Consiglio per nuova stazione

Aperto da folgorato, 28 Agosto 2011, 16:45:18

Discussione precedente - Discussione successiva

folgorato

Buonasera... Come giá detto ho preso un ts 2000 che per ora utilizzo solo per  gli 11metri...
In attesa della patente sto giá facendo qualche acquisto...ho preso giá una bibanda (diamond x30), una filare per le hf ... Mi chiedevo se é necessario il rosmetro per le u/vhf...;
e quale mi consigliate...l' interfaccia per i modi digitali la posso fare da me o devo acquistarla?  Altra cosa...il ts2000 ha 2 distinte uscite per le u/vhf e io che utilizzerei un' antenna bibanda dovrei usare un commutatore vero ??? Un ringraziamento in anticipo per la pazienza e l' aiuto a chi me lo dará... abbraccino :birra: :birra:
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

1PNP548

ciao
il rosmetro ti servirà per tarare le antenne che hai comprato e per controllarre che i ros siano accettabili
l'interfaccia se fatta male può causare danni alla radio, e scusa, ma non mi sembri così preparato per farla da solo  ;-)
per le due uscite del kenwood non devi mettere un commutatore ma un duplex
73

acquario58

un duplexer che sia  in banda VHF- UHF.....
del tipo come vengono usati su alcuni apparati veicolari bibanda (V/Uhf), che hanno 2 ingressi + 1 uscita separati.....

folgorato

Grazie...mi confermate che questo va bene?
PROXEL DPX-170 DUPLEXER 1.3/170 - 350/540 MHz
E per il rosmetro cosa mi consigliate....
Comunque l'antenna bibanda che ho preso non é tarabile non so se é lo stesso per la filare
Grazie ancora...e scusatemi per le domande che pongo, ma sto entrando ora in questo mondo che a differenza della Cb ci sono davvero tante variabili in piú   ;-)

IZ5WPZ

r5000

73 a tutti,sì va bene ma sarebbe meglio che passi l'esame HI!!! e poi magari trovi soluzioni diverse,le due prese separate sono molto comode per collegare più antenne monobanda come direttive e verticali  e con un ts2000 sono decisamente da considerare,non è un bibanda per parlare sui ponti ma ci fai bene anche i dx in vhf\uhf e quindi ok per il duplexer ma due discese separate sono da considerare per avere la direttiva in vhf e la collineare in uhf per i qso locali,o il contrario dipende da come li vuoi utilizzare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

folgorato

...e si lo so per l' esame  :-\ mi sto solo attrezzando  :dance:  per ora vado di bibanda sto facendo solo ascolto per capire un pó poi vedró a cosa mi appassiono di piú e semmai faccio un'altra calata. Per la lunghezza del cavo funziona come la 27?... multipli di qualche misura particolare ?
IZ5WPZ

r5000

73 a tutti,ci sono già diversi topic a riguardo,il cavo deve essere lungo quanto basta e non a misure precise come si crede,poi che si faccia il cavo lungo multipli di 1\2 onda elettrici è per misurare il ros dell'antenna ma se ti servono 8 mt non installi 11mt (che poi è comunque sbagliato perchè non si tiene conto del fattore di velocità...) e questo vale per qualsiasi banda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599