CONNETTORE N SU CELLFLEX 1/2"

Aperto da scavir, 29 Agosto 2011, 13:35:37

Discussione precedente - Discussione successiva

scavir

Buongiorno,
sto cercando uno schema di cablaggio del connettore N sul cavo Cellflex 1/2"

Mi serve per fare un "codino" dal cavo da 7/8"  :miiii:

Ho il connettore N MASCHIO ma........ nella busta NON c'è foglio di istruzione.

Cercato in rete ma............ NIENTE di NIENTE.

Grazie,
scavir

r5000

73 a tutti,se hai pazienza d'aspettare questo fine settimana riesco a scannerizzare le istruzioni dei  miei connettori Andrew, a memoria devi tagliare la guaina 18mm,mettere il grasso e avvitare la guarnizione sagomata,tagliare a 15mm il tubo di rame con un taglierino e estrarlo dal coassiale (occhio a farsi male è un'attimo...) avviti la parte posteriore del connettore con il suo accessorio,svasi il tubo di rame formando una cartella simile ai tubi di rame per condizionatura,si deve formare una battuta perfetta tra la parte posteriore del connettore e il cilindro interno che ha un lato piatto e un lato conico,il lato conico và dietro e il piatto davanti dove c'è lo spillo,posizionato il cilindro si taglia il dielettrico e si salda lo spillo al cavo con opportuno saldatore di potenza e aiutati dal il distanziale che forniscono per non rovinare il dielettrico,a questo punto si avvita il connettore con le chiavi adeguate tenendo fermo il posteriore che è gia in posizione sul tubo di rame,dopo aver stretto molto bene metti la guaina termorestringente in dotazione e hai finito... io il grasso oltre alla guarnizione lo metto anche sul filetto interno del pezzo di connettore posteriore,facilita l'operazione di chiusura e non rischi di spanare i connettori costosi,se rovini il filetto lo butti... comunque se aspetti quando torno a casa ti giro le istruzioni che ho...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

scavir

OK,

Ho fatto............. ho trovato le Istruzioni sul sito RFS, che comunque.......... :sfiga: NON so perchè ma le misure indicate.......... NON corrispondevano al codice che ho trovato sul connettore.

Il Polo centrale NON è a saldare............ il connettore ha un contatto a......... molla che si stringe al Pin centrale, le misure le ho prese con il calibro.

Il cavo da 1/2 Pollice NON HA LA CALZA, ma come un tubo corrugato........

Il connettore ha una ghiera posteriore Conica che va a stringere la guarnizione che ha un codolo conico metallico che si avvita e strige il corrugato e........ se si taglia il dielettrico e il pin alla lunghezza esatta.......... si innesta, a questo punto si strige la ghiera posteriore che spinge guarnizione spingendo il codolo conico che si era avvitato al corrugato.

E' un po strano ma.......... non si salda niente.............. unica cosa fare MOLTA attenzione a tagliare il corrugato........ se scappa la lama (pesante) del taglierino............... ahi ahi ahi !!!

Domani, posto alcune foto del lavoro e del connettore.........

Ciao e grazie a tutti,
scavir

r5000

73 a tutti,sì esistono anche quelli a pressione,diciamo che sono anche migliori di quelli saldati ma costano un'occhio... io ho usato e ne ho ancora due di scorta Andrew da saldare,sono sigillati nella busta istruzioni comprese,il materiale è ottone trattato che non si ossida nemmeno nell'acqua salata ma ovviamente sono sempre da sigillare con la guaina termorestringente e nastro autoagglomerante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scavir

E si........ sono se non erro, placcati in Ag.

Il tutto nasce dal fatto che, dovevo creare dei codoli di riduzione, dal cavo da 7/8" (diametro 28mm) per poter connetterlo, tramite dei connettori ENORMI da 7/16 all'antenna.

Il fornitore mi ha fornito 2 spezzoni da un metro con i connettori Maschio Crimpati da 7/16 sul Cellflex da 1/2" e IO devo connetterlo a connettori N.

Ho trovato Più semplice tagliare, intestare e cablarli il connettore 7/16 sul cavo da 7/8 che questo N sul 1/2" Cellflex :candela:

r5000

73 a tutti,sì,sicuramente argentati e pure trattati con metalli particolari tipo berillio...

scavir

Ciao,
non saprei se questi connettori (ottimi) della RFS habbiano del Berillio.................. ma.............. per conoscenza.............

Citazione
Berillio
Il berillio e' un elemento bivalente tossico, grigio acciaio, forte, leggero, principalmente usato come agente indurente nelle leghe. Esso ha uno dei punti di fusione piu' alti di tutti i metalli leggeri. Ha un'eccellente conduttivita' termica, e' non magnetico, resiste all'attacco di acido nitrico concentrato e a temperatura e pressione standard resiste all'ossidazione se esposto all'aria.
Applicazioni

Il berillio e' usato come agente legante nella produzione di rame-berillio. Queste leghe sono usate in molte applicazioni gra.zie alle loro caratteristiche di conducibilita' elettrica e termica, elevata forza e durezza, proprieta' non magnetiche, buona resistenza, stabilita' dimensionale in un ampio range di temperature. Un'applicazione tipice delle leghe berillio-rame e' nell'industria della difesa e aerospaziale.
Il berillio e' usato anche nel campo della diagnosi attraverso raggi X (e' trasparente ai raggi X) e nella realizzazione di vario equipaggiamento per computer.

Sant Google !!!!

Ciaop,
scavir

Matthew

Dovrei chiedere all'amico che fa istallazioni su ripetitori broadcast e usa spessissimo il cavo 7/8.
Io mi sono fatto dare il 1/2 pollice (voleva darmi anche lui il 7/8 ma ho riufitato!!),che è più facile da gestire e far girare dentro i tubi (è stata una faticaccia lo stesso!!), e lo abbiamo intestato con connettori N professionali (credo andrew ma dovrei controllare)che si serrano soltanto con le chiavi.
IZ6VLJ

scavir

ECCO LE FOTO !!!

Scusate sono un po mosse, non amo il Flash !!!

Ciaop,
scavir

scavir

E questo è il risultato Finito

Ciaop,
scavir

Matthew

IZ6VLJ

scavir

GRAZIE  :birra:

Ora aspetto che le giornate si rinfreschino........ :sfiga: poi ammaino il palo e.......... sostituisco il Belden H1000 con il Cellflex 7/8" (non vedo l'ora)

Sto valutando di............. lasciare l'H1000 aggiungere una Culla e............... piazzare appena sotto una X200  mangio

Anche perchè Non saprei cosa farne del H1000 avvolto e lasciato in cantina........... :rool:

Ciaop,
scavir

IZ1HKO

Citazione di: ringhio il 29 Agosto 2011, 16:42:50
hai posta,,fammi sapere
:grin: :grin: ma ti ha assunto maria de filippi!!!! :grin: :grin: :grin:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)