie mille

Luca

r5000

73 a tutti,hai fatto l'installazione a regola d'arte e in teoria non ci sono sviste o dimenticanze,resta un falso contatto nel balun ma mi sà di molto difficile... prova un'altra antenna e poi ci racconti i risultati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

proprio per eliminare tutti i dubbi rifarei la saldature del PL dietro la radio  ;-)

plotino

arieccoci da ieri sera me lo sta rifacendo tuttora, sintomi:

qrn a 0 e rumore di fondo bassissimo come se avessi staccato proprio l'antenna,
accordi difficoltosi, lunghi e su alcune bande impossibili

ho subito preso lo spezzone di filo elettrico unipolare da una 10ina di metri, steso fuori dal balcone e messo nel connettore centrale sull'rtx, bene subito il qrn si è alzato quasi alla solita media ed i famosi segnali in cw che ascolto sempre su 10.100 a 9+20 mi arrivavano a 5-7, ovviamente non ho azzardato ad accordare col solo filo elettrico

ri-prova: se ricollego il connettore dell'antenna ma solo appoggiando il conduttore centrale quindi senza far toccare e avvitare il PL, il qrn è su valori medi, come avvicino la "boccola" del PL e tocco l'so239 ecco che cala tutto appunto come se avessi proprio staccato l'antenna  ???  escludo quindi un problema all'rtx, resta tutta la linea + antenna da verificare, ho riprovato il tester sul connettore antenna ma oggi non rilevavo corti,
quindi ho deciso di proseguire così:

1- rifaccio il connettore che arriva in stazione data la saldatura non convincente

2- vado su in terrazza, stacco il PL e controllo, ma qui la saldatura venne perfetta!

3- metto il tester sull'so239 del dipolo e vedo se ha qche corto...

altre strade? io non saprei... ma il fatto che ogni tanto mi faccia sto scherzo indipendentemente dalle condizioni meteo... mah!

attendo vostri pareri grazie...  :sfiga:

73

Luca

plotino

Citazione di: plotino il 23 Settembre 2011, 16:31:18
1- rifaccio il connettore che arriva in stazione data la saldatura non convincente

2- vado su in terrazza, stacco il PL e controllo, ma qui la saldatura venne perfetta!

3- metto il tester sull'so239 del dipolo e vedo se ha qche corto...

eccomi qui allora fatto quanto sopra:

rifatto il connettore lato rtx, stavolta è perfetto, ma problema ancora presente,

scendo or ora dal terrazzo, bene, qui il connettore è ancora perfetto, tra l'altro il nastro autoagglomerante lo teneva proprio stagno... ed ecco invece la sorpresa...

metto i puntali del tester sull'so239 del dipolo eeee... TAC! la lancetta si muove!  8O ???
passa corrente.. ma quindi è in corto????  :-\

fatemi capire questo dipolo che ho io della pkw,
http://www.antennepkw.com/1/serie_l_3123944.html è normale che sia in corto?

per quel po' che io sappia credo proprio di no  :rool:, se il funzionamento è quello basilare di un normale dipolo, ogni braccio è indipendente dall'altro essendo alimentato uno dal centrale e l'altro dalla calza del cavo coassiale, quindi non dovrebbe essere in corto, vero? se è così lo devo mandare in garanzia...

mi risp urgentemente please? così lo tiro giù definitivamente, grazie mille a tutti

73 Luca

plotino

Lino

Il centrale del dipolo, "l'adattatore di impedenza termofuso" dovrebbe/potrebbe essere un balun e, di conseguenza, il fatto che il dipolo sembri in corto dovrebbe/potrebbe essere normale.

Le istruzioni dell'antenna non dicono niente in merito?

Per quanto riguarda il problema che persiste, penso che se si staccasse l'antenna o andasse in corto nei pressi del connettore non rimarrebbe solamente un leggero rumore di fondo ma qualcosa di più.

Prova a misurare sul connettore in stazione, utilizzando la scala più bassa dell'ohmetro per poter rilevare anche i decimali, la resistenza complessiva cavo-antenna in presenza ed assenza del problema, verifica se c'è realmente differenza o meno.   

Saluti, Lino

plotino

ciao lino, grazie per la risp, quindi mi confermi che trattandosi di un balun è normale che col tester rilevi passaggio di corrente? diciamo corto...

le istruzioni non dicono nulla di preciso a riguardo tranne che caratteristiche, modalità di montaggio, etc.
cmq stamattina quando ho tirato giù il tutto, ho testato la discesa sia tenendola, volutamente, in corto giù in stazione e passava corrente senza esitazione e sia lasciandola libera e NON passava corrente, quindi non ci sarebbe corto sul cavo coassiale, di cui come dicevo ho rifatto x bene il connettore lato rtx ora,

proprio adesso scendo dal terrazzo dopo aver messo su un dipolino x i soli 11 metri, beh la radio ora sembra risorta...
a parte che l'accordatore fa l'accordo in pochissimo tempo, ma addirittura potrei escluderlo da 27.500 a 27.600 mi segna appena 1.1 di swr... io direi che posso chiudere il cerchio all'antenna difettosa...  :sfiga: :down:

attendo altri riscontri, grazie mille

73

Luca

Lino

Mi sa proprio che, se permangono queste condizioni con l'antenna che hai appena montato, l'esito sarebbe scontato: è proprio il dipolo che non va, purtroppo.

Ti conviene aspettare qualche giorno per avere la conferma.

Saluti, Lino 

plotino

si infatti domani alzo al max sul palo da 7 m il dipolino e vedo per una settimana circa come va...

grazie

plotino

grazie a tutti ho risolto.... sono un caprone...  :shhhh:

non avevo cablato x bene il PL che doveva reggere meccanicamente il peso di 7 m di cavo e si era iniziato a sfilare dal PL

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=1881.50

me la son cercata diciamo  :-) ho rifatto anche il PL in stazione poichè muovendolo ho notato che andava in corto...

x ora... (sgratt sgraaaatt) tutto ok!

devo rimangiarmi tutte le bestemmie fatte al kenwood e alla pkw  :allah:

73

Luca