rotore di elevazione e controller autocostruito

Aperto da scienziato, 08 Agosto 2011, 12:14:33

Discussione precedente - Discussione successiva

scienziato

ecco un ultimatum del mio parco antenne per satelliti le 5+5 yagi saranno sostituite da un array di 4 antenne 2 17 elementi per la uhf e 2 9 elementi per la vhf
il motore di elevazione e stato modificato , un vecchio rotore per parabola a cui ho cambiato la coppia ed il motore .
il controllo e eseguito da un vecchio joistic per amiga collegato al mio controller e presto realizzero pure il controllo automatico da orbitron . :up: :up: :up:
spero sia di vostro gradimento
IT9BDM

Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

bimbola

...................appero'........................ :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

scienziato

Citazione di: bimbola il 08 Agosto 2011, 12:15:46
...................appero'........................ :up: :up:
:grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Bellissima Idea.....sul mio camper,anni or sono ho fatto installare una parabolica motorizzata....con ricerca automatica della posizione satellitare...Geniale.. :up:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

r5000

73 a tutti,bello,si possono vedere delle foto più particolareggiate? si muove molto bene e mi interessa in particolare anche come fai il comando del rotore tv,il mio l'ho cominciato e parcheggiato l'anno scorso,vediamo se riesco a finirlo copiando il tuo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lucavr

Artiglieria pesante:
SS 3900 Hp  -   CObra 29 Army  -  Alan 44 "la coscia è bella..."

http://www.imagebam.com/imag

scienziato

Citazione di: r5000 il 08 Agosto 2011, 22:03:04
73 a tutti,bello,si possono vedere delle foto più particolareggiate? si muove molto bene e mi interessa in particolare anche come fai il comando del rotore tv,il mio l'ho cominciato e parcheggiato l'anno scorso,vediamo se riesco a finirlo copiando il tuo...
ciao r5000 ti accontento subito ecco le foto nel dettaglio
se mi riesce voglio fare uno schema generale di come ho interfacciato il controller televisivo , in pratica e automatizzato , ho tolto i contatti striscianti che ci sono dentro il disco che gira con il puntino rosso e ho messo i rele
appena lo finisco ti fornisco di tutta la documentazione manca ancora qualcosa !

in questa seconda foto nota la mdifica del motore quello originale non andava bene per niente e non aveva la coppia giusta !

al prossimo post le foto del controller non ancora finito ,, 73  :up: :up: :up: :up:

r5000

73 a tutti,grazie per le foto,ma dove l'hai recuperato il motoriduttore? il motore mi sembra quello dei tergicristalli ma il resto non lo riconosco... riguardo al controller con i relè ok,anch'io pensavo a quello ma poi hai anche i fine corsa o un'indicatore di inclinazione? io pensavo di usare i potenziometri,uno a filo multigiri per fare i 360° necessari  alla rotazione mentre per i 90° di elevazione basta quello solito con un peso tipo inclinometro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: r5000 il 09 Agosto 2011, 19:26:35
73 a tutti,grazie per le foto,ma dove l'hai recuperato il motoriduttore? il motore mi sembra quello dei tergicristalli ma il resto non lo riconosco... riguardo al controller con i relè ok,anch'io pensavo a quello ma poi hai anche i fine corsa o un'indicatore di inclinazione? io pensavo di usare i potenziometri,uno a filo multigiri per fare i 360° necessari  alla rotazione mentre per i 90° di elevazione basta quello solito con un peso tipo inclinometro...
ho usato proprio quello carissimo
dove vedi la fine del tubo all interno della scocca del motore li ho appoggiato un potenziomento per trasmetere il movimento ho allargato il diamentro avvolgendogli tanto autoagglomerante sia nel tubo ke gira sia nel perno del potenziometro !!