ricezione e trasmissione

Aperto da massimo7000, 06 Luglio 2011, 15:18:59

Discussione precedente - Discussione successiva

massimo7000

Assalito da dubbi mi è venuta in mente questa cosa, l'antenna si comporta in ricezione come in trasmissione per le antenne verticali ?
Dando per scontato che non ci sono perdite in trasmissione dovute a materiali o altro.
In pratica quello che volevo sapere se l'antenna con vari step di modifica mi aumenta i segnali in ricezione ho guadagnato anche in trasmissione, o non è sempre vero ?

Saluti e ringraziamenti.

mcd

Non è che riesci a spiegarti meglio?
Sinceramente non ho capito esattamente la domanda.... :(
Cosa intendi per step di modifica?

massimo7000

Un antenna verticale si comporta in ricezione come in trasmissione ?
Per step di modifica intendevo dire che siccome la smonto continuamente, con le ultime modifiche che gli ho fatto mi è aumentata la ricezione (segnali + forti), la domanda era ma questo incremento di segnale in ricezione sarà anche in trasmissione ?

Spero di essermi spiegato, grazie.

Lylat Wars

Citazione di: massimo7000 il 06 Luglio 2011, 16:39:40
Un antenna verticale si comporta in ricezione come in trasmissione ?
Sì.
Citazione
Per step di modifica intendevo dire che siccome la smonto continuamente, con le ultime modifiche che gli ho fatto mi è aumentata la ricezione (segnali + forti), la domanda era ma questo incremento di segnale in ricezione sarà anche in trasmissione ?
Bisognerebbe vedere di quali modifiche si tratta. Comunque suppongo che aumentando il guadagno in ricezione aumenti anche in trasmissione.
Occhio che non tutte le antenne per ricezione funzionano in trasmissione, e comunque bisognerà sicuramente tararla con il ROSmetro.
In questo periodo non sono molto presente, scusatemi se non rispondo subito ai vostri messaggi

73 da Davide
Per ascolti "live" @SicilianoEdivad su Twitter, hashtag #mwdx
(idea copiata da leo78 con il suo @TaccuinoDX)

dunn

uhmmmm non sarei così sicuro del fatto che un miglioramento della ricezione si trasformi automaticamente in miglior resa in tx ........

massimo7000

Attendo altri consigli, da libro ho letto che un antenna si comporta in ricezione come in trasmissione, ma i dubbi li ho.
Quali potrebbe essere i fattori che non aumentano la resa in tx ?