problemi con tornado 34s

Aperto da k4, 08 Agosto 2011, 13:48:43

Discussione precedente - Discussione successiva

k4

salve a tutti gli amici del forum,volevo sollevare un problema rivolto sopratutto agli amici tecnici,ho eseguito la sostituzione del condensatore da 1 micro con uno da 3,3,e la radio non mi va piu' in tx,non commuta proprio in tx,ha provato a risostituire il condensatore con quello originale ma nulla.
premetto che l'operazione pultroppo e' stata fatta con apparechhio sotto tensione.
mi chiedevo ma l'integrato operazionale commuta anche la radio da rx a tx
ho provato a sostituire qualche diodo zener sotto in connettore microfonico ma nulla di che.
qualcuno mi potrebbe aiutare....grazie anticipatamente e 73 a tutti da nico k4

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

k4

ok,quindi dall'integrato operazionale,passa anche la commutazione.
allora probabilmente e' successo qualcosa al ic4,quindi basterebbe sostituirlo.
spero di trovarlo e vediamo cosa succede,vi tengo informati.
73 a presto e grazie

k4

ic 4 sostituito,ma senza nessun risultato.
ora vedo di recuperare lo schema e parto dal bocchettone microfonico passo passo e vediamo di riuscire a capire qualcosa.
73 e se avete qualche idea scrivete...73

LuckyLuciano®

hai già sostituito il TR di commutazione?

k4

che sigla
ho sostituito un t che mi ha segnalato un amico,ma senza alcun risultato,domattina provvedo alle misure dei diodi,poi vediamo
ad ogni modo,che sigla e come e' indicato il tr di commutazione,

TITANO

Bisogna che tu faccia cmq le cose con calma perche' la non pazienza non ti porta a niente.Cmq seguendo luciano e mettendoti con calma con qualche schemino vicino,puoi arrivare alla soluzione del caso. !  73
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

cimabue

ma quando commuti in tx, il led passa da verde a rosso?
comunque prova a vontrollare il TR 38 del TX e il TR36 dell'RX. sono vicina alla presa microfonica

k4

GRAZIE PER IL VOSTRO INTERESSAMENTO,AD OGNI MODO VADO CAUTO E CON MOLTA CALMA,NESSUNA FRETTA

LA RADIO NON COMMUTA IN TX,RIMANE IL LED VERDE E CONTINUA A RICEVERE.
ORA HO RECUPERATO UNO SCHEMA,VEDNIAMO DI CONTROLLARE I DUE TR PER LA COMMUTAZIONE.

cimabue

mmmmmmmmmmm, scusa è una domanda stupida..... ma il cablaggio del microfono è a posto? perchè li c'è un TR che fa la TX e uno che fa la RX.
ammettendo che quello del TX si sia bruciato, quello dell'RX dovrebbe comunque commutare e spegnere il led verde.

LuckyLuciano®

magari prova a fare un ponte diretto sul bocchettone microfonico tra il Pin1 e il Pin3.
Così verifichi quanto scritto da Cimabue.

k4

LA PRIMA COSA CHE HO APPURATO E' TSATA QUELLA,E AD OGNI MODO,HO PROVATO A COLLEGARE DIRETTAMENTE IL FILO DEL TX AL NERO PER AVERE LA COMMUTAZIONE E COMUNQUE PER FARE LE DOVUTE PROVE
ESITO,I DUE DIODI ABBASSANO LA SORRENTE AL PIN 5 DEL IC4 MA NON ABBATTENDOLA MA FINO A 2-3 VOLT

CI STO LAVORANDO SU

k4

nessuno che piu' darmi una mano....tutti al mare,mi sembra decisamente meglio che stare a diventar matti col capo chino sotto un faro da 250 watt a rovistare in una carcassa di appareccnhio......hi

ad ogni modo......io sono ancora qui'.....ad impazzire su il mio tornado 34 s

buone vacanze,e se qualcuno volesse dare una mano,
nessun problema

k4

non ho ricevuto alcuna risposta,ma io ho ancora bisogno del vostro aiuto,grazie e a presto da nico k4

k4

NO...SE COMMUTO DANDO SEGNALE NEGSATIVO  DOPO IL TR CHE COMMUTA,FUNZIONA E I LED SI ACCENDONO REGOLARMENTE.
HO SOSTITUITO TUTTI E DUE I TR,MA NIENTE,CI STO PERDENDO LA TESTA.

LuckyLuciano®

La tensione ad IC4 arriva correttamente?